Credit lombard

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Quindi posso vendere e tenere la liquidità all’interno del “conto Lombard” anche per un periodo finché non decido di fare il nuovo acquisto?
Se fosse così… sarebbe molto interessante :o

Sì, io l'ho fatto
 
Interessato al funzionamento pratico del credit lombard su Fineco. Ovviamente per chi lo ha e lo usa.

Facciamo esempio

Portafoglio di 100k, ricevo altri 60k con Lombard. Mi sembra di capire che viene creato un nuovo conto parallelo al mio, su cui ci saranno i 60k del Lombard.
Acquisto altri titoli con i 60k su cui pago interessi.
Gli interessi dove e quando vengono presi? Sul conto principale o su quello Lombard? Interessi e cedole vanno sul Lombard se ho capito bene
Eventuale liquidità non utilizzata su conto principale e su conto Lombard non viene toccata giusto?
Quando decido di vendere i titoli acquistati con i 60k in prestito poi, posso decidere di chiudere il Lombard.

Grazie a chi mi saprà rispondere
 
a me continua ad uscire questo avviso

ho 50k di titoli tra cui btp quindi non capisco visto che il minimo richiesto è 10k di fido



salvo ar.JPG
 
Interessato al funzionamento pratico del credit lombard su Fineco. Ovviamente per chi lo ha e lo usa.

Facciamo esempio

Portafoglio di 100k, ricevo altri 60k con Lombard. Mi sembra di capire che viene creato un nuovo conto parallelo al mio, su cui ci saranno i 60k del Lombard.
Acquisto altri titoli con i 60k su cui pago interessi.
Gli interessi dove e quando vengono presi? Sul conto principale o su quello Lombard? Interessi e cedole vanno sul Lombard se ho capito bene
Eventuale liquidità non utilizzata su conto principale e su conto Lombard non viene toccata giusto?
Quando decido di vendere i titoli acquistati con i 60k in prestito poi, posso decidere di chiudere il Lombard.

Grazie a chi mi saprà rispondere

mi unisco anche io a queste domande...
 
Provate a chiedere al vostro PFA.
Tramite lui forse potete risolvere il problema.
 
Interessato al funzionamento pratico del credit lombard su Fineco. Ovviamente per chi lo ha e lo usa.

Facciamo esempio

Portafoglio di 100k, ricevo altri 60k con Lombard. Mi sembra di capire che viene creato un nuovo conto parallelo al mio, su cui ci saranno i 60k del Lombard.

viene creati un nuovo conto titoli su cui vengono trasferiti i titoli in garanzia, il fido ce l'hai sul principale

Acquisto altri titoli con i 60k su cui pago interessi.
Gli interessi dove e quando vengono presi? Sul conto principale o su quello Lombard? Interessi e cedole vanno sul Lombard se ho capito bene
Eventuale liquidità non utilizzata su conto principale e su conto Lombard non viene toccata giusto?
Quando decido di vendere i titoli acquistati con i 60k in prestito poi, posso decidere di chiudere il Lombard.

Grazie a chi mi saprà rispondere

dopo aver aperto il Lombard ti viene dato un fido sul tuo conto principale quindi prendendo il tuo esempio avrai +60k disponibili.
Se li usi ti vengono addebitati a fine anno sul conto principale.
Le cedole dei tuoi titoli su conto Lombard vengono accreditare sul Lombard ma puoi trasferirle con un giroconto immediato sul conto principale.
Puoi vendere i titoli sul Lombard e finchè lasci lì i liquidi il fido rimane sul conto principale, non ho mai provato a liquidare i titoli su Lombard e trasferire tutta la liquidità ma immagino che se lo fai o ti chiudono automaticamente il Lombard oppure ti chiedano di farlo con qualche procedura.
 
Interessato al funzionamento pratico del credit lombard su Fineco. Ovviamente per chi lo ha e lo usa.

Facciamo esempio

Portafoglio di 100k, ricevo altri 60k con Lombard. Mi sembra di capire che viene creato un nuovo conto parallelo al mio, su cui ci saranno i 60k del Lombard.
Acquisto altri titoli con i 60k su cui pago interessi.
Gli interessi dove e quando vengono presi? Sul conto principale o su quello Lombard? Interessi e cedole vanno sul Lombard se ho capito bene
Eventuale liquidità non utilizzata su conto principale e su conto Lombard non viene toccata giusto?
Quando decido di vendere i titoli acquistati con i 60k in prestito poi, posso decidere di chiudere il Lombard.

