Dati reali: su 450 infetti 40 in terapia intensiva

Quando hanno cominciato a bloccare completamente 60 milioni di persone ha smesso di essere esponenziale, prima lo è stata.

Coronavirus Update (Live): 82,784 Cases and 2,817 Deaths from COVID-19 Wuhan China Virus Outbreak - Worldometer

Ci sono dei grafici, metti in scala logaritmica.
In scala logaritmica una esponenziale è una retta.


Considera che i dati cinesi sono ampiamente inaffidabili, sia per trasparenza che per impossibilità di tener conto di tutto in una situazione di emergenza totale.

Ok i dati cinesi sono inaffidabili, anche se quelli abbiamo più i nostri e degli altri paesei. Siccome sono il focolaio maggiore dovremmo pur provare a prenderli in considerazione, visto che altro non c'è.

Però se tu vuoi escludere i dati cinesi non hai elementi per affermare che invece è qualcosa di diverso, lo affermi sulla base di che cosa?

Qui in italia al momento si può vedere una crescita abnorme dovuta al banalissimo motivo che lo hanno scoperto da poco e si è passati da non rilevare a rilevare. Inoltre la crescita di quella curva è anche condizionata dalla disponibilità di tamponi e dalla velocità degli esami di laboratorio nel tempo, se sei meno efficiente cresce meno velocemente e i dati giornalieri sono minori, ma questo non ha a che vedere con i numeri reali che però non possono essere rilevati nella loro interezza per problemi tecnici.

Capisci bene che si può dire qualcosa di concreto fra 6 mesi.
 
Ok i dati cinesi sono inaffidabili, anche se quelli abbiamo più i nostri e degli altri paesei. Siccome sono il focolaio maggiore dovremmo pur provare a prenderli in considerazione, visto che altro non c'è.

Però se tu vuoi escludere i dati cinesi non hai elementi per affermare che invece è qualcosa di diverso, lo affermi sulla base di che cosa?

Qui in italia al momento si può vedere una crescita abnorme dovuta al banalissimo motivo che lo hanno scoperto da poco e si è passati da non rilevare a rilevare. Inoltre la crescita di quella curva è anche condizionata dalla disponibilità di tamponi e dalla velocità degli esami di laboratorio nel tempo, se sei meno efficiente cresce meno velocemente e i dati giornalieri sono minori, ma questo non ha a che vedere con i numeri reali che però non possono essere rilevati nella loro interezza per problemi tecnici.

Capisci bene che si può dire qualcosa di concreto fra 6 mesi.

Si, è molto difficile leggere i dati (troppe possibili fonti di "errore") e quindi fare previsioni, ma secondo me ci vorrà meno di 6 mesi.

A questo passo, tra 6 mesi avrà contagiato l'intera popolazione mondiale o giù di lì...
 
Si, è molto difficile leggere i dati (troppe possibili fonti di "errore") e quindi fare previsioni, ma secondo me ci vorrà meno di 6 mesi.

A questo passo, tra 6 mesi avrà contagiato l'intera popolazione mondiale o giù di lì...

La sparo grossa : facessimo tutti il tampone io credo saremmo già oltre il 40% .
Ma proprio a tutti .
Quindi credo probabile la teoria che sia tra noi da molto , forse gia' da poco dopo l':nizio dei casini cinesi .
 
Ultima modifica:
resta che 2600 morti , perchè quello ci interessa , in una popolazione di 60 milioni di cinesi è un qualcosa di meno letale di un'influenza
e 2700 su 1,4 miliardi di cinesi ancora meno
anche se l'epidemia non è finita .
Poi se quei numeri non sono validi allora è inutile avere certezze di qualsiasi tipo
 
La sparo grossa : facessimo tutti il tampone saremmo già oltre il 40% .
Ma tutti .
Quindi credo probabile la teoria che sia tra noi da molto , forse poco dopo l':nizio dei casini cinesi .

Non credo, i tamponi eseguiti in italia in questi giorni (su un campione non scelto a caso, ma ad alta probabilità di contagio) hanno dato un 5% di positivi (nel momento del tampone, ovviamente).

Quindi nel resto della popolazione siamo sicuramente ben al di sotto del 5%.


