D.l.239

stecap99

Nuovo Utente
Registrato
8/3/00
Messaggi
9
Punti reazioni
0
Seguito trasferimento titoli su altro istituto ho avuto un addebito di 177,14 € con la seguente descrizione: D.L.239 IMP.SOST.TIT. STATO/OBBL.
Qualcuno mi sà dire a cosa si riferisce?
Saluti
 
i due dossier titoli...(quello presso la nuova banca e quello presso la vecchia)...erano intestati alla stessa persona??
 
Ultima modifica:
Vista la causale sembrerebbe che tu abbia fatto il trasferimento da un deposito amministrato ad una gestione patrimoniale. In questo caso è come se fosse stata effettuata una vendita e quindi: il prezzo di carico fiscale per la gestione è quello di riferimento del giorno di trasferimento, per evitare (tra le altre cose) che la performance sia influenzata dal risultato del periodo precedente l'ingresso del titolo nella gestione; la performance del titolo dall'acquisto al trasferimento rimane sul deposito amministrato. Nel tuo caso avendo avuto una plusvalenza la banca ha applicato la ritenuta a titolo di imposta del 12,5%.

Inoltre se questo è l'unico costo che hai osservato a seguito del trasferimento parrebbe che hai acquistato una gestione patrimoniale della banca stessa, per cui la banca non ti ha applicato commissioni di trasferimento titoli.

Ciao,
Marco
 
Ciao,

la cosa dovrebbe essere molto più semplice, sempre rimanendo nel campo del risparmio amministrato....

Quando trasferisci obbligazioni, la SIM di origine paga la tassazione fino al momento di possesso; ovvero addebita al cliente l'imposta e la versa all'erario.

La SIM che riceve i titoli, accrediterà al cliente l'importo e rileverà il credito di imposta, per poi regolare tutto a scadenza della cedola.

Da spiegarsi è un po' difficile, ma è una operazione normalissima... è una specie di rateo sull'imposta del 12.5%

Saluti,

Sajan
 
Indietro