Cosa rischio se faccio da garante ?

aeroxr1

Nuovo Utente
Registrato
21/2/14
Messaggi
331
Punti reazioni
3
Ciao,
mio fratello mi ha chiesto di fargli da garante per un finanziamento di 20mila euro per comprare un'auto.

So che mio fratello è affidabile e pagherà sempre le rate.
Ma cosa rischio a fargli da garante ?
Se dovessi chiedere un finanziamento o un mutuo , c'è il rischio che non me lo concedano , perché sto facendo da garante a mio fratello ?

L'altra opzione è aiutarlo a ridurre la somma da finanziare prestandogli 3000 euro, però non sapendo valutare i rischi che corro a fargli da garante non so quale via preferire.
 
Ultima modifica:
rischi quello che ben sai ovvero che se tuo fratello non paga vengono a bussare alla tua porta perchè firmando assicuri al creditore questo. se anche tu non paghi rischi la segnalazione di cattivo pagatore e di conseguenza ti precludi la possibilità di altri finanziamenti/mutui. infine rischi possibile pignormento.
questo senza spaventare nessuno, nel senso che se tu ti fidi di tuo fratello e sai che pagherà....
 
rischi quello che ben sai ovvero che se tuo fratello non paga vengono a bussare alla tua porta perchè firmando assicuri al creditore questo. se anche tu non paghi rischi la segnalazione di cattivo pagatore e di conseguenza ti precludi la possibilità di altri finanziamenti/mutui. infine rischi possibile pignormento.
questo senza spaventare nessuno, nel senso che se tu ti fidi di tuo fratello e sai che pagherà....

Considerando che paghi sempre, potrei avere altre noie ?
Potrebbe precludermi un futuro finanziamento ?
 
Considera comunque quello che andresti a fare, ripeto senza spaventare nessuno, ma comunque ti assumi una responsabilità e dei rischi. Detto ciò se tuo fratello paga non avrai problemi. Fare da garante non ti preclude la possibilità di un tuo finanziamento ma comunque avrà un peso nella valutazione complessiva del prestito che andrai a chiedere.
 
A me stanno facendo parecchie storie per concedermi il mutuo al 100%.
Ho fatto da garante ad una persona fidata, che ha sempre pagato le rate, ma si sono rifiutati di farmi il mutuo al 100%, mi chiedono un anticipo (che non ho) per abbassare il mutuo.:wall:
 
come scritto sopra, fare da garante pesa anche nella valutazione per un proprio mutuo/prestito, perchè comunque mettono in conto il fatto che tu debba subentrare all'altro debitore
 
Si, infatti mi sono incasinato, senza sapere di essere incasinato:D
 
A me stanno facendo parecchie storie per concedermi il mutuo al 100%.
Ho fatto da garante ad una persona fidata, che ha sempre pagato le rate, ma si sono rifiutati di farmi il mutuo al 100%, mi chiedono un anticipo (che non ho) per abbassare il mutuo.:wall:

...credi veramente che il problema sia la garanzia prestata, o il mutuo richiesto al 100%...?! :o
 
Indietro