Dai primi mesi del 2017 ci sarà la ripresa del mercato immobiliare

I figli di quella coppia, non possono quindi comprare un immobile da 400k euro,altrimenti lasciano i genitori senza soldi,e non è bello,ma potranno ricevere 50k euro a testa con cui dovranno arrangiarsi a comprare casa.

ci potrebbero essere i nonni con le loro casette, zii senza figli, i 600k in immobili in parte da vendere per upgrade o nuovo acquisto (oppure il figlio ci vive già), molti sono figli unici..

insomma, bisogna guardare al caso mediano, non ai casi particolari...
 
ci potrebbero essere i nonni con le loro casette, zii senza figli, i 600k in immobili in parte da vendere per upgrade o nuovo acquisto (oppure il figlio ci vive già), molti sono figli unici..

insomma, bisogna guardare al caso mediano, non ai casi particolari...

tutto ciò, sebbene faccia riferimento a situazioni realistiche, non frenerà la caduta dei prezzi, che è la cosa che preme a chi abbia intenzione di investire
 
Io sto guardando l'andamento dei prezzi delle case nella mia zona e vedo un bel grafico decrescente da anni ormai... non sappiamo quando la curva toccherà il minimo ma non lo sappiamo nemmeno quando compriamo un BTP :) insomma può andarci bene o male. La mia personale impressione è che in questo momento non ci perdono nè i compratori nè i venditori ma solo se furbi ovvero se disposti ad anticipare il mercato offrendo ora una parte dei ribassi che tra un paio di anni saranno la norma.
 
Se osservate i dati del 2016 potrete notare prezzi in leggero calo/stabili (sempre in media) ma transazioni con incremento a doppia cifra in molti capoluoghi decenti...vorrà pur dire qualcosa?

Significa che qualcuno sta stampando.La droga sta per finire e il rialzo dei tassi credo darà un altro colpo ai prezzi.
 
ci potrebbero essere i nonni con le loro casette, zii senza figli, i 600k in immobili in parte da vendere per upgrade o nuovo acquisto (oppure il figlio ci vive già), molti sono figli unici..

insomma, bisogna guardare al caso mediano, non ai casi particolari...

SI ho capito,arriva sempre qualcuno con un sacco di soldi, che non sa cosa farci e li elargisce ai due ragazzi 30enni, per far in modo che con un piccolo mutuo da 200k/300k euro possano comprare l'appartamento da 400k/500k euro,ma tutto questo nel mediano :D:D
 
SI ho capito,arriva sempre qualcuno con un sacco di soldi, che non sa cosa farci e li elargisce ai due ragazzi 30enni, per far in modo che con un piccolo mutuo da 200k/300k euro possano comprare l'appartamento da 400k/500k euro,ma tutto questo nel mediano :D:D

ovviamente i 4-500k si riferiscono al caso mediano di chi acquista nelle zone appetibili, con prezzi stabili/in lieve rialzo delle città con economia decente...

il caso mediano generico italiano sarà una cosa del tipo : casa da 200k, mutuo da 100k + 50-100k aiuti/risparmi/altro (eredità/vendite per upgrade)
 
ovviamente i 4-500k si riferiscono al caso mediano di chi acquista nelle zone appetibili, con prezzi stabili/in lieve rialzo delle città con economia decente...

il caso mediano generico italiano sarà una cosa del tipo : casa da 200k, mutuo da 100k + 50-100k aiuti/risparmi/altro (eredità/vendite per upgrade)

Se davvero ci fossero tutte queste persone che elargiscono denaro così facilmente,non si sarebbe creata questa profonda crisi immobiliare,non credi !!
 
Se davvero ci fossero tutte queste persone che elargiscono denaro così facilmente,non si sarebbe creata questa profonda crisi immobiliare,non credi !!

