DIRECTA - Dilettanti allo sbaraglio - Come funziona la NORMALE (CLASSIC)

Buon giorno, qualche buon anima mi potrebbe spiegare la differenza che ho nel ferlo trimestrale od annuale? 😃

Grazie

Vedi l'allegato 2976503

Una possibile convenienza dipende dal valore del portafoglio a fine periodo di rendicontazione, se durante un trimestre fai molte vendite il valore del portafoglio potrebbe essere piu' basso e quindi paghi meno bollo, se invece sei uno che compra ebbasta come un cassettista non ti cambia quasi niente
 
Una possibile convenienza dipende dal valore del portafoglio a fine periodo di rendicontazione, se durante un trimestre fai molte vendite il valore del portafoglio potrebbe essere piu' basso e quindi paghi meno bollo, se invece sei uno che compra ebbasta come un cassettista non ti cambia quasi niente
Scusami una domanda, ma il controvalore detenuto nel portafoglio "è la cifra investita da me (es. 1000€ investiti, più il guadagno 5%) in positivo/negativo"?

Quindi se bollo trimestrale, mi tolgono il 0,5 per mille di 1050€ se guadagnato o di 950€ se perso?

0.525€ nel primo caso di guadagno
0.475€ nel secondo caso di perdita

grazie 😃
 
Scusami una domanda, ma il controvalore detenuto nel portafoglio "è la cifra investita da me (es. 1000€ investiti, più il guadagno 5%) in positivo/negativo"?

Quindi se bollo trimestrale, mi tolgono il 0,5 per mille di 1050€ se guadagnato o di 950€ se perso?

0.525€ nel primo caso di guadagno
0.475€ nel secondo caso di perdita

grazie 😃
Esatto ;)

Il bollo si applica a quanto vale il PTF non a quanto hai investito, se tu hai investito 10000 euro ma stai guadagnando il valore e' 1050 lo stesso come dici tu se stai perdendo
 
Esatto ;)

Il bollo si applica a quanto vale il PTF non a quanto hai investito, se tu hai investito 10000 euro ma stai guadagnando il valore e' 1050 lo stesso come dici tu se stai perdendo

Grazie, i conti mi tornano se prendo il portafoglio e tolgo il 5x1000....
Qindi se sarò in perdita prendo sempre il valore del mio portafoglio e....-5x1000
OK!
 
....altra domanda per chi volesse rispondere, vedi Genio.....sulla classic.... trovo pagina dedicata solo al portafoglio?
Dove vi sia distinto solo il mio portafoglio senza la liquidità, come in patrimonio....
Su estrattoconto non si vede ovviamente, si vede solo bollo e cedole
 
Il valore su cui calcolano il bollo lo trovi al punto 2.j "Rendiconto investimenti assoggettai a bollo" della Normale
 
Buongiorno, ho fatto richiesta di apertura conto Directa sabato pomeriggio. In genere quanto ci vuole per completare l'apertura?
Grazie a tutti!
 
Una volta ci voleva una settimana...
adesso ce lo dirai te quando il conto e' pronto.

Stai granquillo che scappa niente in borsa...
l'unica cosa certa.
intanto grazie! sono un neofita e partirò dai BTP che mi sembrano uno step più facilmente gestibile per uno che si approccia al mondo della finanza ed è ai primi passi... e da quel punto di vista credo di essere già in ritardo perché le occasioni buone erano 2-3 mesi fa... Ma come si dice, da qualche parte bisogna pur partire! Ci saranno altre occasioni, spero...
 
intanto grazie! sono un neofita e partirò dai BTP che mi sembrano uno step più facilmente gestibile per uno che si approccia al mondo della finanza ed è ai primi passi... e da quel punto di vista credo di essere già in ritardo perché le occasioni buone erano 2-3 mesi fa... Ma come si dice, da qualche parte bisogna pur partire! Ci saranno altre occasioni, spero...
Scappa niente in borsa...
te lo ha detto uno che 2 miliardi di lire ci ha lasciato negli anni 2000...


non averla mai aperta sarebbe stato peggio i meglio???
Quello dipende...

il destino ha voluto quello...
l'importante esserci ancora per raccontarlo.

