Detrazioni interessi passivi: raccolta quesiti

Scusate, ho rata semestrale di un mutuo acceso il 30/06/2014 e ho pagato i primi tre mesi luglio, agosto e settembre al 30/09 (rateo di mia competenza, essendo un accollo) e la successiva rata l'ho pagata al 31/03/15 comprendente i mesi di ottobre, novembre, dicembre 2014 e gennaio, febbraio, marzo 2015. La scadenze delle rate è 30/09 e 31/03.
E' corretto dichiarare oggi solo gli interessi di luglio, agosto e settembre?
O devo dichiarare anche quelli di ottobre, novembre e dicembre anche se li ho pagati nel 2015?
Grazie.

Edit: davvero assurdo! :wall::wall::wall:
Oggi posso detrarre solo ciò che ho pagato nel 2014, cioè 3 mesi di mutuo. I tre mesi successivi, sempre per il 2014, li potrò detrarre il prossimo anno insieme ai 12 mesi del 2015.
Peccato che così facendo, per via del tetto dei 4000 euro, andrò a perdere sui 350 euro :wall::wall::wall:
Mi sembra assurda questa cosa! ADE conferma! KO!KO!KO!
 
Ultima modifica:
Scusate, ho rata semestrale di un mutuo acceso il 30/06/2014 e ho pagato i primi tre mesi luglio, agosto e settembre al 30/09 (rateo di mia competenza, essendo un accollo) e la successiva rata l'ho pagata al 31/03/15 comprendente i mesi di ottobre, novembre, dicembre 2014 e gennaio, febbraio, marzo 2015. La scadenze delle rate è 30/09 e 31/03.
E' corretto dichiarare oggi solo gli interessi di luglio, agosto e settembre?
O devo dichiarare anche quelli di ottobre, novembre e dicembre anche se li ho pagati nel 2015?
Grazie.

Edit: davvero assurdo! :wall::wall::wall:
Oggi posso detrarre solo ciò che ho pagato nel 2014, cioè 3 mesi di mutuo. I tre mesi successivi, sempre per il 2014, li potrò detrarre il prossimo anno insieme ai 12 mesi del 2015.
Peccato che così facendo, per via del tetto dei 4000 euro, andrò a perdere sui 350 euro :wall::wall::wall:
Mi sembra assurda questa cosa! ADE conferma! KO!KO!KO!

Attenzione ai fini fiscali, conta la data di pagamento degli interessi NON la data di scadenza degli stessi. Non lo dice l'Agenzia delle Entrate, ma il testo unico dele imposte dirette (Tuir) del 22/12/1986 e success. aggiornamenti, l'ultimo a giugno 2015, insomma le legge, detto terra, terra, l'ade non c'entra nulla essa deve rispettare e far rispettare le norme che valgono per tutti gli italiani.
 
Attenzione ai fini fiscali, conta la data di pagamento degli interessi NON la data di scadenza degli stessi. Non lo dice l'Agenzia delle Entrate, ma il testo unico dele imposte dirette (Tuir) del 22/12/1986 e success. aggiornamenti, l'ultimo a giugno 2015, insomma le legge, detto terra, terra, l'ade non c'entra nulla essa deve rispettare e far rispettare le norme che valgono per tutti gli italiani.

Sì, certo, è la legge che è da rivedere. Io perderò 350 euro e non so chi ringraziare...:wall:
 
Ciao a tutti,

ma è vero che si possono portare in detrazione le spese di istruttoria e perizia? Io nel 2014 con ING ho pagato 1.000,00€

Che documenti devo portare al CAF ? La banca non mi ha rilasciato nulla per attestare il pagamento delle due spese. ( in realtà ho solo la lettera di delibera, basta quella? )

Grazie.
 
Ciao a tutti,

ma è vero che si possono portare in detrazione le spese di istruttoria e perizia? Io nel 2014 con ING ho pagato 1.000,00€

Che documenti devo portare al CAF ? La banca non mi ha rilasciato nulla per attestare il pagamento delle due spese. ( in realtà ho solo la lettera di delibera, basta quella? )

Grazie.

Ciao,

si, si possono detrarre.
Non penso che la lettere di delibera basti, in quanto non dovrebbero essere riportati gli importi per le due spese.
Hai provato a domandare alla banca se ti rilasciano il certificato?
Inoltre, relativamente la perizia, hai qualche fattura in mano?

Poi, come li detrai gli interessi passivi sul mutuo? Voglio dire, lo fai tu il conteggio o richiedi alla banca una certificazione?

... accidenti, nella mia risposta ci sono più domande che altro... e il 27 scade il termine per la dichiarazione...
 
arriva una letterina dalla banca a marzo...tranquillo

Infatti, in quella letterina dovrebbero essere riportate anche le spese di istruttoria ed eventuali costi di incasso rata rata.
Per la perizia non mi esprimo, in quanto solitamente - ma non è la regola - la banca si appoggia ad una società esterna che emette fattura
 
Ciao a tutti,

ma è vero che si possono portare in detrazione le spese di istruttoria e perizia? Io nel 2014 con ING ho pagato 1.000,00€

Grazie.

mi sembra strano che tu abbia pagato perché ing non fa pagare istruttoria e perizia
 
mi sembra strano che tu abbia pagato perché ing non fa pagare istruttoria e perizia

...ING non fa pagare nulla in periodi di "promozione" (come in questo momento).
In altri momenti fa pagare 750 di istruttoria e 250 euro di perizia!
 
Ciao,

si, si possono detrarre.
Non penso che la lettere di delibera basti, in quanto non dovrebbero essere riportati gli importi per le due spese.
Hai provato a domandare alla banca se ti rilasciano il certificato?
Inoltre, relativamente la perizia, hai qualche fattura in mano?

Poi, come li detrai gli interessi passivi sul mutuo? Voglio dire, lo fai tu il conteggio o richiedi alla banca una certificazione?

... accidenti, nella mia risposta ci sono più domande che altro... e il 27 scade il termine per la dichiarazione...

No, non ho nulla.
Ho solo la lettera di delibera dove risultano gli importi.

Ovvero dicono che hanno deliberato un mutuo di 144.000 però me ne vengono rilasciati 142.640€ al netto di Istruttoria perizia e imposta.

Per gli interessi passivi la banca rilascia a fine anno il rendiconto del mutuo.
 
Prima casa per i figli,destrazioni possibili?

Possiedo già un abitazione che non ha usufruito di agevolazioni prima casa e vorrei acquistare un altro appartamento per mio figlio nello stesso comune.
Volevo acquistarlo a mio carico e accendere un mutuo sempre a mio carico
solo che da quanto leggo nei vari forum sembra che se già si possiede un immobile in un comune non puoi acquistarne un secondo usufruendo delle agevolazioni prima casa e poi detrarre le spese passive del mutuo.

Qualcuno ha notizie precise in merito?


nb.lo posto anche in forum immobiliare.
 
Possiedo già un abitazione che non ha usufruito di agevolazioni prima casa e vorrei acquistare un altro appartamento per mio figlio nello stesso comune.
Volevo acquistarlo a mio carico e accendere un mutuo sempre a mio carico
solo che da quanto leggo nei vari forum sembra che se già si possiede un immobile in un comune non puoi acquistarne un secondo usufruendo delle agevolazioni prima casa e poi detrarre le spese passive del mutuo.

Qualcuno ha notizie precise in merito?


nb.lo posto anche in forum immobiliare.

Gli interessi del mutuo li puoi detrarre se tuo figlio lo fa diventare abitazione principale.
Quanto alle agevolazioni prima casa. Vero. Non puoi usufruirne.
Intestare un 10% a te e 90% a tuo figlio?
 
Indietro