Da circa quindici anni fa ho sbagliato tutto

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Mah feliciemente io sono dedito allo stock picking ...

comunque un piccolo esempio rispetto all'S&P 500 che tanto fa la metà del MSCI World , l'indice dividend aristocrat solitamente fa meglio di un 2-3% annuo ... ed il dividend aristocrat è un indice pensato da schifo per come è strutturato che finisce per sovrappesare i titoli che rischiano di finire fuori...

prossimo anno farò i 10 anni dal primo investimento su borsa italiana ... a 5 anni avevo battuto anche il migliore dei fondi ... vedremo il prossimo anno ...

più che a quale mercato .. io cerco i titoli che secondo me hanno più stabilità e solidità nel tempo ...

Tu, come individuo, puoi essere bravo/fortunato/entrambe ma quello che ci dice il mercato nella totalità dei suoi strumenti gestiti attivi è che le scelte attive non servono ad una mazza e non portano valore aggiunto, quindi ci si può provare ma ben consci che quasi sempre si sarà perdenti e lo si sarà quanti più soldi abbiamo speso per detenere/transare posizioni...
 
Mah feliciemente io sono dedito allo stock picking ...

comunque un piccolo esempio rispetto all'S&P 500 che tanto fa la metà del MSCI World , l'indice dividend aristocrat solitamente fa meglio di un 2-3% annuo ... ed il dividend aristocrat è un indice pensato da schifo per come è strutturato che finisce per sovrappesare i titoli che rischiano di finire fuori...

prossimo anno farò i 10 anni dal primo investimento su borsa italiana ... a 5 anni avevo battuto anche il migliore dei fondi ... vedremo il prossimo anno ...

più che a quale mercato .. io cerco i titoli che secondo me hanno più stabilità e solidità nel tempo ...

C'è un etf ad accumulazione sul dividend aristocrat? Perché dici che l's&p 500 performa metà dell Msci?
 
Ho detto che l'sp500 fa la meta dell'msci world nel senso che meta dell'msci world é rappresentato dalla borsa americana...

Quindi é illusorio pensare che questi 2 indici vadano in maniera molto diversa tra loro...

Spero che quando prendete un etf su unnindice almeno vedete cone é composto.

Il dividend aristocrat é a distribuzione... Non preoccuparti dell'efficienza fiscale ... Stai investendo in etf sono comunque inefficienti perche non recuperi le minus
 
Tu, come individuo, puoi essere bravo/fortunato/entrambe ma quello che ci dice il mercato nella totalità dei suoi strumenti gestiti attivi è che le scelte attive non servono ad una mazza e non portano valore aggiunto, quindi ci si può provare ma ben consci che quasi sempre si sarà perdenti e lo si sarà quanti più soldi abbiamo speso per detenere/transare posizioni...

Scelte attive dei gestori che si autopagano lauti stipendi ecc ecc... Commissioni di gestione ecc

Io come individuo ho di base il 50% di possibilita di sovraperformare il mercato ... Basta comprare titoli a caso...

In realta il mio scopo non é sovraperformare ma scelgliere i titoli che in caso le cose vadano male non si schiantano... Hanno posizioni dominanti di mercato o sono monopolisti utili in crescita costante nel tempo ecc ecc... Cose che non guarda in realta nessuno...

Se parli della statistica di chi investe in borsa 8 su 10 ci perdono ... Basta che vai nella sezione wall street e mercato italiano ... E si capisce il perche...

La gente investe in titoli come stesse in un sito di poker online ...

Guarda caso nessuno si cag.a mai i titoli di cui parlo nel mio thread ...

Semplicemente perche ritenuti roba da nonni...
 
Tu, come individuo, puoi essere bravo/fortunato/entrambe ma quello che ci dice il mercato nella totalità dei suoi strumenti gestiti attivi è che le scelte attive non servono ad una mazza e non portano valore aggiunto, quindi ci si può provare ma ben consci che quasi sempre si sarà perdenti e lo si sarà quanti più soldi abbiamo speso per detenere/transare posizioni...
Il mercato non dice che le scelte attive non servono a una mazza, dice che il maggiore profitto delle scelte attive viene eroso dalle commissioni di gestione. Se uno fa da se non paga commissioni di gestione, paga solo le spese per le compravendite.
 
