De Zerbi-Ball in PremierLeague (Brighton)

harley-law

Nuovo Utente
Registrato
20/1/01
Messaggi
27.709
Punti reazioni
818
Chi ha seguito le vicende calcistiche internazionali sa che a metà Settembre De Zerbi ha sostituito al Brighton il tecnico Graham Potter che è stato acquistato pagando una importante cifra al Brighton, dal Chelsea, per sostituire l'esonerato Tuchel.

Potter era un tecnico ambito perche' stava mostrando un calcio interessante e redditizio: il Brighton a metà settembre era tra le prime 6 (a memoria forse tra le prime 4) in classifica in Premier.

Arrivato De Zerbi al posto di Potter la prima partita del Brighton è stato un 3-3 rocambolesco con il Liverpool a Liverpool.

Poi De Zerbi ha cominciato ad avere problemi... insomma nel complesso prime 5 partite De Zerbi : 3 sconfitte e 2 pareggi... un disastro considerato quanto stava andando bene il Brighton con Potter prima di lui...

Ma ecco poi che da fine Ottobre, dopo 1 mese e mezzo dal suo arrivo qualcosa sembra cambiare.

Il 29 Ottobre il Brighton di De Zerbi batte proprio il Chelsea di Potter per 4-1. Un successo importante netto, contro l'avversario più significativo psicologicamente.

E nell'ultima partita del 5 Novembre il Brighton piazza un'altra vittoria, fuori casa, contro il Wolverhampton, in rimonta per 3-2.

In questo articolo viene spiegato proprio come la terza rete contro il wolver possa essere (potenzialmente) considerata espressione del modo di intendere il giuoco di De Zerbi... e quindi di un nuovo corso al Brighton...

https://www.rivistaundici.com/2022/11/07/de-zerbi-brighton/

Vediamo se è un fuoco di paglia o se è iniziato, appunto, il nuovo corso di De Zerbi. Essendo un allenatore italiano e proponendo un Giuoco interessante (almeno per me) mi farebbe piacere se De Zerbi facesse bene.

Ma il compito non è facile nel campionato più competitivo del mondo, senza esperienza per De Zerbi, e non è nemmeno detto che lui sia in grado. In effetti, al di là di tutto, nel curriculum di De Zerbi non vi è alcuna conferma che lui sia un grande allenatore. È una scommessa e deve dimostrare di esserlo non per 2 partite di seguito, ma nel lungo periodo, come fanno i grandi allenatori...
 
"La filosofia del vincere grazie al talento e al lavoro, perché farlo con le barricate non appaga" :bow:
 
"La filosofia del vincere grazie al talento e al lavoro, perché farlo con le barricate non appaga" :bow:

Qualunquismo furbastro un tanto al kilo.

Già utilizzare il termine filosofia quando si parla di calcio fa cagare a spruzzo.
 
Ma vincere e' diventato secondario?
 
Meglio vincere giocando bene che vincere giocando male di corto muso.
 
E intanto ha battuto anche l'Arsenal in coppa :clap:
Se non ragionassero solo con i soldi, quelli del Chelsea dovevano prendere lui e non Potter :rolleyes:
 
Potter è un mago!
 
De Zerbi si è preso ieri la soddisfazione di battere il Liverpool 3-0, in precedenza negli scorsi mesi aveva battuto anche il Chelsea (di Potter) 4-1

Il "piccolo" Brighton di De Zerbi è attualmente settimo in classifica con 30 punti in 18 partite ed una media di 1,66 punti a partita ed un buon giuoco propositivo.
Nella scorsa stagione, con Potter (poi andato ad allenare il Chelsea), il Brighton terminò nono in classifica, con 51 punti ed una media di 1,34 punti a partita.
 
Prossimo anno, De Zerbi al Tottenham, secondo me. Conte torna alla Juve
 
Dopo la conclusione di una stagione storica del Brighton che mai prima nella sua storia più che secolare (fondato nel 1900) era riuscito ad arrivare sesto in premier league e relativo accesso in Europa, cosa è avvenuto ?

Che il Brighton ha ceduto nelle scorse settimane 2 pilastri su cui aveva costruito la sua stagione:

L'argentino MacAllister e l'ecuadoriano Caicedo, rispettivamente al Liverpool ed al Chelsea per un totale superiore a 150 milioni di Euro...

Quindi Brighton indebolito ?

Nelle prime 2 partite della nuova stagione appena iniziata non sembrerebbe indebolito:

1' partita Brighton vs Luton 4-1
2' partita Wolverhamton vs Brighton 1-4

È sempre show del Brighton di De Zerbi....

ovvio che sarebbe già tantissimo confermare il sesto posto della scorsa stagione... ma soprattutto il pubblico del Brighton si gode, spesso, del gran spettacolo
 
vince 3 1 contro il MU..
 
Brighton da vedere assolutamente. Le uscite dal basso a volte sono spettacolo puro. Può vincere o perdere. Ma non ti annoi.
 
oggi ha preso 6 sberle dall'aston villa
 
Indietro