Dal 23 dicembre 2023 RC obbligatoria anche per i veicoli fermi o in garage

Cosa vieta al Sig. Mario Rossi di continuare a tenere la sua vettura in garage senza RCA? D'altronde nessuno la vede e nessuno controlla :mmmm:
 
Allora un danno provocato da un veicolo fermo... è divenuto obbligo da risarcire per le compagnie?.. penso al ricordo terzi da incendio...
Se è obbligo assicurare senza circolare si desume che la compagnia non può dire no non pago... che dite?
 
Cosa vieta al Sig. Mario Rossi di continuare a tenere la sua vettura in garage senza RCA? D'altronde nessuno la vede e nessuno controlla :mmmm:

il fatto che basta incrociare il database delle targhe con quello delle assicurazioni per avere pronto l'elenco delle multe da inviare. la bellezza dei big data computerizzati.
 
il fatto che basta incrociare il database delle targhe con quello delle assicurazioni per avere pronto l'elenco delle multe da inviare. la bellezza dei big data computerizzati.
Non possono fare così perchè non possono sapere se quel veicolo è senza motore...
 
Non possono fare così perchè non possono sapere se quel veicolo è senza motore...

gentile Sig. Rossi, ecco la sua multa, da pagare entro 30 giorni. Nel caso alla sua auto fosse stato rimosso il motore, la preghiamo di inoltrare tramite pec il seguente modulo compilato e firmato e timbrato dall'officina meccanica che ha effettuato la rimozione dello stesso purchè avvenuta in data precedente al xx/xx/xxxx. Saranno effettuati controlli a campione per verificare l'effettivo stato dell'autovettura
 
Forse lui da l'interpretazione più corretta:
Anche perchè sospendere un assicurazione è sempre possibile....
 
il fatto che basta incrociare il database delle targhe con quello delle assicurazioni per avere pronto l'elenco delle multe da inviare. la bellezza dei big data computerizzati.
...pare che non abbiano previsto sanzioni, un pò come all'inizio dell'obbligo del pos.
 
Io, da metà settembre ho l'assicurazione sospesa su un'auto che attualmente è parcheggiata nel mio posto auto che posseggo assieme ad un appartamento ubicato fuori dall'Italia.

Se dichiaro l'impossibilità del mezzo a circolare, che fanno vanno fuori dall'Italia a controllare? e con quale autorità?
 
Pensano che chi ha l'auto ferma in garage vada a pagare, quando quelli che circolano senza assicurazione, filmati da mille telecamere, se ne sbattono bellamente?
 
È obbligatorio. Adesso bisogna capire come faranno la sanzione. Se circoli in strada ti fermano ma se non circoli possono incrociare i dati. Bisogna capire se lo faranno io nel dubbio ho assicurato un mezzo che uso una volta ogni 10 anni per evitare la sanzione
 
Ho il sospetto che in questa discussione, ci si stia "incartando".
Mi spiego, io dico che un conto è tenere un veicolo fermo in un box/area privata, totalmente privo di contratto assicurativo; e credo che sia questa faccenda che la norma prima della UE ed ora italiana, vuole andare a "correggere".
Altra questione è avere il mezzo (sempre custodito in area privata), provvisto di contratto assicurativo, ma che al momento è sospeso.

Dico questo perché io da possessore di due auto ed uno scooter, ho tre contratti assicurativi di cui ad oggi due sospesi (quello dell'auto che ho fuori dall'Italia, e quello dello scooter), e fino ad oggi le compagnie assicurative (presso le quali ho stipulato i contratti), non mi hanno segnalato nulla circa la loro "riattivazione forzata" per effetto della legge di cui si discute.
 
Ah, beata malinformazione...

