Cosa fareste per figlia piccola?

Intanto per una bimba di 2 mesi l’unico investimento che è possibile intestare a Lei sono o il fondo pensione o i buoni fruttiferi postali: tutto il resto necessiterebbe dell’intervento del giudice tutelare con conseguente ingessamento e costi.

Quindi gli investimenti vanno fatti a nome dei genitori e qui - faccio l’avvocato del diavolo - bisogna considerare che statisticamente tanti matrimoni/convivenze saltano.... ergo sarebbe opportuno creare un conto a parte per la bimba a nome dei genitori A FIRMA CONGIUNTA. E questo subito esclude le banche online.


in questo contesto, direi che queste 4 righe siano le più importanti e chiudano il confronto

io non mi sognerei nemmeno di mettere in mezzo un giudice o aprire un altro conto specifico, solo per mettere soldi nel SWDA
magari sono io sfaticato ahahah
 
Certo, il vantaggio è la deduzione. Però ti assicuro che di persone con il massimo di deduzione ne conosco poche.

scusa se non ho i soldi per "riempire" il mio fondo pensione con quali soldi aprirei quello a mio figlio.

non sono del settore probabilmente mi sfugge qualcosa.

poi se sbaglio scusate per la cavolata.....ma il fondo pensione non ha la tassazione annuale quindi niente interesse composto che posso ottenere investendo in un etf ad accumulazione?

mi pare di capire che però abbia una tassazione agevolata al 20% ?
 
scusa se non ho i soldi per "riempire" il mio fondo pensione con quali soldi aprirei quello a mio figlio.

non sono del settore probabilmente mi sfugge qualcosa.

poi se sbaglio scusate per la cavolata.....ma il fondo pensione non ha la tassazione annuale quindi niente interesse composto che posso ottenere investendo in un etf ad accumulazione?

mi pare di capire che però abbia una tassazione agevolata al 20% ?

Molti clienti che ho conosciuto ci tengono a mettere qualcosa da parte per i figli a prescindere, ed usano la formula del fondo pensione per non farglieli toccare ma darglieli e agevolarsi anche fiscalmente. Per dire due figli 100 e 100 euro ciascuno.
Da qui all'avere 430 euro al mese per la previdenza ce ne passa purtroppo... Quindi non è raro chi fa 100 per sé e 100 e 100 per i figli...

Io poi sono l'esempio lampante partito con il 12% dello stipendio in fondo pensione ed anno dopo anno spinto a ridurlo (le banche non stanno messe bene e se ne approfittano tenendo a schifo gli stipendi).
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti x gli interventi...
Allora non ho grosse cifre da investire...il mio obiettivo era accantonare, 100 euro al mese, quando potevo di più, e quando non potevo non versare nulla.
Avere la possibilità di ritirarli, almeno in parte, per eventuali spese...
L' assicurazione sulla vita, ce l' ho gia...in caso di decesso, rimarrebbe una piccola parte di mutuo da pagare, la mia compagna dipendente statale....
Sono ancora confuso :-)
Libretto postale, mi senza senza senso, depositare soldi senza aver nulla di interessi..
 
scusa se non ho i soldi per "riempire" il mio fondo pensione con quali soldi aprirei quello a mio figlio.

non sono del settore probabilmente mi sfugge qualcosa.

poi se sbaglio scusate per la cavolata.....ma il fondo pensione non ha la tassazione annuale quindi niente interesse composto che posso ottenere investendo in un etf ad accumulazione?

mi pare di capire che però abbia una tassazione agevolata al 20% ?

Si annuale

Si al 20,ma potrebbe essere meno sulla parte TDS White list
 
Si annuale

Si al 20,ma potrebbe essere meno sulla parte TDS White list

Me ne sono perso un pezzo

Va ricordato come la legge di Bilancio 2017 abbia introdotto il regime degli “investimenti qualificati” in cui i fondi pensione potranno destinare fino al 5 per cento del proprio patrimonio beneficiando dell’esenzione sui redditi di natura finanziaria (redditi di capitale e diversi) derivanti da tali investimenti a condizione che li detengano per almeno cinque anni..
 
