DEGIRO sbarca in Italia

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Poichè si cita spesso IB come broker molto più completo di De Giro e con prezzi altrettanto competitivi, vorrei riportare la mia esperienza di cliente IB.
Innanzi tutto la piattaforma è così complessa che diventa quasi necessario appoggiarsi a siti di assistenza (tipo https://www.assistenzabrokers.it/) che addestrano, anche sul trading in generale, ma con notevoli costi aggiuntivi.
L'assistenza in lingua italiana è molto scarsa e, spesso, inesistente (mi riferisco a quella telefonica).
Dulcis in fundo, nei momenti di grande congestione degli ordini, a me la piattaforma ha praticamente bloccato il computer e la gestione èdiventata molto lenta perfino nell'invio di ordini. Nei giorni scorsi dopo le intemperanze di Trump su Twitter, in certi momenti l'ordine è partito dopo una cinquantina di secondi da quando ho premuto "invio" e venerdi sera (10 maggio) all'improvviso sono scomparsi i grafici dei minifutures americani (già di per se di scarsa qualità) e non c'èstato verso di farli ricomparire.
Sto pensando anch'io di passare a De Giro.
...:)...IB come broker è completo e competitivo come commissioni ma non come margini intraday..la TWS è troppo complicata e pesante..i grafici poi non sono il massimo..per un trading snello e specializzato su pochi strumenti non è il broker ideale...:)...
 
...:)...IB come broker è completo e competitivo come commissioni ma non come margini intraday..la TWS è troppo complicata e pesante..i grafici poi non sono il massimo..per un trading snello e specializzato su pochi strumenti non è il broker ideale...:)...

Buonasera uzzis, che ne pensa invece di IB con la prorealtime? Grazie
 
Poichè si cita spesso IB come broker molto più completo di De Giro e con prezzi altrettanto competitivi, vorrei riportare la mia esperienza di cliente IB.
Innanzi tutto la piattaforma è così complessa che diventa quasi necessario appoggiarsi a siti di assistenza (tipo Assistenza Brokers - Home) che addestrano, anche sul trading in generale, ma con notevoli costi aggiuntivi.
L'assistenza in lingua italiana è molto scarsa e, spesso, inesistente (mi riferisco a quella telefonica).
Dulcis in fundo, nei momenti di grande congestione degli ordini, a me la piattaforma ha praticamente bloccato il computer e la gestione èdiventata molto lenta perfino nell'invio di ordini. Nei giorni scorsi dopo le intemperanze di Trump su Twitter, in certi momenti l'ordine è partito dopo una cinquantina di secondi da quando ho premuto "invio" e venerdi sera (10 maggio) all'improvviso sono scomparsi i grafici dei minifutures americani (già di per se di scarsa qualità) e non c'èstato verso di farli ricomparire.
Sto pensando anch'io di passare a De Giro.

Io in molti anni mai riscontrato questi problemi con IB. Anzi, al contrario, essendo il flusso di dati di IB sampled e non unfiltered ticks, è proprio nei momenti di massima congestione che di solito è maggiormente immune a blocchi o ritardi.

La piattaforma è complessa, ma più nel senso che ha centinaia di funzionalità, piuttosto che sia difficile utilizzarle. Inoltre è possibile usare IB con decine di altre piattaforme di terze parti, si può scegliere quella preferita.

Ho anche De Giro e posso dire che IB è molto ma molto meglio in tutto e per tutto. C'è soltanto un tipo di utilizzo, a mio personalissimo avviso, in cui De Giro è competitivo rispetto ad IB, ed è il trading azionario non intraday.
 
Buonasera uzzis, che ne pensa invece di IB con la prorealtime? Grazie

Che aumenti notevolmente i costi. Invece si può usare IB con decine di altre piattaforme.
...:)...Il problema è quello..l'impatto commissionale che potrebbe avere..di cui non sono a conoscenza..e francamente non mi interessa..con l'interazione di prt che è un bel software colorato..:D..magari anche comodo sotto certi punti di vista..ma è sempre una scatola chiusa..dove non puoi andare oltre se non con i loro set up..e di sicuro non è economico...:)...
 
Forse la discussione sta diventando fuori topic, comunque mi permetto di aggiungere che da febbraio 2019 sto usando ProRealTime su azioni USA.

