Differenza tra questi due ETF LU0292107991 e IE00BTJRMP35

scusa ma leggere la descrizione su justetf???.
uno replica l'indice MSCI Emerging Markets e l'altro replica l'indice MSCI Emerging Markets Asia Select ESG Screened.
Uno a replica fisica e l'altro a replica sintetica (SWAP nel nome).
Uno domiciliato in Irlanda e l'altro in Lussemburgo.
 
scusa ma leggere la descrizione su justetf???.
uno replica l'indice MSCI Emerging Markets e l'altro replica l'indice MSCI Emerging Markets Asia Select ESG Screened.
Uno a replica fisica e l'altro a replica sintetica (SWAP nel nome).
Uno domiciliato in Irlanda e l'altro in Lussemburgo.

L'ho fatto.

Guardando scheda informativa i principali titoli mi sembrano uguali e così la divisione per paese/settore.

Vedo principale differenza uno comprende solo emergenti Asia, mentre l'altro emergenti mondo.

Chiedo: vale la pena tenerli entrambi? Cioè: al posto del secondo non esiste qualcosa che non comprenda l'asia a quel punto?
 
non vedo il senso di averli entrambi: se vedi i primi 10 titoli sono quasi uguali.
Prenderei solo l'MSCI Emerging Markets: più grande, più liquido, TER minore, no filtri strani, replica fisica, rapporto rend/rischio migliore, ha anche Brasile/Messico/Sud Africa

Non credo ci sia qualcosa MSCI Emerging Markets Ex Asia; sicuro trovi Ex China ma a quel punto almeno la metà sarebbe India+Taiwan.
Se non vuoi l'Asia dovresti vedere ETF solo Sud America e solo Africa.
 
Ultima modifica:
non vedo il senso di averli entrambi: se vedi i primi 10 titoli sono quasi uguali.
Esatto. Per quello chiedevo la differenza.

Prenderei solo l'MSCI Emerging Markets: più grande, più liquido, TER minore, no filtri strani, replica fisica, rapporto rend/rischio migliore, ha anche Brasile/Messico/Sud Africa
Perfetto, grazie.

Non credo ci sia qualcosa MSCI Emerging Markets Ex Asia; sicuro trovi Ex China ma a quel punto almeno la metà sarebbe India+Taiwan.
Se non vuoi l'Asia dovresti vedere ETF solo Sud America e solo Africa.
Grazie ancora.
 
Indietro