Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. II)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Ciao non mi riferisco alle crypto ma al conto in Euro aperto in Lituania dove sono depositati solo gli Euro, con tanto di IBAN.
Questo conto viene aperto in automatico da Crypto.com. Non è un exchange o un wallet. E' un vero e proprio conto corrente.

E' un IBAN intestato a te?
 
E' un IBAN intestato a te?

Certamente, chi ha (esclusivamente) Crypto.com può bonificare sul conto Italiano solo dopo aver fatto l'apposita procedura di validazione del conto. Il bonifico di prova serve proprio per verificare che l'intestatario del conto di partenza sia il medesimo che ha aperto l'account su Crypto.com. Solo dopo aver fatto questo bonifico viene abilitato il traffico in uscita dal conto di transito Lituano.

E' l'unica via.

Almeno che non si abbiano altri wallet / exchange e si trasferiscano le crypto per poi recuperarle in altro modo.

Io però ho solo Crypto.com e per me questa è l'unica via.
 
Ciao non mi riferisco alle crypto ma al conto in Euro aperto in Lituania dove sono depositati solo gli Euro, con tanto di IBAN.
Questo conto viene aperto in automatico da Crypto.com. Non è un exchange o un wallet. E' un vero e proprio conto corrente.

Eppure crypto.com stessa dice che la valuta fiat viene detenuta in appositi "wallet".

Fiat Wallet - General Information | Crypto.com Help Center
Fiat Wallet - EUR Bank Transfers via SEPA Network | Crypto.com Help Center
 
Certamente, chi ha (esclusivamente) Crypto.com può bonificare sul conto Italiano solo dopo aver fatto l'apposita procedura di validazione del conto. Il bonifico di prova serve proprio per verificare che l'intestatario del conto di partenza sia il medesimo che ha aperto l'account su Crypto.com. Solo dopo aver fatto questo bonifico viene abilitato il traffico in uscita dal conto di transito Lituano.

E' l'unica via.

Almeno che non si abbiano altri wallet / exchange e si trasferiscano le crypto per poi recuperarle in altro modo.

Io però ho solo Crypto.com e per me questa è l'unica via.

Però, scusa, non hai risposto alla domanda di Conte Nikula. Ovvero: l'IBAN sul quale fai il versamento è un IBAN intestato a te personalmente oppure è un IBAN collettivo che usano anche altri per versare, salvo ovviamente che l'importo versato viene smistato sull'account di ciascuno.
 
Però, scusa, non hai risposto alla domanda di Conte Nikula. Ovvero: l'IBAN sul quale fai il versamento è un IBAN intestato a te personalmente oppure è un IBAN collettivo che usano anche altri per versare, salvo ovviamente che l'importo versato viene smistato sull'account di ciascuno.

Il nome del beneficiario del conto coincide con il nome di chi possiede l'account
 
bella domanda, ieri ho sentito il mio CAF che mi deve far sapere , pero sul web leggo fino a 0,86% dell'importo non monitorato, quindi su circa 5000€ sono circa 45e che vanno sommati alla sanzione di altri 40 €, il costo del F24 sembra sia basso, il costo maggiore te lo richiede chi deve fare il ravvedimento perche' dicono che c'e' molto lavoro da fare...ma non saprei

Ma lo 0,5 va pagato sull'importo dell'anno omesso o sul totale che hai ora?
 
Crypto.com APP io ho caricato da CC e il destinatario ero io, quindi conto intestato.
Crypto.com Exchange ho fatto solo trasferimenti di cripto da altri exchange quindi non saprei.

Nel mio caso almeno finchè sto sotto i 51k ho deciso di non fasciarmi troppo la testa prima del dovuto, quindi ormai sono arrivato ad aver caricato e trasferito criptovalute fra almeno 4-5 exchange, su crypto ho messo dei cro in stake, su binance ho messo dei cvc in pool... penso che la cosa più pratica sia poi tirare le somme a fine anno e mettere tutto nel calderone dell'rw, stop. Diversamente impazzisci. Già capire che valore mettere al 31.12 è un problema... a che ora lo calcoli? Alle 00.00 a inizio giornata? Alle 23.59 prima del brindisi? Prendi un valore medio di riferimento da qualche parte? Considerando variazioni giornaliere anche del 50% la differenza potrebbe essere notevole...
 
Crypto.com APP io ho caricato da CC e il destinatario ero io, quindi conto intestato.
Crypto.com Exchange ho fatto solo trasferimenti di cripto da altri exchange quindi non saprei.

Nel mio caso almeno finchè sto sotto i 51k ho deciso di non fasciarmi troppo la testa prima del dovuto, quindi ormai sono arrivato ad aver caricato e trasferito criptovalute fra almeno 4-5 exchange, su crypto ho messo dei cro in stake, su binance ho messo dei cvc in pool... penso che la cosa più pratica sia poi tirare le somme a fine anno e mettere tutto nel calderone dell'rw, stop. Diversamente impazzisci. Già capire che valore mettere al 31.12 è un problema... a che ora lo calcoli? Alle 00.00 a inizio giornata? Alle 23.59 prima del brindisi? Prendi un valore medio di riferimento da qualche parte? Considerando variazioni giornaliere anche del 50% la differenza potrebbe essere notevole...

