De Magistris: "io al massimo sul c/c ho 4-5k nella stessa banca da 30 anni"

Il Trust è istituto legittimo, come è legittimo detenere asset mobiliari ed immobilari ovunque, quando sono dichiarati. Anche i Trust vanno dichiarati in It, nel momento della loro costituzione. Ricordo che all'epoca sia Bahamas che Suisse erano nella black list dell'Ade, non c'era lo scambio automatico dei dati come oggi. Il denaro risulterebbe scudato, quindi non era dichiarato, era stato esportato illecitamente (se non frutto di estero/estero) e ugualmente illecitamente era detenuto all'estero. Lo scudo è un tratto di spugna ex post sull'illiceità di un comportamento che comunque è stato posto in essere coscientemente, tenendo conto che parliamo di un avvocato e non di un analfabeta giuridico. Poi ognuno fa le sue valutazioni sull'opportunità o meno per un amministratore della cosa pubblica di assumere questi comportamenti. Non sono di sinistra, tant'è che deploro il fatto che anche a destra in Italia siano tutti socialisti statalisti, e l'istituto del Trust lo conosco bene essendo stato utilizzato nella mia famiglia.

Ma i trust gli ha costituiti sua madre. Sino ad oggi, fatto salvo prova contraria, non risulta che fossero soldi di Fontana. Poi lo sappiamo tutti che fino a 20 / 30 anni fa qualunque partita iva non fatturava quasi niente, e soprattutto in Lombardia era un classico portare i soldi in Svizzera.

Non sappiamo inoltre se i 5,3 milioni siano solo il frutto di reddito imponibile sottratto all'erario, o vi siano aggiunti patrimoni di famiglia pregressi.

I soldi in Svizzera si portavano anche per metterli al riparo dalla forte inflazione e anche oggi, semplicemente per proteggerli da eventuali maxi patrimoniali.
 
innanzi tutti questo signore ha detto una gran sce.m.enza, cosa significa sbandierare che hai 3 o 4 mila euro nel conto corrente?

che hai tutto il resto investito?

che non riesci a risparmiare un azzo di niente e non pensi alla tua vecchiaia?

chi qua sul forum ha detto esattamente quanti soldi abbia?

ma poi cosa gliene frega agli altri?se sono soldi onesti,nulla da dire, neppure dio per bocca del figlio con la parabola del padrone che da' un tot di soldi ai suoi 3 servi,ti bastona perche' sei riuscito a farne di piu',anzi sembra proprio che abbia bastonato l'inerzia.
ha solo detto: e' piu' facile che un cammello passi nella cruna di un ago che un ricco veda o vada il paradiso,non ha detto che e' impossibile,ha solo detto che non e' facile:D
 
Credo che i sindaci non guadagnino tanto. Circa 4000 euro, forse meno. Con quello stipendio è difficile avere i conti alle Bahamas. Meglio fare il dentista :o

Continua a confondere il gestore, con sede alle Bahamas, con il c/c basato in CH.

A parte che prima ha fatto anche il magistrato, purtroppo solo in Italia è una colpa lo status sociale ed economico famigliare. Non siamo tutti figli di operai della Breda.
 
Credo che i sindaci non guadagnino tanto. Circa 4000 euro, forse meno. Con quello stipendio è difficile avere i conti alle Bahamas. Meglio fare il dentista :o

Comune di Napoli: i redditi e compensi degli amministratori

Sindaco e Giunta Comunale
•Luigi de Magistris (sindaco):◦Reddito 2017: 87.816 euro
◦Beni immobili: 3 proprietà

perche fontana i soldi gli ha fatti da governatore ?

A partire dal 2013 tutte le Regioni devo pubblicare online e rendere consultabili a tutti gli stipendi dei governatori e dei consiglieri; grazie a queste informazioni possiamo dire che i Presidenti di Regione con lo stipendio più alto sono Zingaretti, Zaia, Oliviero ed Emiliano, i quali percepiscono 13.800 euro lordi al mese. Seguono Toti con 13.764 euro lordi, Rossi con 13.000, De Luca con 10.240, ultimo Bonaccini con 9.758 euro lordi al mese.
 
Comune di Napoli: i redditi e compensi degli amministratori

Sindaco e Giunta Comunale
•Luigi de Magistris (sindaco):◦Reddito 2017: 87.816 euro
◦Beni immobili: 3 proprietà

perche fontana i soldi gli ha fatti da governatore ?

