Directa VS Fineco

Ciao.
Io ho fineco come conto principale (nulla da dire, ottimo) eppure per il mio pac di lungo periodo uso directa.
Da quando l'ho aperto, nello scorso agosto (passandoci da degiro), ho speso non più di 20 euro di commissioni (preciso, una volta usato il bonus commissionale erogatomi per mettere a posto il ptf con vendita di alcuni etf che avevo su xetra su degiro e riacquisto su milano, visto che su directa è molto più economico comprare e vendere su MIL, su xetra la commissione di acquisto parte da 9 euro).
Ho 13 etf in ptf eppure la maggior parte posso acquistarli a zero perchè sono inclusi in quelli che acquisti con zero fee se programmi l'acquisto il primo o il quindici del mese. Non parliamo di etf sconosciuti ma di buona parte degli etf di blackrock, amundi-lyxor, wisdomtree e vaneck.
inoltre ci sono una barca (e con barca intendo circa mille) di etf che se acquistati in tagli minimi di 500, 1000, 2000 o 2500 euro, a seconda dell'emittente (vanguard, xtrackers, JPM e molti altri), non prevedono commissioni di acquisto.
Altra cosa, le commissioni di eseguito sono flessibili, si dividono in 3 piani e puoi cambiare piano ogni volta che vuoi e sarà attivo dal giorno successivo.
Se parliamo di un pac classico, quindi con importi non enormi ogni mese te la cavi con 1,5 euro ad eseguito anche se non rientri nelle caistiche di eseguito gratuito sopra descritte.
Non c'è paragone con fineco, PER ME.
Flessibilità maggiore (replay è antiquato e poco gestibile) e costi notevolmente inferiori sono due pro a cui non posso rinunciare solo perchè devo trasferire i soldi (tra l'altro directa accetta bonifici istantanei in ingresso, che dal prossimo anno saranno gratuiti da tutte le banche, quindi diciamo che questo contro verrà praticamente meno).
Io sono stracontento di directa.
Ps: Le due volte che li ho contattati in chat per assistenza hanno risolto il problema in non più di 15 minuti.
 
Io sono stracontento di directa.
Ps: Le due volte che li ho contattati in chat per assistenza hanno risolto il problema in non più di 15 minuti.
Hai ragione!
Avevo dimenticato di citare questo aspetto.
Directa è una piccola realtà, avranno ca 80 dipendenti, ma fanno tutto in azienda senza delegare a service esterni, grazie a questo hanno un servizio di assistenza competente ed efficiente.
 
Buongiorno a tutti, mi aggancio qui perché non ho trovato altre discussioni più pertinenti (sicuramente me le sarò perse😆). Stavo valutando l’iscrizione a directa e ho visto che oltre ai 3 piani commissionali (semplice, dinamico e variabile) sono presenti 3 diverse piattaforme (Dlite, libera , directa classic). C’è qualcuno che le utilizza e che potrebbe spiegarmi le differenze principali e sopratutto consigliarmi quale adottare ? L’idea sarebbe di iniziare un pac e acquistare sporadicamente (non credo con cadenza superiore a una volta l’anno) titoli di stato. L’utilizzo avverrebbe principalmente da telefono. Grazie a tutti per l’aiuto!
 
sono presenti 3 diverse piattaforme (Dlite, libera , directa classic). C’è qualcuno che le utilizza e che potrebbe spiegarmi le differenze principali e sopratutto consigliarmi quale adottare ?
Puoi provarle tutte e scegliere tu, ma diciamo che Libera è la più recente e l'unica adatta a questo millennio 😅
 
Puoi provarle tutte e scegliere tu, ma diciamo che Libera è la più recente e l'unica adatta a questo millennio 😅
Ahahahah ok grazie! Per provarle intendi scaricarle dopo aver fatto la registrazione o ci sono delle versioni demo? comunque per adesso mi segno libera 😆😅
 
Ahahahah ok grazie! Per provarle intendi scaricarle dopo aver fatto la registrazione o ci sono delle versioni demo? comunque per adesso mi segno libera 😆😅
Non serve installare le diverse interfacce. Quando apri l'app ti chiede ogni volta quale delle due interfacce vuoi usare. Quella Classic è accessibile solo da PC.

1000078955.jpg
 
Ultima modifica:
Io sto ancora studiando e l'unica cosa che posso dirti è che su Directa non esiste un PAC automatico, dovrai metterti li e incrementare la quota quando ti sentirai di farlo.

Questo ovviamente ha pro e contro, nel senso che il vantaggio è che non sei tenuto a rispettare cadenze e questo secondo me ti da libertà.

Sui costi non mi sbilancio perchè non ho ancora provato l'acquisto, ma se ho capito per esempio su VWCE le commissioni non ci sono proprio su directa.

In alternativa Fineco, ma qui parlo senza averla provata, mi dicono sia molto comoda perchè automatizza tutte le procedure ed è tutto integrato dal conto corrente al conto titoli, pac ecc... per contro ha commissioni elevate.

Sinceramente? Io non ho ancora deciso su chi appoggiarmi, sicuramente directa conviene ma ha una piattaforma decisamente complessa.
Segnalo che su Directa è possibile per alcune case (es: Ishares, Amundi e altre) impostare pac automatici gratuiti
 
Segnalo che su Directa è possibile per alcune case (es: Ishares, Amundi e altre) impostare pac automatici gratuiti
Io però, ammetto di essere ancora un po' alle prime armi, non ho capito una cosa di questi PAC automatici.

Se diciamo che voglio investire ogni mese 200 euro in un PAC automatico, un mese il valore di una quota è 180, poi sale a 220. Bene in tal caso cosa succede? Non riuscirò a comprare la quota immagino, ma l'ordine come viene gestito?