Questi babbi natale che dice Enrico non solo sono una minoranza, ma è generalmente gente che a livello immobiliare "è gia servita".
 
ovviamente i 4-500k si riferiscono al caso mediano di chi acquista nelle zone appetibili, con prezzi stabili/in lieve rialzo delle città con economia decente...

il caso mediano generico italiano sarà una cosa del tipo : casa da 200k, mutuo da 100k + 50-100k aiuti/risparmi/altro (eredità/vendite per upgrade)

Non capisco una cosa, che senso ha parlare di un caso mediano nella zona appetibile di una città economicamente decente? stai circoscrivendo troppo il campione.
E' evidente che nel -3,9% del 2016 o nel -40% dal 2007 ci siano campionature a +0,25%, altre a +1% e altre a -60%. Se il tuo campione fosse quello "preponderante" in Italia non avremmo un calo, non pensi? Se tutto il resto va giù, qualche roccaforte positiva che ancora regge non fa la differenza, anzi è abbastanza plausibile che prima o poi verrà coinvolta nello sfacelo.
 
Secondo me non ha senso parlare di mercato nel suo complesso, visto che le differenze tra le varie aree si faranno sempre più marcate...
Ci saranno zone con ulteriori cali causa morte economica, spopolamento, demografia, immigrazione straniera e zone con prezzi in aumento perchè tutti cercheranno di abitarvi (economia decente, ben abitati etc)

per farvi un'idea basta osservare i dati per zona nelle città di vostro interesse...
 
Si può capire che qualcuno sia un pò nervoso,chi aveva un capitale immobiliare di 2-3M negli ultimi 10 anni ha bruciato tra i 600k e i 900k euro,se poi gli dite che continueranno a perdere valore !!!

purtroppo ben di più, non va calcolato unicamente la perdita di valore bensì anche il mancato investimento in un altro asset, ad esempio:

3 mln investiti nel MSCI WORLD nel 2016 avrebbero portato ad un incremento di circa il 45% quindi ad oggi avrebbe un patrimonio di 3 mln + 45% di 3mln= 4,35 mln, lo stesso importo lasciato nell'immobiliare nell'ultimo decennio, come detto da te, avrebbe perso circa il 30%, quindi 3mln-900k= 2,1mln; quindi la differenza finale è data da 4,35-2,1= 2,25 ergo chi ha lasciato 3 mln in immobili nel 2006 è più povero di oltre 2mln.

chiaramente è un esempio spannometrico, ma il calcolo va fatto anche sul mancato guadagno; purtroppo nell'ultimo decennio a causa di queste scelte sconsiderate (per altro io ho ereditato una situazione molto simile) si ritrova ad avere in tasca molto molto molto di meno di quanto avrebbe potuto avere se avesse effettuato scelte oculate
 
purtroppo ben di più, non va calcolato unicamente la perdita di valore bensì anche il mancato investimento in un altro asset, ad esempio:

3 mln investiti nel MSCI WORLD nel 2016 avrebbero portato ad un incremento di circa il 45% quindi ad oggi avrebbe un patrimonio di 3 mln + 45% di 3mln= 4,35 mln, lo stesso importo lasciato nell'immobiliare nell'ultimo decennio, come detto da te, avrebbe perso circa il 30%, quindi 3mln-900k= 2,1mln; quindi la differenza finale è data da 4,35-2,1= 2,25 ergo chi ha lasciato 3 mln in immobili nel 2006 è più povero di oltre 2mln.

chiaramente è un esempio spannometrico, ma il calcolo va fatto anche sul mancato guadagno; purtroppo nell'ultimo decennio a causa di queste scelte sconsiderate (per altro io ho ereditato una situazione molto simile) si ritrova ad avere in tasca molto molto molto di meno di quanto avrebbe potuto avere se avesse effettuato scelte oculate

Chi investe, in genere, diversifica e poi se proprio vogliamo parlare di investimento puro atto a guadagni veri bisogna entrare in settori illegali :D
Più rischi e più guadagni :cool:
 
purtroppo ben di più, non va calcolato unicamente la perdita di valore bensì anche il mancato investimento in un altro asset, ad esempio:

3 mln investiti nel MSCI WORLD nel 2016 avrebbero portato ad un incremento di circa il 45% quindi ad oggi avrebbe un patrimonio di 3 mln + 45% di 3mln= 4,35 mln, lo stesso importo lasciato nell'immobiliare nell'ultimo decennio, come detto da te, avrebbe perso circa il 30%, quindi 3mln-900k= 2,1mln; quindi la differenza finale è data da 4,35-2,1= 2,25 ergo chi ha lasciato 3 mln in immobili nel 2006 è più povero di oltre 2mln.

chiaramente è un esempio spannometrico, ma il calcolo va fatto anche sul mancato guadagno; purtroppo nell'ultimo decennio a causa di queste scelte sconsiderate (per altro io ho ereditato una situazione molto simile) si ritrova ad avere in tasca molto molto molto di meno di quanto avrebbe potuto avere se avesse effettuato scelte oculate

E gli immobili hanno reso zero secondo voi? Lasciati vuoti?
 