A partire dal 2013 tutte le Regioni devo pubblicare online e rendere consultabili a tutti gli stipendi dei governatori e dei consiglieri; grazie a queste informazioni possiamo dire che i Presidenti di Regione con lo stipendio più alto sono Zingaretti, Zaia, Oliviero ed Emiliano, i quali percepiscono 13.800 euro lordi al mese. Seguono Toti con 13.764 euro lordi, Rossi con 13.000, De Luca con 10.240, ultimo Bonaccini con 9.758 euro lordi al mese.

una valanga immeritata di soldi a questi,che immagino non guadagni neppure il presidente dell'america(almeno come stipendio)
 
Parla dei soldi sul c/c, non vuol dire NULLA.
Può avere i soldi investiti su qualunque asset, per me può anche essere milionario.
 
Parla dei soldi sul c/c, non vuol dire NULLA.
Può avere i soldi investiti su qualunque asset, per me può anche essere milionario.

Esatto.
Infatti chiedo di nuovo...il patrimonio di un Sindaco di una grande città non deve essere pubblico? Come quello dei deputati ad esempio?
 
letta

nullatenente

letta%2Bnullatenente%2Bladro%2Bcorrotto.jpg
 
Per me costituzionalmente a chi ha scelto di fare il magistrato dovrebbe essere impedito di fare attività politica attiva (=essere eletto) per almeno 10 anni dalla cessazione della sua attività da magistrato.

Sarebbe certamente una limitazione della libertà ma temporanea...e comunque molto ben motivata da una marea di ovvie implicazioni che non sto qui ad elencare.

Certamente ci sono ottimi magistrati e certamente moltissimi sarebbero ben capaci e competenti di gestire la cosa pubblica, non ne faccio questione di merito ma di principio.

D'altronde quella di fare il magistrato è una scelta...e dovrebbe comportare, tra gli altri, anche questo tipo di "onere" o rinuncia/limitazione che dir si voglia.

Molto semplice.
 
Io gli manderei una ispezione della GdF...:D
questi tutti scheletri negli armadi hanno...
 
La casa natale di Attilio Fontana a Induno Olona

Credo che uno che nasca in una proprietà del genere, sia ricco di famiglia da generazioni, altro che padre medico condotto. Di soldi in famiglia ne dovevano girare già parecchi, al netto dell'attività della madre dentista.

P.S.

La moglie è forse pura messa meglio di lui, essendo la figlia di un noto imprenditore tessile:

Attualmente la moglie del presidente della Regione Lombardia non è più ai vertici dell’azienda, fondata come scrive ‘Il Foglio’ negli anni ’20 da Gian Ludovico Dini. La svolta arriva nel 1975 quando la famiglia Dini fonda Paul & Shark, marchio dell’abbigliamento di lusso.

L'Aria che Tira Estate

Fontana-casa.jpg
 
denaro sterco del diavolo... e lo ior? e gli acqusti diimmobili nel centro di Londra? soliti ipocriti da sempre ...
 
Il sindaco di napoli guadagna circa 7800 euro al mese. per cui se non ha soldi sul cc. vuol dire che spende quella cifra mensilmente...
 
Questo pauperismo sinistro per cui devi apparire "povero" per fare politica, mi fa schifo. Ha continuato accusando Fontana di avere i soldi all'estero, come se fosse una colpa a prescindere. Detenere legalmente (dichiarati nel quadro RW) soldi all'estero, che reato è? Per lui non puoi occupare cariche pubbliche!

Poi finiamola con questa storia dei soldi alle Bahamas. Il denaro, ereditato, era gestito da 2 trust con sede alle Bahamas, ma fisicamente non si sono mai mossi dalla banca svizzera UBS.

Il trust è un istituto del sistema anglosassone che comunemente viene associato a un mandato fiduciario.

Mediante il trust avviene la separazione di alcuni beni dal patrimonio di un soggetto di cui la gestione viene affidata ad un trustee, un professionista che ne diventa il titolare a tutti gli effetti e, dietro compenso, li gestisce e li amministra nell’interesse di un beneficiario.

L’istituto del trust, pur non essendo previsto in modo esplicito da nessuna norma italiana, è riconosciuto come legittimo in virtù della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione dell’Aja del 1985.

La finalità del trust:

Il trust offre protezione patrimoniale, in quanto i beni oggetto dell’istituto non rientreranno più nelle proprietà del soggetto disponente, ma saranno segregati e protetti da eventuali future vicende personali legate al proprietario, nonché da creditori propri e da quelli dei suoi figli, nel patrimonio del trustee.

Trust di protezione dei beni della famiglia: col trust è possibile proteggere la casa e i beni della famiglia da futuri e imprevedibili eventi nefasti dell’attività dei genitori, ma anche dei figli in modo ancor più efficace del fondo patrimoniale e soprattutto a prescindere dalla permanenza del vincolo matrimoniale.

