Cottarelli: Rischioso spendere per riforma pensioni

Economia dovrebbe stare sotto la politica e non sopra.
E sopra la politica ci dovrebbe essere una etica , una morale che senza che vi sia una legge specifica, ti impone di non danneggiare o peggio ammazzare i tuoi simili, figurarsi il popolo che ti paga per fare il bene della comunità.
Poesia..
 
Non faranno un ca zzo.
Se non si affronta la questione monetaria e della garanzia del debito non faranno nulla.

ma smettila di sparare frasi a caso.
La riforma della fornero,il reddito di citadinanza e una riduzione di tasse sarà comunque fatto, ovviamente senza stravolgere i conti pubblici ma questo è di un'assoluta ovvietà.E quando parli di questo governo devi sempre tener conto dell'intera legislatura.
Una cosa invece che va detta è che se non si abbandona la moneta unica tutta la flessibilità che si sarà generata con fatica rischia di convertirsi non in crescita del ns paese ma in maggior import dalla germania.
 
Ultima modifica:
Senti....tu amico mio non hai capito un ca zzo.
E mi costa dirtelo, perché anche se sei un rompiball alla fine sei il meno peggio.
Hai molto pregi ma anche alcuni difetti, come tutti del resto.
Perché non hai capito un ca zzo?
Perché l'economia è arte di fare scelte politiche.
Economia dovrebbe stare sotto la politica e non sopra.
E sopra la politica ci dovrebbe essere una etica , una morale che senza che vi sia una legge specifica, ti impone di non danneggiare o peggio ammazzare i tuoi simili, figurarsi il popolo che ti paga per fare il bene della comunità.
Nascondersi dietro a qualcosa di economico....come se fosse una religione rivelata, un qualcosa di obbligatorio da farsi è prendersi in giro.
Economia è la politica delle scelte.
Ecco perché prima dell'avvento del pensiero unico si diceva politica economica.
Poi si volle far credere che le due cose erano diverse, che la economia era una cosa tecnica e la politica non doveva occuparsi di parlare della tecnica perché non capace di capire il da farsi.
Dai retta a me, sbagli e molto.
Non farò un dibattito.
Non su questo, che è una ovvietà.
tu dici


Ah l'economia sarebbe l'arte di fare scelte politiche ?
secondo me sei tu che hai le idee un pò confuse direi.
Questa mi sa tanto che è come quando dicevi che la finanza esiste indipendentemente dalla produzione.

Ma subito dopo per fortuna ti correggi e dici qualcosa di più semplice e alla tua portata e cioè che l'economia dovrebbe stare sotto la politica e non sopra.
Ecco "dovrebbe",ma non è così nella realtà e mi fa specie che tu uomo di mondo non riesca a capirlo e se non ne tieni conto in fase di analisi rischi di prendere delle brutte sbandate.
Almenochè tu confonda da buon pressapochista l'economia con la cupidigia umana che è cosa diversa.
Molte volte le ricerca sfrenata e immediata del profitto non è economico ed anche contradditorio ai fini stessi del profitto.
PER ECONOMICHE SI INTENDONO IN GENERALE TUTTE QUELLE ATTIVITA' CHE L'UOMO PONE IN ESSERE PER LA PROPRIA RIPRODUZIONE FISICA E PER UN MIGLIORAMENTO DI QUESTO STATUS e che per questo motivo vengono dette profittevole.
L'economia rappresenta il mondo della produzione e a questa realtà si piegano per ovvi motivi tutte le altre attività umane, non capirlo è poetare come ha detto qualche altro forumista, io direi che è dire cose inesatte.
 
tu non riesci ancora a capire una logica fondamentale che quando si parla di economia si parla di economia punto e basta. L'amore eterno,al solidarietà ecumenica non c'entrano una beata fava.
Con questo nessuno dice che l'amore eterno,la solidarietà ecumenica non siano valori anzi lo sono e lo sono al punto tale che in un sito in cui si parla di economia e basta si cerca proprio di verificare in quali migliori condizioni economiche questi valori si possano difendere al meglio,perchè,non dimentichiamolo, se questi valori pregiudicano gli interessi economici,rischiano di rimanere inesorabilmente al al palo se non addirittura rischiano ancor di più in realizzabilità.
Rispondo qua perché la risposta dopo è qualcosa che non capisco.
Quando si parla di economia si parla di politica.
Come vedi, anche il sito spezza la questione tra mercato, macro e arena politica.
Ma sono legati tutti insieme.
La politica dovrebbe decidere le altre due.
Per interesse dei ricchissimi hanno invertito il tutto.
Il mercato decide le scelte economiche e la politica non decide nulla che realmente conti.
 
