Delclima, decisamente più di una costola di De'Longhi!!

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Climaveneta Worldwide Product Launch Strategic Meeting
20/03/2013
Sta per iniziare nella splendida cornice delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, la nuova edizione del meeting che Climaveneta dedica ogni anno alla propria forza vendite mondiale. L’incontro sarà occasione sia per analizzare i casi di successo dell’azienda Veneta attraverso il vivo racconto dei vari partner provenienti da tutto il mondo e presenti all’incontro, che per presentare alla forza vendita due prodotti assolutamente innovativi sul mercato.

Ma il meeting sarà anche l’occasione per Climaveneta di lanciare sul mercato due prodotti assolutamente innovativi: l’unità i-FX (1+i) è un chiller vite innovativo che combina un compressore a velocità fissa ad uno con tecnologia inverter, su circuiti indipendenti. Questa soluzione consente di superare i tradizionali limiti delle due tecnologie esaltando i benefici dei due compressori, sviluppati entrambi in esclusiva per Climaveneta. Da un lato il nuovo compressore vite Climaveneta è molto efficiente a pieno carico ma soprattutto ai carichi parziali; dall’altro il nuovo compressore inverter compatto ha un’ampia gamma di velocità (da 1 a 6) ed è in grado di modulare il Vi in condizioni differenti, con una erogazione di diversi livelli di carico frigorifero sempre ai più alti valori di efficienza energetica. Quindi grazie all’indipendenza dei circuiti, la logica evoluta fa in modo che funzioni sempre e solo la migliore combinazione possibile tra i due compressori, garantendo una perfetta stabilità della temperatura dell’acqua e consentendo una modulazione continua dal 15% a 100%.
Un unità in Classe A unit, con ESEER di 4.6, un payback massimo atteso di 2 anni: queste sono le caratteristiche principali del nuovo i-FX (1+i) che copre potenze da 550 a 1260 kW divise in 10 taglie.

Oltre al i-FX (1+i) Climaveneta presenterà il ClimaPRO System Manager, un sistema basato su piattaforma web, in grado di interfacciarsi con i principali sistemi BMS presenti sul mercato. ClimaPro assicura un ottimizzazione attiva dell’intera chiller plant, controllando ogni singolo componente direttamente coinvolto nella produzione e distribuzione di fluidi caldi e freddi, coinvolgendo quindi refrigeratori e pompe di calore, gruppi di pompaggio e torri di raffreddamento.

Climaveneta Worldwide Product Launch Strategic Meeting
 
La meta' degli scambi odierni li ho fatti io....ed e' tutto un dire....dopo la fiammata di ieri mi aspettavo piu' movimento.....:wall::wall::wall:
 
L importante e che si rendano conto che chi vuole queste azioni non puo piu fare lo spilorcio............
 
vero, già sugli 82 c'è parecchia gente che vorrebbe comprare ma nisba
anche io sono in denaro ma vedo che non si serve più, bene uguale...confido in un rialzo la prossima settimana

già sopra gli 85 potrebbe riprendere forza
 
Ultima modifica:
Chi sa il calendario di borsa di settimana prossima?
 
Chi sa il calendario di borsa di settimana prossima?

