Differenza Fondi e Sicav

postbox71

Nuovo Utente
Registrato
5/6/02
Messaggi
48
Punti reazioni
0
Ciao a tutti/e,

oggi mi sono recato nella Banca dove, in portafoglio, ho un fondo monetario. L'operatore mi ha detto che è meglio sostituire il fondo con una Sicav monetaria, che tra le altre ha meno costi di gestione annua, nessun costo d'ingresso e l'imposta sostitutiva viene prelevata al momento della vendita del prodotto.

Voi cosa ne dite, è meglio la Sicav ??

Grazie a tutti
Post
 
Scritto da postbox71
Ciao a tutti/e,

oggi mi sono recato nella Banca dove, in portafoglio, ho un fondo monetario. L'operatore mi ha detto che è meglio sostituire il fondo con una Sicav monetaria, che tra le altre ha meno costi di gestione annua, nessun costo d'ingresso e l'imposta sostitutiva viene prelevata al momento della vendita del prodotto.

Voi cosa ne dite, è meglio la Sicav ??

Grazie a tutti
Post

Allora:
se la tipologia di fondo è la stessa (monetario) dovresti fare TU (magari scaricandoti i prospetti informativi e le modalità operative) un confronto su:

-performance passate (in teoria non dovrebbero essere diverse di molto trattandosi di monetari) magari facendo il calcolo di quello che ti avrebbe reso il fondo che ti viene proposto se lo avessi avuto in portafoglio al posto di quello che hai;

-commissioni di sottoscrizione,performance e rimborso dei 2 fondi;

-commisioni e spese applicate dalla banca o istituto intermediario;

Puoi dire i nomi dei fondi in questione?
Immagino che tu sappia la differenza tra fondo e sicav.....
In ogni caso:

SICAV: Organismi di investimento collettivo del risparmio. La partecipazione alle Sicav è data dal possesso di azioni invece che di quote: in questo senso il sottoscrittore della Sicav può partecipare all'assemblea degli azionisti. Sono società per azioni aventi per oggetto esclusivo l'investimento collettivo del patrimonio raccolto mediante l'offerta al pubblico di proprie azione.

FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO: Si intende il patrimonio autonomo, suddiviso in quote aventi il medesimo valore, di pertinenza di una pluralità di partecipanti, gestito in monte.

prova a guardare qui:
http://fondi.economia.virgilio.it/_vfondi/investabc/10.asp
 
grazie della risposta.

allora,

la sicav è DWS Invest Euro Reserve

e il fondo

DWS Famiglia


ciao e grazie
 
attento..... quasi tutte le sicav anche se non hanno commissioni di ingresso hanno un diritto fisso da corrispondere alla banca intermediaria ( ad esempio american express e schroder fanno pagare 40 eu, ma ci sono anche con Morgan Stanley ect ect)
quindi dipende dalla cifra che devi investire.
 
Scritto da postbox71
grazie della risposta.

allora,

la sicav è DWS Invest Euro Reserve

e il fondo

DWS Famiglia


ciao e grazie

Vai sul sito: www.morningstar.it vai nella sezione "fund selector" selezione la società DWS investment s.a. e cerca l'euro reserve.
comm.ni di gestione a 0,65% annue.

Per cercare i dettagli dell'altro devi selezionare come società la dws italy sgr.Per il Famiglia ho visto che non ha comm.ni di ingresso e uscita ma ha un inaccettabile (per un monetario!!!) 1,20% di comm.ni di gestione!!!!Nel complesso sembra un pessimo fondo....anche e soprattutto rispetto al benchmark...

Per me tra i 2 il confronto lo vince nettamente la sicav.....
non mi ricordo però le implicazioni fiscali.....
 
Scritto da Willy Saxon
attento..... quasi tutte le sicav anche se non hanno commissioni di ingresso hanno un diritto fisso da corrispondere alla banca intermediaria ( ad esempio american express e schroder fanno pagare 40 eu, ma ci sono anche con Morgan Stanley ect ect)
quindi dipende dalla cifra che devi investire.

ciao
si hai ragione.

in quel caso sono 6 euro
 
Ho visto su MORNINGSTAR CHE la sicav ha poco piu' di un anno di vita quindi i due prodotti sono confrontabili solo a 1 anno ed hanno una performance del 1,6% la sivav e dello 0,9% il fondo. Se vuoi sbizzarrirti puoi verificare sempre su ww.morningstar.it anche la classifica dei tuoi fondi rispetto ad altri prodotti della medesima categoria (monetari area euro stabile) anche se le differenze, trattandosi di prodotti monetari sono veramente poche, a meno che tu non provi a vedere a 5 anni.
 
Scritto da arbre
Ho visto su MORNINGSTAR CHE la sicav ha poco piu' di un anno di vita quindi i due prodotti sono confrontabili solo a 1 anno ed hanno una performance del 1,6% la sivav e dello 0,9% il fondo. Se vuoi sbizzarrirti puoi verificare sempre su ww.morningstar.it anche la classifica dei tuoi fondi rispetto ad altri prodotti della medesima categoria (monetari area euro stabile) anche se le differenze, trattandosi di prodotti monetari sono veramente poche, a meno che tu non provi a vedere a 5 anni.

grazie Arbre del suggerimento

ciao
 
Indietro