Grazie
 
Sei stato molto chiaro! Grazie infinite. A breve scaricherò Directa, vediamo se riuscirò a non avere problemi :D
Io però, ammetto di essere ancora un po' alle prime armi, non ho capito una cosa di questi PAC automatici.

Se diciamo che voglio investire ogni mese 200 euro in un PAC automatico, un mese il valore di una quota è 180, poi sale a 220. Bene in tal caso cosa succede? Non riuscirò a comprare la quota immagino, ma l'ordine come viene gestito?

Grazie
Mi permetto di rispondere anche se non ne ho la certezza, però guardando sul link relativo ai pac PAC in ETF| Directa nelle immagini utilizzate come esempio, viene inserito un importo non multiplo rispetto al prezzo di acquisto...se funziona come su Scalable (piattaforma che utilizzo) o trade republic penso vengano eseguiti degli "acquisti frazionati". Comunque sono sicuro che qualche utente più esperto di me, saprà aiutarti meglio!
 
Io però, ammetto di essere ancora un po' alle prime armi, non ho capito una cosa di questi PAC automatici.

Se diciamo che voglio investire ogni mese 200 euro in un PAC automatico, un mese il valore di una quota è 180, poi sale a 220. Bene in tal caso cosa succede? Non riuscirò a comprare la quota immagino, ma l'ordine come viene gestito?

Grazie
succede che l'ordine non viene eseguito perchè hai impostato un importo di 200 euro inferiore al costo della quota, non esistono su Directa gli acquisti frazionati.

per questo a volte si predilige usare etf con costi unitari bassi
 
Ultima modifica:
Io però, ammetto di essere ancora un po' alle prime armi, non ho capito una cosa di questi PAC automatici.

Se diciamo che voglio investire ogni mese 200 euro in un PAC automatico, un mese il valore di una quota è 180, poi sale a 220. Bene in tal caso cosa succede? Non riuscirò a comprare la quota immagino, ma l'ordine come viene gestito?

Grazie
Se la quota costa 180 ne compri una e ti avanzano 200 euro. Il mese dopo, se hai 20 del mese prima più i 200 che metti e la quota costa 220 euro, te ne compra una. Se costa 221 euro, non compra niente perché la liquidità non è sufficiente.
 
La liquidità in conto su Directa è retribuita? Se si a quale parametro è agganciata?
 
ho avuto in successione un fondo, presso banca fineco.
ho provato a venderlo ma mi dà la possibilità solo a prezzo di mercato, senza avere un book

mi sembra un po' rischioso, qualcuno ha indicazioni?
 
ho avuto in successione un fondo, presso banca fineco.
ho provato a venderlo ma mi dà la possibilità solo a prezzo di mercato, senza avere un book

mi sembra un po' rischioso, qualcuno ha indicazioni?
Che io sappia i fondi fanno solo una quotazione a fine giornata, non esiste un book in tempo reale come per gli ETF (l'acronimo infatti sta per "exchange-traded fund", cioè "fondo scambiato in borsa").
 
ho avuto in successione un fondo, presso banca fineco.
ho provato a venderlo ma mi dà la possibilità solo a prezzo di mercato, senza avere un book

mi sembra un po' rischioso, qualcuno ha indicazioni?
I fondi non si vendono sul mercato.
La richiesta di riscatto viene inviata alla sgr o sicav che gestisce il prodotto.
Tutte le operazioni del giorno avvengono allo stesso prezzo, sia in vendita che in acquisto.
Per ogni fondo è indicato il giorno di valorizzazione.
Fineco fa partire tutte le operazioni alle 11,00 quindi richieste di riscatto inserite prima di quell’ora verranno contabilizzate il giorno prima delle operazioni inserite dopo le ore 11,00.
 
Dunque questi sono gli etf del mio PTF 6 ...che differenza ci sarebbe se questi strumenti li andassi a comprare in autonomia??
 

Allegati

  • Screenshot_20240419_163752_Samsung Notes.jpg
    Screenshot_20240419_163752_Samsung Notes.jpg
    453 KB · Visite: 62
Dunque questi sono gli etf del mio PTF 6 ...che differenza ci sarebbe se questi strumenti li andassi a comprare in autonomia??
Aldilà dell'aspetto emotivo, dall'impegno e dal tempo dedicato a tracciare e segnarsi le cose, su così tanti strumenti, potresti avere l'effetto opposto: con un pac medio piccolo di troveresti a pagare tanto di commissioni, in quanto 3,95€ a strumento per l'acquisto, impatterebbero di più delle commissioni mensili di Moneyfarm.
Lo svantaggio della gestione patrimoniale, come nel tuo caso, potrebbe avvenire con tanti anni di investimento. Hai un recupero di minus per 4 anni a seguire, ma storicamente si ha la meglio con il pagare tutto alla fine.
Se vuoi fare da te, devi rimodulare il sistema di Pac, scegliere meno strumenti, e prepararti diversamente a livello psicologico.
 
Dunque questi sono gli etf del mio PTF 6 ...che differenza ci sarebbe se questi strumenti li andassi a comprare in autonomia??
per favore basta con le questioni "che cambia tra moneyfarm e fare in autonomia?", "non è meglio fare in autonomia?".

Ti sei pure aperto due discussioni che alla fine puntano sempre a capire come risparmiare 'ste commissioni e che cosa comprare, usa quelle:
ETF iShares MoneyFarm Promo
Directa VS Fineco



Per le precedenti puntante
MoneyFarm portafogli in ETF Vol.11
 
Ultima modifica:
Indietro