Ho detto che l'sp500 fa la meta dell'msci world nel senso che meta dell'msci world é rappresentato dalla borsa americana...

Quindi é illusorio pensare che questi 2 indici vadano in maniera molto diversa tra loro...
Questo è vero in questa precisa epoca storica, ma se uno intende investire dei risparmi, non toccarli più e dimenticarseli lì per 20-30 anni, nessuno sa se tra 20-30 anni sarà ancora la borsa americana a trainare i mercati.
 
Questo è vero in questa precisa epoca storica, ma se uno intende investire dei risparmi, non toccarli più e dimenticarseli lì per 20-30 anni, nessuno sa se tra 20-30 anni sarà ancora la borsa americana a trainare i mercati.

io la vedo diversamente ...

se investi in ottica di 20 30 anni mi scelgo i titoli che penso che fra 20 anni ancora saranno li un indice bene o male molti se ne andranno molti arriveranno ...

esempio classico io reputo quasi certo che fra 20 o 30 anni Coca cola ci sarà ancora ... che le medicine serviranno ed i colossi farmaceutici non spariranno ecc ecc

un indice che segue pià la mia filsofia è il dividend aristocrat anche se è composto molto male come indice poichè il peso non va a capitalizzazione ma in base alla % di divendi distribuita ... cosa davvero stupida a mio avviso ... comunque rimane il fatto che è un criterio di selezione di titoli molto solidi ... e questo nel lungo periodo paga...
 
un indice che segue pià la mia filsofia è il dividend aristocrat anche se è composto molto male come indice poichè il peso non va a capitalizzazione ma in base alla % di divendi distribuita ... cosa davvero stupida a mio avviso ... comunque rimane il fatto che è un criterio di selezione di titoli molto solidi ... e questo nel lungo periodo paga...

C'è un modo "automatico" di reinvestire i dividendi del classico SPDR US Dividend Aristocrats? Perché altrimenti l'inefficienza fiscale di avercelo a distribuzione pesa parecchio sul lungo periodo, non trovi?
 
Scelte attive dei gestori che si autopagano lauti stipendi ecc ecc... Commissioni di gestione ecc

Io come individuo ho di base il 50% di possibilita di sovraperformare il mercato ... Basta comprare titoli a caso...

In realta il mio scopo non é sovraperformare ma scelgliere i titoli che in caso le cose vadano male non si schiantano... Hanno posizioni dominanti di mercato o sono monopolisti utili in crescita costante nel tempo ecc ecc... Cose che non guarda in realta nessuno...

Se parli della statistica di chi investe in borsa 8 su 10 ci perdono ... Basta che vai nella sezione wall street e mercato italiano ... E si capisce il perche...



La gente investe in titoli come stesse in un sito di poker online ...

Guarda caso nessuno si cag.a mai i titoli di cui parlo nel mio thread ...

Semplicemente perche ritenuti roba da nonni...


Qual'è il tuo thread? Mi interessa sapere in quali titoli azionari italiani investi.
 
C'è un modo "automatico" di reinvestire i dividendi del classico SPDR US Dividend Aristocrats? Perché altrimenti l'inefficienza fiscale di avercelo a distribuzione pesa parecchio sul lungo periodo, non trovi?

No perche le cedole me le spendo :)
 
Penso che la soluzione migliore, ora siano i pac azionari. Pensando ad una marcata correzione delle borse ormai prossima (entro 1 o 2 anni) si compra sui ribassi. Andrei sull'azionario Europa
 
Penso che la soluzione migliore, ora siano i pac azionari. Pensando ad una marcata correzione delle borse ormai prossima (entro 1 o 2 anni) si compra sui ribassi. Andrei sull'azionario Europa

Io direi meglio azionario america, i titoli americani dimostrano una capacità di espansione superiore.
 
Non ho comprato azioni USA perchè le ritenevo sopravvalutate; non ho comprato BTP quando venivano svenduti...........pazienza il passato ma ora?

NON SEI IL SOLO, se guardo al periodo dal 2000 a oggi mi metto le mani nei capelli.