Quanto alle idiozie che ho letto nel thread aperto ieri da un Silvio-fan, ma ormai affetto dalla "Sindrome del Vesuvio", penso in quanto vittima dei deliri social deluchiani, non esiste alcuna incongruenza tra sovranismo e detenzione di fondi e/o beni all'estero. Si confonde la libertà di autodeterminarsi, senza ingerenze estere, con l'autarchia. La storia che siamo tutti no-euro, ma quando mai? È stata una fesseria ormai archiviata, provocazioni di Borghi a parte.

Il sottoscritto ha conti esteri dichiarati, sia per motivi professionali (trading con broker USA), che non. E si paga l'IVAFE, una tassa patrimoniale introdotta dal governo Monti.

Certo, vivere in un paese intriso di becero cattolicesimo (comunista), dove un giorno si e l'altro pure, Bergoglio dichiara che "il denaro è lo sterco del diavolo", poi tradotto dal popolino in: "il denaro ALTRUI è lo sterco del diavolo", si capisce il livore e l'invidia verso i "ricconi", copyright by Gad Lerner, rivolto ieri a Fontana. Lui, con tenuta vitivinicola nel Monferrato e vacanze sullo yacht dell'ing. CDB.......ma gli ha mai dato del "riccone" al suo grande amico?KO!

:no:

Non è il denaro altrui lo sterco del Diavolo, ma quello di cui ciascuno di noi dispone.

Il denaro compra il tempo.

Il tempo compra la libertà.

La libertà compra il potere.

Ed il potere è un'arma a doppio taglio.

Ho visto persone (e neppure poche) distruggere la propria vita e quella degli altri con il denaro che se avessero lavorato in miniera 15 ore al giorno per mille euro al mese sarebbe stato molto ma molto meglio.
 
Il sindaco di napoli guadagna circa 7800 euro al mese. per cui se non ha soldi sul cc. vuol dire che spende quella cifra mensilmente...

Semplicemente il cc non è il patrimonio. Tutto qui. Comunicazione ingannevole, come fece Renzi prima di comprare una casa da un milione e duecentomila.
 
Questo pauperismo sinistro per cui devi apparire "povero" per fare politica, mi fa schifo. Ha continuato accusando Fontana di avere i soldi all'estero, come se fosse una colpa a prescindere. Detenere legalmente (dichiarati nel quadro RW) soldi all'estero, che reato è? Per lui non puoi occupare cariche pubbliche!

Poi finiamola con questa storia dei soldi alle Bahamas. Il denaro, ereditato, era gestito da 2 trust con sede alle Bahamas, ma fisicamente non si sono mai mossi dalla banca svizzera UBS.
!
.....

Tu indichi la luna ma guardi il dito .... non è illecito avere un formare un Trust ma trasferirci guadagni non dichiarati (cioè in nero) sì ... e quelli di Fontana erano non dichiarati tanto e vero che per trasferirli in Svizzera ha utilizzato lo scudo fiscale
 
Semplicemente il cc non è il patrimonio. Tutto qui. Comunicazione ingannevole, come fece Renzi prima di comprare una casa da un milione e duecentomila.

quindi dovremo fare distinzione tra conto bancario e conto deposito? astuti i furbetti politci, alla fine fontana lo scemo del villaggio rispetto a questi volponi
 
Tu indichi la luna ma guardi il dito .... non è illecito avere un formare un Trust ma trasferirci guadagni non dichiarati (cioè in nero) sì ... e quelli di Fontana erano non dichiarati tanto e vero che per trasferirli in Svizzera ha utilizzato lo scudo fiscale

con lo scudo fiscale si pagavano tutte le tasse piu' sanzioni passate, non necessariamente uno aveva i soldi all' estero da evasione o crimini vari, normalmente erano banalissimi risparmi messi al riparo
 
Tu indichi la luna ma guardi il dito .... non è illecito avere un formare un Trust ma trasferirci guadagni non dichiarati (cioè in nero) sì ... e quelli di Fontana erano non dichiarati tanto e vero che per trasferirli in Svizzera ha utilizzato lo scudo fiscale

I soldi NON erano di Fontana, ma della madre, capisci la differenza? Certo che non ci ha pagato le tasse (la madre), e l'ho anche scritto, come quasi tutti gli autonomi / professionisti dell'epoca.

I soldi Fontana non gli ha "trasferiti in Svizzera", perchè lì sono sempre stati sin dall'inizio. È il trust a cui fanno riferimento che era alle Bahamas. Poi si è limitato a fare quello che anche tu o io avremmo fatto, li ha scudati, e quindi legalizzati a tutti gli effetti.
 
Indietro