Novità salienti del D.Lgs. n. 184/2023

Obbligo di assicurazione RCA per:
-Veicoli con velocità max >25Km/h o peso maggiore di 25Kg e velocità max >14Km/h;
-Rimorchi anche se agganciati (in precedenza era il veicolo trainante ad estendere la copertura al rimorchio);
-Veicoli elettrici (dovranno essere individuati con successivo decreto).
-Obbligo di copertura per aree ad accesso limitato (es. aree portuali o aeroportuali).
Non hanno obbligo di assicurazione RCA:

-veicoli demoliti o in attesa di demolizione;
-veicoli il cui uso è vietato dall'autorità competente (es. fermo amministrativo o sequestro).

Viene introdotta la possibilità di sospendere qualsiasi contratto assicurativo RCA (in precedenza era una facoltà concessa dalle Compagnia assicurative con costi/condizioni quindi variabili da Società a Società):
-obbligo di comunicare un termine della sospensione;
-possibilità di sospendere più volte il contratto;
-durata massima sospensione 10 mesi (11 per ciclomotori, motoveicoli, macchine agricola e veicoli storici).

Da nessuna parte è scritto che i veicoli devono essere assicurati quando detenute in box auto o aree private senza accesso pubblico.
Al contrario di quanto detto negli articoli di giornale acchiappa click è resa obbligatoria la sospendibilità di tutte le polizze RCA.
 
Io ho una vespa negli anni 60 di mio padre ferma in garage da almeno 20anni, non so nemmeno se si accende. Ho provato a chiedere a 3 assicuratori di compagnie diverse e 3 su 3 mi hanno negato l'assicurazione e subito la sospensione a tempo indeterminato, dicendomi che le sospensioni possono essere mediamente una all'anno e comunque non esiste a tempo indeterminato, posso sospenderla solo una volta sostanzialmente. Essendo nuovo assicurato mi hanno chiesto mediamente non meno di 250euro per una vespa 125. Cose da pazzi considerando che la vespa non la userei e non sarei intenzionato a venderla. Soluzioni? Se le compagnia non si inventano delle assicurazioni minime per i veicoli dichiarati fermi non ne vedo di soluzioni.
 
Io ho una vespa negli anni 60 di mio padre ferma in garage da almeno 20anni, non so nemmeno se si accende. Ho provato a chiedere a 3 assicuratori di compagnie diverse e 3 su 3 mi hanno negato l'assicurazione e subito la sospensione a tempo indeterminato, dicendomi che le sospensioni possono essere mediamente una all'anno e comunque non esiste a tempo indeterminato, posso sospenderla solo una volta sostanzialmente. Essendo nuovo assicurato mi hanno chiesto mediamente non meno di 250euro per una vespa 125. Cose da pazzi considerando che la vespa non la userei e non sarei intenzionato a venderla. Soluzioni? Se le compagnia non si inventano delle assicurazioni minime per i veicoli dichiarati fermi non ne vedo di soluzioni.
Visto che fa rifermento ad un "mezzo a due ruote", io posso solo dirti che ho lo scooter assicurato con Genertel e mi permette fino ad un max di tre sospensioni per durata del contratto, questo sull'ultimo rinnovo di contratto che ho con loro, in precedenza il numero di sospensioni era illimitato.

Tuttavia, devo anche dirti che con Prima assicurazioni, le sospensioni che ho su una delle due auto che possiedo, è solamente una.

Conclusione, ogni assicurazione fa quello che vuole, cercati quella che più si addice alle tue necessità.
 
Per una vespa degli anni '60 potrebbe convenire iscrivere il veicolo all'ASI e stipulare una polizza per mezzi storici.
Per il discorso sospensioni, vedi il mio messaggio di ieri, la normativa è già in vigore e tutte le Compagnie devono essere già adeguate al concedere la sospensione del contratto. Se dal 23/12 hanno risposto diversamente, cambia agente perché chiaramente incompetente.
 
Con iscrizione Asi ci sono un sacco di paletti. Ci sono agevolazioni ma vogliono che chi guida sia una sola persona. Avevo chiesto per le sospensioni che ora sono a norma di legge, e ne permettono solo una nei 12 mesi di validità della polizza, quindi significa pagare la polizza e farla valere solo per 2 stagioni estive. Vediamo, magari in qualche mese le condizioni e i contratti di assicurazione cambiano.
 
Indietro