Grazie a tutti x gli interventi...
Allora non ho grosse cifre da investire...il mio obiettivo era accantonare, 100 euro al mese, quando potevo di più, e quando non potevo non versare nulla.
Avere la possibilità di ritirarli, almeno in parte, per eventuali spese...
L' assicurazione sulla vita, ce l' ho gia...in caso di decesso, rimarrebbe una piccola parte di mutuo da pagare, la mia compagna dipendente statale....
Sono ancora confuso :-)
Libretto postale, mi senza senza senso, depositare soldi senza aver nulla di interessi..

Un suggerimento tra i tanti.
Appena raggiungi la somma necessaria, compri una sterlina d'oro (oggi costa circa 330 euro). Non altro.
Ogni volta una sterlina, acquistata soltanto da un rivenditore autorizzato dalla Banca d'Italia. E questo per anni. Le conservi in una cassetta di sicurezza in banca (costo di circa 100 -120 euro l'anno).
Se ti è possibile conserva le fatture (esenti da IVA) degli acquisti succedutisi nel tempo.
 
Ultima modifica:
cioè paghi 120 euro per conservare un valore di 330 euro?
 
cioè paghi 120 euro per conservare un valore di 330 euro?
Giusta osservazione. Modifico il suggerimento.

Un suggerimento tra i tanti.
Appena raggiungi la somma necessaria, compri una sterlina d'oro (oggi costa circa 330 euro). Non altro.
Ogni volta una sterlina, acquistata soltanto da un rivenditore autorizzato dalla Banca d'Italia. E questo per anni.
Se ti è possibile conserva le fatture (esenti da IVA) degli acquisti succedutisi nel tempo.
 
Giusta osservazione. Modifico il suggerimento.

Un suggerimento tra i tanti.
Appena raggiungi la somma necessaria, compri una sterlina d'oro (oggi costa circa 330 euro). Non altro.
Ogni volta una sterlina, acquistata soltanto da un rivenditore autorizzato dalla Banca d'Italia. E questo per anni.
Se ti è possibile conserva le fatture (esenti da IVA) degli acquisti succedutisi nel tempo.

Mi sono sempre chiesto a chi poi possano essere rivendute senza subire uno spread bid/ask dalla parte del tuo acquirente...
 
cerco di ricapitolare...cercando altri consigli (nn capisco assolutamente nulla di etf pir ecc.. quindi aiuto)
coppia dipendenti statali, figlia di due mesi, vorrei cercare di accantonare quelle 100 euro al mese per mia figlia, ma con la possibilità di poterle riprendere (anche in parte) senza problemi...propensione al rischio piuttosto bassa( non conoscendo i vari prodotti)
alternative (se mi aiutate a definire vantaggi,svantaggi)

1) buoni postali per minori
vantaggi : credo siano piuttosti sicuri
svantaggi: rendimento basso, e dovrei magari aspettare fine anno, per aprire un buono di circa 1000 euro (non potrei aprire ogni mese un buono da 100 euro) possibilità di recuperare il capitale solo con consenso del giudice tutelare?????

2) fondo pensione
vantaggi : deducibilità
svantaggi: potrei recuperare il capitale versato solo per motivi di salute e acquisto casa ( se fosse intestato a mia figlia il fondo...se acquisto casa a nome mio o io ho i problemi di salute nn potrei recuperare il capitale?

3) pir (nn so assolutamente come funzionano , quali rischi ci sono ecc--)
vantaggi
svantaggi

4) etf (nn so assolutamente come funzionano , quali rischi ci sono ecc--)
vantaggi
svantaggi

5) monete o lingotto d oro
vantaggi
svantaggi..quanto perderei nella rivendita di questo oro?? dovrei tenerli in casa con rischio furto...

6) polizze studio (unipolsai risparmio giovane)
vantaggi possibilita di versamento a partire da 90 euro al mese, bonus del 20% del capitale se figlia si diploma,possibilia di versamenti aggiuntivi, in caso di mia morte, esonero del pagamento delle annualità e cmq riceverà il capitale rivalutato e bonus diploma a scadenza
svantaggi riscatto dopo che siano passati 3 anni, ma con penali(quali???) , in caso di fallimento della società nessuna garanzia statale o privata


grazie
 
Ultima modifica:
Grazie mille per le tue Indicazioni.
Allora escludiamo i pir.
Per quanto riguarda il fondo pensione...non l' ho fatto né io né la mia compagna.
Io ho 39 anni e lavoro da quando ne avevo 25.
Lei ha 38 anni, ha lavorato un paio di anni, a 24 anni, poi università e lavora ormai da 9 anni.
Per il fondo pensione ciò che mi frena anche per la figlia e la nn possibilità di richiedere il capitale versato... E non avendo alle spalle nessuno, se avessi necessità rimarrei con il sedere a terra...
Quindi se lo escludo...
Rimane buoni postali, ETF ( abbiamo cc Fineco, nessun dossier titoli) e polizza studi.
ETF nn saprei come muovermi, cosa e come acquistare....posso ritirare il capito versato in qualunque momento??
 
