Degiro Vol 3

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Tra le tante cose questa è stata l'ennesima che mi ha fatto cadere le braccia: per loro "faciliteranno la migrazione" si intende che ogni passaggio di borsa non segnato nel pdf da loro consegnato costa 25€ (ho chiesto all'assistenza) e per di più il top lo abbiamo raggiunto con il mio caso specifico, io ho due posizioni sullo stesso ETF ma su 2 borse diverse (Borsa italiana e Xetra) perchè nel corso dell'accumulo è rientrato nella lista degli ETF gratuiti e ne ho voluto approfittare. Ora che tutte le posizione devono migrare da Borsa Italiana nel PDF viene indicato che verrebbe spostata su Tradegate, alla mia replica sul fatto che avessi già la posizione su Xetra e non si potesse semplicemente unirle mi è stato risposto un secco no...
C'è poco da chiarire loro vogliono spostare più traffico possibile su Tradegate perchè hanno conflitto di interesse e in generale commissioni più alte
Allora ti conviene chiudere gli ETF visto che ti rimborsano le commissioni . Per compensare le minus puoi comprare sulla borsa di Francoforte ,questo bund in scadenza il 15 di dicembre 2023 con cedola 0 % : DE0001104867. Ci sono anche i BTP che scadono a novembre con cedola 0%
Con gli ETF fai un credito d'imposta del 26% .
Per il bund tedesco e BTP la tassazione della plusvalenze è del 12,50% . Adesso lo compri al di sotto di 99 e saranno rimborsati a 100
Costi di connessione di € 2,50 per la borsa di Francoforte .
Commissione fissa di € 3,00.
Poi compri gli ETF senza commissioni su Directa.
 
Allora ti conviene chiudere gli ETF visto che ti rimborsano le commissioni . Per compensare le minus puoi comprare sulla borsa di Francoforte ,questo bund in scadenza il 15 di dicembre 2023 con cedola 0 % : DE0001104867. Ci sono anche i BTP che scadono a novembre con cedola 0%
Con gli ETF fai un credito d'imposta del 26% .
Per il bund tedesco e BTP la tassazione della plusvalenze è del 12,50% . Adesso lo compri al di sotto di 99 e saranno rimborsati a 100
Costi di connessione di € 2,50 per la borsa di Francoforte .
Commissione fissa di € 3,00.
Poi compri gli ETF senza commissioni su Directa.
Ciao @maracaibo+ grazie per le tue dritte sempre utili per tutti, ne sai davvero parecchie. Cosa usi per filtrare/selezionare i titoli di stato degli altri paesi (anche solo Germania) visto che su DEGIRO non c'è una funzione apposita?
 
Ciao @maracaibo+ grazie per le tue dritte sempre utili per tutti, ne sai davvero parecchie. Cosa usi per filtrare/selezionare i titoli di stato degli altri paesi (anche solo Germania) visto che su DEGIRO non c'è una funzione apposita?
Prego! Per filtrare e selezionare gli ISIN dei titoli di stato utilizzo questo sito : Monitors .
Poi facendo un confronto tra le borse di Amsterdam, Francoforte su Degiro e la Borsa Italiana su Directa ho visto che i titoli di stato della Germania hanno un spread più basso su Francoforte, al uguale che quelli dei Paesi Bassi hanno lo spread più basso su Amsterdam. Lo spread per i BTP con scadenza entro il 2026 è molta simile tra Francoforte e la Borsa Italiana . Andando su BTP a scadenza lontane , ad esempio : 2037 ; 2044 ; 2051 o 2067 non conviene propio Francoforte. Lo spread è molto , ma molto più alto di quello che puoi trovare sulla Borsa Italiana.
 
Ma che voi sappiate se chiudo degiro mi daranno i documenti per compilare il quadro rw il prossimo anno ?

Ma se io non ho mai superato i 15K e la media è sotto i 5K non dovrò compilarlo ?
 
Buongiorno,
Come alcuni di voi anch'io sono intenzionato a passare a Directa ( mi sembra di capire che sia una delle migliori piattaforme dal punto di vista dei costi).
Ho letto su Degiro del procedimento per trasferire il portafoglio ma non mi sono chiare alcune cose.

Degiro scrive questo sul suo sito:
Cosa devo sapere prima di richiedere un trasferimento di portafoglio?

A causa delle nostre procedure operative, non siamo in grado di trasferire i vostri prezzi di acquisto insieme ai vostri titoli come parte della vostra richiesta di trasferimento. Pertanto sarebbe ooportuno annotarsi i prezzi medi di carico e comunicarli al vostro nuovo broker che provvedera' ad inserirli.

Io al momento ho 1 ETF ( vng80 ACC) e 1 azione, mi conviene salvare lo storico degli acquisti? C'è qualche export di un csv? Inoltre è una procedura che effettivamente serve e che avete fatto anche voi durante il trasferimento?

Grazie.
 
salve stavo riflettendo se passare a degiro dato i bassi costi ad operazione, faccio una media di 2 operazioni al giorno sul nasdaq , azioni.
non ho letto tutto il thread , vorrei capire se i bassi costi tanto pubblicizzati sono veritieri e se chi usa degiro ci si trova bene.
Grazie
 
Ma che voi sappiate se chiudo degiro mi daranno i documenti per compilare il quadro rw il prossimo anno ?

Ma se io non ho mai superato i 15K e la media è sotto i 5K non dovrò compilarlo ?
No, ti conviene tenerlo aperto ma vuoto finché non ti mandano i documenti

No, quello riguarda i conti correnti, se hai avuto titoli devi dichiarare a prescindere.
 
