Cripto e dichiarazione dei redditi (vol. V)

ciao a tutti... ok fare la dichiarazione ma per il cashout se non si volessere pagare tasse come si può fare? so che spendendo su bitrefill si possono comprare gift ma ovviamente per importi alti risulta complicato usare solo gift... sapete come funziona all estero? se esistono commercianti o bancomat che senza fare kyc scambiona crypto per euro?
 
ma la frase "senza alcuna deduzione" non capisco se chieda di considerare anche il campo fee trattenuto dall'exchange.
A mio avviso significa che non hai franchigia su questi valori.
Le fee non le consideri.
 
Grazie e auguri anche a te e a tutti.

Ho dato un'occhiata alla bozza per considerare il caso di staking, ed ho dubbi sui proventi da detenzione.
Citazione:
- Nel rigo RT31, indicare il totale dei corrispettivi percepiti ovvero il valore normale (in caso di permuta) realizzati mediante rimborso o
cessione a titolo oneroso, permuta o detenzione di cripto-attività, comunque denominate


Corrispettivi percepti o valore normale in caso di permuta: vuol dire che hanno chiarito il fatto che la tassazione allo staking si applica solo al momento della permuta del premio di staking (cosa che auspico tra l'altro, quindi ho un po' di bias) ?

Altra citazione:
- I proventi derivanti dalla detenzione di cripto-attività percepiti nel periodo di imposta sono assoggettati a tassazione senza alcuna deduzione.

Il provento è quello che ricevo, su cui non posso applicare alcuna deduzione dal momento che lo ricevo, o quello che la piattaforma riporta come provento originale prima di applicare la propria fee? Faccio un esempio di un .csv del ledger di un exchange:

txidrefidtimetypesubtypeaclassassetamountfeebalance
--10/12/2023 07:19staking-XETH0.002000.0003+0.00197

Quel che si riceve nel proprio wallet è la variazione di "balance", +0.00197 in questo esempio con valori inventati. Io penso sia questo il provento, ma la frase "senza alcuna deduzione" non capisco se chieda di considerare anche il campo fee trattenuto dall'exchange. Anche se su quello è l'exchange che ci paga/dovrebbe le tasse, quindi non capisco perché debba considerarlo come provento se non ne sono mai entrato in possesso.
Guarda, la permuta non c'entra con lo staking, e' la detenzione con cui la norma attrae a tassazione lo staking....

Cio' detto, per come la vedo io, per deduzione si intende che non puoi dedurre le minusvalenze anche dai proventi da staking, ma soltanto dalle plusvalenze.

Spero di non aver detto una sciocchezza, attendo conferme.
 
ciao a tutti... ok fare la dichiarazione ma per il cashout se non si volessere pagare tasse come si può fare? so che spendendo su bitrefill si possono comprare gift ma ovviamente per importi alti risulta complicato usare solo gift... sapete come funziona all estero? se esistono commercianti o bancomat che senza fare kyc scambiona crypto per euro?
che vuol dire ok dichiarare ma cercar di non pagar tasse sul cashout?! Oltre che illegale è anche stupido, perché ti beccano subito

nel momento in cui cambi cripto con euro o altro (inclusi acquisti di gift o altro) generi un guadagno o una perdita da riportare in dichiarazione
 
Scusate ragazzi per la domanda stupida e probabilmente ripetitiva. Negli anni ho fatto tanti mini acquisti (botte di 100-200€), ho il totale speso e le quantità acquistate, quindi posso calcolarmi facilmente il PMC. Il metodo Lifo per calcolare le plusvalenze mi pare complicato, vi esemplifico quello che ho capito, cortesemente datemi un feedback


ESEMPIO INVENTATO
Ho comprato:
1Eth a 500€ nel '19
1Eth a 2000€ nel '22
1Eth a 3000€ nel '23
--> fossero azioni avrei un pmc di 1833,33€ ogni Eth.

Vendo 2 Eth nel '24 a 10000€ totali
--> plusvalenza con metodo Lifo è 5000€, mantengo inoltre 1Eth sul conto con pmc 500€

Fossero state azioni invece avrei generato una plusvalenza di 10000-3666,6=6333,3€ mantenendo un eth sul conto con pmc 1833,33. Quest'ultimo metodo di calcolo però non va bene.