Nel 2000 ero gestito da banca leonardo, a fine anno, il 31 dicembre, telefonai al consulente perché volevo uscire dall'azionario , in titoli , lui era in vacanza a saint' moritz dove albergava abitualmente perché li aggancia la sua clientela.

Ero arrabbiato e determinato perché era già la seconda volta che richiedevo l'operazione ma lui si opponeva, la borsa continuava a scendere e io ero stanco di perdere denaro.
Ma fui determinato e gli chiesi urgentemente e tassativamente un appuntamento per il 2 gennaio, che vi fu e che gli rovinò le vacanze natalizie svizzere perché dovette rientrare a milano il 2 gennaio.
Ma non riuscii a cambiare nulla, sbattei contro un muro e l'azionario rimase identico, la sua convinzione di una ripresa dei corsi era granitica e non ci fu niente da fare.
Fu forse una ripicca perché gli avevo rovinato le dorate vacanze svizzere? .. boh... può darsi.
Se questa ripicca doveva essere il suo crudele disegno è certo che ha funzionato.
Infatti la borsa scese ancora per un altro anno e mezzo e io per disperazione ne uscii ai minimi nel tardo 2002, come spesso capita si compra ai massimi e si esce ai minimi.

La relazione con il consulente e con la banca finì ovviamente li , ma il perdente fui solo io, da allora i rischi veri li gestisco da solo e non accetto più consigli tassativi da nessuno, evito arrabbiature e brusche rotture di relazioni e gli errori sono solo miei.

Per 10 anni feci solo CD, partendo dal nascituro conto arancio.
Non presi il bull della borsa dal 2003 al 2007 e non presi neppure il crack successivo.
Ma presi le truffe Parmalat e Argentina oltre ad altre di carattere privato.

Nulla è andato bene, pertanto anche io entro nel novero dei perdenti di inizio secolo.

Ora siamo da capo, non avendo azioni mi sono perso il bull degli ultimi 18 mesi, nel 2013 non entrai nell'azionario ,un po per colpa mia e un po per colpa di un'altro individuo già nominato in altri treddi.

Ora che si fa ? NON LO SO, da anni vedo passarmi sotto il naso opportunità che non prendo, da anni sento opinioni pessimiste sulle borse che invece continuano a essere smentite , anche qui a inizio anno vari guru ad abbonamento e i suoi seguaci, ora spariti dalla circolazione, si parlava di crolli che dovevano avvenire da aprile a ottobre, e queste previsioni le leggevo e le sentivo anche negli anni scorsi.
E' avvenuto tutto il contrario di quello che si pensava, sembra che questo sia diventato un mondo perfetto, l'elezione del biondo barzellettiere americano ha contribuito a rendere tutto facile, si parla solo di crescita e la parola pessimismo non esiste più, in giro si legge solo di record di successi aziendali di W.S, di sviluppi positivi, non si parla più ne di rischio ne di fondamentali ne di bolle, tutto è silenziato e tutti sbandierano un'ottimismo totale.
L'altro giorno ho assistito ad una intervista al vicedirettore del SOLE 24 ORE, il tizio non paventava nessun rischio di nessun genere , anzi indicava che la crescita è sostenuta in america e in europa e i mercati azionari sono destinati a crescere per un lungo periodo anche se ora siamo sui massimi di indice.
Tutto questo lo diceva sulla RAI.
A me sembra di vivere nel periodo simile alla bolla immobiliare di inizio 2000 dove le case ogni anno aumentavano di valore del 20 % e tutti erano felici e contenti perché tutti quanti si sentivano ricchi, i ristoranti erano pieni, i soldi te li regalavano e tutto andava bene madama la marchesa.

Cosa fare ora ?, certamente non lo so, di certo non salgo sui treni in corsa, vorrà dire che continuerò a perdere treni.
 
Se non si ha la forma mentis di esporsi al rischio lascia perdere...

Non é che si deve per forza fare gli investitori nella vita.

Riprendendo il mio thread ... Tutti titoli che nel peggiore dei casi in 5 anni ci si è sempre guadagnato in pratica.

Indipendentemente dal momento puntare su titoli di qualita ripaga sempre.

Crisi o non crisi la coca cola la bevono tutti.

