Cripto: dichiarazione dei redditi mediante servizi software di tax reporting

Oggi sento Lorenzetti di Cryptobooks per avere indicazioni su come modificare i csv.
Vi saprò dire.
Allora ragazzi, buone notizie da Cryptobooks.

Ho sentito Lorenzetti in quale mi ha invitato alla lettura della guida sulla modifica dei csv.

Le pagine che mi sono servite sono le seguenti:
Cos'è un file CSV e come modificarlo | CryptoBooks ITA
Guida alla compilazione del CSV di CryptoBooks | CryptoBooks ITA
Tipi di Transazioni | CryptoBooks ITA

La lettura è fondamentale come punto di partenza - almeno per me che non sono un informatico - ma non è esaustiva finché non ti metti a lavorare sui dati.

La modifica dei csv è consistita nell'eliminare spam e airdrop di nessun valore e nel sommare staking reward adiacenti, cioè non inframezzati da altre operazioni, contabilizzandoli alla data più vecchia. Anche se questo è fiscalmente svantaggioso nel calcolo dell'IC, per contro più che compensa, e di molto, il risparmio in termini di operazioni conteggiate dal software.
Infatti ho così abbassato il conteggio di circa 5500 operazioni, scendendo di due fasce di abbonamento, dalla massima alla Enthusiast.

Le istruzioni di cui sopra non sono proprio perfette: loro rilasciano un file con le loro intestazioni, ma nella maggioranza dei casi, è meglio non cambiare le intestazioni dei csv originali.

Appena riesco metto le intestazioni corrette, di quello che ho caricato finora su CB: Binance, Nexo e Ledn.
 
Ciao, ottima discussione, ce ne voleva una del genere per confrontarci sui tool.
grazie a te @rootshooter per la partecipazione.
Ho provato anche io ta tax e non mi sembra malaccio. Sicuramente nuovo, quindi un po' acerbo, ma sembra promettente. Ho segnalato la mancanza di uno storico prezzi di alcuni token "non standard", vediamo come reagiscono, saranno sommersi in questi primi giorni.
puoi dirci cosa hai caricato? Wallet? csv?
 
grazie a te @rootshooter per la partecipazione.

puoi dirci cosa hai caricato? Wallet? csv?
L'exchange l'ho connesso tramite API. E questo è il caso facile, perché se l'exchange riporta correttamente le transazioni tramite API, il grosso è fatto.

Provare per provare, ho provato pure dei wallet, ma quello è il caso difficile, tra DeFi e cose varie...
 
Ultima modifica:
INTESTAZIONI DATABASE FUNZIONANTI su C.B.

BINANCE

User_ID​
UTC_Time​
Account​
Operation​
Coin​
Change​
Remark​

NEXO
Transaction​
Type​
Input Currency​
Input Amount​
Output Currency​
Output Amount​
USD Equivalent​
Details​
Date / Time (UTC)​
dove Transaction e USD equivalent sono opzionali

LEDN
TYPE​
CATEGORY​
TRANSACTION DATE​
FROM CURRENCY​
FROM AMOUNT​
TO CURRENCY​
TO AMOUNT​
FEE CURRENCY​
FEE AMOUNT​
NOTES​
ORIGINAL ID​
dove ORIGINAL ID è opzionale

Attenzione che in LEDN, il campo TRANSACTION DATE è nel formato: MM-DD-YYYY HH:MM:SS, anche se espresso come testo, trattandosi di un file csv.
Questo formato data non è accettato da CB, per cui occorre trasformarlo in uno dei formati che loro accettano, ad esempio
DD-MM-YYYY HH:MM:SS
Me ne sono accorto per puro caso perché, fortunatamente, ho nel csv una data del tipo 11-14-2023 che, caricata su CB, restituisce errore.
Questa è un errore da parte di CB perché, nel caso uno abbia solo numeri nelle date minori o uguali a 12, tutto si incasina.

La trasformazione può essere fatta mediante
CONCATENATE(MID(A1,4,3),MID(A1,1,3),MID(A1,7,19)) oppure in italiano
CONCATENA(STRINGA.ESTRAI(A1,4,3),STRINGA.ESTRAI(A1,1,3),STRINGA.ESTRAI(A1,7,19)), dove la cella A1 è quella della data di partenza.
 
Ultima modifica:
Ciao, ottima discussione, ce ne voleva una del genere per confrontarci sui tool.