Chi investe, in genere, diversifica e poi se proprio vogliamo parlare di investimento puro atto a guadagni veri bisogna entrare in settori illegali :D
Più rischi e più guadagni :cool:

Chiedilo ai "paperoni" russi diventati ricchi dopo la caduta del blocco sovietico come hanno fatto .
 
stesso titolo di quello aperto l'altr'anno....
secondo me puoi portarti avanti ed aprire anche quello per il 2018.....:asd:


E' mia opinione che dai primi mesi del 2017 ci sarà la ripresa (prima lenta poi sempre più veloce) del mercato immobiliare italiano.......
 
Comunque è banale: w/i =8 vuol dire che una coppia con reddito pari ad x ha un patrimonio pari ad 8x (media-->30enni molto meno, loro genitori e nonni di più ma solitamente aiutano/lo lasciano in eredità)...
dunque il prezzo d'acquisto riflette la parte media di 8x che verrà utilizzata per acquistare/upgradare l'immobile...

per i casi di persone senza patrimonio familiare e che non possono upgradare agevolmente (es. vuoi acquistare in grande città ma non hai casetta nella stessa città/ in altra grande città da rivendere a prezzo mq simile) sarà sempre più dura, ma non rappresentano il caso mediano (attorno al 50° percentile distribuzione patrimoniale e reddituale)

...

se avessimo ancora w/i basso come nel dopoguerra i prezzi sarebbero molto più dipendenti dal reddito medio (non essendoci un grande stock patrimoniale in media)-->come accade in altri Paesi meno patrimonializzati del nostro

l'8x è costituito per il 60% di immobili (senza contareche il restante 40% si basa in parte su immobili di società), per cui la ricchezza non è fatta di 8 volte il reddito annuo, poichè il reddito annuo è in forma monetaria, la ricchezza no. la ricchezza immobiliare già passa ai nipoti e sempre meno ce ne sarà bisogno perche il rapporto numerico tra anziani e giovani (quindi tra numero di morti e numero di giovani che acquistano) è in costante crescita. Ritengo che nel medio periodo sarà la demografia a spingere in giu i prezzi, mentre nel breve lo farà la risalita dei tassi. data la limitatezza temporale della vita, tutti noi che scriviamo siamo destinati a comprare un bene che perderà valore negli anni, e a questo non c'è rimedio se non limitare la perdita attendendo ancora un pò (si può poi andare in affitto ma nel lungo periodo probabilmente non è così vantaggioso).

p.s. aggiungo mia personale opinione... vista la risalita dei tassi in atto e visto che il mercato immobiliare reagisce con ritardo, ritengo che il grosso della discesa dei prezzi ci sarà tra la fine del 2018 e l'inizio del 2019... però qui entriamo davvero nel campo dell'astrologia...
 
a parte Lombardia, Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta, Emilia Romagna e parte Veneto, l'Italia non è morta, ma stramorta economicamente. Tabula rasa, zero.
 
Sei sicuro che Valle d'Aosta e Alto Adige non sopravvivano solo con gli aiuti di stato per le regioni autonome? Mi sembri molto ottimista....:(
 
La mia percezione è, una volta tanto, allineata con i dati ufficiali : nel 2016 vi è stata una lieve ripresa, che potrebbe proseguire nell'anno in corso. Parlo della mia città. Motivi : riduzione imposte di acquisto prima casa, incentivi ristrutturazione di interi immobili e conseguente acquisto di unità ristrutturate, incentivi leasing abitativo che è soluzione più snella e versatile rispetto al mutuo, soprattutto per under 35. Aggiungo, aumento di persone che hanno trovato lavoro e vengono a risiedere qui. Sulla previsione di ripresa del Bel Paese non mi pronuncio, dipende tutto dalle prossime elezioni. Comunque voglio essere ottimista, io sono italiana e sono fiera di esserlo.

Potresti essere più chiaro riguardo la riduzione imposte di acquisto prima casa ? Di cosa si tratta ?
 
Indietro