Pare che la prassi sia rilevare il valore più alto di giornata
 
Crypto.com APP io ho caricato da CC e il destinatario ero io, quindi conto intestato.
Crypto.com Exchange ho fatto solo trasferimenti di cripto da altri exchange quindi non saprei.

Nel mio caso almeno finchè sto sotto i 51k ho deciso di non fasciarmi troppo la testa prima del dovuto, quindi ormai sono arrivato ad aver caricato e trasferito criptovalute fra almeno 4-5 exchange, su crypto ho messo dei cro in stake, su binance ho messo dei cvc in pool... penso che la cosa più pratica sia poi tirare le somme a fine anno e mettere tutto nel calderone dell'rw, stop. Diversamente impazzisci. Già capire che valore mettere al 31.12 è un problema... a che ora lo calcoli? Alle 00.00 a inizio giornata? Alle 23.59 prima del brindisi? Prendi un valore medio di riferimento da qualche parte? Considerando variazioni giornaliere anche del 50% la differenza potrebbe essere notevole...

Il tema del CC estero rileva in quanto c'è in ballo l'IVAFE. Mentre è stato stabilito espressamente che la crypto non è assoggettata ad IVAFE, il CC estero lo è se ha una giacenza media di €. 5.000

Quadro RW modello Redditi 2021: guida alla compilazione - Fiscomania
 
Ultima modifica:
Il tema del CC estero rileva in quanto c'è in ballo l'IVAFE. Mentre è stato stabilito espressamente che la crypto non è assoggettata ad IVAFE, il CC estero lo è se ha una giacenza media di €. 5.000

Quadro RW modello Redditi 2021: guida alla compilazione - Fiscomania

Si, immagino che se nel rigo RW al codice 14 fai il minestrone fiat-cripto, alla fine teoricamente ti possano contestare l'evasione ivafe.

Ovviamente solo se nel conto fiat conservi somme rilevanti.

Se hai un IBAN in Lituania a tuo nome dovresti sapere in quale banca ed essere in grado di richiedere un estratto di giacenza media.

O no?
 
Si, immagino che se nel rigo RW al codice 14 fai il minestrone fiat-cripto, alla fine teoricamente ti possano contestare l'evasione ivafe.

Ovviamente solo se nel conto fiat conservi somme rilevanti.

Se hai un IBAN in Lituania a tuo nome dovresti sapere in quale banca ed essere in grado di richiedere un estratto di giacenza media.

O no?

Crypto.com non fornisce mail o numeri di telefono.
C'è un indirizzo postale in Lituania e l'"Institution Name" è Transactive Systems UAB.
 
Si, ma solo per prassi e non per diritto. Conviene adottare i valori piu favorevoli all'erario. Piu' alto 31/12, piu basso 1/1.

Ciao, esattamente, da quello che ho letto fino ad ora non posso fare altro che confermare quanto dici
 
secondo me non c'è certezza nemmeno sui soli 2000 di febbraio...

Anche secondo me,
Che poi se il valore iniziale corrisponde al primo versamento fatto nel corso del primo anno in cui si detengono delle ctypto, il mio primo versamento è stato di 10 euro per validare l'account.
Boh... non sono sicuro di nulla, spero solo di non fare danni...
 
Si, ma solo per prassi e non per diritto. Conviene adottare i valori piu favorevoli all'erario. Piu' alto 31/12, piu basso 1/1.

Mah.

Direi che anche per l'erario capodanno si festeggia a mezzanotte.

Dunque, considerato il mercato che poi si decide di usare come riferimento per tutti i calcoli successivi (e/o nei monitoraggi degli anni precedenti e successivi) mi pare che, per definizione, l'apertura 1/1 sia l'inizio periodo e la chiusura 31/12 sia il fine periodo.

Essendo il periodo in questione, appunto, l'anno solare.
 
Secondo voi conviene fare il ravvedimento operoso (mettendo a posto dal 2017) o iniziare da quest'anno a dichiararli? Non si parla di grandi cifre per ora ma in futuro quando preleverò potrebbe essere una cifra ben più grossa..Cosa fareste voi?
 
Mi è venuto in mente uno scenario plausibile, ma che IMHO renderebbe problematica la compilazione del quadro RW.
Volevo sapere cosa ne pensavate...

Ammettiamo che io a febbraio compri 1000€ di Bitcoin su Binance. A marzo altri 1000. Idem ad aprile, maggio e giugno.
Poi a luglio liquido 1000€, e lo stesso faccio ogni mese fino a novembre, azzerando quanto rimasto.
In pratica il mio conto sull'exchange avrà un andamento "a scaletta", con "gradini" che salgono e scendono.

Aspetti fiscali:
- Poiché sono rimasto abbondantemente sotto la soglia dei 51K, non mi preoccupo delle plusvalenze.
- Per il quadro RW, invece, cosa ci metto? I valori di febbraio (inizio) e novembre (fine)? La giacenza media? Oppure...?

E' solo una domanda accademica. Io sono piuttosto un hodler :)
Però pensando all'RW mi sembra che, in assenza di normativa precisa, in molti casi pratici diventi problematico compilarlo (e voglia Iddio che, quando la Legge la scriveranno, sarà qualcuno che di cripto ne capisce e considera le svariate possibilità).
 
Indietro