Coronavirus proiezione a 1 mese - cap. III

E' arrivato il momento di avere coraggio e aprire tutto, abbiamo ormai quasi meno contagi che in Germania.
L'Italia è uno dei Paesi più sicuri d'Europa in questo momento.

Schermata-2020-05-17-alle-17.34.30-1-1094x768.png

Non capisco come ancora non riusciamo a scendere sotto i 140 deceduti al giorno.
 
Infatti basti vedere la nuova zona rossa in Campania con 13 contagiati in un paesino tutti asintomatici. Ormai l'ondata pesante del virus è finita, almeno fino ad ottobre o novembre...si possono riaprire tutte le attività all'aperto.

Azzo :confused: gli asintomatici sono i vettori più pericolosi in assoluto e tu vuoi aprire tutto? :rolleyes:
Io speriamo che me la cavo :o
 
Non capisco come ancora non riusciamo a scendere sotto i 140 deceduti al giorno.

rimango convinto che stiano contabilizzando persone decedute da settimane. Quando dicevano che ne morivano 800, ho letto da più fonti che erano almeno 3 volte tanti.
 
Non capisco come ancora non riusciamo a scendere sotto i 140 deceduti al giorno.

Ci sono ancora ~70000 malati ufficiali ancora oltre 1/3 del totale degli scoperti, anche se l'epidemia cessasse di colpo ora.

Con lo stesso tasso di letalità visto fino ad adesso sui casi risolti (~25%) significherebbe altri 17500 morti, altri 90 giorni con 200 decessi al giorno.

Ovviamente i più fragili muoiono prima di quelli che guariscono, i protocolli di cura sembrano siano migliorati quindi queste tragiche cifre non saranno rispettate (sono già in miglioramento), ma temo che ci aspettano comunque, anche nell'ipotesi che il virus cessi completamente di circolare, ancora un numero intorno alle migliaia di morti...
 
Ci sono ancora ~70000 malati ufficiali ancora oltre 1/3 del totale degli scoperti, anche se l'epidemia cessasse di colpo ora.

Con lo stesso tasso di letalità visto fino ad adesso sui casi risolti (~25%) significherebbe altri 17500 morti, altri 90 giorni con 200 decessi al giorno.

Ovviamente i più fragili muoiono prima di quelli che guariscono, i protocolli di cura sembrano siano migliorati quindi queste tragiche cifre non saranno rispettate (sono già in miglioramento), ma temo che ci aspettano comunque, anche nell'ipotesi che il virus cessi completamente di circolare, ancora un numero intorno alle migliaia di morti...

era semplice da capireOK!
 
Ci sono ancora ~70000 malati ufficiali ancora oltre 1/3 del totale degli scoperti, anche se l'epidemia cessasse di colpo ora.

Con lo stesso tasso di letalità visto fino ad adesso sui casi risolti (~25%) significherebbe altri 17500 morti, altri 90 giorni con 200 decessi al giorno.

Ovviamente i più fragili muoiono prima di quelli che guariscono, i protocolli di cura sembrano siano migliorati quindi queste tragiche cifre non saranno rispettate (sono già in miglioramento), ma temo che ci aspettano comunque, anche nell'ipotesi che il virus cessi completamente di circolare, ancora un numero intorno alle migliaia di morti...

da un modello che ho visto arriveremo a circa 35,000 per agosto. Comunque la maggior parte dei casi attivi ora sta a casa in buone condizioni, a volte praticamente guarita se non per il tampone ancora non negativo.
 
da un modello che ho visto arriveremo a circa 35,000 per agosto. Comunque la maggior parte dei casi attivi ora sta a casa in buone condizioni, a volte praticamente guarita se non per il tampone ancora non negativo.

Il mio modello basato su una Gompertz, stima circa 36500 morti RILEVATI al trend attuale. Siamo partiti da una stima di circa 29000 fatta al 20 marzo.
 
da un modello che ho visto arriveremo a circa 35,000 per agosto. Comunque la maggior parte dei casi attivi ora sta a casa in buone condizioni, a volte praticamente guarita se non per il tampone ancora non negativo.

