Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. IV)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Come compilerò il campo 7 del quadro RW?

  • Riporterò il valore solo del primo bonifico del 2021

    Voti: 10 12,5%
  • Riporterò il valore della somma dei bonifici eseguiti nel corso del 2021

    Voti: 46 57,5%
  • Non so, devo ancora decidere

    Voti: 24 30,0%

  • Votanti
    80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate, ma avendo compilato il quadro RW l'anno scorso, per quello di quest'anno nella casella 7 (valore inziale), basta mettere il valore della casella 8 anno 2020, oppure bisogna aggiornarne i valori all'01/01/21, anche se per pochi spicci di diffrenza?
 
Scusate, ma avendo compilato il quadro RW l'anno scorso, per quello di quest'anno nella casella 7 (valore inziale), basta mettere il valore della casella 8 anno 2020, oppure bisogna aggiornarne i valori all'01/01/21, anche se per pochi spicci di diffrenza?

Sono nella tua stessa situazione e avevo proprio in mente di procedere a riportare il valore della casella 8
Nella casella 8 dell'RW di quest'anno andrò a mettere il residuo al 31/12/21, aggiungendo il valore di un cash out fatto a luglio 21...come da indicazioni che ho trovato in questo post https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1983157&p=56814578&viewfull=1#post56814578
 
qui si filosofeggia molto, ma se l'ade chiede valore all'1.1, s'intende valore complessivo all'1.1, ergo metto valore all'1.1....
se indica valore al 31.12 chiede il valore complessivo al 31.12 e io metto il valore al 31.12...punto
si tratta di mero monitoraggio, ergo trattasi di una sorta di dichiarazione x conoscenza
a meno che superi la soglia dei 51 e spicci per + di 7 gg tenendo conto dei prezzi dell'1.1 durante i botti di capodanno
 
La dichiarazione dei redditi si fa l'anno successivo*: quindi per quelle comprate nel 2022, la dichiarazione sarà quella del 2023 (con le scadenze consuete).

E' sempre stato così, e per le cripto vale uguale. Almeno l'ABC... :D

* E non potrebbe essere altrimenti: come fai a dichiarare i redditi di un anno... che ancora non si è concluso? :rolleyes:

Scusa ancora un chiarimento avendole comprate nel febbraio 2022 come tu dici le debbo dichiararle il 30 novembre 2023?, faccio una confusione terribile. :censored::specchio::D

@ValterV
 
Ultima modifica:
Scusa ancora un chiarimento avendole comprate nel febbraio 2022 come tu dici le debbo dichiararle il 30 novembre 2023?, faccio una confusione terribile. :censored::specchio::D
Oh santa pazienza! :D

Compri nel 2022 ---> Dichiari nel 2023. Non vedo possibili dubbi.
La scadenza per la dichiarazione è quella indicata ogni anno (solitamente il 30/11, ma sempre bene verificare prima).

Più che confuso, forse sei un tantino ansioso... ma solo un pochino, eh! :D ;) :)
(PS: Certo che se sei un seguace di Trump - vedi tuo avatar - allora si spiegano molte cose... :rolleyes: ;) )
 
Oh santa pazienza! :D

Compri nel 2022 ---> Dichiari nel 2023. Non vedo possibili dubbi.
La scadenza per la dichiarazione è quella indicata ogni anno (solitamente il 30/11, ma sempre bene verificare prima).

Più che confuso, forse sei un tantino ansioso... ma solo un pochino, eh! :D ;) :)
(PS: Certo che se sei un seguace di Trump - vedi tuo avatar - allora si spiegano molte cose... :rolleyes: ;) )

Certo che sono ansioso oltre a non essere un buon periodo per le crypto, non vogliono incorrere in infrazioni, scusa tanto se sembro un pochino ottuso :D

Scusa Avatar vecchio lo debbo cambiare, De Santis è il vero candidato possibile dei Gop.
 
