Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. V)

domanda:
1- se ho avuto binance come exchange nell'anno 2023 e come sappiamo ha fatto da sostituto di imposta.... io devo utilizzare un rigo rw per il wallet binance? oppure non dichiaro questo wallet e dichiaro negli altri righi altri exchange e chiavette?

2- se per caso dichiarassi binance in un rigo, ovviamente non dovrei scrivere l'IC . corretto?

3- ma se non dichiaro il wallet binance ... la somma iniziale del 2023 presente su binance la sottraggo (ometto) completamente?
mi sembra un po tutto confusionario.... come ci si deve comportare?

spero di eesermi spiegato.
 
Salve, posso porre una domanda ai più esperti? In caso di donazione di crypto, la tassazione indiretta sulla donazione viene calcolato sul valore di mercato della crypto nel momento della donazione oppure sul costo di acquisto della stessa da parte del donante? Ringrazio in anticipo chi potrà/ saprà rispondermi.
 
mi sembra che non ci siano tasse ne su donazioni ke su successioni....
l'unica cosa e' che chi riceve le crypto, riceve pure il prezzo di carico del donante....quindi da stabilire e ricordare sempre il prezzo di carico iniziale§!
 
mi sembra che non ci siano tasse ne su donazioni ke su successioni....
l'unica cosa e' che chi riceve le crypto, riceve pure il prezzo di carico del donante....quindi da stabilire e ricordare sempre il prezzo di carico iniziale§!
Graze @raggio! In realtà sulle donazioni di crypto si paga la tassa che varia in % a seconda del grado di relazione ( se parente, se non parente , ecc) tra donante e soggetto che riceve la donazione. Mi è, inoltre, chiaro - come giustamente sottolinei - che chi riceve la donazione riceve anche il prezzo di carico del donante. Quello che non capisco è se la % di tassa di donazione è calcolata sul valore della crypto nella data delle donazione oppure sul valore di acquisto della crypto da parte del donante.
 
Graze @raggio! In realtà sulle donazioni di crypto si paga la tassa che varia in % a seconda del grado di relazione ( se parente, se non parente , ecc) tra donante e soggetto che riceve la donazione. Mi è, inoltre, chiaro - come giustamente sottolinei - che chi riceve la donazione riceve anche il prezzo di carico del donante. Quello che non capisco è se la % di tassa di donazione è calcolata sul valore della crypto nella data delle donazione oppure sul valore di acquisto della crypto da parte del donante.
In caso di parente (fratello), sai quale sia la percentuale?
 
domanda tecnica:

se in un exchange come valore iniziale metto 10000 euro di nuovi bonifici ( inviati a ottobre) e valore finale ho 20000 euro in quanto nello stesso exchange ho inviato crypto da altro wallet....

per pagare l'IC calcolo il valore finale (20000 ) riferito a 365 giorni di detenzione e taglio la testa al toro?
oppure vado a ricavare l'imposta calcolando i 10000 euro iniziali al 1 ottobre ( la ricavo su 90 giorni di detenzione) e x i restatnti 10000 la ricavo su 365 giorni in quanto la somma proviene da altro wallet dove la detenevo da anni?

cioe'...
- o calcolo 20000x0,2%x365:365 = 40 euro

- oppure 10000x0,2%x90:365 =4,93 e poi aggiungo 10000x0,2%x365;365=20 TOTALE = 24.93

grazie
 
Qualcuno ha avuto modo di testare se Koinly esegue i calcoli necessari per la compilazione del quadro RW e il pagamento del bollo?
 
Qualcuno ha avuto modo di testare se Koinly esegue i calcoli necessari per la compilazione del quadro RW e il pagamento del bollo?
Mi aggancio anche io a questa domanda.
Non mi sembra che dai report in csv sia cosi facile fare un calcolo di detenzione per il calcolo del bollo, infatti molto probabilmente andrei in difetto usando il valore finale al 31/12/23 senza fare tanti calcoli per le disposizioni effettuate nel '23.
Inoltre chi usa Koinly, nei settings queste sono le vostre impostazioni?

Realize gains on crypto → crypto trades? (OFF)
Realize gains on liquidity transactions? (OFF)
Treat airdrops as income? (ON)
Treat forks as income? (ON)
Treat mining as income? (ON)
Treat rewards as income? (ON)
Treat cashbacks and fee refunds as zero-cost deposits? (ON)
Treat transfer fees as disposals? (ON)
Treat other gains as capital gains (OFF)
Wallet based cost-tracking (OFF)
 
Indietro