Cosa potrebbe avere il mio computer?

pistri

Nuovo Utente
Registrato
25/5/04
Messaggi
1.435
Punti reazioni
176
Ciao a tutti!

Il mio PC ultimamente si blocca ed il monitor diventa come da immagine seguente.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
Ho già sossituito uno ad uno tutti i componenti (scheda madre, ram, SSD, processore e alimentatore, ma non ho trovato la causa.
Ho cosi messo tutto nuovo, qualche mese fa, ma ora il problema si è ripresentato.
Ho anche provato a reinstallare windows ma non ho risolto.
I7 10700
Scheda madre MSI
64 GB ram
SSD 2TB
Ho già fatto decine di PC cosi ma questo è l'unico che mi ha dato problemi.
Grazie per l'aiuto!!!

1711051213522.png
 
Ciao a tutti!

Il mio PC ultimamente si blocca ed il monitor diventa come da immagine seguente.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
Ho già sossituito uno ad uno tutti i componenti (scheda madre, ram, SSD, processore e alimentatore, ma non ho trovato la causa.
Ho cosi messo tutto nuovo, qualche mese fa, ma ora il problema si è ripresentato.
Ho anche provato a reinstallare windows ma non ho risolto.
I7 10700
Scheda madre MSI
64 GB ram
SSD 2TB
Ho già fatto decine di PC cosi ma questo è l'unico che mi ha dato problemi.
Grazie per l'aiuto!!!

Vedi l'allegato 2998306
Secondo me è lo schermo
 
Mia passata esperienza: stessa situazione, PC fisso che misteriosamente si bloccava, a volte 2-3 volte al giorno, a volte stava a posto per una settimana, sono impazzito a furia di fare prove assortite. Poi ho scoperto che, avendo l'abitudine di appoggiare il telefono molto vicino al PC, questo causava interferenze che lo bloccavano. Tolto il telefono, PC tornato perfetto. Questo per dire: occhio alle possibili interferenze (naturalmente non so se puo' essere il tuo caso).
 
Anch'io direi di provare magari prima con un altro cavo video, poi con un altro monitor. La scritta «ricerca driver più recenti», suggerirebbe di controllare che per la scheda grafica sia tutto in ordine.
 
La scheda madre ha la scheda video integrata? Se si prova a collegare il monitor su quella, altrimenti senza dubbio sono il cavo o il monitor, dovresti fare delle prove incrociate cambiando una di queste 3 cose
 
Grazie a tutti per l'aiuto!

Lo schermo ed il cavo video l'ho già cambiato e non è quello il problema quindi
La scritta ricerca driver recnti è perchè stavo facendo un aggiornamento driver

La scheda madre non ha scheda video, uso la scheda video integrata del processore

La RAM non può esere?
Il problema è molto occasionale, direi una/due volta al mese

Grazie ancora a tutti.

 
Grazie a tutti per l'aiuto!

Lo schermo ed il cavo video l'ho già cambiato e non è quello il problema quindi
La scritta ricerca driver recnti è perchè stavo facendo un aggiornamento driver

La scheda madre non ha scheda video, uso la scheda video integrata del processore

La RAM non può esere?
Il problema è molto occasionale, direi una/due volta al mese

Grazie ancora a tutti.

Quindi praticamente hai già cambiato tutti i componenti tranne la RAM o sbaglio? Dal video mi sembra strano come comportamento per una RAM difettosa.. non ho capito per i driver della scheda video hai già provato ad aggiornarli cercando sul sito del produttore della scheda madre? Il bios installato è l'ultimo disponibile?
 
Quindi praticamente hai già cambiato tutti i componenti tranne la RAM o sbaglio? Dal video mi sembra strano come comportamento per una RAM difettosa.. non ho capito per i driver della scheda video hai già provato ad aggiornarli cercando sul sito del produttore della scheda madre? Il bios installato è l'ultimo disponibile?
Si, tutti i driver aggiornati e pure il bios.
Ora è un paio disettimane che non mi da problemi, ma prima o poi tornerà sicuramente il problema.
E' proprio un mistero.
Grazie.
 
Ciao a tutti!

Il mio PC ultimamente si blocca ed il monitor diventa come da immagine seguente.
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
Ho già sossituito uno ad uno tutti i componenti (scheda madre, ram, SSD, processore e alimentatore, ma non ho trovato la causa.
Ho cosi messo tutto nuovo, qualche mese fa, ma ora il problema si è ripresentato.
Ho anche provato a reinstallare windows ma non ho risolto
Se hai sostituito tutti questi componenti direi che hai praticamente due PC con lo stesso problema, non un solo pc.

Forse è il cavo pc monitor, oppure il monitor stesso.
Non vedo altre possibilità, soprattutto, lo ripeto, se hai sostituito tutti gli altri componenti...
 
Hai provato a cambiare letteralemente tutti i componenti e non ci sono problemi di incompatibilità (visto che dici di aver assemblato molti altri pc così), quindi secondo me restano solo 3 possibilità:
1) il difetto è interno: hai "beccato" due componenti con lo stesso difetto
2) il difetto è esterno: hai problemi di interferenze.
3) il difetto è a monte: hai problemi all'impianto elettrico.
 
Il cavo del monitor è VGA(quello azzurro) se si hai provato a collegarti via HDMI o con un'altra porta? a me è capitato di rovinare il connettore VGA e di avere qualche sfarfallio
 
La scheda madre non ha scheda video, uso la scheda video integrata del processore

Se non ho perso il filo la cosa che mi insospettisce di più è la scheda video integrata, non riesci a procurarne un'altra anche provvisoriamente?
A me una volta si era probabilmente cotta per la vicinanza al processore e dava problemi simili...
 
Verifica prima le temperature, se sono alte in idle.
Successivamente scheda video, provare con una esterna.
 
A me pare la RAM della scheda video corrotta, e anche un problema elettrico che interessa la scheda grafica.
Anzi. Forse la RAM della scheda video funziona male proprio a causa del problema elettrico.
Poi il problema elettrico può essere indotto da un altro componente, come l'alimentatore o il cavo VGA o il monitor (da escludere, però, perché leggo che è stato sostituito) o al surriscaldamento (magari proprio della GPU della scheda grafica) o anche all'ipotesi di interferenza dello smartphone.
 
Anch'io 'voto' il sospetto sulla grafica. Ideale sarebbe avere una gpu anche economica per provare il cambio. A me, il danno come da foto, capitava molto spesso e cambiai la scheda grafica.
 
Io se fossi in te smonterei la cpu e rimetterei la pasta termica. Pulirei il dissipatore e la ventola. Controllando tutto funzioni a dovere. Se le ram non danno errori e non ne hai montate di diverse e/o poco compatibili direi potresti avere un problema al chip video. Ma il chip video non impalla o i sistemi sono solo responsabili degli artefatti.
 
Indietro