Che circoli da prima in europa è difficile.
Anche se fosse in giro in cina da un mese prima, il numero di infetti è stato sicuramente basso fino a quando il famoso medico non se ne è accorto.
E con un numero bassissimo di contagiati, la probabilità che uno o più contagiati abbia viaggiato proprio verso l'europa è enormemente bassa.
 
Non credo, i tamponi eseguiti in italia in questi giorni (su un campione non scelto a caso, ma ad alta probabilità di contagio) hanno dato un 5% di positivi (nel momento del tampone, ovviamente).

Quindi nel resto della popolazione siamo sicuramente ben al di sotto del 5%.


Che circoli da prima in europa è difficile.
Anche se fosse in giro in cina da un mese prima, il numero di infetti è stato sicuramente basso fino a quando il famoso medico non se ne è accorto.
E con un numero bassissimo di contagiati, la probabilità che uno o più contagiati abbia viaggiato proprio verso l'europa è enormemente bassa.

si è vero... il campione italiano è selezionato non è casuale, quindi è normale che la positività sia più alta
 
Mi avete convinto , forse l'ho sparata troppo grossa ... :D
Ma era anche una provocaziome e volevo vedere la reazione ... OK!
 
La sparo grossa : facessimo tutti il tampone io credo saremmo già oltre il 40% .
Ma proprio a tutti .
Quindi credo probabile la teoria che sia tra noi da molto , forse gia' da poco dopo l':nizio dei casini cinesi .


potrebbe essere stato in azione già a gennaio ,bisogna sperare in una cura veloce ,perchè non mettono in commercio quel farmaco antivirale?
 
potrebbe essere stato in azione già a gennaio ,bisogna sperare in una cura veloce ,perchè non mettono in commercio quel farmaco antivirale?

Questa teoria si basa sul fatto che non riescono a trovare il paziente zero .
Quindi si tende a pensare che fosse gia' qui da almeno un mese o forse piu' .
 
La sparo grossa : facessimo tutti il tampone io credo saremmo già oltre il 40% .
Ma proprio a tutti .

:D Effettivamente è bella grossa visto che la % dei positivi fra i testati è del 5%. E i testati sono quelli con i sintomi oppure chi ha avuto contatti stretti con i positivi.

Quindi credo probabile la teoria che sia tra noi da molto , forse gia' da poco dopo l':nizio dei casini cinesi .
Visto che l'assunto iniziale non sta in piedi allora è falso pure questo.
 
Questa teoria si basa sul fatto che non riescono a trovare il paziente zero .
Quindi si tende a pensare che fosse gia' qui da almeno un mese o forse piu' .
Il paziente zero è l'efficientissimo ospedale di Codogno, nessun ospedale (tolto quello Cinese) è riuscito a infettare tanta gente.
 
:D Effettivamente è bella grossa visto che la % dei positivi fra i testati è del 5%. E i testati sono quelli con i sintomi oppure chi ha avuto contatti stretti con i positivi.


Visto che l'assunto iniziale non sta in piedi allora è falso pure questo.

E palla al centro .
Ripeto , la prima era più una provocazione .
Volevo testare la reazione .
 
Se pure qui siamo stati costretti a dover ridimensionare i dati del contagio, figurarsi i cinesi che già non sono mai stati trasparenti nelle crisi economiche originatesi nei loro mercati (2007, 2015), sui tassi di crescita, sui loro debiti. Certo che il virus era già dilagato tra gli occhi a mandorla prima che ne avessimo notizia, altrettanto certo che i numeri siano ben più alti.

Ha ben interpretato la situazione la virologa Capua: il virus era in circolazione da noi e in Europa già da mesi ed è stato un bene perché la maggiore diffusione ne ha ridotto l'aggressività.


E infatti, notizia di oggi, cominciano a parlare realisticamente di ottobre.

Coronavirus, studio italiano all'Oms: epidemia da ottobre, contagi raddoppiati ogni 4 giorni - la Repubblica

I cinesi bisogna prenderli sempre con le pinze. Quel povero medico cinese che c'è rimasto pure secco - chissà se davvero a causa del virus :rolleyes:- doveva aver già osservato un vasto ed anomalo contagio quando ha lanciato l'allarme.
 
Indietro