Covered Warrant : domanda per gli esperti

virgoz

Nuovo Utente
Registrato
4/8/04
Messaggi
9.788
Punti reazioni
1.176
Sarò molto schematico per essere più chiaro possibile con la mia domanda:
1) ho questo covered warrant : Codice Isin DE000HB7X3G4 -https://www.borsaitaliana.it/borsa/cw-e-certificates/scheda/DE000HB7X3G4.html?lang=it
2) scadenza 15/06/2023 (venerdì prossimo)
3) da lunedì non sarà più contrattabile dato che i c.w. negli ultimi 4 giorni non hanno più il book per cui non si possono più vendere
DOMANDA:
Se , per assurda ipotesi , questo weekend annunciano un'opa si Telecom a 0,5 (puro esempio di fantasia) , avendone io 10000 - strike 0,4 e sarò in guadagno di circa 1000 euro , mi verrà automaticamente accreditata la differenza (0,5 - 0,4) sul mio conto senza che io faccia nulla ?
Ho letto questo sui c.w. :
Una volta giunti alla scadenza del warrant, il Regolamento della Borsa Italiana prevede il c.d. esercizio automatico: ai possessori di covered warrant che alla scadenza risultino in-the-money è riconosciuto automaticamente la liquidazione monetaria, a meno che non vi rinuncino espressamente (esercizio in eccezione) qualora, ad esempio, le commissioni connesse al pagamento di quanto guadagnato siano superiori al guadagno stesso.
Tale automatismo è stato previsto per tutelare coloro che alla scadenza, pur essendo portatori di covered warrant in-the-money, si dimentichino di richiederne l'esercizio, perdendo così il diritto di incassare la somma di denaro dall'emittente.


Me lo confermate ?
Vi ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte 👍👍👍
 
Ho trovato anche questo :
Attualmente tutti i covered warrant negoziati sul SeDeX prevedono la liquidazione monetaria automatica a scadenza in caso di importo differenziale positivo.
Covered Warrant - Glossario Finanziario - Borsa Italiana

Quindi dovrebbe essere come ho scritto sopra : se per ASSURDO fanno un Opa su Telecom a 0,5 (praticamente impossibile 🤷🙇🤦) mi verrà accreditata la differenza tra il prezzo di mercato e lo strike del c.w (0,4)
Se qualcuno mi dà conferma gli sono grato 👍📈
 
Allora:
1) vengono quotati fino al 12 giugno
2) prendono come riferimento per l' eventuale importo da liquidare la quotazione ( se risulterà maggiore dello strike) il prezz di riferimento del 14 giugno (in pratica la chiusura del 14 giugno)
L' importo eventuale verrà liquidato in automatico il giorno 21 giugno
 
Allora:
1) vengono quotati fino al 12 giugno
2) prendono come riferimento per l' eventuale importo da liquidare la quotazione ( se risulterà maggiore dello strike) il prezz di riferimento del 14 giugno (in pratica la chiusura del 14 giugno)
L' importo eventuale verrà liquidato in automatico il giorno 21 giugno
Grazie mille ! Gentilissimo
Buona giornata 👍
 
Indietro