Soppravissuto nonostante la borsa...
ci puo' stare...

per quello ti dico di non aver fretta...
le occasioni vanno e vengono.
 
Perche' avanza sempre la NORMALE...
ero in gain ma sicuro di non avere mandato oggi l'ordine...

il pc era spento a quell'ora di sicuro...
perche' all'1:20 non ero a casa.

Spiegato poi l'arcano...
l'avevo spedito ieri...

solo per dire...
che non scappa la borsa...

come dicono invece gli scalper...
scappa solo a volte allora.

A volte meglio pure aspettare...
e andarseli a scordare.

2.jpg
 
Ti restituiscono il rateo quando lo vendi?
il rateo ti viene restituito quando vendi + i giorni di interesse che hai tenuto l'obbligazione
se non vendi subito, quindi decidi ti tenerla più anni avrai le cedole periodicamente .
 
Per chi ha il PIR su Directa: avete provato a trasferire titoli dal PIR ad altro conto? Ne ho uno su cui sono in perdita e vorrei recuperare la minus su un altro conto ( visto che nel PIR perderei questa opportunità ).
 
domanda per genio:
come e' questa storia del tick americano? posso tradarlo solo al centesimo ma su grafico vedo scarti minori del centesimo.

E non dirmi di passare alla Normale che sulla normale non succede. :D
 
domanda per genio:
come e' questa storia del tick americano? posso tradarlo solo al centesimo ma su grafico vedo scarti minori del centesimo.

E non dirmi di passare alla Normale che sulla normale non succede. :D
Cassetto
quella del tick americano l'ho mai sentita...

magari se ce la spieghi...
poi ce la sappiamo pure noi.

Magari un esempietto...
diretto in directa.
 
Cassetto
quella del tick americano l'ho mai sentita...

magari se ce la spieghi...
poi ce la sappiamo pure noi.

Magari un esempietto...
diretto in directa.
quando immetto un ordine su un titolo americano es: 1,92$ e vengo eseguito spacchettato( in piu' trance) sovente capita che una parte venga eseguita a 1,915. (andando io a colpire la lettera a 1,92)Sui grafici pero' o si va a 1,91 oppure a 1,92. Inoltre sui grafici ad un minuto le candele oscillano pur prezzando sempre un prezzo fisso al centesimo.
Non ci avevi mai fatto caso? Io si.
Ho dedotto che io posso mettere solo l'ordine al centesimo ma directa se trova a meno sul book americano,mi esegue a meno.
Da qui deduco che esistono tick a cui vengo eseguito ma che non posso inserire perche' o vado al centesimo sotto o sopra.
Oppure c'e' un'altra spiegazione che ignoro. O forse dovrei inserire 1,915 e non ci ho mai pensato.( e non so nemmeno se lo accetta il sistema,non ho mai tentato.Domani provo.)
 
Ultima modifica:
quando immetto un ordine su un titolo americano es: 1,92$ e vengo eseguito spacchettato( in piu' trance) sovente capita che una parte venga eseguita a 1,915. (andando io a colpire la lettera a 1,92)Sui grafici pero' o si va a 1,91 oppure a 1,92. Inoltre sui grafici ad un minuto le candele oscillano pur prezzando sempre un prezzo fisso al centesimo.
Non ci avevi mai fatto caso? Io si.
Ho dedotto che io posso mettere solo l'ordine al centesimo ma directa se trova a meno sul book americano,mi esegue a meno.
Da qui deduco che esistono tick a cui vengo eseguito ma che non posso inserire perche' o vado al centesimo sotto o sopra.
Oppure c'e' un'altra spiegazione che ignoro. O forse dovrei inserire 1,915 e non ci ho mai pensato.( e non so nemmeno se lo accetta il sistema,non ho mai tentato.Domani provo.)
Mai tradato titoli americani.
Problema risolto alla radice.
 
Indietro