D'amico si riconosce nel momento del bisogno

MABUX: Global bunker prices to continue firm downward trend on August


MABUX World Bunker Index (as index calculated on current prices for 380 HSFO, VLSFO and MGO in the main world hubs) continued firm downward movement on Aug. 16:

380 HSFO – USD/MT – 596.48 (-12.31)

VLSFO – USD/MT – 835.56 (-15.27)

MGO – USD/MT – 1 138.43 (-9.34)

https://www.hellenicshippingnews.co...to-continue-firm-downward-trend-on-august-17/
 
Mi sa che la figura rialzista potrebbe essersi completata...pare pronta per esplodere al rialzo...:censored::D
 
CEO di Torm: il settore delle clean tanker andrà bene per un lungo periodo - "Non è solo un guizzo"


L'Europa continua a rifornirsi di circa il 50% delle sue importazioni di petrolio dalla Russia, ma la situazione si sposterà drasticamente verso il 1° febbraio 2023, quando entreranno in vigore le nuove sanzioni dell'UE. Questo è uno dei tre fattori che andranno a beneficio del mercato delle navi cisterna, afferma Jakob Meldgaard, CEO di Torm.

Pubblicato: 18.08.22 alle 15:50


Il mercato delle navi cisterna è nel mezzo di un boom degli utili che non si vedeva dalla metà degli anni 2000. Tre fattori sosterranno il segmento a mantenere la velocità per un periodo più lungo, afferma l'amministratore delegato di Torm Jakob Meldgaard in un'intervista a ShippingWatch dopo l'ultimo rapporto intermedio del gruppo che mostra un utile ante imposte di 107 milioni di dollari, un risultato attribuibile al raddoppio delle tariffe di trasporto delle navi cisterna.

Il mercato è significativamente diverso rispetto a due anni fa. L'ultima volta che abbiamo sperimentato qualcosa del genere è stato a metà degli anni 2000

https://shippingwatch.dk/article14319584.ece
 
È di qualche giorno fa è vero, ma le tariffe US Gulf sono continuate a scendere. Mentre le altre si tengono abbastanza bene intorno ai 30k (non più 40-45k) quelle da e verso gli Usa sono preoccupantemente più basse e stanno continuando a scendere, probabilmente a causa del fatto di una diminuzione dei consumi negli Usa e nei paesi limitrofi che di solito precede un freno in tutti gli altri continentiVedi l'allegato 2843412
In questi casi sarebbe utile sapere dove la compagnia ha deciso di piazzare le proprie navi, perché a questi prezzi non conviene salpare

Saranno mica tutte e 38 li?:D

Con tutto quello che c'è da fare in giro....:bye:
 
Ma è diventato un titolo difensivo?
 
Mi sa che la figura rialzista potrebbe essersi completata...pare pronta per esplodere al rialzo...:censored::D

Questi 0,22 sembrano un ostacolo davvero ostico.
Vediamo se e quando riesce a superarli, se poi riesce a farlo con un bello slancio, visto quanto sta facendo penare per "andare oltre".
 
Questi 0,22 sembrano un ostacolo davvero ostico.
Vediamo se e quando riesce a superarli, se poi riesce a farlo con un bello slancio, visto quanto sta facendo penare per "andare oltre".

Era la giornata giusta per D'amico....quella sbagliata per l'indice.

Ancora pazienza.....


19.08.22

Il valore della flotta di navi cisterna di Torm è aumentato di 258 milioni di dollari in tre mesi

Il mercato rovente delle navi cisterna per prodotti ha lasciato il segno sui prezzi delle navi cisterna di seconda mano e sui valori della flotta, secondo il rapporto finanziario del secondo trimestre di Torm.
 
Stante la situazione la mia impressione è che ci sia una fase di accumulo a man basse e nei giorni a venire ci sia una esplosione di volumi e sulle quotazioni tale da dare soddisfazioni.....OK!OK!OK!
 
È di qualche giorno fa è vero, ma le tariffe US Gulf sono continuate a scendere. Mentre le altre si tengono abbastanza bene intorno ai 30k (non più 40-45k) quelle da e verso gli Usa sono preoccupantemente più basse e stanno continuando a scendere, probabilmente a causa del fatto di una diminuzione dei consumi negli Usa e nei paesi limitrofi che di solito precede un freno in tutti gli altri continentiVedi l'allegato 2843412
In questi casi sarebbe utile sapere dove la compagnia ha deciso di piazzare le proprie navi, perché a questi prezzi non conviene salpare

Nelle slide che posti qualcosa non torna.
Per d'amico una 38.000 tonnellate è una Handy (e DIS ne ha solo 6), una 50.000 e' una MR e una 75.000 e una LR1:cool:

https://it.damicointernationalshipping.com/about-dis/flotta/#_handysize


E visto che il grosso della flotta sono MR e LR1......:yes:
 
Gibson:cool:


TC2 scesa a valori di breakeven. Le altre restano in area 40.000 dollari:yes:
 

Allegati

  • 2022-08-19-VLCCs-back-in-the-game.pdf
    895,4 KB · Visite: 15
Come previsto.. ora in cascata è probabile che inizino a scendere tutte a meno di una ripresa (improbabile) dei consumi

Scusa ma queste cose dove le hai lette?
Dal report e da articoli di questi giorni, i noli delle VLCC che trasportano grezzo sono in grande ripresa....
 
Nelle slide che posti qualcosa non torna.
Per d'amico una 38.000 tonnellate è una Handy (e DIS ne ha solo 6), una 50.000 e' una MR e una 75.000 e una LR1:cool:

https://it.damicointernationalshipping.com/about-dis/flotta/#_handysize


E visto che il grosso della flotta sono MR e LR1......:yes:

Le stazze si sovrappongono, quelle che posto sono indicazioni di prezzo/tonnellaggio su rotta, è ovvio che non siano complete ma danno una direzione netta all'andamento. Per questo ti preferisci l'mr index mentre a me interessa il baltic clean. Preferisco avere una indicazione globale dell'impulso di mercato piuttosto che il singolo tonnellaggio sulla determinata rotta. Questo in primis perché non sono in grado di determinare dove e come stanno allocando navi e secondo perché le tariffe tendono ad appiattirsi visto che la concorrenza porta la propria offerta dove guadagna di più. Se ti ricordi abbiamo visto anche vlcc mezze vuote sciacquare la pancia per trasportare clean products
 
Scusa ma queste cose dove le hai lette?
Dal report e da articoli di questi giorni, i noli delle VLCC che trasportano grezzo sono in grande ripresa....

Gli Stati Uniti sono quasi sempre anticipatori di crisi al consumo, basta vedere i dati alla produzione e i profit warning diffusi dei trimestri a venire per capire che c'è una brusca frenata in corso. Aggiungi le strette monetarie , la fiducia dei consumatori alle stalle, l'inflazione alle stelle, non è complicato prevedere cosa stia per accadere. Bisogna solo capire i tempi. 2011 docet.
 
Ultima modifica:
aspetti positivi del calo del prezzo del petrolio per il business di d'amico: meno costi per il bunker e possibili stoccaggi in nave.....:censored::censored::censored:
 
IMG_20220823_000653.jpg

Dopo diversi mesi di crescita scendono per la prima volta anche le tariffe annuali (-1000$ x day)

KO!
 
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