Derivati

stecap99

Nuovo Utente
Registrato
8/3/00
Messaggi
9
Punti reazioni
0
Vorrei capire il meccanismo dei derivati intesi come strumenti di copertura dai rischi (valutario e/o tasso) che le banche stanno proponendo in modo sempre più insistente alle aziende. Grazie
 
Mah... quando la GdF piomba in azienda e vede che si fa uso spregiudicato di derivati... di solito si sofferma qualche giorno in più... per i dovuti approfondimenti.
 
Il confine tra copertura e speculazione è sottilissimo.
I contadini del Midwest con la scusa di coprire i rischi dei raccolti del grano si trasformano spesso nei peggiori scommettitori, Montecarlo è una sala Bingo in confronto.
Generalmente le banche provano a vendere prodotti altamente complicati con lo scopo di rendere la valutazione di tali strumenti il piu' difficile possibile.
Gli strumenti strutturati contengono spesso opzioni implicite e non; la valutazione delle opzioni è un'arte assai difficile, vedasi il crollo del fondo hedge degli inventori della teoria della opzioni nonchè premi Nobel (1998-Long Term Capital Management).
Se posso sapere se il premio assicurativo per assicurare la mia Ford Fiesta è in linea con i prezzi di mercato lo stesso non può dirsi di un obbligazione strutturata illiquida il cui tasso di rendimento ha un rendimento massimo legato alle previsioni del tempo a Kuala Lampur il terzo giovedì di ogni mese.

Vuoi farti uno strutturato comprati uno zero coupon e un opzione!
 
L' Uomo del Monte ha detto NO
 
Indietro