Si, mi sembra evidente che oltretutto noi abbiamo un protocollo di certificazione di guarigione molto più rigido di altre nazioni, infatti abbiamo cominciato a vedere guariti molto più tardi rispetto al picco dei nuovi contagi giornalieri.

Quindi, come avevo scritto, è ovvio che il tasso scenderà parecchio, anche perché altrimenti in questo momento vedremmo oltre il triplo dei decessi al giorno.
 
99 morti
451 positivi
2150 dimessi/guariti

pochi tamponi come al solito al lunedì (36.400)
 
Sardegna, Basilicata, Calabria e Umbria zero nuovi contagi.
Ci sarebbe anche il Molise ma continuano le infezioni nel cluster dei rom, ormai unico attivo.
 
Ci sono ancora ~70000 malati ufficiali ancora oltre 1/3 del totale degli scoperti, anche se l'epidemia cessasse di colpo ora.

Con lo stesso tasso di letalità visto fino ad adesso sui casi risolti (~25%) significherebbe altri 17500 morti, altri 90 giorni con 200 decessi al giorno.

Ovviamente i più fragili muoiono prima di quelli che guariscono, i protocolli di cura sembrano siano migliorati quindi queste tragiche cifre non saranno rispettate (sono già in miglioramento), ma temo che ci aspettano comunque, anche nell'ipotesi che il virus cessi completamente di circolare, ancora un numero intorno alle migliaia di morti...

Oggi per la prima volta sotto 100 decessi giornalieri.
Non credo che continueremo con lo stesso tasso di letalità dei mesi scorsi per due motivi.
Le strutture ospedaliere adesso sono meno sature di pazienti e le cure prestate migliorano.
La qualità media dei pazienti contagiati è migliore ovvero il rapporto percentuale tra giovani/anziani è migliorato rispetto ad un paio di mesi fa e questo può far ben sperare per una possibile guarigione.
Mia impressione.
 
In Campania più casi testati del Veneto? :D Zaia non fa più la morale sui tamponi? :o
 
possiamo dire di essercelo tolto dalle palle sto virus
 
possiamo dire di essercelo tolto dalle palle sto virus

...che ce lo stiamo togliendo...quello che dici tu potremo dirlo quando potremo tornare, tanto per dire, a saturare i posti dei mezzi di trasporto e a toglierci queste c....o di mascherine.
 
Ultima modifica:
possiamo dire di essercelo tolto dalle palle sto virus

Okkio

La 2nd wave, quando arriva, arriva

Come il natale, quando arriva non è mai una sorpresa

Fintanto che non c'è un vaccino sicuro e certo, il COVID farà parte del quotidiano, specie con il ritorno delle influenze stagionali
 
Okkio

La 2nd wave, quando arriva, arriva

Come il natale, quando arriva non è mai una sorpresa

Fintanto che non c'è un vaccino sicuro e certo, il COVID farà parte del quotidiano, specie con il ritorno delle influenze stagionali

Allora... premettendo che io mi informo e basta ma ovviamente non sono un tecnico:

C'è chi dice che come tutte le infezioni alle vie respiratorie va via con il bel tempo OK
C'è chi diche che come tutti i coronavirus tende a fare un ondata pandemica e poi a ''morire'' o ridursi drasticamente.

Sono entrambe affermazioni veritiere fino ad adesso... cioè parliamo di un virus che agisce sulle vie respiratorie e che è anche un coronavirus.

Quindi dai... potrebbe esserci anche la possibilità che non ci sia una seconda ondata oppure che rimarrà qualcosa ma poco. Senza contare che sembra abbastanza chiaro che il virus ora lo curano meglio.

Perchè secondo te ci sarà una seconda ondata come la prima?
 
Indietro