Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. II)

Io ho il dubbio se trattarli redditi di capitale tipo gli interessi attivi.

Scusa ho sbagliato a scrivere, in caso di fintech riconosciute si va in RM al 26% ma è un caso teorico, non esistendo si va sempre in RL in aliquota marginale.

Inquadrarli come reddito da impiego di capitale credo sia abbastanza pacifico. Ma se vuoi puoi fare lo scemo e dire che nelle istruzioni non c'è scritto da nessuna parte come inquadrare le rendite da cripto, e andare in giacenza... Ma come dicevo a tuo rischio e pericolo
 
Se invece non si compila il quadro Rw, la dichiarazione non va sotto controllo automatizzato, ma l'ade, a seconda dei casi ha da 5 ai 14 anni di tempo per verificare documentalmente le cose
Scusa, da dove saltano fuori quei 14 anni?!?

Io mi sono documentato in seguito ad errori in dichiarazione (nello specifico, contributi non pagati), ed ho SEMPRE trovato il limite di cinque anni per la prescrizione sulle questioni fiscali. Ho anche ottenuto una sentenza a mio favore a riguardo (quindi il giudice ha riconosciuto la prescrizione entro cinque anni, e si è rifatto alla giurisprudenza in merito).

Poi non so se ci sono violazioni particolari per cui valgono limiti di prescrizione superiore... ma anche se fosse, dubito seriamente potrebbero essere superiori a 10 anni.

N.B.: La prescrizione si rinnova in caso di comunicazione al contribuente.
Ma se io ho commesso violazione nella dichiarazione del 2021, e l'AdE mi viene a dire qualcosa per la prima volta nel 2027 (sei anni dopo), il termine di prescrizione è ormai stato superato, quindi la richiesta dell'AdE è invalida.
 
Scusa, da dove saltano fuori quei 14 anni?!?

Io mi sono documentato in seguito ad errori in dichiarazione (nello specifico, contributi non pagati), ed ho SEMPRE trovato il limite di cinque anni per la prescrizione sulle questioni fiscali. Ho anche ottenuto una sentenza a mio favore a riguardo (quindi il giudice ha riconosciuto la prescrizione entro cinque anni, e si è rifatto alla giurisprudenza in merito).

Poi non so se ci sono violazioni particolari per cui valgono limiti di prescrizione superiore... ma anche se fosse, dubito seriamente potrebbero essere superiori a 10 anni.

N.B.: La prescrizione si rinnova in caso di comunicazione al contribuente.
Ma se io ho commesso violazione nella dichiarazione del 2021, e l'AdE mi viene a dire qualcosa per la prima volta nel 2027 (sei anni dopo), il termine di prescrizione è ormai stato superato, quindi la richiesta dell'AdE è invalida.

Sintesi generale:
I termini per l’accertamento - Euroconference News

Sui 14 anni, il primo sito trovato googlando che riepiloga:
Quadro RW e liquidita non dichiarata in Paesi “black list"
Se non è stato compilato il Quadro RW, ma la dichiarazione dei redditi è stata presentata, il termine è di dieci anni da quello in cui è stata presentata la dichiarazione.
Se, invece, non è stata presentata neppure la dichiarazione dei redditi, il termine è di quattordici anni.
 
Ultima modifica:
sul tema plusvalenze io ancora non ho capito come si fa a fare i calcoli nel caso in cui si utilizzi il wallet (e quindi la carta) per fare spese nel day by day. Mi sembra una cosa irrealizzabile, che metodo usate?
 
Ultima modifica:
Ma anche la soglia dei 51000 € calcolata al 1 gennaio di ogni anno per non pagare il 26% dove ce scritto nel interpello del ADE. Io non lo trovato.
 
Ciao

scusate
ho tre considerazioni sul quadro rw
spero di non ripetere argomenti già trattati

se un exchange ha bloccato l'accesso ai suoi clienti, in attesa degli sviluppi giudiziari che ci saranno (forse), i fondi detenuti devono essere dichiarati?
A) se non vengono indicati nel RW e per miracolo vengono restituti, come vengono giustificati successivamente?
B) se vengono indicati nel rw e non vengono restituiti dall'exchange, come si conclude RW ..... saldo al 31/12 con l'importo in finto possesso e poi l'anno successivo non si presenta più il quadro? anche perchè bisognerebbe capire quando considerare i soldi persi definitivamente

Se nel dubbio interpretativo del possesso della chiave privata, per scrupolo si è compilato il quadro rw , ma mi pare di capire che potresti anche non compilarlo, è possibile smettere di presentare l'rw o conviene proseguire oramai sulla prima scelta?

