Detrazioni 55% e 36%, siamo agli sgoccioli e vorrei avere le cose ben chiare

Luke81

Nuovo Utente
Registrato
17/7/08
Messaggi
1.489
Punti reazioni
22
Ciao a tutti.
Settimana prossima, dopo vari ritardi, inconvenienti, ecc. che non voglio ricordare soprattutto a me stesso, inizieranno i lavori di ristrutturazione casa.
I lavori coinvolgeranno in primis:
- Muratore
- Elettricista
- Idraulico
- Serramentista
Siccome sono tutte spese che possono usufruire del 36/55% mi potete dare un link a uno schema o a qualcosa di più semplice di quanto scritto sul sito dell'Agenzia delle Entrate?
Posso pagare le aziende (assolutamente di fiducia) prima che queste terminino i lavori in modo da poter effettuare il bonifico prima di fine anno?
Ho bisogno di qualche documentazione a supporto?
Vi prego di chiarirmi un po le idee se potete
Grazie
 
1. Hai comunicato al Comune (o Municipio) il tipo di ristrutturazione? Scia, comunicazione...
2. Se intervengono più ditte, anche se non contemporaneamnete, potresti avere bisogno oltre che di un Direttore dei Lavori, anche del Piano Sicurezza Coordinamento.
3. I bonifici devono seguire le fatture, quindi puoi pagare prima, ma devi avere le fatture.

AX (esperto di immobili e condomini)
 
Quanto sopra per la detrazione 36%...

Per quanto riguarda il 55%... se riguardano solo i serramenti (e NON le strutture orizzontali e verticali dell'edificio), è sufficiente la scheda del prodotto. Negli altri casi è necessaria un'asseverazione tecnica e la comunicazione all'Enea.

Ciao
 
1. Hai comunicato al Comune (o Municipio) il tipo di ristrutturazione? Scia, comunicazione...
2. Se intervengono più ditte, anche se non contemporaneamnete, potresti avere bisogno oltre che di un Direttore dei Lavori, anche del Piano Sicurezza Coordinamento.
3. I bonifici devono seguire le fatture, quindi puoi pagare prima, ma devi avere le fatture.

AX (esperto di immobili e condomini)


1) Ho fatto una DIA e il comune ne è al corrente
2) Ho il Responsabile della Sicurezza
3) Grazie della precisazione.

Altra domanda:
La fattura del Resp della Sicurezza è detraibile al 36%?
Posso pagarla con il bonifico utilizzato per tale detrazione?
 
Quanto sopra per la detrazione 36%...

Per quanto riguarda il 55%... se riguardano solo i serramenti (e NON le strutture orizzontali e verticali dell'edificio), è sufficiente la scheda del prodotto. Negli altri casi è necessaria un'asseverazione tecnica e la comunicazione all'Enea.

Ciao

Il 55% ce l'ho su infissi e caldaia, per gli infissi il serramentista si avvarrà di un tecnico che natturalmente verrà pagato ma almeno non dovrei avere intoppi, diversamente per la caldaia devo sentire lìidraulico
 
Altra domanda:
quando andrò in filiale per il bonifico oltre a:
- fattura
- C.I. e C.F.
devo avere qualche altra documentazione?
 
Indietro