Ho una referente italiana, molto disponibile nonostante il numero di clienti che segue, che lavora a Parigi.

Sulle azioni USA ho una commissione minima di $1,95 per ordine.
Per ogni acquisto/vendita eseguito c'è un € 1,00 di credito che ripaga il canone mensile.

La piattaforma di ProRealTime non è male, bisogna farsi l'occhio, un pochino come le scarpe nuove: piede e scarpe si devono adattare.
 
Io in molti anni mai riscontrato questi problemi con IB. Anzi, al contrario, essendo il flusso di dati di IB sampled e non unfiltered ticks, è proprio nei momenti di massima congestione che di solito è maggiormente immune a blocchi o ritardi.

La piattaforma è complessa, ma più nel senso che ha centinaia di funzionalità, piuttosto che sia difficile utilizzarle. Inoltre è possibile usare IB con decine di altre piattaforme di terze parti, si può scegliere quella preferita.

Ho anche De Giro e posso dire che IB è molto ma molto meglio in tutto e per tutto. C'è soltanto un tipo di utilizzo, a mio personalissimo avviso, in cui De Giro è competitivo rispetto ad IB, ed è il trading azionario non intraday.

Jagui, Le esigenze di chi fa scalping sui futures (come è il mio caso) sono molto diverse da chi fa trading azionario che usa la piattaforma solo quando il prezzo ha raggiunto il livello desiderato. Uno scalper ha bisogno di una piattaforma che non deve creare problemi proprio nei momenti di maggiore "concitazione" del mercato.
Se io ho citato episodi di malfunzionamento della piattaforma IB proprio in detti momenti, l'ho fatto perchè il motivo fondamentale dei nostri post su FOL è di informarci a vicenda su pregi e difetti di tutto ciò che ci permette di fare trading. Non è certamente quello di esprimere nostre antipatie o simpatie (a volte interessate) sui vari fornitori di servizi.
Rispetto alla tua piena "soddisfazione" di IB, mi sembra molto più obiettiva l'opinione di Uzzis che, fra l'altro, accenna anche al sistema di calcolo dei margini che tende a penalizzare chi apre il conto con IB con "solo" 10.000 euro e che io non ho voluto citare per non dare appunto l'impressione di voler calcare troppo la mano.
E comunque per me, ancor più dei problemi della piattaforma, mi ha colpito la scarsa e incerta assistenza telefonica in lingua italiana che ritengo importante per piccoli traders che non parlano l'inglese "fluently".
 
Jagui, Le esigenze di chi fa scalping sui futures (come è il mio caso) sono molto diverse da chi fa trading azionario che usa la piattaforma solo quando il prezzo ha raggiunto il livello desiderato. Uno scalper ha bisogno di una piattaforma che non deve creare problemi proprio nei momenti di maggiore "concitazione" del mercato.
Se io ho citato episodi di malfunzionamento della piattaforma IB proprio in detti momenti, l'ho fatto perchè il motivo fondamentale dei nostri post su FOL è di informarci a vicenda su pregi e difetti di tutto ciò che ci permette di fare trading. Non è certamente quello di esprimere nostre antipatie o simpatie (a volte interessate) sui vari fornitori di servizi.
Rispetto alla tua piena "soddisfazione" di IB, mi sembra molto più obiettiva l'opinione di Uzzis che, fra l'altro, accenna anche al sistema di calcolo dei margini che tende a penalizzare chi apre il conto con IB con "solo" 10.000 euro e che io non ho voluto citare per non dare appunto l'impressione di voler calcare troppo la mano.
E comunque per me, ancor più dei problemi della piattaforma, mi ha colpito la scarsa e incerta assistenza telefonica in lingua italiana che ritengo importante per piccoli traders che non parlano l'inglese "fluently".


Guarda... non fraintendiamo... da parte mia nessuna simpatia o antipatia per niente/nessuno. Proprio come te ho solo riportato la mia esperienza. Io faccio diversi tipi di trading, tra cui anche scalping, e ho nel tempo usato diversi broker. Al contrario di altri datafeed unfiltired, non ho mai avuto IB bloccato in momenti di congestione... nel complesso devo dire che per la mia esperienza è quello che finora mi ha fornito l'uptime migliore. Parlo del solo datafeed, non della TWS, collegato a ninja o a sierra chart.