No, ti conviene tenerlo aperto ma vuoto finché non ti mandano i documenti

No, quello riguarda i conti correnti, se hai avuto titoli devi dichiarare a prescindere.
ok,quindi se vendo l'unico etf che mi è rimasto e lo lascio praticamente vuoto e aspetto che il prossimo anno mi arrivi il documento, poi posso chiuderlo e il 2025 non dovrò fare l'rw sul 2024, giusto ?
 
Ciao a tutti ragazzi, temo sia stato gia detto e in caso ringrazio chi mi indica il post o thread opportuno.

Dunque mio primo anno con degiro, gia ho fatto danno essendomi accorto l'altro ieri che hanno preparato il modulo per le tasse ma furbescamente non mi avevano mandato un mail per segnalarlo.

Cmq se ho capito per pagare le tasse in autonomia (quest'anno si tratta di pochi euro e mi rifiuto di pagare 100+ euro per farmi fare i conti):
  1. piglio il modello degiro e mi collego con l'agenzia delle entrate
  2. coi dati del modello riempio il modello persone fisiche 23
  3. detto modello mi dirà/confermerà cosa pagare di tasse
  4. a questo punto mi sfugge come pagare un eventuale f24. sul sito dell'ade? su un mio conto bancario come un qualunque f24? in ogni caso credo dovrò aggiungere uno 0.4% per versamento in ritardo
grazie
 
Buongiorno stavo valutando l’apertura di un conto degiro le commissioni sono veramente molto convenienti, per quando riguarda il tempo, mi verrà aperto più o meno prima del 15 Agosto, grazie
 
ragazzi,ho trasferito tutto il mio portafoglio a Fineco a giugno,adesso sono in regime amministrato e vorrei capire se il prossimo anno,in dichiarazione dei redditi devo inserire i 6 mesi di detenzione del mio ETF su Degiro. Grazie mille
 
Ho pochi titoli da calcolare, quindi "capendo" il primo poi vado in autonomia, considerata che sono tutti titoli USA..
Allora per questa ciofeca in basso, Se calcolo il prezzo in € (somma di tutta la colonna TOTALE sulla destra pari a €618,07, che comprende anche le commissioni di acquisto e conversione $-->€) e diviso il numero di quote (2pz) ottengo un pmc di €309,035. Adesso chiedo :
1)Il titolo ha subito delle ADR, quindi ci sono state due vendite "automatiche", devo togliere questo importo dal prezzo totale di 618,07€ giusto? (in questo caso il pmc diventerà 249,57€)
2)Se lo volessi calcolare anche in $, se Directa me lo chiedesse, comprensivo delle commissioni, mi basterebbe moltiplicare ogni transazione TOTALE in € (quindi comprensiva delle commissioni) x il tasso di cambio del giorno ed otterrei il valore totale in $ comprensivo di commissioni, per esempio la prima transazione in basso, sarebbe €37,08*1,2115=44,92$. Corretto?
Segue screenshot :
Immagine.png



EDIT. Se Volete ed appena avete due minuti, io ho commissioni di transazione e cambio incluse i seguenti pmc :
€249,57
$293,53
 
Ultima modifica:
Buonasera, credo di esser pronto a trasferire il portafoglio. Ultime due domande :bow:
1)Non chiudo il conto in modo che il prossimo anno potrò ricevere il modello RW, ma poi il prossimo anno, anche senza movimentazione, ma con conto aperto , non si dovrà sempre compilare il quadro RW? :mmmm:
2)Ho un margine disponibile, di circa 1€ negativo...Credo sia il FCM, come devo comportarmi a riguardo?
 
Buonasera a tutti una domanda per trasferire fondi sul conto deposito di degiro come causale cosa metto deposito? Oppure qualcos’altro
 
Un ulteriore domanda quel conto posso riceverci soldi da conti di altre persone?
 
Sto trasferendo due ETF da Degiro a Directa e vi riporto quello che fino ad adesso è successo, magari può servire a qualcuno.

ETF da trasferire:
  1. TIP1E (EUR) acquistato in Degiro sulla borsa di Milano (MIL)
  2. AGGH (EUR) acquistato in Degiro sulla borsa di Francoforte (XET)
Storico:
  • 28/7 - Invio il modulo di trasferimento a Degiro

  • 03/8 - Risposta da parte di Degiro: si metterà in contatto con Directa.
    Nella mail hanno allegato uno screenshot del mio portafoglio in modo da poter comunicare poi a Directa i PMC.
    L'immagine è letteralmente uno screenshot del mio portafoglio, con tanto di tasti acquista e vendi :asd:

  • 04/08 - Directa mi invia un modulo da compilare per comunicare i PMC in Euro

  • 07/08 - Su Degiro vedo dei movimenti fittizi di vendita e di acquisto dei titoli su borsa generica "DEG".
    I due ETF risultano ancora nel portafoglio ma in pratica congelati.

  • 10/08 - Spariscono i due ETF dal portafoglio di Degiro.
    Directa mi comunica che il trasferimento dell'ETF su borsa italiana è terminato e nel portafoglio di Directa vedo il nuovo ETF.
Per il momento non mi è stato addebitato nessun costo.
Il trasferimento del titolo acquistato sulla borsa di Francoforte è ancora in corso e non risulta più in nessun portafoglio.
Su Degiro si possono ovviamente ancora vedere tutti i movimenti passati dei due ETF trasferiti (Sezione Posta -> Operazioni)
 
Buonasera a tutti una domanda per trasferire fondi sul conto deposito di degiro come causale cosa metto deposito? Oppure qualcos’altro
Un ulteriore domanda quel conto posso riceverci soldi da conti di altre persone?
Come trasferisco i fondi sul mio account DEGIRO? | DEGIRO
Quando deposito sull'IBAN di Degiro (è intestato a me) uso sempre come causale Giroconto.
Se clicchi su deposito -> trasferimento manuale è tutto scritto.
 
Indietro