se ti riferivi ai cda eccoli

Riepilogo prossimi CdA dal: 22/03/2013
Summary of the next Boards of Directors as of: 22/03/2013
Data/Intervallo
Società
Evento
Segmento
Mercato
Date/Interval
Company
Event
Segment
MKT
22/03/2013 -
BE
Cda Bilancio
SMTA
MTA
22/03/2013 -
CLASS EDITORI
Cda Bilancio
SMTA
MTA
22/03/2013 -
COMPAGNIA IMMOBILIARE AZIONARIA
Cda Bilancio
SMTA
MTA
22/03/2013 -
ERGYCAPITAL
Cda Bilancio
IC
MIV
22/03/2013 -
GAS PLUS
Cda Bilancio
SMTA
MTA
22/03/2013 -
HERA
Cda Bilancio
SMTA
MTA
22/03/2013 -
M&C
Cda Bilancio
IC
MIV
22/03/2013 -
Mid Industry Capital
CdG Bilancio
IC
MIV
22/03/2013 -
NEUROSOFT
Cda Bilancio
AIMMA
AIMMA
22/03/2013 -
PANARIAGROUP INDUSTRIE CERAMICHE
Cda Bilancio
STAR
MTA
22/03/2013 -
RETELIT
Cda Bilancio
SMTA
MTA
22/03/2013 -
TREVI GROUP
Cda Bilancio
SMTA
MTA
25/03/2013 -
COBRA
Cda Bilancio
SMTA
MTA
25/03/2013 -
CRESPI
Cda Bilancio
SMTA
MTA
25/03/2013 -
ENERVIT
Cda Bilancio
SMTA
MTA
25/03/2013 -
Frendy Energy S.p.A.
Cda Bilancio
AIMMA
AIMMA
25/03/2013 - 28/03/2013
GABETTI PROPERTY SOLUTIONS
Cda Bilancio
SMTA
MTA
25/03/2013 -
IMMSI
Cda Bilancio
SMTA
MTA
25/03/2013 -
IMPREGILO
Cda Bilancio
SMTA
MTA
25/03/2013 -
MERIDIE
Cda Bilancio
IC
MIV
25/03/2013 -
Vita Società Editoriale
Cda Bilancio
AIMMA
AIMMA
Riepilogo prossimi CdA dal: 22/03/2013
Summary of the next Boards of Directors as of: 22/03/2013
Data/Intervallo
Società
Evento
Segmento
Mercato
Date/Interval
Company
Event
Segment
MKT
26/03/2013 -
BANCA INTERMOBILIARE
Cda Bilancio
SMTA
MTA
26/03/2013 -
BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Cda Bilancio
SMTA
MTA
26/03/2013 -
BEST UNION COMPANY
Cda Bilancio
SMTA
MTA
26/03/2013 -
COGEME SET in liquidazione
Cda Bilancio
SMTA
MTA
26/03/2013 -
ITALMOBILIARE
Cda Bilancio
SMTA
MTA
26/03/2013 -
MEDIACONTECH
Cda Bilancio
SMTA
MTA
26/03/2013 -
MEDIASET
Cda Bilancio
SMTA
MTA
27/03/2013 -
CAMFIN
Cda Bilancio
SMTA
MTA
27/03/2013 -
Compagnia della Ruota S.p.A.
Cda Bilancio
AIMMA
AIMMA
27/03/2013 -
INTEK GROUP
Cda Bilancio
SMTA
MTA
27/03/2013 -
RCS MEDIAGROUP
Cda Bilancio
SMTA
MTA
27/03/2013 -
UNIONE DI BANCHE ITALIANE
CdS Bilancio
SMTA
MTA
28/03/2013 -
Ambromobiliare S.p.A.
Cda Bilancio
AIMMA
AIMMA
28/03/2013 -
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Cda Bilancio
SMTA
MTA
28/03/2013 -
BIANCAMANO
Cda Bilancio
STAR
MTA
28/03/2013 -
BORGOSESIA
Cda Bilancio
SMTA
MTA
28/03/2013 -
BUZZI UNICEM
Cda Bilancio
SMTA
MTA
28/03/2013 -
CSP INTERNATIONAL
Cda Bilancio
SMTA
MTA
28/03/2013 -
First Capital S.p.A.
Cda Bilancio
AIMMA
AIMMA
28/03/2013 -
GRUPPO CERAMICHE RICCHETTI
Cda Bilancio
SMTA
MTA
28/03/2013 -
KINEXIA
Cda Bilancio
SMTA
MTA
 
No mi riferivo che e la settimana santa e quindi penso che non ci sara borsa per tutte e cinque le sedute. A proposito previsioni per settimana prossima sul titolo?
 