Nella colonna 18 dell' rw (codice per indicare la compilazione di uno o più quadri reddituali) se si è sempre indicato 5, quando magari si effettuerà un cashout totale senza generazione di plusvalenze, che codice si dovrà indicare se il 5 rimanda all'anno successivo (che non ci sarà)?

Ringrazio in anticipo per le vs considerazioni
 
Ma anche la soglia dei 51000 € calcolata al 1 gennaio di ogni anno per non pagare il 26% dove ce scritto nel interpello del ADE. Io non lo trovato.

Lo dice il Tuir, non c’è bisogno che lo dicano nell’interpello.
 
scusate ma per quanto riguarda la possibilità remota dello smarrimento delle chiavi private,
come funziona?
devi denunciare lo smarrimento alla questura?
se denunci si può anche non dichiarare l'hardware wallet?
 
Ciao

scusate
ho tre considerazioni sul quadro rw
spero di non ripetere argomenti già trattati

se un exchange ha bloccato l'accesso ai suoi clienti, in attesa degli sviluppi giudiziari che ci saranno (forse), i fondi detenuti devono essere dichiarati?
A) se non vengono indicati nel RW e per miracolo vengono restituti, come vengono giustificati successivamente?
B) se vengono indicati nel rw e non vengono restituiti dall'exchange, come si conclude RW ..... saldo al 31/12 con l'importo in finto possesso e poi l'anno successivo non si presenta più il quadro? anche perchè bisognerebbe capire quando considerare i soldi persi definitivamente

Se nel dubbio interpretativo del possesso della chiave privata, per scrupolo si è compilato il quadro rw , ma mi pare di capire che potresti anche non compilarlo, è possibile smettere di presentare l'rw o conviene proseguire oramai sulla prima scelta?

Nella colonna 18 dell' rw (codice per indicare la compilazione di uno o più quadri reddituali) se si è sempre indicato 5, quando magari si effettuerà un cashout totale senza generazione di plusvalenze, che codice si dovrà indicare se il 5 rimanda all'anno successivo (che non ci sarà)?

Ringrazio in anticipo per le vs considerazioni

il caso di mtgox è particolare perché potresti ricevere direttamente USD dopo la vendita oppure crypto... (se ti riferisci a loro... nel dubbio conserva tutte le lettere di cartoncino piegate che ti hanno mandato)

direi che quella situazione è abbastanza delicata e finché non finalizzata è difficile capire come sarà da "contabilizzare"
 
Informazione

In tutto il forum c'è qualcuno che è riuscito a compilare 730 online partendo dal precompilato e dopo le varie modifiche ha inviato.

E successivamente alla elaborazione del 730 da parte dell'ADE è riuscito ad aggiungere il "reddito aggiuntivo riquadro RW" per fare il monitoraggio?

A me la compilazione online non va avanti e mi da un errore sulle date del frontespizio (non c'è nessuna casella date da modificare e suppongo sia un bug)

Mi sembra strano che nessuno riesca a fare questo documento online da soli ?

Ma sono l'unico che ci prova?

La compilazione del RW se hai fatto 1 solo acquisto in un solo exchange ad esempio è molto semplice.....
 
Ma anche la soglia dei 51000 € calcolata al 1 gennaio di ogni anno per non pagare il 26% dove ce scritto nel interpello del ADE. Io non lo trovato.

E' scritto quasi a meta' dell' Interpello n. 956-39/2018.
Il riferimento normativo cui si rifa' l'interpello e' l'art 67 del Tuir comma 1 ter che prevede come limite i 100mln di lire, appunto i 51.645,69 euro.
 
scusate ma per quanto riguarda la possibilità remota dello smarrimento delle chiavi private,
come funziona?
devi denunciare lo smarrimento alla questura?
se denunci si può anche non dichiarare l'hardware wallet?

Sì, ti conviene esporre denuncia presso l' A.G. per cristallizzare una data certa e le circostanze dell'accaduto qualora definibili.
Per me, se formalizzi una denuncia all'A.G. puoi non dichiarare piu' l' H.W., ma, attento, e' una strada insidiosa.........
 
Ultima modifica:
In tutto il forum c'è qualcuno che è riuscito a compilare 730 online partendo dal precompilato e dopo le varie modifiche ha inviato.

E successivamente alla elaborazione del 730 da parte dell'ADE è riuscito ad aggiungere il "reddito aggiuntivo riquadro RW" per fare il monitoraggio?

