Deposito per breve tempo 1Y Bond vs C.D. vs ETF monetario

ciao a tutti, un informazione a chi mi sa rispondere.volevo acquistare un bot a 1 anno , precisamente questo IT0005545469 , ad oggi quotato a 96.75, non ho capito perche inserendone la quantità su directa invece che 9.675 euro mi da 40 euro in più, ovvero 9714?
a cosa è dovuta questa differenza? con il btp aprile 24 lo calcola correttamente.....
 
Ultima modifica:
scusate ho capito mi ha trattenuto 40 euro di ritenute interessi bot...ma quindi le ritenute le trattiene in anticipo e non a scadenza ? scusate ma è la prima volta che acquisto
 
Salve a tutti,
per mantenere una buona liquidità nell'attesa di investire nel momento più profittevole è migliore questo prodotto o altri tipo bot o btp zero?
Se ho capito correttamente xeon lu0290358497 è un etf a replica sintetica (mi sembra comunque un prodotto sicuro pur avendo contratti derivati swap) che investe in titoli white list overnigt con il capitale che si rivaluta ogni giorno (non ho idea di quanto questa rivalutazione possa aumentare le performance...?!). Attualmente il tasso è di 3.654% (tasso Ester) da togliere le tasse 12.5% e il TER del prodotto di 0.1%anno (mi sembra si paghi in acquisto e in vendita).
In questo periodo il prodotto è molto interessante non saprei rispetto ad un bot che forse rende di più ma va considerato che il tasso viene però fissato per un periodo 3/6/12 mesi mentre con il fondo Monetario xeon cambia ogni giorno (forse con il rialzo tassi è più profittevole).
Ovviamente questi prodotti li venderei tutti prima della scadenza non sapendo quando sarà il mio ingresso nei mercati.

Grazie
 
da togliere le tasse 12.5% e il TER del prodotto di 0.1%anno (mi sembra si paghi in acquisto e in vendita).
no, il ter è già compreso nel NAv dell'Etf, quindi non devi pagare niente in più.
semmai devi considerare le commissioni di acquisto/vendita dell'etf da parte del tuo broker/banca.
 
no, il ter è già compreso nel NAv dell'Etf, quindi non devi pagare niente in più.
semmai devi considerare le commissioni di acquisto/vendita dell'etf da parte del tuo broker/banca.
Grazie non lo sapevo. Directa 5 euro.
Perciò rispetto ad un bot? Sembra che a 1 anno renda un 3.97 lordo rispetto al monetario a 3.65. Corretto?
In caso di vendita di entrambi i prodotti i costi su directa sono simili.
C'è altro che non considero?!
All'incirca in confronto la capitalizzazione composta dell'etf monetario quando può andare a incidere in aggiunta al rendimento?

poi c'è bbva al 4% ma è tassato al 26% perciò immagino siano preferibili comunque i prodotti sopra.

le commissioni di directa di 5 euro per importo cominque superiori a 20k immagino incidino poco?!

Grazie
 
Ultima modifica:
Grazie non lo sapevo. Directa 5 euro.
Perciò rispetto ad un bot? Sembra che a 1 anno renda un 3.97 lordo rispetto al monetario a 3.65. Corretto?
In caso di vendita di entrambi i prodotti i costi su directa sono simili.
C'è altro che non considero?!
All'incirca in confronto la capitalizzazione composta dell'etf monetario quando può andare a incidere in aggiunta al rendimento?

poi c'è bbva al 4% ma è tassato al 26% perciò immagino siano preferibili comunque i prodotti sopra.

le commissioni di directa di 5 euro per importo cominque superiori a 20k immagino incidino poco?!