L importante e che si rendano conto che chi vuole queste azioni non puo piu fare lo spilorcio............

ancora non l'hanno capito...la vendita di 500 e poi di 60 la dice lunga:cool:

ma tra un pò si attaccano al ......:D


p.s.
lunedì di pasquetta immagino sia festa
 
Sono andato a rivedermi il bilancio per rifarmi ai fondamentali, l anno scorso il settore ircss aveva prodotto un ebtida di 40 milioni, mentre il settore radiators ne aveva prodotta una negativa di 6 milioni( da qui il risultato finale di un ebtida di poco meno di 34 milioni). Se quest anno si riuscira a tornare ad un ebtida almeno in minima parte positiva nei radiators (2 milioni ?), si potra parlare di un risultato finale ( in termini di ebtida) anche di 45 milioni visto che penso che l ebtida del settore ircss dovrebbe essere superiore(io mi mantengo stretto e parlo solo di 3 milioni in piu), quindi ci potrebbe essere in un solo anno un aumento dell ebtida di piu del 30% che non sarebbe male con un ulteriore miglioramento della situazione finanziaria( 15 milioni in meno?). Inoltre se ci fosse questa sospirata acquisizione(30 milioni) di un azienda dal fatturato di 50-70 milioni, che ci potrebbe dare un ebtida di 5-6 milioni, potremo aver fatto l acquisizione pur mantenendo un rapporto debito-ebtida sotto 1 che andra ulteriormente a diminuire nel tempo. Ho buttato la una mia previsione, ma penso che con i numeri non dovremmo essere molto lontani .Aspetto un commento al riguardo
 
con 10mila tolte di là qua ne prendono 150mila e dove le trovano:)


comunque anche se poi alla fine non è il riferimento per il mercato di delclima un raffronto con de'longhi

ev/ebitda 4,2 contro 8,6

p/e 9,2 contro 16

p/bv 0,47 contro 3

debito/patrimonio 0,09 contro 0,15

Sono andato a rivedermi il bilancio per rifarmi ai fondamentali, l anno scorso il settore ircss aveva prodotto un ebtida di 40 milioni, mentre il settore radiators ne aveva prodotta una negativa di 6 milioni( da qui il risultato finale di un ebtida di poco meno di 34 milioni). Se quest anno si riuscira a tornare ad un ebtida almeno in minima parte positiva nei radiators (2 milioni ?), si potra parlare di un risultato finale ( in termini di ebtida) anche di 45 milioni visto che penso che l ebtida del settore ircss dovrebbe essere superiore(io mi mantengo stretto e parlo solo di 3 milioni in piu), quindi ci potrebbe essere in un solo anno un aumento dell ebtida di piu del 30% che non sarebbe male con un ulteriore miglioramento della situazione finanziaria( 15 milioni in meno?). Inoltre se ci fosse questa sospirata acquisizione(30 milioni) di un azienda dal fatturato di 50-70 milioni, che ci potrebbe dare un ebtida di 5-6 milioni, potremo aver fatto l acquisizione pur mantenendo un rapporto debito-ebtida sotto 1 che andra ulteriormente a diminuire nel tempo. Ho buttato la una mia previsione, ma penso che con i numeri non dovremmo essere molto lontani .Aspetto un commento al riguardo

per me tutto giusto, nel senso che essendo ottimista sul futuro della società vedo un miglioramento...soprattutto l'espansione pagata a multipli più elevati sarebbe comunque positiva per la capacità che ha dimostrato di ridurre il debito ( come per la De'Longhi ) ,tanto che potrebbe scendere a fine anno anche sotto i 15 ( dai 24 e considerato i -20 nel corso del 2012 )

per me la società è già abbastanza sottovaluta, anche per i motivi e secondo i parametri che ho calcolato sopra, preferisco rimanere un pò più prudente...
parlando di ebitda direi che si potrebbe partire da 40milioni e 15 di utile

a proposito di sottovalutazione, questo non è un titolo immobiliare o un titolo finanziario...la sottovalutazione rispetto ai competitors o agli altri industriali in genere dovrebbe ridursi in fretta

lo ripeto perchè credo di aver dato motivazione, per me un ebitda 5x ci sta tutto ( e si starebbe probabilmente ancora sotto il capitale sociale )
 