Curiosità, ma se al 31/12 su ftx avrò dei soldi (ad esempio 1k) che però sono andati in fumo perchè fallito, voi pensate che vadano sommati agli altri nel quadro rw ? e i movimenti su ftx dell'anno (sempre per il motivo che sono falliti e persi i soldi) andranno sommati a quelli degli altri exchange ?
 
Curiosità, ma se al 31/12 su ftx avrò dei soldi (ad esempio 1k) che però sono andati in fumo perchè fallito, voi pensate che vadano sommati agli altri nel quadro rw ?
Che bella domanda...! :D
Dovresti chiederlo all'AdE... ma probabilmente non lo sanno nemmeno loro. :rolleyes:

Finché le cripto sono equiparate alle valute estere, presumo si dovrebbe seguire la stessa normativa (che non ho idea quale sia). P.es. se una banca estera in cui ho depositato 10.000$ fallisce e non vedo un soldo, cosa dovrei fare secondo legge?
Ma ovviamente siamo ancora nel "far west", quindi un domani qualcuno potrebbe dirti che hai sbagliato cmq. :confused:

Io li considererei una perdita secca. Come se me li avessero rubati. Basta avere le prove con cui dimostrare quel che è successo.
 
Tranquillo, si scherza :)

E poi capisco l'ansia, anch'io quando si tratta di fisco sono molto attento.

Fortuna che c'è ancora la voglia di scherzare :D :D :D :D, io penso di essere Bear Market umano, ora ho investito qualche spicciolo in crypto è sta venendo giù il finimondo :D :D
 
io penso di essere Bear Market umano, ora ho investito qualche spicciolo in crypto è sta venendo giù il finimondo :D :D
Quello è uno dei difetti dell'ansia: ti fa analizzare, ponderare ed esitare a lungo... poi quando ti decidi ormai è il momento sbagliato! :eek: ;)

Cmq io sono dell'idea che sbagliando s'impara. Infatti investendo tra il 2021 ed il 2022 sto imparando tantissimo! :D
 
Buongiorno a tutti. Credo di aver ben compreso l'utilizzo del modello RW per quanto riguarda il monitoraggio delle crypto. Nel caso volessi donare delle crypto a un ente onlus occorre sempre compilare il modello RW o altro? Vi ringrazio
 
Buongiorno a tutti. Credo di aver ben compreso l'utilizzo del modello RW per quanto riguarda il monitoraggio delle crypto. Nel caso volessi donare delle crypto a un ente onlus occorre sempre compilare il modello RW o altro? Vi ringrazio
Questa è la prima volta che la sento... ;)
 
qui si filosofeggia molto, ma se l'ade chiede valore all'1.1, s'intende valore complessivo all'1.1, ergo metto valore all'1.1....
se indica valore al 31.12 chiede il valore complessivo al 31.12 e io metto il valore al 31.12...punto
si tratta di mero monitoraggio, ergo trattasi di una sorta di dichiarazione x conoscenza
a meno che superi la soglia dei 51 e spicci per + di 7 gg tenendo conto dei prezzi dell'1.1 durante i botti di capodanno

quindi seguendo il tuo ragionamento, un cash-out fatto durante l'anno non lo sommeresti al valore residuo del 31/12?
 
quindi seguendo il tuo ragionamento, un cash-out fatto durante l'anno non lo sommeresti al valore residuo del 31/12?

io leggo valore iniziale e valore finale che per chi era già dentro e non ha chiuso le posizioni equivale a dire 1.1 e 31.12 e scrivo quello che ho al momento dei botti di capodanno
 
Buondì,
è possibile integrare in autonomia un 730 fatto tramite caaf? Ovviamente parlo del quadro RW.
Grazie!
 
nel quadro RW voi inserite anche la casella dello stato? leggevo che non era obbligatoria, anche perche per dire per Coinbase e Binance non saprei cosa mettere :confused:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro