COTTON, SUGAR, COFFEE, COCOA e altre Soft Commodities - 10


devo dire che comunque, sarà per l'illiquidità ma anche seguendo l'andamento delle MM non mi pare ricalchi fedelmente l'andamento del cacao
l'indice sottostante non è proprio fedele, per quel poco che ho monitorato
 
ZUCCHERO
* Lo zucchero grezzo di marzo SBc1 è stato leggermente modificato a 19,71 centesimi per libbra.

* L'analista della Commonwealth Bank of Australia, Tobin Gorey, ha affermato che gli stabilimenti in Brasile, alcuni dei quali possono passare dall'uso della canna per produrre biocarburante etanolo o zucchero, hanno coperto una percentuale inferiore della produzione rispetto allo stesso stadio di un anno fa.

* "Il livello di copertura più basso è in parte un segno che le industrie brasiliane sono riluttanti a impegnarsi per lo zucchero rispetto all'etanolo", ha affermato in un aggiornamento di mercato, poiché i prezzi dell'energia rimangono alti e le prospettive per i prezzi del carburante il prossimo anno sono positive.

* Zucchero bianco di marzo LSUc1 aumentato dello 0,13% a $ 511,40 a tonnellata.
 
CAFFÈ

* Marzo caffè arabica KCC2 chiuso 3,1% verso il basso una t $ 2,3,26 mille per libbra Ha colpito un alto di 10 anni di $ 2,5 mila duecentotrentacinque il Martedì.

* I commercianti hanno affermato che le prese di profitto da parte degli speculatori hanno colpito il mercato dopo l'aumento dei prezzi di questa settimana che era stato alimentato in parte dai colli di bottiglia delle spedizioni.

* Alcuni analisti ritengono che i prezzi potrebbero indebolirsi se i problemi logistici si attenuassero.

Link sponsorizzati
Auto letali: ecco le 10 più pericolose di sempre
chilometrando.it

* "Mentre entriamo nel 2022, prevediamo che i problemi della catena di approvvigionamento miglioreranno gradualmente, il che dovrebbe esercitare una minore pressione al rialzo sul mercato del caffè", ha affermato ING in un rapporto di venerdì, prevedendo un prezzo medio di $ 1,95 per libbra nel 2022.

* Le esportazioni di caffè brasiliane sono diminuite del 41% a novembre, ha affermato l'associazione di esportatori Cecafe, a causa degli ostacoli alla spedizione e del raccolto minore del 2021.

* Il caffè robusta di marzo LRCc2 è sceso dello 0,6% a 2.291 dollari la tonnellata, dopo aver anche fissato un massimo da 10 anni a 2.334 dollari martedì.
 
CAFFÈ

* Marzo caffè arabica KCC2 chiuso 3,1% verso il basso una t $ 2,3,26 mille per libbra Ha colpito un alto di 10 anni di $ 2,5 mila duecentotrentacinque il Martedì.

* I commercianti hanno affermato che le prese di profitto da parte degli speculatori hanno colpito il mercato dopo l'aumento dei prezzi di questa settimana che era stato alimentato in parte dai colli di bottiglia delle spedizioni.

* Alcuni analisti ritengono che i prezzi potrebbero indebolirsi se i problemi logistici si attenuassero.

Link sponsorizzati
Auto letali: ecco le 10 più pericolose di sempre
chilometrando.it

* "Mentre entriamo nel 2022, prevediamo che i problemi della catena di approvvigionamento miglioreranno gradualmente, il che dovrebbe esercitare una minore pressione al rialzo sul mercato del caffè", ha affermato ING in un rapporto di venerdì, prevedendo un prezzo medio di $ 1,95 per libbra nel 2022.

* Le esportazioni di caffè brasiliane sono diminuite del 41% a novembre, ha affermato l'associazione di esportatori Cecafe, a causa degli ostacoli alla spedizione e del raccolto minore del 2021.

* Il caffè robusta di marzo LRCc2 è sceso dello 0,6% a 2.291 dollari la tonnellata, dopo aver anche fissato un massimo da 10 anni a 2.334 dollari martedì.

Conferma anche oggi la parabola discendente, andando sotto i 230 e puntando in zona 225.
 
leggo da più parti che c'è stato un aumento dei mezzi di produzione (fertilizzanti, carburanti, diserbanti) che ancora non si è ancora davvero scaricato sul prezzo del cibo. mio zio fa il contadino e conferma. però guardando le soft meno esotiche (corn e wheat) mi sembrano già ai massimi degli ultimi anni, non vedo molto spazio di entrare long... voi cosa ne pensate?


Io ho iniziato ad essere short sia su caffè che su wheat, non so se la salita è terminata ma ci siam tanto staccati dai prezzi medi degli ultimi 20 anni (caffè 140 dollari e wheat 570 dollari).Quando le acque si saran calmate (un anno) son dell'idea si tornerà in prossimità di quei prezzi. Non sono un analista tecnico ne un profondo conoscitore di questi mercati, pertanto non voglio influenzare nessuno in merito alla mia logica di investimento
 
Io ho iniziato ad essere short sia su caffè che su wheat, non so se la salita è terminata ma ci siam tanto staccati dai prezzi medi degli ultimi 20 anni (caffè 140 dollari e wheat 570 dollari).Quando le acque si saran calmate (un anno) son dell'idea si tornerà in prossimità di quei prezzi. Non sono un analista tecnico ne un profondo conoscitore di questi mercati, pertanto non voglio influenzare nessuno in merito alla mia logica di investimento

concordo sullo short commodities in generale e su zucchero caffè wheat in primis, peccato scarseggino strumenti etc short proprio su queste 3 materie prime :mmmm:
 
Screenshot (3).png


Se non riesce a bucare il margine inferiore dovrebbe risalire.
 
