Crack 2020: Io c'ero.


OK, però è un fondo che su cinque anni ha fatto praticamente zero. Io ingenuo mi chiedo: a cosa serve esattamente? A quel punto prendo un AGGH che so "misurare" nelle due dimensioni o faccio una gestione separata e sto tranquillo.

Quello che da ingenuo mi chiedo: se l'utente medio del FOL riusciva a prevedere che la combinazione delle valutazioni dei mercati a fine '19 + un outlier all'orizzonte come il COVID avrebbe potuto causare burrasca, dove sono i gestori che hanno fatto altrettanto portando a casa i guadagni e riposizionandosi per tempo?

Ovviamente c'è un sacco di hindsight bias in questa domanda, però penso rimanga valida.
 
Paragonare la crisi attuale a quella del 2008 è riduttivo anche per il semplice fatto che non c'è stato nessun impatto normativo e politico all'epoca mentre ora i danni all'economia sono diretta conseguenza dell'intervento politico nel ciclo economico a causa di ragioni sanitarie.

Nel 2008 un dipendente con contratto a tempo indeterminato non ha avuto chissà quali problemi mentre ora non si bene dove si va a finire.
 
Paragonare la crisi attuale a quella del 2008 è riduttivo anche per il semplice fatto che non c'è stato nessun impatto normativo e politico all'epoca mentre ora i danni all'economia sono diretta conseguenza dell'intervento politico nel ciclo economico a causa di ragioni sanitarie.

Nel 2008 un dipendente con contratto a tempo indeterminato non ha avuto chissà quali problemi mentre ora non si bene dove si va a finire.

Non esageriamo nel 2008 chiudevano fabbriche perché non c’erano ordini, adesso sono momentaneamente ferme ma il lavoro c’e
 
Dove posso trovare anche io i dati o un grafico che riporti l'andamento azionario o obbligazionario dei mercati nelle precedenti crisi? 2008, 2001...

Guardando ai grafici degli ETF su justetf non riesco ad andare tanto indietro, perché forse sono più recenti?

Come posso vedere quindi l'andamento di un MSCI world, piuttosto che di un obbligazionario gov o corp per periodi più lontani?

Perdonami mi ero perso il commento.
SWDA è partito nel 2010 come fondo e EIMI nel 2014 se non sbaglio.
Per il primo (SWDA) avevo cercato di "stimare" il suo prezzo ai minimi del 2009 con qualche semplice proporzione, prendendo spunto da MSCI index (trovi le quotazioni nel sito ufficiale). In pratica ho fatto questo:

MSCI-min-2011 : SWDA-min-2011 = MSCI-min-2009 : X (così ho ottenuto l'ipotetico prezzo di SWDA corripondente al minimo del 2009)

Per EIMI mi sono basato solo su fibo tracciando dal minimo fatto dall'apertura del fondo (quindi senza dati del 2008-9).
 
Non esageriamo nel 2008 chiudevano fabbriche perché non c’erano ordini, adesso sono momentaneamente ferme ma il lavoro c’e
Il lavoro c'è ma per quanto? se una fabbrica sta ferma troppo tempo i clienti comprano altrove e non è detto che poi tornino.
 
Il lavoro c'è ma per quanto? se una fabbrica sta ferma troppo tempo i clienti comprano altrove e non è detto che poi tornino.

Ma tu parli della situazione in Italia o a livello mondiale? Perché a livello mondiale le "fabbriche" che contano davvero ormai si chiamano Microsoft, Google, Amazon, Alibaba etc... E queste non chiudono, anzi... Il mondo è cambiato dal 2008...
 
Dove posso trovare i dati o un grafico che riporti l'andamento azionario o obbligazionario dei mercati nelle precedenti crisi? 2008, 2001...

Guardando ai grafici degli ETF su justetf o degli indici su Finviz non riesco ad andare tanto indietro, perché forse sono più recenti?

Come posso vedere quindi l'andamento di un MSCI world, piuttosto che di un obbligazionario gov o corp per periodi più lontani?
 
Dove posso trovare i dati o un grafico che riporti l'andamento azionario o obbligazionario dei mercati nelle precedenti crisi? 2008, 2001...

Guardando ai grafici degli ETF su justetf o degli indici su Finviz non riesco ad andare tanto indietro, perché forse sono più recenti?

Come posso vedere quindi l'andamento di un MSCI world, piuttosto che di un obbligazionario gov o corp per periodi più lontani?

Ciao brandnewlife,

Rispondo solo ora perchè ho visto solamente adesso il post. SOno nuovo del forum.

Io non sono molto esperto, ma tendo ad usare Investing (Errore 404: Pagina Non Trovata se vuoi c'è anche la relativa app.

MSCI world:Indice MSCI World (MIWO00000PUS) - Investing.com

Poi è semplice definire gli intervalli: vai su grafici, grafico interattivo ed imposti come vuoi. Puoi anche fare sovrapposizioni. Se vuoi vedere un andamento sin da tempi lontani basta che senza entrare nel grafico selezioni il campo max.

Giacomo
 
2020 non è ancora finito cmq....:D correggiamo il titolo con "2021" o lo accantoniamo definitivamente e si continua a crescere alla grande?OK!
 
Forte 'sto thread. Non mi leggo le 15 pagine, ma sicuramente tra anni sarà interessante tornare indietro OK!

Visto che non ci sono contributi post marzo, metto qualche grafico:

FTSE-MIB
grafici-ftse-mib.png

NASDAQ
grafici-nasdaq.png

BTC-EUR
grafici-btc-eur.png

GOLD
grafici-gold.png
 
non ricordavo più questa discussione e sono andato a rileggermi quanto scrivevo a Marzo di quest'anno

a distanza di qualche mese ammetto di non aver ancora capito bene e digerito tutto quanto accaduto nel corso del 2020 sui mercati

molti famosi gestori a livello mondiale hanno avuto una pessima annata, peccato non avere facile accesso ai dati dei fondi hedge

un rinomato "hedge" italiano, Azimut Aliseo, chiuderà l'anno forse in pareggio con un DD a Marzo di circa il 20%

top player Bill Ackman gestione spettacolare la sua quest'anno dopo qualche anno in sordina, le ha centrate proprio tutte; non è per tutti dato che ha circa 10 azioni in portafoglio e a volte la sua idea più forte fa il 20 percento e più del totale, del resto un gestore che a fine gennaio (non fine Marzo) manda a casa i suoi impiegati di New York temendo che si prendano il covid è uno tosto
 
Anche io c'ero ..ma è durato meno di uno sternuto :o
 
Indietro