Copertura rischio cambio EUR/USD

Venezia

Recuperiamo almeno l'inflazione
Registrato
13/2/12
Messaggi
2.046
Punti reazioni
42
Vorrei coprirmi sul rischio cambio relativamente ad un'obbligazione in USD che ho acquistato (Turchia 2038).
Mi conviene comprare un E-MINI EURO FX FUTURES (JUN 2023) sul CME (ha un controvalore di 62'500 euro) o ci sono prodotti più efficienti, tipo agire sul CFD Forex?
Grazie
 
Io ti consiglio di aprire un conto USD e fare rollover in perpetual con USD

dai occhiata anche bond Colombia Rating BB+/BBB-
 
Io ti consiglio di aprire un conto USD e fare rollover in perpetual con USD

dai occhiata anche bond Colombia Rating BB+/BBB-
Io ho il conto in USD.
In che senso "rollover in perpetual"?
I perpetui non sono Bond senza scadenza che pagano solo cedole? Cosa rollo con quelli? E in che modo dovrebbero coprirmi da una possibile svalutazione del USD rispetto al EUR?
 
intendevo di ignorare il rischio cambio e nel caso ci fosse una svalutazione USD/ EUR continuare a reinvestire il capitale a scadenza su altri strumenti simili (rollover in perpetuo)
 
intendevo di ignorare il rischio cambio e nel caso ci fosse una svalutazione USD/ EUR continuare a reinvestire il capitale a scadenza su altri strumenti simili (rollover in perpetuo)
io la conversione in USD e l'acquisto del bond USD l'ho già fatto e quindi sono esposto...
Il fatto è che ho paura di trovarmi il cambio a 1,30 tra un anno....
 
Vorrei coprirmi sul rischio cambio relativamente ad un'obbligazione in USD che ho acquistato (Turchia 2038).
Mi conviene comprare un E-MINI EURO FX FUTURES (JUN 2023) sul CME (ha un controvalore di 62'500 euro) o ci sono prodotti più efficienti, tipo agire sul CFD Forex?
Grazie
Se puoi operare devi coprirti con le opzioni put e call. Ma devi seguire costantemente e valutare il premio altrimenti abbassi di molto il rendimento.
 
Se puoi operare devi coprirti con le opzioni put e call. Ma devi seguire costantemente e valutare il premio altrimenti abbassi di molto il rendimento.
ho capito... quindi servirebbe una PUT EUR/USD.... Non mi pare che Fineco le tratti. Vedo solo le PUT su azioni e indici....
Ma comprare E-MINI EURO FX FUTURES sul CME?
 
io la conversione in USD e l'acquisto del bond USD l'ho già fatto e quindi sono esposto...
Il fatto è che ho paura di trovarmi il cambio a 1,30 tra un anno....
E non puoi coprirti, perchè la copertura costa più del rischio cambio. Tutti i roll partono dal presupposto che recuperi, se non recupera perdi e basta
 
E non puoi coprirti, perchè la copertura costa più del rischio cambio. Tutti i roll partono dal presupposto che recuperi, se non recupera perdi e basta
scusa, ma se comprassi E-MINI EURO FX FUTURES sul CME?
 
Scusa, secondo te sei il primo che scopre che i bonds in valuta rendono più di quelli in euro? No. Quindi perchè non c'è la folla sopra? Perchè la copertura del cambio ha un costo. L'unica possibilità è che tu sia in grado di tradare tutti i giorni il titolo bid ask, ma allora perchè non tradare bid ask altro?
 
ho capito... quindi servirebbe una PUT EUR/USD.... Non mi pare che Fineco le tratti. Vedo solo le PUT su azioni e indici....
Ma comprare E-MINI EURO FX FUTURES sul CME?
Ribadisco quanto scritto, trova una banca che ti faccia operare. Forse devi essere professionale .
 
Vorrei coprirmi sul rischio cambio relativamente ad un'obbligazione in USD che ho acquistato (Turchia 2038).
Mi conviene comprare un E-MINI EURO FX FUTURES (JUN 2023) sul CME (ha un controvalore di 62'500 euro) o ci sono prodotti più efficienti, tipo agire sul CFD Forex?

dubito che esistano prodotti più efficienti del future
volendo trovare un difetto, copri per scadenze "brevi" per cui ti tocca il "roll" ogni x mesi

per scadenza settembre, coprire oggi costa circa 1.4%annuo

P.S. se serve, esistono anche il micro (12500 eur) ed il "normale" (125.000)
 
Perchè la copertura del cambio ha un costo. L'unica possibilità è che tu sia in grado di tradare tutti i giorni il titolo bid ask,
non sempre costa, a volte "rende"
non è assolutamente necessario mettersi a "tradare bid ask": costruisci l'operazione titolo+copertura e la mantieni attiva fino a che serve
 
dubito che esistano prodotti più efficienti del future
volendo trovare un difetto, copri per scadenze "brevi" per cui ti tocca il "roll" ogni x mesi

per scadenza settembre, coprire oggi costa circa 1.4%annuo

P.S. se serve, esistono anche il micro (12500 eur) ed il "normale" (125.000)
Grazie.
Il problema è che con Fineco posso comprare solo il giugno 2023, cioè la scadenza più prossima. Non vedo le successive.
Quindi mi toccherebbe fare 4 roll all'anno.
Altra cosa: le plus sul future compensano le minus sul Bond e viceversa?
 
Il problema è che con Fineco posso comprare solo il giugno 2023, cioè la scadenza più prossima. Non vedo le successive.
Quindi mi toccherebbe fare 4 roll all'anno.
Altra cosa: le plus sul future compensano le minus sul Bond e viceversa?
minus e plus confluiscono tutte in un unico conto fiscale

imho, 4 roll non sarebbero un problema insormontabile, ma Fineco quota due scadenze future: clicca su "prossima scadenza"


Screenshot 2023-04-13 091620.png
 
non sempre costa, a volte "rende"
non è assolutamente necessario mettersi a "tradare bid ask": costruisci l'operazione titolo+copertura e la mantieni attiva fino a che serve
Se a volte costa e a volte rende non stai assicurando il cambio. A sto punto perchè non investire su eur/usd?
 
E il rischio cambio non lo copri. PUNTO Spiegami come copriresti un rischio se puoi perdere?
 
Indietro