dichiarazione pericolosa e contradditoria di Putin

cosa volevano ottenere ? la russia allargata fino al dneper e l'ucraina senza sbocco al mare? perche' e' questo il risultato finale se manca il fegato per scendere in battaglia.
Un allargamento, quello russo, che al momento fatica a controllare (basta guardare appunto a cosa avviene in Crimea), che l'Ucraina rimanga senza sbocco al mare, per ora non è così.

Circa la "mancanza di fegato", non saprei, Sun Tzu riteneva essere un buon generale colui che riusciva ad ottenere ciò che voleva senza ricorrere alle armi : quindi perchè scendere in battaglia?
 
Quel che volevate ottenere l'avete ottenuto, dici?
Beh in effetti:
la distruzione dell'unità europea
una crisi economica pesante
una guerra mondiale (nucleare?)
la restrizione delle libertà di espressione
l'inizio del mondo multipolare
la negazione della realtà
la propaganda senza fine

direi che ci siete riusciti
bel risultato.
Ad oggi, chi si è vista costretta a cambiare la propria economia, nel farla divenire economia di guerra, non è l'occidente ....
 
putin ha detto che colpira' gli F16 che combatteranno contro la russia anche se questi trovassero riparo in un aeroporto nato. punto
non ha detto che colpira' gli F16 NATO

detto questo ,se puo' e lo fa, e' nella logica delle cose, niente di cui stupirsi

credo che non ci sia differenza....

essendo tutti uguali come fa a distinguere fra un f16 che ha sorvolato l'ucraina per bombardare postazioni russe
e un altro che non ha mai sorvolato l'ucraina??

mah
 
la gravità rimane perchè colpire un aereo di qualsiasi tipo in un aeroporto NATO significa attaccare la NATO che poi è tenuta a rispondere e si arriva magari alla guerra mondiale nucleare

secondo me Putin li può colpire senza rischio solo sul territorio russo, ucraino o in mare aperto , se passa i confini della NATO diventa un atto contro la NATO a prescindere di cosa abbia fatto quell'aereo
ma per favore . lascia che bombardi un aeroporto nato con gli F16 che hanno colpito l'esercito russo o il territorio poi vediamo che fa la nato . ma tranquillo, gli interessati avranno gia' declinato la disponibilita' a rischiare .
 
io credo che il massimo dove si possa spingere Putin è arrivare al fiume Dnepr che farebbe da confine naturale alle due Ucraine
se tocca Odessa e impedisce l'accesso al mare all'Ucraina, credo che interverrebbe la NATO direttamente, come se si azzarda a prendere Kiev, al massimo gli concedono a nord Kharkiv che è vicina al confine russo e abitata prevalentemente da russofili
ma cosa interviene, guarda che al dunque anche una meloni si sveglia e se non lo fa il rischio e' di trovarsi con altri quattro scappati da casa che in cambio di una carota si giocano tutto .
 
È chiaramente una dichiarazione a uso esclusivamente interno da parte di un regime arrivato alla canna del gas.
Non val la pena perderci tempo a duscuterne più di tanto.
e' da due anni che dite che fa dichiarazioni ad uso interno ,vallo a dire a quelli che si beccano tutti i giorni la razione di esplosivo sulla testa, e che diminuiscono a vista d'occhio. stanno implorando patriot ,nulla ,munizioni ,nulla ,aerei ,forse ,ma ,chissa', missili e no se no si rischia , allora attaccano le raffinerie ,altola' che poi il prezzo della benza sale e l'americano medio la benza la deve pagare meno dell'acqua ,in genere sporca che ha a disposizione.
 
Russia defending its people in its historical territories in its special op â Putin