Ho sbagliato qualcosa nel ragionamento? Grazie
 
Scusate ragazzi per la domanda stupida e probabilmente ripetitiva. Negli anni ho fatto tanti mini acquisti (botte di 100-200€), ho il totale speso e le quantità acquistate, quindi posso calcolarmi facilmente il PMC. Il metodo Lifo per calcolare le plusvalenze mi pare complicato, vi esemplifico quello che ho capito, cortesemente datemi un feedback


ESEMPIO INVENTATO
Ho comprato:
1Eth a 500€ nel '19
1Eth a 2000€ nel '22
1Eth a 3000€ nel '23
--> fossero azioni avrei un pmc di 1833,33€ ogni Eth.

Vendo 2 Eth nel '24 a 10000€ totali
--> plusvalenza con metodo Lifo è 5000€, mantengo inoltre 1Eth sul conto con pmc 500€

Fossero state azioni invece avrei generato una plusvalenza di 10000-3666,6=6333,3€ mantenendo un eth sul conto con pmc 1833,33. Quest'ultimo metodo di calcolo però non va bene.

Ho sbagliato qualcosa nel ragionamento? Grazie
Non capisco la domanda, per le plusvalenze delle CA va usato il LIFO...
 
Scusate ragazzi per la domanda stupida e probabilmente ripetitiva. Negli anni ho fatto tanti mini acquisti (botte di 100-200€), ho il totale speso e le quantità acquistate, quindi posso calcolarmi facilmente il PMC. Il metodo Lifo per calcolare le plusvalenze mi pare complicato, vi esemplifico quello che ho capito, cortesemente datemi un feedback


ESEMPIO INVENTATO
Ho comprato:
1Eth a 500€ nel '19
1Eth a 2000€ nel '22
1Eth a 3000€ nel '23
--> fossero azioni avrei un pmc di 1833,33€ ogni Eth.

Vendo 2 Eth nel '24 a 10000€ totali
--> plusvalenza con metodo Lifo è 5000€, mantengo inoltre 1Eth sul conto con pmc 500€

Fossero state azioni invece avrei generato una plusvalenza di 10000-3666,6=6333,3€ mantenendo un eth sul conto con pmc 1833,33. Quest'ultimo metodo di calcolo però non va bene.

Ho sbagliato qualcosa nel ragionamento? Grazie
no, nel regime dichiarativo azioni o cripto entrambe usano il LIFO non il PMC
 
no, nel regime dichiarativo azioni o cripto entrambe usano il LIFO non il PMC
Ok grazie. Non sapevo funzionasse così anche per le azioni, dato che quelle che ho sono in regime amministrato.

Quindi, riprendendo il mio esempio, il calcolo corretto sarebbe il primo (plusvalenza di 5000€, prezzo di carico dell' eth rimanente 500€)?
 
Ok grazie. Non sapevo funzionasse così anche per le azioni, dato che quelle che ho sono in regime amministrato.

Quindi, riprendendo il mio esempio, il calcolo corretto sarebbe il primo (plusvalenza di 5000€, prezzo di carico dell' eth rimanente 500€)?
 
E se vendo le mie crypto per comprare DAI e poi, a distanza di mesi, utilizzo i DAI precedentemente acquistati per comorare Bitcoin ...... questi scambi sono da ritenersi fiscalmente rilevanti?

DAI è una stablecoin, certo, ma decentralizzata!!!

Qualcuno saprebbe rispondermi?

GRAZIE
 
Ultima modifica:
Riguardo alla domanda che ho postato sopra alcuni sul web dicono che DAI sembra non rientrare nelle stable "classiche" per cui sembra che lo scambio con DAI non sia fiscalmente rilevante. Se qualcuno ne sa qualcosa in più si faccca sotto ;)
il tutto potrebbe rivelarsi particolarmente rilevante in futuro
 
ciao a tutti, io nel 2022 ho spostato dal mio cc a binance 7k euro. sono 2 anni che girano con un bot e sono cmq in perdita. nn ho mai dichiarato nulla ne sul 730 ne x l'isee. come devo procedere x regolarizzare passato e presente? la cosa che la vedo difficile è recuperare un foglio x ogni annualità come quelli della banca con giacenza media. grazie
 
ciao a tutti, io nel 2022 ho spostato dal mio cc a binance 7k euro. sono 2 anni che girano con un bot e sono cmq in perdita. nn ho mai dichiarato nulla ne sul 730 ne x l'isee. come devo procedere x regolarizzare passato e presente? la cosa che la vedo difficile è recuperare un foglio x ogni annualità come quelli della banca con giacenza media. grazie


C'e' ancora tempo per regolarizzare tutto fino al 28 febbraio tramite il ravvedimento operoso con una minima mora;
per il resto il dichiarerei come prezzo iniziale (colonna 7 ) i 7 mila euro.....e prezzo finale(colonna8 ) il tuo saldo al 31/12/23.
 
E se vendo le mie crypto per comprare DAI e poi, a distanza di mesi, utilizzo i DAI precedentemente acquistati per comorare Bitcoin ...... questi scambi sono da ritenersi fiscalmente rilevanti?

DAI è una stablecoin, certo, ma decentralizzata!!!

Qualcuno saprebbe rispondermi?

GRAZIE

sei sulla buona strada,,,,OK!
 
Buonasera a tutti, seguo con interesse il forum e ringrazio tutti coloro che postano nozioni interessanti ed istruttive.
Mi sono sempre trattenuto dallo staking, soprattutto per il calcolo difficile ed impegnativo delle plusvalenze.
Vedo su youtube un video dove si afferma che alla luce della nuova finanziaria, la plusvalenza con conseguente tassazione al 26% dei proventi dello staking, andrebbe effettuata solamente nel momento del realizzo in modalità tassabile della crypto sottostante (vendita in fiat, conversione in altra tipologia, etc.etc.)

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione

Grazie in anticipo
 
C'e' ancora tempo per regolarizzare tutto fino al 28 febbraio tramite il ravvedimento operoso con una minima mora;
per il resto il dichiarerei come prezzo iniziale (colonna 7 ) i 7 mila euro.....e prezzo finale(colonna8 ) il tuo saldo al 31/12/23.
ma occorre fare qualcosa x il 730 o anche x l isee? cmq i saldi cambiano continuamente avendo un bot che va h24...
 
Buonasera a tutti, seguo con interesse il forum e ringrazio tutti coloro che postano nozioni interessanti ed istruttive.
Mi sono sempre trattenuto dallo staking, soprattutto per il calcolo difficile ed impegnativo delle plusvalenze.
Vedo su youtube un video dove si afferma che alla luce della nuova finanziaria, la plusvalenza con conseguente tassazione al 26% dei proventi dello staking, andrebbe effettuata solamente nel momento del realizzo in modalità tassabile della crypto sottostante (vendita in fiat, conversione in altra tipologia, etc.etc.)

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione

Grazie in anticipo
Anche io mi sono sempre tenuto lontano dallo staking per le complicazioni fiscali, in particolare che pre 2023 fosse da mettere in RM e soggetto ad saldo e acconto.
Con la nuova legge le plusvalenze vanno in RT con imposta sostitutiva al 26% (senza acconto anno successivo). Quello che mi blocca è il calcolo per l'imposta di bollo; in pratica ogni volta che arriva una ricompensa bisogna segnare quantità e gg detenzione
 
Anche io mi sono sempre tenuto lontano dallo staking per le complicazioni fiscali, in particolare che pre 2023 fosse da mettere in RM e soggetto ad saldo e acconto.
Con la nuova legge le plusvalenze vanno in RT con imposta sostitutiva al 26% (senza acconto anno successivo). Quello che mi blocca è il calcolo per l'imposta di bollo; in pratica ogni volta che arriva una ricompensa bisogna segnare quantità e gg detenzione
Se è vero quello che ho letto, da quest'anno, dopo l'ultima finanziaria, anche i proventi da staking (se lasciati in valuta) fanno parte del valore su cui calcolare l'imposta da bollo.
Esempio: al 31/12/2023 avevi 0,2 btc + 0,1 btc da staking => calcoli l'imposta di bollo sulla somma complessiva di 0,3 btc.
Spero qualcuno abbia più informazioni, sarebbe molto interessante sapere altre opinioni.

Posterei anche il link del video youtube a cui ho fatto riferimento (molto recente tra l'altro), ma non credo sia una pratica gradita qui sopra...
 
Se è vero quello che ho letto, da quest'anno, dopo l'ultima finanziaria, anche i proventi da staking (se lasciati in valuta) fanno parte del valore su cui calcolare l'imposta da bollo.
Esempio: al 31/12/2023 avevi 0,2 btc + 0,1 btc da staking => calcoli l'imposta di bollo sulla somma complessiva di 0,3 btc.
Spero qualcuno abbia più informazioni, sarebbe molto interessante sapere altre opinioni.

Posterei anche il link del video youtube a cui ho fatto riferimento (molto recente tra l'altro), ma non credo sia una pratica gradita qui sopra...
Il problema è se fai staking su un Exchange che non fa sostituto d'imposta (credo tutti tranne binance per ora) devi calcolare la giacenza media per il calcolo dell'imposta di bollo. Ogni volta che ricevi una ricompensa devi segnarti valore in euro al giorno di accreditamento e giorni di detenzione. Ti consiglio la lettura del thread sulla compilazione del quadro rw
 
Indietro