cosa ne pensate delle teorie dell'economista Nino Galloni?

Ma la fed continuerà per anni ed anni ad acquistare debito pubblico in asta, proprio perchè si sa che smettere sarebbe controproducente. Nel tempo questa scelta di fare qe diverrà del tutto normale, quasi nessuno si stupirà e non ci saranno neppure più tante polemiche.
Già anni fa si leggeva del futuro crollo del dollaro, dell'iperinflazione legata al qe. Perchè? Perchè per anni, per decenni nella maggioranza dei paesi occidentali non si è fatto QE e la cosa pareva brutta per vari motivi; quando si è iniziato a farlo molti han gridato alla fine del mondo, ma l'iperinflazione non c'è stata, il crollo del dollaro neppure e così nel tempo il qe diverrà cosa abbastanza normale.

La fed ha tutte le possibilità di gestire il qe senza drammi e non smetterà mai di farlo, perchè il qe è una delle tante cose che le bc fanno e faranno sempre in alcuni periodi, a volte facendo bene, a volte facendo meno bene o male, ma è una delle tante scelte monetarie.

L'effetto sull'economia negli usa è stato modesto nel senso che la crescita non è stata poi così elevata, ma il qe serve anche ad evitare avvitamenti di crisi e recessioni, oltre che crisi sul debito pubblico per esplosione del costo per interessi.
L'america, a differenza di vari paesi europei, ha evitato un pericoloso avvitamento della crisi, la differenza tra fare un più 2% l'anno per 5 anni e fare un meno 2% l'anno per 5 anni non è poca cosa. In parte ciò è avvenuto probabilmente grazie al QE. In alcuni momenti del 2008 e del 2009 credo che anche negli Usa vi siano state tensioni sul debito di una certa importanza e la fed non poteva certo lasciarle esplodere

Se c'è un problema di relazione dimensionale tra moneta reale e moneta finanziaria... cioè un rapporto troppo alto (o troppo basso... dipende cosa metti a numeratore e denominatore...) il qe lo aggrava se l'intera massa monetaria creata viene usata e moltiplicata come moneta finanziaria...
Ma le due economie sono interconnesse... dirai... vero... ok... ma se una è troppo grande dell'altra ogni naturale flusso di connessione fatto rischia di svuotare il mercato (troppo più piccolo) che ha a fianco... in questo caso l'economia reale... Che non vuol dire non fare qe... ma che se non si controllano i soldi del qe... il rischio è solo di aggravare l'infiammazione... senza curare affatto il paziente... (opinione personale)
 
Indietro