Ora solo l'obbligazionario è praticamente out... Poche opportunita e tutte abbastanza rischiose ...

Molti p/e sono tirati ... Ma in alcunicasi ancora ragionevoli e non assurdi.. Pepsi é attorno a 25 ... Caro ... Ma non demenziale...

Cosi anche per varie altre...

Se si sbaglia si rimane incastrati... Ma in aziende con utili stabili o anche in salita... In quelle codizioni un ritorno prima o poi si ha...
 
A proprosito do treni ..una che ssguo da molto

Canadian national railways... Anche nel 2008 -2009 ha avuto un calo risibile...

Il ragionamento é cara ... Sono anni ed anni che si applica ma gli utili continuano costantemente a salire...
 
NON SEI IL SOLO, se guardo al periodo dal 2000 a oggi mi metto le mani nei capelli.

Nel 2000 ero gestito da banca leonardo, a fine anno, il 31 dicembre, telefonai al consulente perché volevo uscire dall'azionario , in titoli , lui era in vacanza a saint' moritz dove albergava abitualmente perché li aggancia la sua clientela.

Ero arrabbiato e determinato perché era già la seconda volta che richiedevo l'operazione ma lui si opponeva, la borsa continuava a scendere e io ero stanco di perdere denaro.
Ma fui determinato e gli chiesi urgentemente e tassativamente un appuntamento per il 2 gennaio, che vi fu e che gli rovinò le vacanze natalizie svizzere perché dovette rientrare a milano il 2 gennaio.
Ma non riuscii a cambiare nulla, sbattei contro un muro e l'azionario rimase identico, la sua convinzione di una ripresa dei corsi era granitica e non ci fu niente da fare.
Fu forse una ripicca perché gli avevo rovinato le dorate vacanze svizzere? .. boh... può darsi.
Se questa ripicca doveva essere il suo crudele disegno è certo che ha funzionato.
Infatti la borsa scese ancora per un altro anno e mezzo e io per disperazione ne uscii ai minimi nel tardo 2002, come spesso capita si compra ai massimi e si esce ai minimi.

La relazione con il consulente e con la banca finì ovviamente li , ma il perdente fui solo io, da allora i rischi veri li gestisco da solo e non accetto più consigli tassativi da nessuno, evito arrabbiature e brusche rotture di relazioni e gli errori sono solo miei.

Per 10 anni feci solo CD, partendo dal nascituro conto arancio.
Non presi il bull della borsa dal 2003 al 2007 e non presi neppure il crack successivo.
Ma presi le truffe Parmalat e Argentina oltre ad altre di carattere privato.

Nulla è andato bene, pertanto anche io entro nel novero dei perdenti di inizio secolo.

Ora siamo da capo, non avendo azioni mi sono perso il bull degli ultimi 18 mesi, nel 2013 non entrai nell'azionario ,un po per colpa mia e un po per colpa di un'altro individuo già nominato in altri treddi.

Ora che si fa ? NON LO SO, da anni vedo passarmi sotto il naso opportunità che non prendo, da anni sento opinioni pessimiste sulle borse che invece continuano a essere smentite , anche qui a inizio anno vari guru ad abbonamento e i suoi seguaci, ora spariti dalla circolazione, si parlava di crolli che dovevano avvenire da aprile a ottobre, e queste previsioni le leggevo e le sentivo anche negli anni scorsi.
E' avvenuto tutto il contrario di quello che si pensava, sembra che questo sia diventato un mondo perfetto, l'elezione del biondo barzellettiere americano ha contribuito a rendere tutto facile, si parla solo di crescita e la parola pessimismo non esiste più, in giro si legge solo di record di successi aziendali di W.S, di sviluppi positivi, non si parla più ne di rischio ne di fondamentali ne di bolle, tutto è silenziato e tutti sbandierano un'ottimismo totale.
L'altro giorno ho assistito ad una intervista al vicedirettore del SOLE 24 ORE, il tizio non paventava nessun rischio di nessun genere , anzi indicava che la crescita è sostenuta in america e in europa e i mercati azionari sono destinati a crescere per un lungo periodo anche se ora siamo sui massimi di indice.
Tutto questo lo diceva sulla RAI.
A me sembra di vivere nel periodo simile alla bolla immobiliare di inizio 2000 dove le case ogni anno aumentavano di valore del 20 % e tutti erano felici e contenti perché tutti quanti si sentivano ricchi, i ristoranti erano pieni, i soldi te li regalavano e tutto andava bene madama la marchesa.

