Dimezzare lo stipendio agli statali

li paghi già
solo che li trasferisci da possessori esteri a possessori italiani
per lo meno gli interessi rimangono qui

ma quali interessi?

hai tassi negativi

ma guardati la quotazione del Matusalemme e ragiona sui numeri

eventualmente la strada è proseguire a ridurre la duration del debito sovrano (cosa che sia Tria che Gualtieri avevano messo in atto con efficacia)

solo che la vedo molto dura adesso
 
Eh eh eh, tasso di inflazione + l'1% netto, io vorrei prendere il 100% dello stipendio a ste condizioni, poi lo rivendo con un bel margine di guadagno.

Gente con i tassi sotto zero mica servono ste gabole, la repubblica italiana emette debito e ci guadagna sopra eh.

sshh parla piano .



:D:D:D
 
eventualmente la strada è proseguire a ridurre la duration del debito sovrano (cosa che sia Tria che Gualtieri avevano messo in atto con efficacia)

Ovviamente è un refuso e volevi dire allungare, vero? Più i tassi sono bassi, più si deve allungare la durata del debito.
 
Sì, nei deliranti discorsi che ognuno si inventa qui, può essere vero.
Invece, il settore che produce più PIL in Italia e in quasi qualsiasi altro paese, è il settore pubblico, poco meno del 50 %.
Stabilizzatore del PIL, un concetto economico che molti di voi sicuramente ignorano.
Comunque, dispiace per il turismo estero, forse gli stranieri per un po' staranno lontani, qualche compagnia aerea fallirà (Alitalia magari, sarebbe la volta buona, ma non succederà purtroppo), gli italiani invece quando la situazione si stabilizza, non vedranno l'ora di lasciare, anche per qualche giorno, la routine folle che questa quarantena sta imponendo.

il privato fattura poco più del 50%
quindi il pubblico non è quello che produce più PIL

sarebbe bene anche specificare cosa sia il PIL, perchè se lo analizziamo voce per voce una fetta consistente del PIL del pubblico non solo è inutile, ma è dannoso per tutti
 
Eh eh eh, tasso di inflazione + l'1% netto, io vorrei prendere il 100% dello stipendio a ste condizioni, poi lo rivendo con un bel margine di guadagno.

Gente con i tassi sotto zero mica servono ste gabole, la repubblica italiana emette debito e ci guadagna sopra eh.

ho detto il 10% con tasso dell'1%
oppure tutto lo stipendio allo 0,1%

sarebbe un modo come un altro per tirare fuori i risparmi degli italiani e lasciarli in italia
che tra un motivo e l'altro (emissione indiretta, abbassamento interessi su altre emissioni, etc) l'italia andrebbe a risparmiare penso un 20/30 miliardi all'anno
ovvero potremo giocarci una manovra finanziaria all'anno
 
il privato fattura poco più del 50%
quindi il pubblico non è quello che produce più PIL

Eri te quello del turismo no? Ecco, il turismo è una frazione del 50 % del privato. Settore importante, ovviamente, ma il bello dell'economia italiana è una diversificazione totale degna di un grande paese, almeno questo. Quindi, sopravviveremo anche con un settore pesantemente menomato come quello turistico.
 
Eri te quello del turismo no? Ecco, il turismo è una frazione del 50 % del privato. Settore importante, ovviamente, ma il bello dell'economia italiana è una diversificazione totale degna di un grande paese, almeno questo. Quindi, sopravviveremo anche con un settore pesantemente menomato come quello turistico.

Sopravviveremo?

Di suicidi tra dipendenti pubblici non si ha notizia

Di suicidi tra autonomi si, e parecchi
Al momento i gestori di hotel e similari sono senza molti precedenti
Speriamo anche per il futuro


E chissà come mai i suicidi sono associabili solo a certe categorie
 
Ho sentito che metterranno la marca da bollo sull'autocertificazione :-) :wall:
 
Sopravviveremo?

Di suicidi tra dipendenti pubblici non si ha notizia

Di suicidi tra autonomi si, e parecchi
Al momento i gestori di hotel e similari sono senza molti precedenti
Speriamo anche per il futuro


E chissà come mai i suicidi sono associabili solo a certe categorie

Ah no, tu eri quello dei suicidi, giusto.
Fossi in te, dopo che è notizia pubblica il suicidio di una infermiera ieri, quindi dipendente pubblica, al fronte nella lotta alla malattia, per paura di aver contagiato qualcuno, proverei solo vergogna, ma sono sicuro continuerai a sparare altre capzate senza ritegno.
 
Ah no, tu eri quello dei suicidi, giusto.
Fossi in te, dopo che è notizia pubblica il suicidio di una infermiera ieri, quindi dipendente pubblica, al fronte nella lotta alla malattia, per paura di aver contagiato qualcuno, proverei solo vergogna, ma sono sicuro continuerai a sparare altre capzate senza ritegno.

vabbè scusa ma quella dell'infermiera è una situazione straordinaria.Statisticamente i suicidi riguardano quasi sempre il privato.
 
se dobbiamo per forza chiudere le aziende, almeno per aiutare i milioni di lavoratori privati sarebbe giusto dimezzare lo stipendio garantito che ricevono gli statali e distribuire i miliardi risparmiati a chi deve stare a casa. Tanto non ci sarebbe un calo dei consumi ulteriore perchè con queste quarantene i consumi sono già al minimo

o anche dimezzare gli statali...tanto la metà non fa un kaiser...:o:o:o
 
Indietro