ma smettila di sparare frasi a caso.
La riforma della fornero,il reddito di citadinanza e una riduzione di tasse sarà comunque fatto, ovviamente senza stravolgere i conti pubblici ma questo è di un'assoluta ovvietà.E quando parli di questo governo devi sempre tener conto dell'intera legislatura.
Una cosa invece che va detta è che se non si abbandona la moneta unica tutta la flessibilità che si sarà generata con fatica rischia di convertirsi non in crescita del ns paese ma in maggior import dalla germania.

Caro amigo....io frequento alcuni di questi al governo da sette anni nei loro blog, quindi ho in testa i problemi e le soluzioni.
Loro mi hanno fatto capire.
Ora per fare cosmesi non serve chiamare savona, bagnai , borghi e barra caracciolo.
Aspetto i minibot, come promesso.
Non sono un citrullo che non ricorda, io ricordo bene.
 
Caro amigo....io frequento alcuni di questi al governo da sette anni nei loro blog, quindi ho in testa i problemi e le soluzioni.
Loro mi hanno fatto capire.
Ora per fare cosmesi non serve chiamare savona, bagnai , borghi e barra caracciolo.
Aspetto i minibot, come promesso.
Non sono un citrullo che non ricorda, io ricordo bene.

Un citrullo no di certo e perchè mai allora dovresti replicarmi con sistematicità.
Diciamo che tendi all'esagerazione e per questo spesso assumi posizioni discutibili.
 
Un citrullo no di certo e perchè mai allora dovresti replicarmi con sistematicità.
Diciamo che tendi all'esagerazione e per questo spesso assumi posizioni discutibili.

Esagerazione per te.
Io un tempo pensavo che molta colpa degli eventi fosse mia, o di un mio amico o parente.
Tentavo di giustificare gli eventi con una colpa, anche se non palese, di chi incappava nelle sventure.
Poi le sventure erano quotidiane e chi ci incappava anche gente con decenni di esperienza e ben istruiti.
Allora ho cercato la risposta altrove.
Quello che ho trovato mi ha disgustato a livelli di sofferenza fisica.
Potremmo chiamarla truffa ma la cosa è riduttiva.
Potremmo chiamarla lotta di classe ma sempre riduttiva è.
Nel momento in cui ti cadono tutti insieme i pilastri di quello che credevi fondato in materia di politica economica non è facile affrontare discorsi e la realtà giornaliera facendo sempre finta di non sapere.
Infatti rimpiango i giorni della ignoranza totale.
Almeno uno poteva dare la colpa alla sorte.
 
Esagerazione per te.
Io un tempo pensavo che molta colpa degli eventi fosse mia, o di un mio amico o parente.
Tentavo di giustificare gli eventi con una colpa, anche se non palese, di chi incappava nelle sventure.
Poi le sventure erano quotidiane e chi ci incappava anche gente con decenni di esperienza e ben istruiti.
Allora ho cercato la risposta altrove.
Quello che ho trovato mi ha disgustato a livelli di sofferenza fisica.
Potremmo chiamarla truffa ma la cosa è riduttiva.
Potremmo chiamarla lotta di classe ma sempre riduttiva è.
Nel momento in cui ti cadono tutti insieme i pilastri di quello che credevi fondato in materia di politica economica non è facile affrontare discorsi e la realtà giornaliera facendo sempre finta di non sapere.
Infatti rimpiango i giorni della ignoranza totale.
Almeno uno poteva dare la colpa alla sorte.