Cosa fare ora ?, certamente non lo so, di certo non salgo sui treni in corsa, vorrà dire che continuerò a perdere treni.

bisogna invece avere il coraggio di iniziare a investire una piccola parte anche in etf/fondi azionari globali.
Ho fatto un lavoro certosino sui miei genitori, vittime di presunti promotori/consulenti che dicevano di fare il loro interesse.... poi il 2008/2009 ha fatto il resto.

Oggi hanno sottoscritto un fondo obblig. dove si può investire fino ad un 10% in azioni... piccoli passi, ma importanti per uscire dal tunnel OBBLIGAZIONE=RENDIMENTO SICURO che oggi non esiste più

il suggerimento è sempre di avere un vero consulente indipendente. Se proprio si vuole fare da soli, ed il profilo di rischio è molto prudente, sottoscrivere un PAC mensile su un fondo/etf azionario globale per la parte rischiosa del portafoglio...

ma l'essenziale è essere fiduciosi sul futuro... del resto quando il mercato crolla non brucia niente... c'è sempre qualcuno che COMPRA tutti i titoli che si vendono!!!

una critica mi permetto di farla a @voloalto:
dopo la pubblicazione di questo tuo post "da circa 15 anni...." leggere che scrivi "andrei sull'azionario europa" senza capire che magari l'azzecchi o magari tra 15 anni sei di nuovo a scrivere un nuovo post uguale...!

o hai capitali ingenti e ti puoi permettere una diversificazione importante del tuo portafoglio... o stai facendo una scommessa. Vuoi investire in azioni? compra il mondo intero, se riesci quando i mercati crollano acquista ancora e sulla lunga essere perdenti è molto difficile IMHO
 
NON SEI IL SOLO, se guardo al periodo dal 2000 a oggi mi metto le mani nei capelli.

Nel 2000 ero gestito da banca leonardo, a fine anno, il 31 dicembre, telefonai al consulente perché volevo uscire dall'azionario , in titoli , lui era in vacanza a saint' moritz dove albergava abitualmente perché li aggancia la sua clientela.

Ero arrabbiato e determinato perché era già la seconda volta che richiedevo l'operazione ma lui si opponeva, la borsa continuava a scendere e io ero stanco di perdere denaro.
Ma fui determinato e gli chiesi urgentemente e tassativamente un appuntamento per il 2 gennaio, che vi fu e che gli rovinò le vacanze natalizie svizzere perché dovette rientrare a milano il 2 gennaio.
Ma non riuscii a cambiare nulla, sbattei contro un muro e l'azionario rimase identico, la sua convinzione di una ripresa dei corsi era granitica e non ci fu niente da fare.
Fu forse una ripicca perché gli avevo rovinato le dorate vacanze svizzere? .. boh... può darsi.
Se questa ripicca doveva essere il suo crudele disegno è certo che ha funzionato.
Infatti la borsa scese ancora per un altro anno e mezzo e io per disperazione ne uscii ai minimi nel tardo 2002, come spesso capita si compra ai massimi e si esce ai minimi.

La relazione con il consulente e con la banca finì ovviamente li , ma il perdente fui solo io, da allora i rischi veri li gestisco da solo e non accetto più consigli tassativi da nessuno, evito arrabbiature e brusche rotture di relazioni e gli errori sono solo miei.

Per 10 anni feci solo CD, partendo dal nascituro conto arancio.
Non presi il bull della borsa dal 2003 al 2007 e non presi neppure il crack successivo.
Ma presi le truffe Parmalat e Argentina oltre ad altre di carattere privato.

Nulla è andato bene, pertanto anche io entro nel novero dei perdenti di inizio secolo.

Ora siamo da capo, non avendo azioni mi sono perso il bull degli ultimi 18 mesi, nel 2013 non entrai nell'azionario ,un po per colpa mia e un po per colpa di un'altro individuo già nominato in altri treddi.