Vedi l'allegato 2805930


Se non riesce a bucare il margine inferiore dovrebbe risalire.

Mah non è indicativo ragionare in quel modo...alla fine le quotazioni non è che vengono influenzate dai canali ovvero resistenze supporti dinamici,già più indicativi sono le soglie di prezzo orizzontali.

p.s ad ogni modo W Puccini
 
Mah non è indicativo ragionare in quel modo...alla fine le quotazioni non è che vengono influenzate dai canali ovvero resistenze supporti dinamici,già più indicativi sono le soglie di prezzo orizzontali.

p.s ad ogni modo W Puccini

Certo, condivido la tua osservazione, ma non sono molto bravo con i grafici e non sono riuscito a tracciarli correttamente. Il vero fine di quel post era di rianimare questo forum.
Un bel dì vedremo.......
 
Buongiorno a tutti, ho letto tutto quello che si è scritto e vorrei delle delucidazioni in merito. Sarò molto grato a quanti sapranno aiutarmi :bow::bow::bow:

Premessa: Investo in maniera "pigra" tramite etf e faccio veramente poco stock picking per appagare un minimo l'ego.

1) Perchè quando si parla di caffè si parla solo di arabica? perchè è quella che ha maggiori volumi?

Siccome di lavoro ho un azienda di torrefazione caffè e acquisto caffè crudo arabica e robusta (quotato sulla borsa di NY) tramite crudisti o tramite cooperative (ora i prezzi sono insostenibili per noi torrefattori, difatti molti colleghi stanno aumentando i prezzi ai bar e per il monoporzionato (cialde e capsule)), diciamo che sono ben informato sui problemi di stagionalità, trasporti e possibili sviluppi di malattie come ruggine etc... ero intenzionato ad iniziare ad investire nel settore sfruttando le news che potrebbero venirmi direttamente dai paesi produttori in tempi reali, 2)ho visto che qui si parla solo di Brasile, è uno dei fondamentali ma perchè si parla solo di quello?3)ho letto che qualcuno nelle pagine precedenti ha specificato che il caffè è 80% speculazione e 20% fondamentali è vero questo?
Ho letto che la maggior parte non investe direttamente nei Futures ma negli ETC a leva come LCFE per il long leva 2 (nel caso si pensi ad un rialzo) e so dei problemi di contango che rendono queste operazioni non da cassettista.

4)Volendo iniziare ad investire in questo mondo, essendo totalmente analfabeta di analisi tecnica, mi consigliate di iniziare da quella? oppure avete letture o qualcosa dal quale iniziare?
 

2)ho visto che qui si parla solo di Brasile, è uno dei fondamentali ma perchè si parla solo di quello?


4)Volendo iniziare ad investire in questo mondo, essendo totalmente analfabeta di analisi tecnica, mi consigliate di iniziare da quella? oppure avete letture o qualcosa dal quale iniziare?

Rispondo solo a queste parti perchè sono quelle in cui mi sento di poterti dare un parere.

2) Si parla di Brasile perchè non è solo il maggiore produttore al mondo (qui un po' di numeri per darti l'idea di quanto produca rispetto agli altri List of countries by coffee production - Wikipedia ) ma anche perchè ha una moneta (il Real Brasiliano) che è fortemente svalutata rispetto al dollaro. E siccome il caffè si commercia in dollari, il Brasile può permettersi di abbassare il prezzo molto più dei suoi concorrenti, condizionando (distorcendo, mi viene da dire) fortemente il mercato.
Se il Brasile raccoglie meno caffè o se il Real si rafforza rispetto al dollaro, questo si ripercuote sui prezzi, perchè a quel punto i concorrenti possono permettersi di aumentarli.

4) Io al momento ne resto fuori. Le quotazioni sono troppo alte, per cui vedo 3 scenari possibili:

a - Il prezzo scenderà non appena si risolverà la crisi delle materie prime e dei trasporti. --> Investi oggi e poi resti col cerino in mano (specie se usi strumenti in leva).
b - Il prezzo resterà in laterale per molto tempo. --> Investi oggi, tieni per mesi/anni e poi ci rimetti di contango e di commissioni sull'ETC.
c - Il prezzo continuerà a salire, ma non potrà presumibilmente fare +50% o raddoppiare, perchè altrimenti il consumo di caffè a livello mondiale crollerebbe, innescando una discesa dei prezzi come ipotizzato al punto a. --> Hai un guadagno, probabilmente neanche troppo consistente, ma i rischi sono molto maggiori dei benefici.

Ragion per cui, almeno per come la vedo io, al momento sto fermo a guardare.

saluti
 
okkio a shortare il caffè.... lo dico per voi

saluti

A quanto pare anche il wheat…
Lo zucchero pare voglia riprendere la salita dopo la lunga e snervante flag ma è ancora un pelino presto. Tra l’altro il fatto che non sia ancora partito è sorprendente visto i prezzi dell’oïl. Speriamo riguadagni il tempo perso (per chi è long)
 
Indietro