Ho provato anche io ta tax e non mi sembra malaccio. Sicuramente nuovo, quindi un po' acerbo, ma sembra promettente. Ho segnalato la mancanza di uno storico prezzi di alcuni token "non standard", vediamo come reagiscono, saranno sommersi in questi primi giorni.

Io dal mio lato quest'anno penso di fare un mix, qualche wallet tracciato manualmente per i casi complicati, e sto cercando un tool adatto almeno ai casi "semplici", che sarebbero gli exchange.

E comunque sarebbe cosa buona e giusta farci dedurre il costo di questi tool dal reddito cripto 😅
Hai trovato discrepanze?
 
ok, ma cos'è che non ti torna? La quantità di coin? O mancano operazioni di cui hai certezza?
La quantità di coin, operazioni non saprei perché se non pago il report non riesco a capire se i calcoli sono più o meno corretti.
 
Stai provando anche con altri software?
 
Ho di nuovo sentito CB per capire se fosse possibile utilizzare un loro abbonamento per più persone, a patto che la somma delle operazioni fosse comunque inferiore alla totale previsto per quel piano di abbonamento. Mi hanno risposto che in origine c'era questa opzione, ma che l'hanno tolta. Rimane comunque lo sconto del 50% per chi sottoscrive un piano entro fine maggio.
 
TATAX:
Ledn?
Youhodler?

Io non li trovo...
 
Hai trovato discrepanze?

Non con l'exchange, a parte le coin "virtuali" di staking dell'exchange non ancora riconosciute. Più che altro non mi è ancora chiaro come intepretano le transazioni, perché vedo solo generici "Credito", "Debito" o "Commissioni exchange". Si dovrebbe vedere di più da abbonati con il report fiscale, ma sto aspettando che risolvano i ticket che ho aperto prima di abbonarmi.

Per la DeFi invece, almeno i token transfer sono stati riconosciuti (a parte qualcuno, bachi di gioventù direi). Il problema è che senza riconoscere i vari protocolli DeFi, token di debito e varie, ce ne si fa poco, anzi i controvalori vengono completamente sballati senza considerare i debiti. Ma non mi aspettavo di più, ho semplicemente voluto provare, non hanno dichiarato di avere già implementato il supporto ai protocolli DeFi che mi servivano.
 
Non con l'exchange, a parte le coin "virtuali" di staking dell'exchange non ancora riconosciute. Più che altro non mi è ancora chiaro come intepretano le transazioni, perché vedo solo generici "Credito", "Debito" o "Commissioni exchange". Si dovrebbe vedere di più da abbonati con il report fiscale, ma sto aspettando che risolvano i ticket che ho aperto prima di abbonarmi.
OK!
Per la DeFi invece, almeno i token transfer sono stati riconosciuti (a parte qualcuno, bachi di gioventù direi). Il problema è che senza riconoscere i vari protocolli DeFi, token di debito e varie, ce ne si fa poco, anzi i controvalori vengono completamente sballati senza considerare i debiti.
:eek:
Ma non mi aspettavo di più, ho semplicemente voluto provare, non hanno dichiarato di avere già implementato il supporto ai protocolli DeFi che mi servivano.

Io ho provato con API di Binance e ho riscontrato quanto segue:
1716547887438.png


andando poi a spulciare il csv, si trova che:
2023-06-05 21:52:27​
Spot​
Simple Earn Flexible Redemption​
BUSD​
2011.74387306​
Binance Earn​
2023-06-05 21:52:57​
Spot​
Simple Earn Flexible Redemption​
USDT​
2015.50338496​
Binance Earn​

al che corrisponde una redenzione di una somma precedentemente impegnata in un investimento simple earn.

L'aggiunta di una correzione automatica, che annulla il saldo negativo, non so cosa comporti A VALLE: quelle poste infatti escono dallo staking e rimangono sull'exchange. Annullare il saldo negativo a cosa corrisponde? Vorrei poter controllare lo stato delle transazioni dopo la correzione.
Come dici tu @rootshooter , va risolto mediante ticket, ma mi sembra più corretto far vedere il risultato dell'elaborazione anche nel periodo di prova.
 
segnalo errore nel dowload CSV da Kraken, chiedo se per caso a voi capita lo stesso :incazzed:

1716551652788.png
 
AGGIORNAMENTO YOUHODLER:

Youhodler rilascia report transazioni solo su richiesta.
Il formato CSV corretto per CB è:

TYPE​
CATEGORY​
TRANSACTION DATE​
FROM CURRENCY​
FROM AMOUNT​
TO CURRENCY​
TO AMOUNT​
FEE CURRENCY​
FEE AMOUNT​
NOTES​
ORIGINAL ID​
WITHDRAWAL​
TRANSFER​
06-03-2024 14:24:55​
usdt​
0.0​
usdt​
1​
TRADE​
TRADING​
06-03-2024 14:16:05​
paxg​
0.0​
usdt​
0.0​
INCOMING​
LENDING​
03-05-2023 15:12:48​
paxg​
0.0​

mentre il deposito è:

DEPOSIT​
TRANSFER​
11-06-2021 13:04:57​
usdt​
0.0​
VUOTA​
VUOTA​
VUOTA​
VUOTA​
VUOTA​
 
Lo sto provando anche io, li ho provati quasi tutti e nonne trovo uno che dia lo stesso diavolo di risultato anche collegando un solo exchange.
Cryptobooks si ok ma 439€ è pura follia come prezzo, ci sono concorrenti a quasi la metà del costo come avevo segnalato in altra discussione.
Rifaccio un salto su koinly intanto.

Sinceramente sono un pò deluso da tatax perché mi era stato detto prima del lancio che avremmo visto somme parziali e/o indicative e/o parzialmente oscurate prima di poter pagare, a me pagare cosi sulla fiducia senza nemmeno vedere se il risultato è -30.000 o +1500 non mi fa saltare di gioia sinceramente.
Insomma ad oggi siamo ancora in una mezza giungla tra report con mille errori, transazioni da correggere ecc ecc bah
 
Lo sto provando anche io, li ho provati quasi tutti e nonne trovo uno che dia lo stesso diavolo di risultato anche collegando un solo exchange.
Cryptobooks si ok ma 439€ è pura follia come prezzo, ci sono concorrenti a quasi la metà del costo come avevo segnalato in altra discussione.
Rifaccio un salto su koinly intanto.

Sinceramente sono un pò deluso da tatax perché mi era stato detto prima del lancio che avremmo visto somme parziali e/o indicative e/o parzialmente oscurate prima di poter pagare, a me pagare cosi sulla fiducia senza nemmeno vedere se il risultato è -30.000 o +1500 non mi fa saltare di gioia sinceramente.
Insomma ad oggi siamo ancora in una mezza giungla tra report con mille errori, transazioni da correggere ecc ecc bah
Io ho provato solo tatax e mi ritrovo con un foglio exel fatto da me. Vedo tutte le transazioni caricate, il saldo al 31/12 e alla fine prima di premere su Genera report in modo dettagliato saldo al 31/12 di tutte le crypto. L'unica cosa che non torna sono i valori al 31/12 delle crypto. Io gli ho presi da coinmarketcap loro non so ma si discostano di pochi euro.
 
Lo sto provando anche io, li ho provati quasi tutti e nonne trovo uno che dia lo stesso diavolo di risultato anche collegando un solo exchange.
Cryptobooks si ok ma 439€ è pura follia come prezzo, ci sono concorrenti a quasi la metà del costo come avevo segnalato in altra discussione.
E' vero.
Conta però che hai il 50% di sconto se acquisti entro il 31 maggio.
Rifaccio un salto su koinly intanto.
Leggevo qui sul forum, non mi ricordo chi lo diceva, di un ragazzo che si era messo in contatto con Koinly Italia e gli aveveno detto che non avevano ancora implementato nel software le novità in tema di normativa fiscale italiana.
Gli ho scritto anch'io 3 giorni fa ma ad oggi non si sono degnati di rispondere.
Sinceramente sono un pò deluso da tatax perché mi era stato detto prima del lancio che avremmo visto somme parziali e/o indicative e/o parzialmente oscurate prima di poter pagare, a me pagare cosi sulla fiducia senza nemmeno vedere se il risultato è -30.000 o +1500 non mi fa saltare di gioia sinceramente.
Assolutamente d'accordo. Poi questa storia dei ticket, di Telegram... mi dà un po' l'impressione che ti usino come debugger di una beta version del software.
Io ho lasciato perdere Tatax perché sarei comunque in fascia alta e a quel punto mi conviene CB, dopo lo sconto 50%.
 
Indietro