Buonasera a tutti.
Vorrei raccontarvi di una di un'antipatica situazione in cui mi trovo con Degiro.
Da quasi 4 mesi, sto tentando di trasferire 2 posizioni (ETF) da Degiro a Scalable. In realtà i mesi sarebbero 8, ma a causa della famigerata migrazione degli ETF da Borsa Italiana a Tradegate, che doveva concludersi a Settembre 2023, ho dovuto attendere fine Gennaio 2024.
Detto questo, per sicurezza avvio la procedura di trasferimento da entrambe le parti, in uscita da Degiro, in ingresso su Scalable, compilando ed inviando gli appositi documenti.
Le posizioni, come detto, sono 2:
-1 ETF su Borsa di Amsterdam
-1 ETF su Tradegate (era su Borsa Italiana)
Dopo 3 mesi di silenzio assoluto, scrivo a Scalable, chiedendo notizie a riguardo. Mi rispondono di aver contattato Degiro più volte, per avere da loro informazioni, ma non aver mai ricevuto risposta.
Scrivo quindi a Degiro, che mi risponde la settimana seguente, di essersi accorta (dopo 3 mesi, giusto perchè gli ho chiesto io informazioni) che l'ETF su Borsa di Amsterdam, non può essere trasferito senza effettuare un cambio borsa, al costo di 25 euro. Questo intoppo, (copio/incollo testualmente dalla loro mail) "nasce dal fatto che la controparte e' solo in grado di ricevere il titolo su questa borsa diversa".
Per la serie "a pensare male spesso si prende", mi chiedo allora perchè non dovrebbe essere lo stesso anche per l'altro ETF su Tradegate, visto che Scalable opera solo su GETTEX e XETRA...
Ricontatto quindi Scalable e chiedo delucidazioni in merito, sia su chat che via mail. Mi rispondono in entrambi i casi ed in brevissimo tempo, quanto segue (copio/incollo dalla mail):
"Ti confermo che il trasferimento viene fatto indipendentemente dalla borsa sulla quale si appoggiano i rispettivi broker, la cosa importante è che il titolo sia negoziabile nel broker ricevente."
I 2 ETF sono ovviamente entrambi negoziabili, anzi, da oltre un anno ho interrotto il PAC con Degiro e l'ho iniziato su Scalable con gli stessi identici ETF.
Motivo per cui volevo appunto trasferirli, ed averli tutti con Scalable.
Sembrerebbe quindi che Degiro mi abbia detto una cosa per un'altra, non so se per giustificare in qualche modo le lungaggini, o, peggio, per i 25 euro.
Intanto ho comunque informato Degiro di quanto mi è stato riferito da Scalable, intimandogli, se è vero quanto riferitomi, di procedere con il trasferimento quanto prima e senza effettuare nessun cambio Borsa. Contestualmente ho chiesto a Scalable di contattare direttamente Degiro per sbloccare la situazione.
Scusandomi anticipatamente per la lungaggine, mi piacerebbe sapere se è già successo a qualcuno la stessa cosa, ed avere il vostro parere a riguardo.
Grazie infinite.