CRUDE OIL & Energy in Generale - 28.0

Ciao ragazzi, qualcuno mi aiuta a capire il concetto di rollover? Ho letto tantissimo articoli ma vorrei avere le idee più chiare e un esempio concreto per capire definitivamente.

Provo a fare un esempio io, ditemi se sbaglio:

- compro 100 barili il 10/04 a 25 USD

- il 19/04 c'è cambio contratto, ipotizziamo un prezzo di 32 rispetto al vecchio di 28 del 17/04 in chiusura mercato (quindi 4 dollari di differenza)

- il 19/04 alle 23:00 la mia posizione aperta a 25 viene chiusa ed aperta al nuovo prezzo di 32, e mi viene addebitata una differenza di 100barili x 4 = 400 dollari, dico bene?

È corretto questo ragionamento? Se è corretto per non perdere la differenza non sarebbe bene aprire il 17/04 appena prima della chiusura mercato una posizione short dello stesso importo della long? Per poi chiuderla il 19/04 appena apre il mercato e c'è l'adeguamento di contratto?

Sono confuso...
 
Ciao ragazzi, qualcuno mi aiuta a capire il concetto di rollover? Ho letto tantissimo articoli ma vorrei avere le idee più chiare e un esempio concreto per capire definitivamente.

C'è poco da capire...

Al tempo T1 compri n1 contratti dello strumento F1 pagando S1.

Al tempo T2 vendi n1 contratti dello strumento F1 incassando S2.

Al tempo T2 con gli S2 che hai appena incassato compri n2 contratti dello strumento F2.

Il rollover da F1 a F2 è semplicemente questo.
 
C'è poco da capire...

Al tempo T1 compri n1 contratti dello strumento F1 pagando S1.

Al tempo T2 vendi n1 contratti dello strumento F1 incassando S2.

Al tempo T2 con gli S2 che hai appena incassato compri n2 contratti dello strumento F2.

Il rollover da F1 a F2 è semplicemente questo.

quando vendi F1, se sei vicinissimo alla scadenza, non c'è rischio che non ci siano acquirenti?
chi è che si compra un future che scade il 20 il giorno 19 se non quello che vuole il sottostante (che ho letto essere una parte quasi irrilevante sulla totalità degli scambi)?
grazie per l'info
 
quando vendi F1, se sei vicinissimo alla scadenza, non c'è rischio che non ci siano acquirenti?

E infatti gli ETP non aspettano l'ultimo giorno per fare i rollover, ma li fanno gradualmente nelle settimane precedenti.

Sono cose che vengono ripetute ormai da un decennio in questi thread, con puntuali rimandi dal primo post, ma purtroppo nessuno ha voglia di approfondire...
Gap aperto da chiudere
 
E infatti gli ETP non aspettano l'ultimo giorno per fare i rollover, ma li fanno gradualmente nelle settimane precedenti.

Sono cose che vengono ripetute ormai da un decennio in questi thread, con puntuali rimandi dal primo post, ma purtroppo nessuno ha voglia di approfondire...
Gap aperto da chiudere

grazie.
hai presente cercare una cosa del genere su questo forum?
ci ho provato prima di chiedere, credimi!
 
Quindi in poche parole conviene shortare una posizione long poco prima del rollover per poi chiuderla immediatamente a roll avvenuto? Dico bene?
 
E infatti gli ETP non aspettano l'ultimo giorno per fare i rollover, ma li fanno gradualmente nelle settimane precedenti.

Sono cose che vengono ripetute ormai da un decennio in questi thread, con puntuali rimandi dal primo post, ma purtroppo nessuno ha voglia di approfondire...
Gap aperto da chiudere

allora c'è da capire.. come non c'è da capire

potevi semplicemente evitare di rispondere o indirizzare alle risorse invece che cogliere la palla al balzo per fare il post da maestro minimalista
 
Quindi in poche parole conviene shortare una posizione long poco prima del rollover per poi chiuderla immediatamente a roll avvenuto? Dico bene?
 
Come stanno andando oggi nei paesi arabi le azioni (petrolifere)?
 
allora c'è da capire... come non c'è da capire

Io ho scritto che c'è poco da capire. Il problema è che quel poco che ci sarebbe da capire per farsi le basi viene sistematicamente rifiutato.

Il nick che ha fatto la domanda è registrato da dicembre 2011 e ora se ne esce con questa domanda a cui non ha mai trovato risposta... :rolleyes:

Quindi in poche parole conviene shortare una posizione long poco prima del rollover per poi chiuderla immediatamente a roll avvenuto? Dico bene?

Facciamo un esempio diverso, così capisce anche chi non ha tre lauree.

Vendi X azioni Apple che costano 250$ l'una e con il ricavato compri Y azioni Google che costano 1000$ l'una.

Cos'è che vorresti shortare?


A mio avviso tutta la confusione sull'argomento dipende dall'uso inconsapevole che viene fatto nella lettura dei grafici "spliced" dei contratti futures.
Futures Continuous Contracts Explained

Il prezzo del petrolio ve lo dovete scordare! Comprando futures (o surrogati) siete esposti soltanto alle variazioni % del future. Quando c'è un rollover si passa dal seguire le variazioni % di una cosa al seguire le variazioni % di un'altra cosa.
 
Io ho scritto che c'è poco da capire. Il problema è che quel poco che ci sarebbe da capire per farsi le basi viene sistematicamente rifiutato.

Il nick che ha fatto la domanda è registrato da dicembre 2011 e ora se ne esce con questa domanda a cui non ha mai trovato risposta... :rolleyes:



Facciamo un esempio diverso, così capisce anche chi non ha tre lauree.

Vendi X azioni Apple che costano 250$ l'una e con il ricavato compri Y azioni Google che costano 1000$ l'una.

Cos'è che vorresti shortare?


A mio avviso tutta la confusione sull'argomento dipende dall'uso inconsapevole che viene fatto nella lettura dei grafici "spliced" dei contratti futures.
Futures Continuous Contracts Explained

Il prezzo del petrolio ve lo dovete scordare! Comprando futures (o surrogati) siete esposti soltanto alle variazioni % del future. Quando c'è un rollover si passa dal seguire le variazioni % di una cosa al seguire le variazioni % di un'altra cosa.

già, forse hai ragione. sono io che a volte non familiarizzo con l'approccio dei forum ancora.

tornando alla questione in sé, come lo hai spiegato certamente lo rende semplice da capire anche se io non ero nemmeno entrato nel merito della domanda essendo ancora a un livello puramente teorico e nemmeno operativo.

Certo, una domanda ce l'ho ed è come è possibile che se parliamo di un contratto (ad esempio CL di CME) che è declinato per forza in una dimensione temporale di scadenza, come facciamo quando andiamo a vedere il grafico a vedere una sorta di astrazione, cioè una sorta di continuum del prezzo che appare uniforme e senza le cesure delle scadenze di volta in volta?

Ma ho la sensazione che a questa domanda risponda l'articolo che hai linkato, quindi adesso me lo leggo

 
Di quanto crollerà il WTI questa notte dopo il rinvio della riunione OPEC+ ?

io penso scenderà intorno a 25$
 
Certo, una domanda ce l'ho ed è come è possibile che se parliamo di un contratto (ad esempio CL di CME) che è declinato per forza in una dimensione temporale di scadenza, come facciamo quando andiamo a vedere il grafico a vedere una sorta di astrazione, cioè una sorta di continuum del prezzo che appare uniforme e senza le cesure delle scadenze di volta in volta?

Esatto, la sola cosa da approfondire è questa. Hai posto garbatamente una curiosità e garbatamente ti verrà risposto. Purtroppo però qua è pieno di saputelli, che giocano a fare i superesperti solo perché sono capaci di inserire quattro numerini in una piattaforma di trading e poi si lamentano perché "non segue". :rolleyes:

Questa cosa c'è scritta nel link, ma è meglio ripeterla in italiano per spirito divulgativo.

Non esiste un future CL generico, ma esistono decine di contratti per decine di scadenze.
CRUDE OIL - INO.com Markets

Ogni singolo contratto future fa storia a sé. C'è chi preferisce comprare contratti a breve scadenza e chi preferisce comprare contratti con scadenze più lontane. Quando si vende una scadenza per passare ad un'altra scadenza si fa un rollover. Quando un contratto sta per scadere il rollover è obbligato.

Ogni volta che si prende un contratto, si è esposti alla variazione % di quello specifico contratto. Il "prezzo del petrolio" non c'entra nulla, perché la sensibilità dei diversi contratti varia moltissimo in base alle scadenze.

Contratti diversi vengono affiancati su uno stesso grafico solo per curiosità. Qualsiasi tipo di grafico che affianchi contratti diversi già scaduti è sbagliato per definizione. Bisogna guardare solo l'andamento di singoli contratti.
 
visto che ormai tutte le piattaforme danno la possibilità di investire direttamente in CFD, che è quasi come avere il future senza però il problema delle scadenze, perché vi ostinate a comprare questi famigerati ETC, che oltre ad esssere inefficienti ed a ridursi a zero col tempo, falliscono pure, come è il recente caso di alcuni 3X?
Io adesso ad esempio con Directa sono long sul petrolio con il loro cfd.
Certo, non è a costo zero, c'è da pagare uno swap giornaliero, nulla è gratis, ma almeno se il prezzo sale il cfd lo segue con molta efficienza, e posso operare anche alle 3 di notte se voglio!

Potresti darci qualche informazione in più sulla tua strategi acon i CFD sul petrolio?
Se hai qualche sito, video o post del forum per imparare da suggerire mi faresti un favore. Grazie
 
Esatto, la sola cosa da approfondire è questa. Hai posto garbatamente una curiosità e garbatamente ti verrà risposto. Purtroppo però qua è pieno di saputelli, che giocano a fare i superesperti solo perché sono capaci di inserire quattro numerini in una piattaforma di trading e poi si lamentano perché "non segue". :rolleyes:

Questa cosa c'è scritta nel link, ma è meglio ripeterla in italiano per spirito divulgativo.

Non esiste un future CL generico, ma esistono decine di contratti per decine di scadenze.
CRUDE OIL - INO.com Markets

Ogni singolo contratto future fa storia a sé. C'è chi preferisce comprare contratti a breve scadenza e chi preferisce comprare contratti con scadenze più lontane. Quando si vende una scadenza per passare ad un'altra scadenza si fa un rollover. Quando un contratto sta per scadere il rollover è obbligato.

Ogni volta che si prende un contratto, si è esposti alla variazione % di quello specifico contratto. Il "prezzo del petrolio" non c'entra nulla, perché la sensibilità dei diversi contratti varia moltissimo in base alle scadenze.

Contratti diversi vengono affiancati su uno stesso grafico solo per curiosità. Qualsiasi tipo di grafico che affianchi contratti diversi già scaduti è sbagliato per definizione. Bisogna guardare solo l'andamento di singoli contratti.

beh grazie della risposta.

questo del petrolio è un ambito che mi piace molto. Però non mi faccio illusioni: so che non è un gioco e che bisogna andarci molto cauti
 
Ultima modifica:
Non esiste un future CL generico, ma esistono decine di contratti per decine di scadenze.
CRUDE OIL - INO.com Markets

Ogni singolo contratto future fa storia a sé. C'è chi preferisce comprare contratti a breve scadenza e chi preferisce comprare contratti con scadenze più lontane.

Ogni volta che si prende un contratto, si è esposti alla variazione % di quello specifico contratto.

Contratti diversi vengono affiancati su uno stesso grafico solo per curiosità.

Nel link che ho messo sono indicate anche tutte le differenze di prezzo fra tutti i contratti futures, ognuna con il suo grafico.

E' possibile anche fare trading direttamente su queste differenze, cioè sulle variazioni % della struttura in contango.

Lo spread trading è quello a cui accennava CharlesIngalls.
 
Indietro