Buoni fruttiferi postali per i minori: taglio minimo 50 euro. Il vantaggio principale e’ che non hai costi (neanche il bollo fino a che comulativamente non raggiungono 5.000) e che che con un’ottica di versare ogni anno qualcosa “medi” I rendimenti quelli che fai oggi alla scadenza renderanno il 3% quelli che farsi fra tre anni potrebbero ad esempio rendere il 4 (o il due).
Il principale punto di domanda è: cosa varranno in termine di potere di acquisto quei soldi fra 18 anni? E qui io sono prevenuto perché data la mia età mi ricordo di quando da ragazzino ti insegnavano a mettere nel salvadanaio le 50 lire invece di comperarti il gelato.. e nel mio caso le 50.000 lire delle borse di studio che avevo preso alle medie... e poi a fine degli anni 60 l’inflazione me li ha mangiati... altri tempi si dirà... però...

Questa osservazione è del tutto condivisibile
Se tua figlia è piccola e pensi a mettere da parte un "capitale" che - quando sarà grande, almeno maggiorenne, cioè tra una ventina di anni almeno - possa ritrovarsi, l'acquisto regolare di piccole quantità di oro fisico (sterlina) non è da scartare.
Vantaggi: l'oro fisico è moneta da millenni, è un bene reale, mentre le valute (emesse dalle banche centrali) perdono il loro potere di acquisto, l'oro lo conserva. Puoi trovare facilmente numerose simulazioni in internet.
Svantaggi: spread bid/ask. Sul breve periodo hai ragione tu. Ma sul lungo e lunghissimo periodo (addirittura una generazione) tale spread incide assai poco.
Rischi della custodia domestica: vi sono formule di accumulo di oro fisico, con versamenti periodici anche di piccola entità, che prevedono la custodia gratuita per tutta la durata del piano di accumulo (cfr. Confinvest).
A scanso di equivoci, non ho particolari interessi personali nel dare questo suggerimento. Tu hai fatto una domanda in un forum pubblico e mi sembra corretto dare la mia personale opinione.
 
Per chi consiglia accumulo su ETF, potreste specificare di quali parlate? Grazie
 
Per chi consiglia accumulo su ETF, potreste specificare di quali parlate? Grazie

Con somme piccole "non si può" diversificare su molti etf, dunque bisognerebbe sceglierne uno molto diversificato "di natura" e dato il lungo periodo dell investimento puntare sull' azionario ovviamente:

SWDA è il più popolare, altrimenti tanti altri che coprano msci world o msci acwi
 
Con somme piccole "non si può" diversificare su molti etf, dunque bisognerebbe sceglierne uno molto diversificato "di natura" e dato il lungo periodo dell investimento puntare sull' azionario ovviamente:

SWDA è il più popolare, altrimenti tanti altri che coprano msci world o msci acwi

Si immaginavo.
Si possono avere gli isin di questi per favore?
 
cerco di ricapitolare...cercando altri consigli (nn capisco assolutamente nulla di etf pir ecc.. quindi aiuto)
coppia dipendenti statali, figlia di due mesi, vorrei cercare di accantonare quelle 100 euro al mese per mia figlia, ma con la possibilità di poterle riprendere (anche in parte) senza problemi...propensione al rischio piuttosto bassa( non conoscendo i vari prodotti)
alternative (se mi aiutate a definire vantaggi,svantaggi)

1) buoni postali per minori
vantaggi : credo siano piuttosti sicuri
svantaggi: rendimento basso, e dovrei magari aspettare fine anno, per aprire un buono di circa 1000 euro (non potrei aprire ogni mese un buono da 100 euro) possibilità di recuperare il capitale solo con consenso del giudice tutelare?????

2) fondo pensione
vantaggi : deducibilità
svantaggi: potrei recuperare il capitale versato solo per motivi di salute e acquisto casa ( se fosse intestato a mia figlia il fondo...se acquisto casa a nome mio o io ho i problemi di salute nn potrei recuperare il capitale?