Tu dici
Quello che ho trovato mi ha disgustato a livelli di sofferenza fisica.
Potremmo chiamarla truffa ma la cosa è riduttiva.
Potremmo chiamarla lotta di classe ma sempre riduttiva

Ma come dici così e poi sostieni che non sei esagerato ????
per esempio la lotta di classe è forse lunica cosa sulla quale marx ha toppato chiaramente esagerando alcuni concetti sociologici
 
Tu dici
Quello che ho trovato mi ha disgustato a livelli di sofferenza fisica.
Potremmo chiamarla truffa ma la cosa è riduttiva.
Potremmo chiamarla lotta di classe ma sempre riduttiva

Ma come dici così e poi sostieni che non sei esagerato ????
per esempio la lotta di classe è forse lunica cosa sulla quale marx ha toppato chiaramente esagerando alcuni concetti sociologici

Ma caz me frega di marx.
Io ti sto dicendo che in occidente vige un unico sistema di intendere la politica economica e quel sistema prevede sempre di togliere a molti e dare a pochi.
In pratica prendendo uno a uno i vari punti di una discussione economica, tipo livello salari, livello inflazione, tassazione, regolamentazioni monetarie e borsistiche, alla fine tutto si riduce a quello.
Drenano risorse a molti che rimangono a pochi.
Fine.
Poi ci sarebbe il paradosso cinese, ma quella è un altra storia.
 
Ma caz me frega di marx.
Io ti sto dicendo che in occidente vige un unico sistema di intendere la politica economica e quel sistema prevede sempre di togliere a molti e dare a pochi.
In pratica prendendo uno a uno i vari punti di una discussione economica, tipo livello salari, livello inflazione, tassazione, regolamentazioni monetarie e borsistiche, alla fine tutto si riduce a quello.
Drenano risorse a molti che rimangono a pochi.
Fine.
Poi ci sarebbe il paradosso cinese, ma quella è un altra storia.

TU DICI
togliere a molti e dare a pochi

Giusto !!!! come obiettivo ci mancherebbe,quello che mi fa sorridere sono le tue ricette sconquassate e improponibili frutto di analisi frettolose preda di esagerazioni
 
TU DICI
togliere a molti e dare a pochi

Giusto !!!! come obiettivo ci mancherebbe,quello che mi fa sorridere sono le tue ricette sconquassate e improponibili frutto di analisi frettolose preda di esagerazioni

La mia ricetta alla fine credo che possa essere solo la violenza.
Se la loro o la nostra o entrambe è da vedere, ma a questo punto la ritengo ineludibile.
 
La mia ricetta alla fine credo che possa essere solo la violenza.
Se la loro o la nostra o entrambe è da vedere, ma a questo punto la ritengo ineludibile.

ma il problema non è tanto il come,ma contro chi e per che cosa.
E poi una volta individuati fini e nemici ahimè vedrai pure che la violenza non è strumento idoneo
 
ma il problema non è tanto il come,ma contro chi e per che cosa.
E poi una volta individuati fini e nemici ahimè vedrai pure che la violenza non è strumento idoneo

Guarda che già è iniziata.
Non lasceranno ancora parlare a lungo o blog di informazione finanziaria e economica, vai tranquillo.
Gli è sfuggita sta cosa per sottovalutazione.
Del resto , anche il suddetto bagnai apri il blog solo per rabbia sul rifiuto di un articolo scomodo.
E perfino lui non credeva di avere quel successo parlando e mostrando roba molto tecnica e sempre con fonti da dove proveniva.
Come diceva messora tempo fa, chi poteva pensare che centinaia di migliaia di persone si sarebbero sorbiti interviste di due ore a parlare di politica economica?
Lo faranno con la forza e bisogna vedere come risponderanno quelli che hanno aperto gli occhi e a sto punto hanno poco da perdere.
 
Guarda che già è iniziata.
Non lasceranno ancora parlare a lungo o blog di informazione finanziaria e economica, vai tranquillo.
Gli è sfuggita sta cosa per sottovalutazione.
Del resto , anche il suddetto bagnai apri il blog solo per rabbia sul rifiuto di un articolo scomodo.
E perfino lui non credeva di avere quel successo parlando e mostrando roba molto tecnica e sempre con fonti da dove proveniva.
Come diceva messora tempo fa, chi poteva pensare che centinaia di migliaia di persone si sarebbero sorbiti interviste di due ore a parlare di politica economica?
Lo faranno con la forza e bisogna vedere come risponderanno quelli che hanno aperto gli occhi e a sto punto hanno poco da perdere.

Non lasceranno, non faranno non vedranno ....tutti futuri tipici del vaniloquio.
Senti a me lascia perdere,sta con i piedi per terra,persone come me e come te a malapena hanno conoscenze e accessi all'informazione tali da comprendere la realtà presente figuriamoci il futuro.
 
Indietro