Detto questo, i margini non sono certamente il suo punto forte, ma io preferisco così.
 
Io in molti anni mai riscontrato questi problemi con IB. Anzi, al contrario, essendo il flusso di dati di IB sampled e non unfiltered ticks, è proprio nei momenti di massima congestione che di solito è maggiormente immune a blocchi o ritardi.

La piattaforma è complessa, ma più nel senso che ha centinaia di funzionalità, piuttosto che sia difficile utilizzarle. Inoltre è possibile usare IB con decine di altre piattaforme di terze parti, si può scegliere quella preferita.

Ho anche De Giro e posso dire che IB è molto ma molto meglio in tutto e per tutto. C'è soltanto un tipo di utilizzo, a mio personalissimo avviso, in cui De Giro è competitivo rispetto ad IB, ed è il trading azionario non intraday.

Infatti avevo aperto un conto con DG perche' tratto azioni non intraday, ed era un modo semplice ed economico x avvicinarmi alle azioni americane, solo che e' possibile mettere uno stop loss solo successivo all'ordine, il take profit neanche a parlarne, chiamata l'assistenza x fare le prime operazioni mi sembrava di parlare con una persona con un libro x le istruzioni sotto gli occhi, ragionava schematicamente anche quando semplicemente gli ho chiesto come vendere l'azione che avevo acquistato e mi ha dato pure un'informazione sbagliata, ho chiuso io l'operazione solo grazie all'istinto. Grazie cmq a te x le informazioni che ci dai.
 
Che aumenti notevolmente i costi. Invece si può usare IB con decine di altre piattaforme.

Si e' vero, solo che x chi "spikka" poco l'inglese era un modo costoso x avere eventuale assistenza, e cmq se non operi abbastanza c'e il minimo commissionale di $10 che con PRT non paghi. Vabbe', aspettero' tempi migliori.
 
X Uzzis

L'impatto commissionale varia in base all'attivita' di trading, naturalmente conviene cmq anche se poco attivo con le azioni americane e non conviene x le azioni europee ed italiane, x quest'ultime sono a posto visto che ho il mio vecchio conto con broker italiano con commissioni accettabili 2 euro x le italiane e 5 x le tedesche.
 
X Uzzis

L'impatto commissionale varia in base all'attivita' di trading, naturalmente conviene cmq anche se poco attivo con le azioni americane e non conviene x le azioni europee ed italiane, x quest'ultime sono a posto visto che ho il mio vecchio conto con broker italiano con commissioni accettabili 2 euro x le italiane e 5 x le tedesche.
...:)...
 
Da poco ho aperto anche io un conto con Degiro.
L'insieme di commissioni molto basse, numero di mercati disponibili, piattaforma web semplice e chiara, tax report per il dichiarativo rendono l'offerta di Degiro molto allettante, per un trading multiday :yes:
Per chi sa programmare è anche possibile, in maniera non ufficiale, collegarlo ad applicazioni propietarie ;)
Se Degiro decidesse di offrire una API ufficiale e/o un collegamento ad una piattaforma più sofisticata, insieme a maggiore disponibilità di book profondi, potrebbe acquisire moltissimi clienti in più.

Una cosa che invece dovrebbe fare da subito sarebbe quella di migliorare leggermente i grafici.
Inspiegabile ad esempio il fatto che i grafici contengano dei buchi per il weekend e i giorni in cui i mercati sono chiusi. Questi giorni non dovrebbero essere presenti nei grafici, senza offesa ma è abbastanza ridicolo :)
Altro difetto è che i grafici a candele non funzionano: è presente soltanto il body delle candele, senza le shadow :eek:

Inoltre sarebbe utilissimo avere gli ordini OCO.

Ho visto che c'è questo script Python:

GitHub - henriquemiranda/degiropy: A python interface to interact with the degiro trading platform.

però non sono riuscito ad utilizzarlo, forse qualche programmatore riesce a capire se e come funziona...
 
Ciao a tutti! :)

Sapete darmi informazioni sull'operatività con opzioni usa con Degiro?

In particolare mi interessa sapere:

- Si possono scrivere opzioni settimanali/mensili su azioni del Nasdaq/NYSE
- Si possono effettuare operazioni allo scoperto (call-put)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro