Da un amico, non fate polizze vita e simili. Vi racconto...

Scritto da roi7
sono un pf dunque unvenditore
come venditori sono i postini i bancari e tutti quelli che offrono qualcosa che qualcuno compra.
tutto quello detto da voltaire é giusto il prblema delle polizze, ve lo dico da diretto interessato; é che la gente le vuole sottoscrivere (ora c'e' un vero e proprio boom) per la garanzia del capitaler e non per quelle che sono nate PENSIONE.
Quando uno sottocrivere una polizza dovrebbe valutare bene I COEFICENTI DI CONVERSIONE E CIOE' QUANTO PRENDI ALLA SCADENZA IN BASE A QUELLO CHE VERSI.
QUESTI COEFICENTI NON SONO INFLUENZATI DAI TASSI.

QUANDO UNO SA CHE VERSANDO 1000 OTTIENE 10 POI LO SA E SI METTE L'ANIMA IN PACE.

SI CHIAMANO PRODOTTI PENSIONISTICI
QUANDO PAGATE L'INPS NON PENSATE QUANTO VI RENDERA' MA QUANTO PRENDERETE


Non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire... :rolleyes:

E purtroppo sono in tanti, in questo forum, a non voler sentire... :rolleyes:
 
Scritto da roi7
SI CHIAMANO PRODOTTI PENSIONISTICI
QUANDO PAGATE L'INPS NON PENSATE QUANTO VI RENDERA' MA QUANTO PRENDERETE

Io veramente quando pago l'INPS penso a quanto mi stanno prendendo LORO, non a quanto prenderò io :wall:
 
Scritto da pao.co
Ma io non capisco...

Ma nel momento che ammettiamo che la polizza (con detrazione)
ha verosimilmente eguagliato il rendimento dell'operazione dei bot annuali...

A ME PERSONALMENTE CHE GUADAGNO IN ENTRAMBI I CASI IL SUPPOSTO 5% (nel momento che valuto il mio investimento e non l'amor di patria) COSA INTERESSA SE IL 3% SE LO "CUCCA" L'ASSICURAZIONE???

Ahah stai scherzando, vero?
 
Scritto da alexwix
:)

Sai quanto può costare mediamente una tcm del genere ? (Per andare preparato dall'assicuratore, sai com'è... ;) )

Grazie ancora per la disponibilità... :bow:
Mi devi dare almeno il massimale che vuoi assicurare e la tua data di nascita, poi ti darò l'importo preciso e non quello "mediamente".
Per quanto riguarda il sesso credo di aver intuito che sia maschio, ma per essere sicuro dammi conferma.:o :o :o :o :o :o :o
 
Scritto da Spike V
Quoto.
Aggiungo che però è un business talmente grosso che non c'è interesse a fare chiarezza.
Aggiungo che la chiarezza non si vuole fare neanche sulle critiche!
Le variabili al rendimento sono molte:
Tipo di polizza: mista o a capitale
Versamento: annuale/semestrale o peggio mensile
Partecipazione agli utili: 90/80/70%
Ultimo e non per importanza: caricamento medio.
Tutto ciò concorre al rendimento medio annuo.
Sparare a zero e basta, non basta.
Criticare e più semplice che fare chiarezza.
La stessa detraibilità è un beneficio sino ai 2.500.000 (vecchio conio), se passiamo ad un versamento di 5.000.000 di Lit. il beneficio non è più del 19% ma del 9,5%.
Potremmo stare qui a disquisire per millenni con il risultato che ognuno la pensa esattamente come mille prima.
Ciiiiaaaaaoooooo!
 
safety, apprezzo il fatto che continui a citare dati e fornire informazioni.

ribadisco la mia critica a prodotti pseudo-pensionistici: io consiglio a tutti di diffidare da tali prodotti (e mi rivolgo alla maggior parte dei frequentatori di questo forum in quanto le ritengo mediamente persone in grado di scegliere prodotti migliori in termini di rendimenti e di costi da sopportare a parità, o quasi, di grado di rischio) perchè sono prodotti poco efficienti e che garantiscono bassi livelli di rivalutazione del capitale.

Preciso che non conosco i dettagli approfonditi di tali complessi strumenti; anche se sto approfondendo la questione per capire bene quale è stata la rivalutazione di un prodotto in scadenza stipulato alcuni anni fa da un parente.

Io mi riferisco a quei prodotti con le seguenti caratteristiche:

-versi un importo periodicamente (nel caso del mio parente era annuale la frequenza);

-l'importo che hai versato viene messo in una specie di fondo gestito dalla società (assicuratrice-gestore,boh!stessa roba!);

-periodicamente viene comunicato quale è stata la performance di quel fondo in un determinato periodo;

-sul contratto del prodotto viene indicata la cosidetta "percentuale di inversione" (o qualcosa del genere...) che esprime la percentuale sulla performance del fondo con cui viene calcolata la rivaltazione degli importi versati....cioè se il fondo ha fatto in un anno il +5% e la percentuale di inversione (o quello che è.....) è pari al 90% allora vuol dire che le somme versate vengono rivalutate del 4,50%;

-spesso ci sono dei minimi garantiti: cioè anche se il fondo sottostante è andato male mi garantiscono una certa percentuale di rivalutazione;

-il capitale versato è garantito;

-alla scadenza posso decidere se avere una rendita vitalizia o ritirare tutto il capitale rivalutato;

Fornitemi delucidazioni ulteriori voi che sapete.
In ogni caso tutti questi prodotti sono conditi da clausole e clausolette (nonchè costi occulti e non) che rendono la cosa assai complicata.

Io credo che la gente li faccia perchè c'è la parola "capitale garantito", "pensioni integrative", "polizze-vita": si,insomma "assicurato","CERTO","SICURO".....

Io credo che nell'ottica di versare qualcosa periodicamente per un lungo periodo di anni (infatti tali prodotti sono fatti in quest'ottica) al fine di avere tra un po di anni una rendita o un capitale rivalutato risultino assai + performanti sistemi come PAC anche con strumenti come ETF azionari.
Con lo stesso grado di rischio.

Certo sono soluzioni che richiedono di essere forse un pò + seguite della polizza.Ma se alla fine mi trovo con decine di migliaia di euro in +......ed è così!!
 
Sparare a zero e basta, non basta. Criticare è più semplice che fare chiarezza.

:clap: :clap: :clap:

Concludo la mia discussione con il pensiero di Safety.
Possiamo stare qua a discutere millenni non sapendo neanche le specifiche del prodotto.
Dico solo che mi da fastidio ed è troppo facile sparare su tutto e tutti in questo momento.

Ciao a tutti!;)
 
Scritto da pao.co
:clap: :clap: :clap:

Concludo la mia discussione con il pensiero di Safety.
Possiamo stare qua a discutere millenni non sapendo neanche le specifiche del prodotto.
Dico solo che mi da fastidio ed è troppo facile sparare su tutto e tutti in questo momento.

Ciao a tutti!;)

A me basta quando hai detto:
"A ME PERSONALMENTE CHE GUADAGNO IN ENTRAMBI I CASI IL SUPPOSTO 5% (nel momento che valuto il mio investimento e non l'amor di patria) COSA INTERESSA SE IL 3% SE LO "CUCCA" L'ASSICURAZIONE???"

hai chiarito che sono prodotti che, se và bene, non danno niente in più dei titoli di stato e che servono solo a far guadagnare le assicurazioni.
:)

p.s. devi ancora spiegarci la storia delle spese del dossier titoli, dei bolli ecc.
Vuoi dirci che per ogni polizza stipulata la compagnia apre un dossier titoli in cui mette i titoli di stato? :D
E per ogni polizza si paga questo dossier titoli coi relativi bolli?
Sai, se fosse così sarebbe una gestione patrimoniale, non una polizza...
 
Scritto da Spike V
A me basta quando hai detto:
"A ME PERSONALMENTE CHE GUADAGNO IN ENTRAMBI I CASI IL SUPPOSTO 5% (nel momento che valuto il mio investimento e non l'amor di patria) COSA INTERESSA SE IL 3% SE LO "CUCCA" L'ASSICURAZIONE???"

hai chiarito che sono prodotti che, se và bene, non danno niente in più dei titoli di stato e che servono solo a far guadagnare le assicurazioni.
:)

p.s. devi ancora spiegarci la storia delle spese del dossier titoli, dei bolli ecc.
Vuoi dirci che per ogni polizza stipulata la compagnia apre un dossier titoli in cui mette i titoli di stato? :D
E per ogni polizza si paga questo dossier titoli coi relativi bolli?
Sai, se fosse così sarebbe una gestione patrimoniale, non una polizza...
Caro Spike, mi intrometto solo per un chiarimento che dovrebbe darti pao.co: il riferimento ai costi del dossier non riguardava le polizze, ma i costi che si sostengono per detenere titoli di stato, credo non sia il caso di fare ulteriore confusione.
La frase che tu poi evidenzi sui rendimenti e differenza di rendimenti è solo un esempio sul quale non vale la pena neanche di discutere in quanto esempio.
 
Scritto da safety
Caro Spike, mi intrometto solo per un chiarimento che dovrebbe darti pao.co: il riferimento ai costi del dossier non riguardava le polizze, ma i costi che si sostengono per detenere titoli di stato, credo non sia il caso di fare ulteriore confusione.
La frase che tu poi evidenzi sui rendimenti e differenza di rendimenti è solo un esempio sul quale non vale la pena neanche di discutere in quanto esempio.

Avevo letto di fretta, pensavo si riferisse ai costi delle compagnie.
Confermo che un prodotto che arriva a pareggiare il rendimento dei titoli di stato solo grazie allo sconto fiscale è del tutto inutile.
D'altronde le compagnie coi soldi delle polizze comprano bond, quindi tanto vale comprarseli direttamente; se poi dobbiamo preoccuparci che i pf perdono il lavoro...
 
Se uno di noi fosse un venditore (si perchè il termine è giustissimo riferito a chi colloca questi prodotti, parlare di consulente è offensivo nei confronti di chi la consulenza la fà, qualcuno ce ne sarà anche in questa schiera ma non arriva oltre l'unpercento) ed aveste in borsa due prodotti:
a) con margine ogni 100 euro di venduto di 2 euro,
b) con margine ogni 100 euro di venduto di 8 euro,
su quale dei due spingereste?
Naturalmente sul b), poi se questo ha delle "fregature" Vi guardate bene dallo spiegarle, a volte magari capita che nemmeno Voi sapete che esistono.
Ho fatto una premessa lunga per dire che le polizze rendevano a chi le vendeva (pf assicuratori, banche, ecc.) più di altri prodotti e quindi......, ciò non significa che qualcuno abbia avuto anche degli scrupoli ed abbia correttamente informato il cliente.
Concordo che se spiegate bene vada considerato anche l'aspetto fiscale perchè - prendendo l'ultima e più sfavorevole detrazione per chi ha vers. 2,5milioni delle vecchie lire annue ha risparmiato 475.000 che per 10 anni fà quasi 5/milioni.
Io proporrei di insegnare nelle scuole anche qualche fondamento di economia perchè in realtà la gente è molto impreparata, spesso irrazionale ed emotiva, salvo poi, sempre poi e mai prima, inbufalirsi od accodarsi al coro.
Mi viene da ridere a pensare alle persone che spaventate dalle perdite subite in borsa hanno acquistao prodotti che in molti casi gli restituiranno solo il capitale, ma in questo caso non era meglio comprare dei titoli di stato a 5-6 o 7 anni anzichè multilinked?
Quando scadranno anche qui inizieranno i cori.
Ogni tanto la testa si deve usare, e non solo per pettinarla di mattina.
 
Scritto da arbre

Mi viene da ridere a pensare alle persone che spaventate dalle perdite subite in borsa hanno acquistao prodotti che in molti casi gli restituiranno solo il capitale, ma in questo caso non era meglio comprare dei titoli di stato a 5-6 o 7 anni anzichè multilinked?
Quando scadranno anche qui inizieranno i cori.
Ogni tanto la testa si deve usare, e non solo per pettinarla di mattina.

... tutto vero quello che dite... non dimentichiamoci pero' delle amate poste italiane... che attualmente penso siano il piu' grosso collocatore di questi prodotti!!! tutti imbufaliti con le banche, con le assicurazioni e via che corrono in posta a firmare senza nemmeno leggere il prospetto informativo... "Tanto l'impiegato delle poste che interesse ha ?"

Magari qualcuno l'aveva scritto già... se cosi' scusate l'intervento.

Ad ogni modo il vantaggio fiscale è l'unico motivo per cui ho sottoscritto l'unica polizza vita che ho... 2,5 milioni versati il 31/12 di ogni anno e Lit.475.000 disponibili in luglio; Se alla scadenza mi rimborsa anche il solo capitale versato, accantonando su un fondo obbligazionario/monetario lo sgravio fiscale direi che si puo' ottenere un discreto rendimento... inoltre la mia polizza permette trascorsi 5 anni il riscatto parziale e quindi passo alla cassa e reinvesto il tutto in BTP .. e nel frattempo continuo ad accantonare...
 