3) pir (nn so assolutamente come funzionano , quali rischi ci sono ecc--)
vantaggi
svantaggi

4) etf (nn so assolutamente come funzionano , quali rischi ci sono ecc--)
vantaggi
svantaggi

5) monete o lingotto d oro
vantaggi
svantaggi..quanto perderei nella rivendita di questo oro?? dovrei tenerli in casa con rischio furto...

6) polizze studio (unipolsai risparmio giovane)
vantaggi possibilita di versamento a partire da 90 euro al mese, bonus del 20% del capitale se figlia si diploma,possibilia di versamenti aggiuntivi, in caso di mia morte, esonero del pagamento delle annualità e cmq riceverà il capitale rivalutato e bonus diploma a scadenza
svantaggi riscatto dopo che siano passati 3 anni, ma con penali(quali???) , in caso di fallimento della società nessuna garanzia statale o privata


grazie

Mi trovo nella tua stessa situazione (con 2 figli di 1 e 4 anni però) quindi ti porto la mia esperienza personale che non significa ovviamente che sia corretta, ma solo a scopo di benchmark:
1) primissima cosa assicurazione vita meglio nota come TCM, a coprire importo del mutuo in caso di mia precoce dipartita come stipendio principale in famiglia, e mi par di capire che l'hai già fatta
2) sempre in quest'ottica, ho optato per la tua opzione numero 6, tra l'altro proprio con il prodotto da te citato. Certo le polizze vita ad accumulo hanno molti costi ma su un orizzonte temporale di una ventina d'anni sicuramente li spalmi, ma la cosa principale che mi ha convinto a farle è la garanzia caso morte, ovvero il completamento del piano di versamenti in caso di mia dipartita. Qualsiasi altra formula di accumulo (pac in etf, pac in fondi) si interromperebbe ovviamente con la dipartita del "versatore" facendo venir meno l'obiettivo per cui è stato fatto. Se pensi che questo magari potrebbe succedere dopo pochi anni dall'inizio, magari in un momento di congiuntura di mercato sfavorevole, rischi pure che gli eredi si trovino con ancor meno del capitale che avevi versato. Per me questa situazione era inaccettabile.
3) come ulteriore punto, ma solo avendone la possibilità, ho attivato un portafoglio su moneyfarm in cui ho versato il minimo iniziale e aggiungo quando posso/ riesco. E' un p6 quindi con una componente azionaria elevata, con la quale cerco i rendimenti che non ho sull'altro prodotto, ma lo faccio diciamo con la "spensieratezza" che non è l'accantonamento principale per i miei figli Se tutto andrà per il verso giusto avremo una sommetta in più da goderci, se qualcosa andrà storto loro sono tranquilli in ogni caso.
 
Grazie mille, il problema è che di pace, ETF, portafogli ecc io nn so assolutamente nulla di come funziona, di cosa acquistare e di come.....mi piace come ti sei mosso, mutuo pagato, studi pagati...e qualcosa investito..vorrei fare la stessa cosa...ma non ho le competenze
 
Grazie mille, il problema è che di pace, ETF, portafogli ecc io nn so assolutamente nulla di come funziona, di cosa acquistare e di come.....mi piace come ti sei mosso, mutuo pagato, studi pagati...e qualcosa investito..vorrei fare la stessa cosa...ma non ho le competenze

In realtà le scelte che ho fatto sono proprio perché non avrei le competenze per far da me...moneyfarm mi fa una gestione patrimoniale che non avrei mai le disponibilità per farmi fare, ed evito di acquistare etf o altro per i fatti miei non avendo tempo, disponibilità, competenze, ecc. Sicuramente perderò qualcosa in termini di rendimento ma non mi pongo il problema.
Per la polizza vita ad accumulo ho fatto qualche conto, vantaggi e svantaggi li hai già individuati anche tu comunque. Ti aggiungo qualche elemento sugli svantaggi, la penale in caso di riscatto anticipato è una percentuale che è indicata nel materiale informativo (al momento mi sfugge, se ti interessa la cerco magari poi ci sentiamo in pvt), il discorso sul fallimento non l'ho capito ma trattandosi di una gestione separata in realtà è esattamente il contrario, i fondi sono garantiti.
 
Indietro