Grazie a chi mi saprà rispondere

Ciao, provo a risponderti sulla base della mia esperienza:

una volta stabiliti i titoli da dare a pegno, il cui valore assumiamo sia pari a 100k, viene resa disponibile sul conto la liquidità per un ammontare pari a circa il 60% del valore dei titoli a pegno. Di questa liquidità si può disporre liberamente (possono essere usati sia per spese che per investimenti). Non si può scegliere di usare la "propria" liquidità, o quella derivante dal fido. Una volta spesa o investita tutta la "propria" liquidità, si incomincerà ad utilizzare quella del fido. Si può continuare a disporre dei titoli dati a pegno, che possono essere sotituiti con altri titoli in portafoglio (pegno rotativo), purché di pari valore. Su quest'ultimo punto però, non avendone ancora avuto l'esigenza, non ho esperienza diretta.

Riguardo agli interessi, se, ad esempio, si utilizzassero soltanto 30k per i primi 6 mesi dell'anno, e tutti i 60k nei restanti sei mesi, ipotizzando che l'Euribor 3M rimanga negativo e dunque floorato allo 0%, e uno Spread dell'1%, gli interessi risulterebbero pari a circa 450 euro (ovviamente l'esempio è semplificato e non tiene conto di un possibile aumento dell'Euribor 3M e del numero di giorni puntuali di utilizzo):

30.000 * (1% * 180/360) + 60.000 * (1% * 180/360) = 450

Gli interessi, che sono liquidati annualmente a dicembre, sono calcolati sulla base dell'ammontare del fido utilizzato (che può essere minore o uguale all'importo erogato) e del numero di giorni di utilizzo. In sostanza, almeno fino ad oggi, non si paga una commitment fee, ovvero una commissione per la disponibilità erogata dalla banca e non utilizzata del cliente.
 
Buonasera e grazie a tutti delle vostre esperienze, dalle quali, se non ho capito male, si deduce che:

1) Bisogna portare i titoli (bond,azioni,etf) a garanzia del fido Lombard, dentro 1 conto fineco;
2) il fido può essere massimo il 60% dei titoli dati a garanzia;
3) i titoli a garanzia posso anche venderli e comprare altro, basta che i soldi restino dentro al conto fineco;
4) i soldi dati dal Credit Lombard posso anche richiederli ma non usarli, e non pagherò comunque niente...pagherò l'1% + Euribor3M a Dicembre solo su quelli che realmente uso/ho usato;
5) prima di usare i soldi concessi dal Lombard, bisogna aver usato i propri che si hanno sul conto Fineco.

l'unico dubbio che ancora ho è dopo che % persa ti chiedono di restituire i soldi del fido? E, facendo finta che tale perdita sia -50%, questa è relativa ai titoli dati in garanzia, ai titoli acquistati con il Lombard o ad entrambi?

Grazie mille!
 
Ma si può fare solo con Fineco o anche altre banche?
 
viene creati un nuovo conto titoli su cui vengono trasferiti i titoli in garanzia, il fido ce l'hai sul principale



dopo aver aperto il Lombard ti viene dato un fido sul tuo conto principale quindi prendendo il tuo esempio avrai +60k disponibili.
Se li usi ti vengono addebitati a fine anno sul conto principale.
Le cedole dei tuoi titoli su conto Lombard vengono accreditare sul Lombard ma puoi trasferirle con un giroconto immediato sul conto principale.
Puoi vendere i titoli sul Lombard e finchè lasci lì i liquidi il fido rimane sul conto principale, non ho mai provato a liquidare i titoli su Lombard e trasferire tutta la liquidità ma immagino che se lo fai o ti chiudono automaticamente il Lombard oppure ti chiedano di farlo con qualche procedura.

A quanto ho capito il sistema ti impedisce in automatico il trasferimento della liquidità, se sul CL non resta un controvalore (titoli+liquidi) a copertura del fido concesso (che sia utilizzato o meno).
Se vuoi ritirare tutto devi chiedere la chiusura del CL; ti verrà revocato il fido e ritroverai in pochi giorni tutto nel conto "normale". Richiesta che devi fare attraverso il callcenter o il PFA.
 
Plusvalenze e minusvalenze confluiscono tutte nello stesso dossier e quindi si possono recuperare?
 
all'improvviso senza nessuna comunicazione ora posso utilizzare il credit lombard anche se per concludere la procedura devo allegare documenti finanziari



bobo.JPG
 
Qualcuno ha novità se i lifestrategy e Romania Bond sono validi per il CL?
 
avevi poi visto se c'è l'opzione "non ho reddito"?

per continuare mi chiede di caricare la documentazione fiscale.


l'unica informazione che mi chiede prima è se sono in separazione dei beni con mia moglie.
 
per continuare mi chiede di caricare la documentazione fiscale.


l'unica informazione che mi chiede prima è se sono in separazione dei beni con mia moglie.

allora forse ho capito. Il mio conto è cointestato, quindi uno dei due può non avere redditi, basta uno dei due.

Se invece è monointestato, devi per forza caricarlo.
 
Indietro