Scritto da arbre
Se uno di noi fosse un venditore (si perchè il termine è giustissimo riferito a chi colloca questi prodotti, parlare di consulente è offensivo nei confronti di chi la consulenza la fà, qualcuno ce ne sarà anche in questa schiera ma non arriva oltre l'unpercento)
Vogliamo parlare di consulente venditore?
ed aveste in borsa due prodotti:
a) con margine ogni 100 euro di venduto di 2 euro,
b) con margine ogni 100 euro di venduto di 8 euro,
su quale dei due spingereste?
Quello che nel tempo mi permetterà di fare ulteriori guadagni avendo soddisfatto le esigenze del cliente.
Naturalmente sul b),
Questo lo affermi tu senza prove.
poi se questo ha delle "fregature" Vi guardate bene dallo spiegarle, a volte magari capita che nemmeno Voi sapete che esistono. Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Ho fatto una premessa lunga per dire che le polizze rendevano a chi le vendeva (pf assicuratori, banche, ecc.) più di altri prodotti e quindi......, ciò non significa che qualcuno abbia avuto anche degli scrupoli ed abbia correttamente informato il cliente.
Sei male informato, perchè hanno reso anche ai clienti.
Concordo che se spiegate bene vada considerato anche l'aspetto fiscale perchè - prendendo l'ultima e più sfavorevole detrazione per chi ha vers. 2,5milioni delle vecchie lire annue ha risparmiato 475.000 che per 10 anni fà quasi 5/milioni.
Io proporrei di insegnare nelle scuole anche qualche fondamento di economia perchè in realtà la gente è molto impreparata, spesso irrazionale ed emotiva, salvo poi, sempre poi e mai prima, inbufalirsi od accodarsi al coro.
Cosa che spero anche per te.
Mi viene da ridere a pensare alle persone che spaventate dalle perdite subite in borsa hanno acquistao prodotti che in molti casi gli restituiranno solo il capitale, ma in questo caso non era meglio comprare dei titoli di stato a 5-6 o 7 anni anzichè multilinked?
A posteriori saremmo tutti diventati ricchi, forse persino tu.
Quando scadranno anche qui inizieranno i cori.
Ogni tanto la testa si deve usare, e non solo per pettinarla di mattina.
E chi è senza capelli?
Non è importante quello che c'è sopra (la testa), ma quello che c'è dentro.:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
errata corrige

Nel precedente leggete tra le righe del QUOTE
 
Re: errata corrige

Scritto da safety
Nel precedente leggete tra le righe del QUOTE

I Poeti e gli artisti sono sempre esistiti e non ho dubbi che esisteranno anche in futuro, le cronache raccontano spesso che questi si sono trovati in difficoltà economiche, il che non mina certamente la loro dignità, bensì il loro portafoglio.
Tutto il resto è fantasia.
p.s. i maleducati si distinguono sempre:wall: :bye: :bye:
 
Re: Re: errata corrige

Scritto da arbre
I Poeti e gli artisti sono sempre esistiti e non ho dubbi che esisteranno anche in futuro, le cronache raccontano spesso che questi si sono trovati in difficoltà economiche, il che non mina certamente la loro dignità, bensì il loro portafoglio.
Tutto il resto è fantasia.
p.s. i maleducati si distinguono sempre:wall: :bye: :bye:
Perchè si può dire di tutto e di più sui consulenti o venditori, poi quando si ribatte si viene tacciati per maleducati?:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Ho sempre accettato il confronto talvolta anche lo scontro, ma non accetto le preimmagini o le frasi scontate solo per ricevere qualche applauso. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Non servono le opinioni ma i fatti.:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Se non si vuole essere attaccati, basta non scrivere amenità. :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no:
 
Re: Re: Re: errata corrige

Scritto da safety
Perchè si può dire di tutto e di più sui consulenti o venditori, poi quando si ribatte si viene tacciati per maleducati?:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Ho sempre accettato il confronto talvolta anche lo scontro, ma non accetto le preimmagini o le frasi scontate solo per ricevere qualche applauso. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Non servono le opinioni ma i fatti.:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Se non si vuole essere attaccati, basta non scrivere amenità. :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no:

E basta scorrere il fol per vedere se questo della maleducazione è un vizio. Cmq se hai bisogno di uno psicologo, tramite pagine bianche, trovi centinaia di indirizzi.
Qualunque sia la tua risposta non aggiungerò altro, non ho tempo da perdere.........
 
Re: Re: Re: Re: errata corrige

Scritto da arbre
E basta scorrere il fol per vedere se questo della maleducazione è un vizio. Cmq se hai bisogno di uno psicologo, tramite pagine bianche, trovi centinaia di indirizzi.
Qualunque sia la tua risposta non aggiungerò altro, non ho tempo da perdere.........
Vedo che sei bene informato sulla strada da percorrere per trovare un buon psicologo.
Sei praticante?:D :D :D :D :D :D :D :D
 
Indietro