Ultima modifica:
Sono andato a rivedermi il bilancio per rifarmi ai fondamentali, l anno scorso il settore ircss aveva prodotto un ebtida di 40 milioni, mentre il settore radiators ne aveva prodotta una negativa di 6 milioni( da qui il risultato finale di un ebtida di poco meno di 34 milioni). Se quest anno si riuscira a tornare ad un ebtida almeno in minima parte positiva nei radiators (2 milioni ?), si potra parlare di un risultato finale ( in termini di ebtida) anche di 45 milioni visto che penso che l ebtida del settore ircss dovrebbe essere superiore(io mi mantengo stretto e parlo solo di 3 milioni in piu), quindi ci potrebbe essere in un solo anno un aumento dell ebtida di piu del 30% che non sarebbe male con un ulteriore miglioramento della situazione finanziaria( 15 milioni in meno?). Inoltre se ci fosse questa sospirata acquisizione(30 milioni) di un azienda dal fatturato di 50-70 milioni, che ci potrebbe dare un ebtida di 5-6 milioni, potremo aver fatto l acquisizione pur mantenendo un rapporto debito-ebtida sotto 1 che andra ulteriormente a diminuire nel tempo. Ho buttato la una mia previsione, ma penso che con i numeri non dovremmo essere molto lontani .Aspetto un commento al riguardo

riguardo all'acquisizione nello specifico, come dicevamo il fatto che il debito aumenti non costituisce affatto un problema per del clima
l'anno scorso la riduzione del debito è stata di oltre 20 milioni passando da 46,1 a 24,5 grazie alla grande capacita di generare liquidità ( circa 32 milioni )
è molto basso rispetto sia al patrimonio che all'ebitda generata

va considerato poi che avrebbe il duplice vantaggio di generare sinergie ( come dichiarato ), ma anche di vedere sempre più limitato "l'impatto" dei radiatori sui conti in attesa che anche la si torni a generare profitto
parlando di fatturato si potrebbe arrivare a circa 360 milioni contro 80

a proposito di sinergie credo che aprirsi la strada con i propri prodotti in Sud America non sarebbe male, è un mercato dove la presenza è scarsa, forse come diceva pezzzz per via dei giganti USA, ma vedi mai magari atteverso un'operatore già radicato...
 
potrebbe essere imputabile al ritardo nel rilascio da parte delle banche di una linea di credito dedicata all'acquisizione

non mi spiego questo cincischiare su una notizia così determinante
 
Magari semplicemente non e stata fatta ancora nessuna acquisizione.
 
non credo che i de'longhi abbiano difficoltà di accesso al credito, per quello che rappresentano, ma soprattutto per come sono messe le loro società
questa in particolare con patrimonio a 260 non penso gli venga negato un prestito di 30-40 milioni per un progetto oltrettutto valido ( 1 volta l'ebitda )

con tutta probabilità staranno ancora vagliando le diverse opportunità oppure trattando il prezzo
 
Ultima modifica:
Intanto per la ipo moleskine capitalizzazione che puo superare i 560 milioni con un rapporto ev/ebtida di piu di 18 (tanto per intenderci la nostra e poco superiore ai 4) va be che il settore lusso ha altri multipli pero un po piu di equilibrio no e !
 
ieri hai fatto cenno all'ebitda, tra l'altro io mi riferivo a quella che potrebbe fare al netto dell'eventuale società acquisita, secondo te quanto può fare di utile
 
Intanto per la ipo moleskine capitalizzazione che puo superare i 560 milioni con un rapporto ev/ebtida di piu di 18 (tanto per intenderci la nostra e poco superiore ai 4) va be che il settore lusso ha altri multipli pero un po piu di equilibrio no e !


mai capito quell'agenda: tra l'altro ha la carta sottile e con la stilografica sei fregato dalla trasparenza

un prodotto di nicchia che attira i capitali perchè ha molto supporto dal mercato: vallo a dire a chi promulga il marchio climaveneta
 
Anche il mio discorso si riferiva ad un ebtida senza aquisizione(calcolando quella si dovrebbero superare i 50 milioni abbondanti) , per quanto riguarda l utile se questi radiators non rompono piu penso senza esagerare e senza sorprese (sia negative o positive)diciamo nella media delle cose tra 16 e 17 milioni.
 
......aria di bonaccia..........................:fiufiu::fiufiu:
 
Indietro