Digitalizzare vecchie foto

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Cooper Engineer

IL GIGANTE DI FERRO
Registrato
16/5/03
Messaggi
2.235
Punti reazioni
97
Ho ritirato fuori la classica vecchia scatola dei ricordi contenente centinaia di foto ....direi almeno 500.

Mi sono accorto che molte si stanno deteriorando molto rapidamente ...... ed allora via alla digitalizzazione.

Ho letto che basta uno scanner a colori, ma quale acquistare ? con che caratteristiche ?

Di circa la metà ho i negativi .......

Grazie
 
Ho ritirato fuori la classica vecchia scatola dei ricordi contenente centinaia di foto ....direi almeno 500.

Mi sono accorto che molte si stanno deteriorando molto rapidamente ...... ed allora via alla digitalizzazione.

Ho letto che basta uno scanner a colori, ma quale acquistare ? con che caratteristiche ?

Di circa la metà ho i negativi .......

Grazie

Io ne ho scansionate piu' di 10 mila...... :rolleyes: Per i negativi, non e' tanto lo scanner quanto il programma che ti ripara automaticamente i difetti. Uso un Nikon Coolscan V
 

Li vale ampiamente....:rolleyes: E' tutta una questione di software. Se i ripara i graffi in automatico e elimina i difetti, risparmi mezz'ora di photoshop a foto.....

Ci sono altri software che vendono separati che hanno piu' o meno gli stessi filtri del Nikon. VueScan professionale per esempio potrebbe fungere....ma quando io ho preso il Nikon ancora non supportava ROC e Digital ICE
 
non e' che sti software si trovano anche a quel prezzo? ;):rolleyes::o
chi lo sa?
 
non e' che sti software si trovano anche a quel prezzo? ;):rolleyes::o
chi lo sa?

Softwares come SilverFast costano 400 dollari, ma VueScan ne costa solo 79...

L'importante e' capire che se si vogliono scansionare negative senza troppo dannarsi l'anima, conviene usare un software adeguato altrimenti finisci per lavorare di photoshop... :cool:

E poi, Nikon al pari di Canon, non ha mai regalato niente.... ;)
 
Softwares come SilverFast costano 400 dollari, ma VueScan ne costa solo 79...

L'importante e' capire che se si vogliono scansionare negative senza troppo dannarsi l'anima, conviene usare un software adeguato altrimenti finisci per lavorare di photoshop... :cool:

E poi, Nikon al pari di Canon, non ha mai regalato niente.... ;)

ma usare uno scanner "umano" volendo stare sotto a 100 euro non va bene ?
 
ma usare uno scanner "umano" volendo stare sotto a 100 euro non va bene ?

ma sei de coccio? anzi, de ferro...:D
si parla di software non di scanner
e' il software che corregge le vecchie foto in automatico

ma io chiedevo se sti programmi si trovano i n giro....:cool:
 
ma sei de coccio? anzi, de ferro...:D
si parla di software non di scanner
e' il software che corregge le vecchie foto in automatico

ma io chiedevo se sti programmi si trovano i n giro....:cool:


azz non avevo capito ..... ripartiamo :

Che scanner devo comperare ? con che risoluzione ?

mo arriva 'naltro cazziatone :(
 
azz non avevo capito ..... ripartiamo :

Che scanner devo comperare ? con che risoluzione ?

mo arriva 'naltro cazziatone :(

ho ankio lo stesso tuo problema - quello delle foto da scannerizzare, non quello del comprendonio :D -
ti propongo un'idea-affare

ma meglio in privato
 
azz non avevo capito ..... ripartiamo :

Che scanner devo comperare ? con che risoluzione ?

mo arriva 'naltro cazziatone :(

Quello che sto' spiegando, e' che conviene partire dal software e decidere lo scanner fra' i modelli supportati. Puoi benissimo prenderti un flat-bed per le stampe o uno che abbia anche l'adattatore per i negativi. L'importante e' che poi il software ti rimuova i difetti in automatico con filtri tipo ROC, GEM e digital ICE....

Guarda questa foto in B&W fatta al Jazz Preservation Hall di New Orleans, dove la correzzione automatica non funziona. Se guardi attentamente dopo averla ingrandita vedrai segni di polvere, righe, e altri artefatti che devono essere rimossi individualmente con photoshop
 

Allegati

  • Pres Hall 16.jpg
    Pres Hall 16.jpg
    57 KB · Visite: 169
Visto che sono passati 10 anni dall'ultimo post, qualcuno sarebbe così gentile da dirmi com'è andata a finire, o qual è lo stato dell'arte attuale ?
Anch'io dovrei trasformare negativi in foto digitali e sto cercando di capire se conviene affidarmi ad un servizio professionale, o comprarmi uno scanner con relativo software.
Grazie.
 
Indietro