Grazie
Non consideri che il bot avendo una data di scadenza(quindi aspettando il rimborso)puoi già calcolare con certezza il rendimento, con l'etf questo non puoi farlo, potrebbe rendere anche meglio ma come direbbe walter veltroni anche molto peggio :D riguardo al conto deposito al 4% mi sembra buono, paghi più imposte ma che ti frega quello che conta è il rendimento netto(quello che ti rimane in tasca)
 
Non consideri che il bot avendo una data di scadenza(quindi aspettando il rimborso)puoi già calcolare con certezza il rendimento, con l'etf questo non puoi farlo, potrebbe rendere anche meglio ma come direbbe walter veltroni anche molto peggio :D riguardo al conto deposito al 4% mi sembra buono, paghi più imposte ma che ti frega quello che conta è il rendimento netto(quello che ti rimane in tasca)
Ok concordo anche perché nel caso immagino si possa comunque disinvestire in qualcosa di profottevole con poche comissioni.
In sintesi:
- Bbva 4% - 26% = 2.96netto - bollo 34.2euro - directa 5 euro
- Bot 3.97% - 12.5% = 3.47netto - bollo 0.2% - directa 5 euro
- xeon 3.65% - 12.5% = 3.19netto - bollo 0.2% - directa 5 euro
Il calcolo è corretto?!
Mi sembra al primo posto il bot, di seguito xeon e bbva.
Non capisco perché tutti consigliano bbva come maggior profitto; da ricordare inoltre che vengono maturati gli interessi solo una volta al mese mentre su bot si vende al prezzo del momento.

Grazie mille
 
Ok concordo anche perché nel caso immagino si possa comunque disinvestire in qualcosa di profottevole con poche comissioni.
In sintesi:
- Bbva 4% - 26% = 2.96netto - bollo 34.2euro - directa 5 euro
- Bot 3.97% - 12.5% = 3.47netto - bollo 0.2% - directa 5 euro
- xeon 3.65% - 12.5% = 3.19netto - bollo 0.2% - directa 5 euro
Il calcolo è corretto?!
Mi sembra al primo posto il bot, di seguito xeon e bbva.
Non capisco perché tutti consigliano bbva come maggior profitto; da ricordare inoltre che vengono maturati gli interessi solo una volta al mese mentre su bot si vende al prezzo del momento.

Grazie mille
Scusa enry, ma dove sta scritto che questo XEON tra un anno renderà il 3,65% lordo? inoltre le commissioni sono doppie acquisto/vendita, con il BOT acquistato oggi e portato a rimborso puoi calcolare il guadagno, venduto prima paghi due commissioni e anche il rendimento(magari di poco) potrebbe cambiare
il conto Bbva francamente non lo conosco, ma se il tasso è garantito per almeno un anno il calcolo è semplice ( non capisco cosa c'entrano le commissioni directa in questo caso :mmmm:)
 
Le commissioni directa su bbva non c'entrano mia colpa 😅
Sto cercando di capire dove convenga investire diversa liquidità...ma non so quando disinvestirò per entrare su altri prodotti...magari un pò alla volta non tutta la liquidità di colpo...
Xeon ovviamente non si sa quanto renderà tra 1 anno ma la mia previsione è che non scenderanno rapidamente i tassi e probabilmente in tale periodo avrò già investito su altri asset.
Scusa dove scrivi venduto prima...paghi due commissioni...quali intendi e su quale prodotto?
Grazie
 
Scusa dove scrivi venduto prima...paghi due commissioni...quali intendi e su quale prodotto?
Intendo dire che devi considerare le commissioni sia in acquisto che in vendita, sempre nel caso degli ETF, nel caso dei titoli di stato invece se porti a scadenza paghi solo in acquisto
 
Ciao, se possibile vorrei un chiarimento in merito etf xeon.
Il prodotto rende il base al tasso Ester che è fissato più 8.5punti basi (mi sembra) - il ter e comissioni.
- Mi chiedevo se il prezzo quotato ha valenza (come suppongo) o si guardano solo le caratteristiche sopra (tasse Ester etc.)?
- Nel caso di prezzo inserito su directa a limite esiste in borsa un momento ipoteticamente migliore per acquistare ovvero dove lo spread bid/ask è un pò più basso e inferiore?
- Dove consigliate di guardare i grafici e ''previsioni''?

Grazie @atile34 @raga
 
Ultima modifica:
scusate ma quanto è "pericoloso" un prodotto come XEON? Da KIID sarebbe molto sicuro, pur essendo a replica sintetica (1 su 7).
 
Per
scusate ma quanto è "pericoloso" un prodotto come XEON? Da KIID sarebbe molto sicuro, pur essendo a replica sintetica (1 su 7).
Perché a occhio mi sembra la scelta più comoda (almeno rispetto a comprare obbligazioni singole short duration ogni 6 mesi)
 
Indietro