di chi è l'oro italiano ? e possiamo usarlo per ridurre il debito pubblico ?

Non lo so, Colbert.
Da una breve ricerchina non sono riuscito a ritrovare uno storico attendibile dei movimenti aurei nazionali. Spero almeno che lo conosca il dott. Draghi.:)

Comunque l'allocazione all'estero è avvenuta da sempre - specialmente per la maggiore importanza del nobile metallo data la funzione di base monetaria dell'oro ante Bretton Wood - per cui, per esempio, anche il governo Mussolini mandò per sicurezza a New York alcune tonnellate d'oro nei primi mesi del 1940, quindi già in clima bellico, forse pensando che gli States non sarebbero entrati nel conflitto.

Tre anni dopo i nazi si portarono via 191 tonnellate del nostro oro, restituendone poi solo una parte - capito sig.ra Merkel che vorrebbe garanzie in oro dai PIIGS? - alla fine della WWII.

Il grosso dello spostamento negli States mi pare però successivo, quindi negli anni '50, a causa dei rischi molto seri di possibili invasioni sovietiche.

Le altre dislocazioni, probabilmente, sono legate a garanzie post-belliche.
anche se sembra i.diota pensarlo, io credo che anche l'oro detenuto in Italia stia a garanzia di qualcosa e non sia facilmente smobilizzabile :rolleyes:
 
ho letto che l’oro nelle casse della Banca d’Italia è la quarta riserva aurea del mondo e appartiene a Bankitalia una banca partecipata da altre banche.
è ancora italiano ? possiamo usarlo per ridurre il debito pubblico ?


un saluto a tutti
non vorrei sbagliare, ma vendendolo tutto ai prezzi attuali ricaverebbero circa 50 mld euro e cioè una goccia nel mare dei debiti.
 
Credo che i mld di euro siano almeno il doppio, comunque una gocciolina...
 
anche se sembra i.diota pensarlo, io credo che anche l'oro detenuto in Italia stia a garanzia di qualcosa e non sia facilmente smobilizzabile :rolleyes:


L'ho anche scritto, Andrea:

....l'oro di proprietà della Banca d'Italia - ossia dello Stato italiano - è detenuto in parte nei sotterranei di palazzo Koch in via Nazionale a Roma, e affidato alla BCE,........

ciao
 
L'ho anche scritto, Andrea:

....l'oro di proprietà della Banca d'Italia - ossia dello Stato italiano - è detenuto in parte nei sotterranei di palazzo Koch in via Nazionale a Roma, e affidato alla BCE,........

ciao

---> una volta (1982?) - passando di sera davanti a palazzo koch- vidi l'allora min tesoro beniamino andreatta -pipa in bocca- in attesa forse della sua auto...non ho avuto il coraggio di rivolgergli la parola...e non ho avuto il coraggio di chiedergli dell'oro della BdI...e sono passato oltre...chissa' come sarebbe cambiata la mia vita se avesi avuto piu' faccia tosta...:'(
 
L'ho anche scritto, Andrea:

....l'oro di proprietà della Banca d'Italia - ossia dello Stato italiano - è detenuto in parte nei sotterranei di palazzo Koch in via Nazionale a Roma, e affidato alla BCE,........

ciao
grazie della precisazione, anche se non intendevo quello

ciao
 
ho fatto una ricerca e conseguente calcolo: 2400 tonnellate oro a 1780 euro per oncia, sono circa 137 mld euro

pensavo fosse di piu'

comunque anche vendendone circa la metà per 70 miliardi sarebbe una cifra da aggiungere ad altre operazioni ad esempio collocare un 40% delle poste in borsa
 
ho fatto una ricerca e conseguente calcolo: 2400 tonnellate oro a 1780 euro per oncia, sono circa 137 mld euro

Dubito che ce lo comperi qualcuno, a quel prezzo lì. :D

2452 tonn. alla chiusura di ieri (1827 dollari o 1260 euro), fanno poco più di 99 mld euro.
 
Dubito che ce lo comperi qualcuno, a quel prezzo lì. :D

2452 tonn. alla chiusura di ieri (1827 dollari o 1260 euro), fanno poco più di 99 mld euro.

vendendone circa la metà sarebbero un 50 miliardi che in questo momento sono una bella manovrina
 
vendendone circa la metà sarebbero un 50 miliardi che in questo momento sono una bella manovrina

meglio guardare al lungo periodo e rendersi conto che praticamente corrisponde a un anno di interessi sul debito pubblico e fra 365 giorni siamo punto a capo :rolleyes:
 
meglio guardare al lungo periodo e rendersi conto che praticamente corrisponde a un anno di interessi sul debito pubblico e fra 365 giorni siamo punto a capo :rolleyes:

giusta osservazione
occorrono anche riforme strutturali ( di quelle fatte bene ) o non si va da nessuna parte.
comunque un aiutino con l'oro servirebbe in questa fase critica ( io aggiungerei anche il collocamento in borsa delle poste )
 
---> una volta (1982?) - passando di sera davanti a palazzo koch- vidi l'allora min tesoro beniamino andreatta -pipa in bocca- in attesa forse della sua auto...non ho avuto il coraggio di rivolgergli la parola...e non ho avuto il coraggio di chiedergli dell'oro della BdI...e sono passato oltre...chissa' come sarebbe cambiata la mia vita se avesi avuto piu' faccia tosta...:'(

E cosa pensi sarebbe cambiato? Credi ti avrebbe invitato ad entrare a dare una sbirciatina?
 
E cosa pensi sarebbe cambiato? Credi ti avrebbe invitato ad entrare a dare una sbirciatina?

---> beh, il momento era magico, lui era una bestia d'uomo con la pipa (andreatta era molto alto, sicuramente sui 185 cm), ed io un pischeletto neanche maggiorenne... una speranza nel fascino delle generazioni a confronto, e nel senso di onnipotenza che la capacita' di indurre meraviglia nel prossimo avrebbe potuto suscitare...insomma ci sono momenti in cui bisogna osare e poi vedere che succede.
 
Kimo, osservazioni interessanti devo dire. Complimenti per la capacita' retrospettiva.
 
Indietro