Ora che si fa ? NON LO SO, da anni vedo passarmi sotto il naso opportunità che non prendo, da anni sento opinioni pessimiste sulle borse che invece continuano a essere smentite , anche qui a inizio anno vari guru ad abbonamento e i suoi seguaci, ora spariti dalla circolazione, si parlava di crolli che dovevano avvenire da aprile a ottobre, e queste previsioni le leggevo e le sentivo anche negli anni scorsi.
E' avvenuto tutto il contrario di quello che si pensava, sembra che questo sia diventato un mondo perfetto, l'elezione del biondo barzellettiere americano ha contribuito a rendere tutto facile, si parla solo di crescita e la parola pessimismo non esiste più, in giro si legge solo di record di successi aziendali di W.S, di sviluppi positivi, non si parla più ne di rischio ne di fondamentali ne di bolle, tutto è silenziato e tutti sbandierano un'ottimismo totale.
L'altro giorno ho assistito ad una intervista al vicedirettore del SOLE 24 ORE, il tizio non paventava nessun rischio di nessun genere , anzi indicava che la crescita è sostenuta in america e in europa e i mercati azionari sono destinati a crescere per un lungo periodo anche se ora siamo sui massimi di indice.
Tutto questo lo diceva sulla RAI.
A me sembra di vivere nel periodo simile alla bolla immobiliare di inizio 2000 dove le case ogni anno aumentavano di valore del 20 % e tutti erano felici e contenti perché tutti quanti si sentivano ricchi, i ristoranti erano pieni, i soldi te li regalavano e tutto andava bene madama la marchesa.

Cosa fare ora ?, certamente non lo so, di certo non salgo sui treni in corsa, vorrà dire che continuerò a perdere treni.

È ben per questo che rompo sempre l'anima con indici e finanza comportamentale.
Tra l'altro c'è sempre la famosa sensazione di essere sulla corsia sbagliata in fila sull'autostrada a 3 corsie.....per forza hai solo il 33% di probabilità di esserci! Figurati quando ti confronti con decine di mercati diversi...perderai per definizione, ma se fai cose adeguate e non esose vedrai passare sul fiume i cadaveri dei galletti che sbandieravano sistemi mirabolanti e performance da copertina.
 
Se non si ha la forma mentis di esporsi al rischio lascia perdere...

Non é che si deve per forza fare gli investitori nella vita.

Riprendendo il mio thread ... Tutti titoli che nel peggiore dei casi in 5 anni ci si è sempre guadagnato in pratica.

Indipendentemente dal momento puntare su titoli di qualita ripaga sempre.

Crisi o non crisi la coca cola la bevono tutti.

Ora solo l'obbligazionario è praticamente out... Poche opportunita e tutte abbastanza rischiose ...

Molti p/e sono tirati ... Ma in alcunicasi ancora ragionevoli e non assurdi.. Pepsi é attorno a 25 ... Caro ... Ma non demenziale...

Cosi anche per varie altre...

Se si sbaglia si rimane incastrati... Ma in aziende con utili stabili o anche in salita... In quelle codizioni un ritorno prima o poi si ha...

questo non è un problema di forma mentis o di paura di investire, cosa che ho fatto in tantissime occasioni sino dal 1983, il problema sta nell' aver sbagliato tempistica e qualità della consulenza e / o scelte personali in questi ultimi 15 anni .
altrimenti senza una mia volontà di assumermi i rischi non vi sarebbero stati problemi di alcun genere .
accetto qualsiasi critica, ma , così come altri , il fatto di non aver indovinato l'assett giusto e la tempistica rientra nel novero di una casualità negativa che può accadere a tutti, non vi sono individui che non sbagliano .

Per quanto concerne le azioni da te scelte sono d'accordo ma devi tenere conto del mio problema di diversificazione e della mia necessità di
avere un portafoglio in linea con le mie esigenze , bias compreso, che ovviamente sono diverse dalle tue .

Riconfermo i miei dubbi e le mie preoccupazioni su quello che potrà succedere da ottobre in poi, fermo restando il fatto che ora devo cambiare tutto .
ma ora non so come cambiare , aspetto che si diradi la nebbia, è già successo e anche questa volta avverrà questo .
 
Indietro