Putin conferma che non intende invadere altri paesi ma solo difendere i russi che abitano nelle regioni storicamente russe

questa dichiarazione potrebbe risultare rassicurante se non fosse che parecchi russi vivono nelle repubbliche baltiche dove
sono parecchio maltrattati, obbligati a superare esami di lingua locale molto difficili dato che quelle lingue sono molto particolari
ci sono persone anziane che non le superano e che vengono minacciate di venir espulse anche se sono nate in quei paesi

io ho dormito a Riga, capitale della Lettonia, in un appartamento gestito da una giovane coppia che si definiva russa, che Riga era russa e che loro non parlavano il lettone, nè l'avrebbero mai parlato
questo fatto avvenne circa 15 anni fa quando si diceva che Riga era abitata al 50% da russi e che ai tempi dell'URSS era la quarta città sovietica

la vedo dura per quella gente che nel passaporto hanno la scritta "non cittadini", ma non ritengo giusto il trattamento che ricevono anche se dovrebbero sforzarsi di imparare le lingue locali
 
e' da due anni che dite che fa dichiarazioni ad uso interno ,vallo a dire a quelli che si beccano tutti i giorni la razione di esplosivo sulla testa, e che diminuiscono a vista d'occhio. stanno implorando patriot ,nulla ,munizioni ,nulla ,aerei ,forse ,ma ,chissa', missili e no se no si rischia , allora attaccano le raffinerie ,altola' che poi il prezzo della benza sale e l'americano medio la benza la deve pagare meno dell'acqua ,in genere sporca che ha a disposizione.
Ma infatti, una cosa che io non so spiegarmi è come mai dopo la "travolgente ed inaspettata" :D vittoria russa ad Adviidka, l'esercito russo non sia riuscito a dilagare ovunque in Ucraina.

Battuta a parte, mi sembra che comunque l'esercito russo, ad oggi non riesce a generare una sorta di effetto valanga sul campo di battaglia, appunto come faceva l'Armata Rossa nel 1944/45.

E, questo, non lo noto solo io, ma è stato più volte fatto notare anche da Gen. Paolo Capitini sui canali cui solitamente appare.
 
Ma infatti, una cosa che io non so spiegarmi è come mai dopo la "travolgente ed inaspettata" :D vittoria russa ad Adviidka, l'esercito russo non sia riuscito a dilagare ovunque in Ucraina.

Battuta a parte, mi sembra che comunque l'esercito russo, ad oggi non riesce a generare una sorta di effetto valanga sul campo di battaglia, appunto come faceva l'Armata Rossa nel 1944/45.

E, questo, non lo noto solo io, ma è stato più volte fatto notare anche da Gen. Paolo Capitini sui canali cui solitamente appare.
ma dai ,anche l'effetto valanga dovrebbero fare per avere un po' di credibilita' e magari esporsi ,cosi', per far vedere che ce l'hanno ...
invece il fatto di marcare il tempo, avanzare piano, rischiando poco ma eliminando gli ultimi soldati veri ucraini con l'artiglieria volante e' da impotenti ,tanto e' vero che non funziona, che l'europa e' un nido di vespe impazzite tra chi vuol buttarsi e altri (piu' avveduti) che frenano. si ma tanto mandiamo gli F16 , quando li avranno abbattuti potremo sempre dire che erano rottami, intanto per ora al fronte ad insegnare ai russi come si combatte, noi non ci siamo ancora, e noi come italiani mi auguro non ci saremo, che abbiamo gia' dato .

ps l'armata rossa aveva in prima linea milioni di uomini e attrezzature di conseguenza, era una lotta per la sopravvivenza, non si badava alle perdite (cosi' i tedeschi) siccome siamo furbi, ci stiamo dando da fare affinche' anche questa diventi una questione di sopravvivenza.
 
ma dai ,anche l'effetto valanga dovrebbero fare per avere un po' di credibilita' e magari esporsi ,cosi', per far vedere che ce l'hanno ...
invece il fatto di marcare il tempo, avanzare piano, rischiando poco ma eliminando gli ultimi soldati veri ucraini con l'artiglieria volante e' da impotenti ,tanto e' vero che non funziona, che l'europa e' un nido di vespe impazzite tra chi vuol buttarsi e altri (piu' avveduti) che frenano. si ma tanto mandiamo gli F16 , quando li avranno abbattuti potremo sempre dire che erano rottami, intanto per ora al fronte ad insegnare ai russi come si combatte, noi non ci siamo ancora, e noi come italiani mi auguro non ci saremo, che abbiamo gia' dato .

ps l'armata rossa aveva in prima linea milioni di uomini e attrezzature di conseguenza, era una lotta per la sopravvivenza, non si badava alle perdite (cosi' i tedeschi) siccome siamo furbi, ci stiamo dando da fare affinche' anche questa diventi una questione di sopravvivenza.
Non ho parlato di credibilità russa, e ne ad essa mi riferisco.
Ho detto, e qui ripeto, se le F.A. ucraine sono messe così male (oggi, perché per i 25 mesi precedenti, questo non appare), verrebbe logico pensare che il loro avversario (la Russia), ne approfitti per chiudere quanto prima la partita; se non lo fa è logico pensare che ha dei problemi, problemi di varia natura, tra cui può esserci anche quello che quell'esercito non riesce ad esprimere il massimo.
Quindi, ripeto, perché mai l'occidente dovrebbe andare a "sporcarsi le mani", contro un esercito così messo?

Circa il "non badare alle perdite", mi sembra che anche la Russia di oggi, non è che ci pensi poi molto.
 
una settimana dopo l'inizio di questa guerra io scrissi sul fol che l'avrebbe vinta l'Ucraina come il piccolo Vietnam vinse contro i potenti USA perchè è la motivazione che fa vincere una guerra, non la potenza del suo esercito
come l'Afghanistan che sconfisse inglesi, russi e americani sul suo suolo

ci sono molti ricorsi storici, il piccolo esercito greco che fece fronte a quello persiano molto più numeroso nella battaglia delle Termopili

Per studiosi e scrittori antichi e moderni la battaglia delle Termopili è un esempio dei sorprendenti risultati militari che si possono ottenere, contro forze molto superiori numericamente, con un esercito molto motivato che si batte in difesa del suolo della patria su terreno favorevole alla difesa

e credo che l'Ucraina si stia giocando le ultime carte possibili per vincere questa guerra, forse con la storia dell'attentato di Mosca per coinvolgere la NATO in un'escalation della guerra

o che i russi si siano decisi per la spallata finale magari avendo loro provocato l'attentato con una false flag, per convincere il suo popolo alla mobilitazione e guerra

chissà dove stà la verità

e noi europei, in mezzo a questa tragedia, potevamo assistere e parteggiare per l'uno o l'altro e invece rischiamo di venirne coinvolti pesantemente per colpa dei nostri leader irresponsabili
 
... al massimo gli concedono a nord Kharkiv che è vicina al confine russo e abitata prevalentemente da russofili
Ennesima superballa colossale ...
Dovresti esimerti da scrivere cose che non conosci.
Kharkiv è stata pure l'antica capitale dell'Ucraina
 
Linea Rossa
S3 E4

aspirano al record di Beautiful
 
Un allargamento, quello russo, che al momento fatica a controllare (basta guardare appunto a cosa avviene in Crimea), che l'Ucraina rimanga senza sbocco al mare, per ora non è così.

Circa la "mancanza di fegato", non saprei, Sun Tzu riteneva essere un buon generale colui che riusciva ad ottenere ciò che voleva senza ricorrere alle armi : quindi perchè scendere in battaglia?
perche' se non scenderemo in battaglia (e io spero proprio di no) sara' sconfitta certa senza se o ma ad arrampicarsi sugli specchi .
 
perche' se non scenderemo in battaglia (e io spero proprio di no) sara' sconfitta certa senza se o ma ad arrampicarsi sugli specchi .
Tutta sta certezza (circa la "sconfitta certa"), io non la vedo.
Sarà perché in questi 25 mesi di guerra in Ucraina, non è che la Russia abbia dimostrato chissà quale grande capacità bellica.
 
Tutta sta certezza (circa la "sconfitta certa"), io non la vedo.
Sarà perché in questi 25 mesi di guerra in Ucraina, non è che la Russia abbia dimostrato chissà quale grande capacità bellica.
tu no ma io si, non e' un problema, basta aspettare .
 
Ad oggi, chi si è vista costretta a cambiare la propria economia, nel farla divenire economia di guerra, non è l'occidente ....
Il fatto che la Russia sia passata all'economia di guerra lo vedi come una vittoria dell'occidente?
Lo stesso occidente che sta provando da due anni ad aumentare la produzione e non ci riesce?
Lo stesso occidente con la Francia che adesso parla apertamente di confiscare le aziende di armi?

Se questo e' il sapore della vittoria siamo a posto.
https://www.reuters.com/world/europ...-speed-up-production-help-ukraine-2024-03-26/
 
Indietro