A me la compilazione online non va avanti e mi da un errore sulle date del frontespizio (non c'è nessuna casella date da modificare e suppongo sia un bug)

Mi sembra strano che nessuno riesca a fare questo documento online da soli ?

Ma sono l'unico che ci prova?

La compilazione del RW se hai fatto 1 solo acquisto in un solo exchange ad esempio è molto semplice.....

Scusami se te lo chiedo (hai detto di essere informatico......), ma a questo punto vanno verificate tutte le soluzioni, anche le più banali....

Prima di cliccare reddito aggiuntivo sei sicuro che ti trovavi in "Anno di dichiarazione: 2021 (anno d'imposta 2020)", perchè lì puoi anche selezionare "Cambia anno di dichiarazione" e quindi si potrebbe creare il problema
 
Grazie per le info, non avevo idea di questi cambiamenti. :o

Direi che questo è un motivo in più a favore della compilazione RW: se l'AdE ha ben 10 o 14 anni (!) per fare verifiche, la possibilità di essere scoperti (se non si ha compilato), magari anche in luce di nuove normative o nuove tecnologie o nuovi accordi con exchange intervenuti nel frattempo, aumenta alquanto.
 
In tutto il forum c'è qualcuno che è riuscito a compilare 730 online partendo dal precompilato e dopo le varie modifiche ha inviato.

E successivamente alla elaborazione del 730 da parte dell'ADE è riuscito ad aggiungere il "reddito aggiuntivo riquadro RW" per fare il monitoraggio?

A me la compilazione online non va avanti e mi da un errore sulle date del frontespizio (non c'è nessuna casella date da modificare e suppongo sia un bug)

Mi sembra strano che nessuno riesca a fare questo documento online da soli ?

Ma sono l'unico che ci prova?

La compilazione del RW se hai fatto 1 solo acquisto in un solo exchange ad esempio è molto semplice.....

Ho fatto direttamente il 730PF senza alcun problema

se il problema persiste le soluzioni possono essere
- annullare quello inviato e compilare il 730 PF
- recarsi in un caf con tutta la documentazione e integrare quello inviato con il quadro rw

Dichiarazione precompilata Info e assistenza - Date e scadenze

25 MAG
E' possibile:
• inviare il modello Redditi aggiuntivo del 730 presentando il frontespizio e i quadri RM, RT e RW
• inviare il modello Redditi correttivo per correggere e sostituire il 730 o il modello Redditi già inviato
• annullare il 730 già inviato e presentare una nuova dichiarazione tramite l'applicazione web. L'annullamento del 730 si può fare solo una volta: fino al 22 giugno
 
Ultima modifica:
Informazione

Scusami se te lo chiedo (hai detto di essere informatico......), ma a questo punto vanno verificate tutte le soluzioni, anche le più banali....

Prima di cliccare reddito aggiuntivo sei sicuro che ti trovavi in "Anno di dichiarazione: 2021 (anno d'imposta 2020)", perchè lì puoi anche selezionare "Cambia anno di dichiarazione" e quindi si potrebbe creare il problema

Si si sono nella dichiarazione 2021 e anno di imposta 2020.
 
Si si sono nella dichiarazione 2021 e anno di imposta 2020.

dovro' fare anche io cosi' dopo aver mandato il 730 standard precompilato. facci sapere se hai aggiornamenti io per ora non ci ho provato perchè ancora non ho inviato il precompilato.
 
Informazione

Finalmente hanno risolto il BUG, (allora mi sa che qualcuno dell'ADE ci legge!).

Entravo nella pagina delle compilazione ogni due o tre giorni per vedere se cambiava qualcosa, questa mattina ho premuto salva senza toccare niente altro e invece degli errori sul frontespizio è uscita la spunta verde dell'OK.

Riepilogo per tutti gli amanti dei fai da te:

Entrare nel sito della agenzia delle entrate oppure da sito Inps con credenziali o spid e andate nella zona "730 precompilato"
Modificate (se mancano dei dati) il vostro 730 e poi inviatelo
Dopo circa 7 giorni lavorativi nella zona delle ricevute il 730 inviato passa da "in elaborazione" a "elaborato"
a quel punto nella pagina delle ricevute si può attivare un bottone che indica "redditi aggiuntivi"
poi confermate il frontespizio (nome cognome residenza e codice fiscale)
poi nella zona RW compilate i campi per il monitoraggio o quello che vi serve.

Grazie a tutti.
 
Indietro