Disdetta dopo neanche un anno che ha preso il bilo

Eh beh, ognuno fa il proprio interesse, non me lo aspettavo ma è così che va la vita… Pace!
Sull'acquisto dei mobili sono perplesso, anche perché se ogni anno va via un inquilino, mi immagino le spese di manutenzione agli stessi, soprattutto se hanno cani (questa ha coniglio).
Ci penserò, ma se non sono proprio un affare, passo...
 
Direi che è nella media...solitamente nei bilocali un single dura 1 o 2 anni. Poi di solito incontra "anima gemella" o cambia lavoro..
Io i mobili li terrei solo se me li regala e se sono in buono stato. Pagare non esiste..Se la signora vuole traslocare i suoi mobili dovrà spendere da minimo 600 euro in su..se sono mobili stile mondo conv non ha nemmeno la certezza che siano rimontabili..
 
Esatto Dany, la penso come te, non pretendo che me li regali, ma Modica cifra, altrimenti porta via tutto e paga il trasporto degli stessi e imbianchini che ripristina tutti i fori è relativa pittura (togliendo i mobili sicuramente ci saranno i segni, sopratutto per il riscaldamento e il fumo delle sue sigarette).
Nessuna anima gemella che io sappia, anche perché ha comprato sempre bilocale.
 
Esatto Dany, la penso come te, non pretendo che me li regali, ma Modica cifra, altrimenti porta via tutto e paga il trasporto degli stessi e imbianchini che ripristina tutti i fori è relativa pittura (togliendo i mobili sicuramente ci saranno i segni, sopratutto per il riscaldamento e il fumo delle sue sigarette).
Nessuna anima gemella che io sappia, anche perché ha comprato sempre bilocale.

basta chiamare uno di questi, vengono a prendere i mobili e poi pensano loro a venderli riconoscendo al propietario la metà del realizzato.

Mercatopoli: il tuo negozio dell'usato
 
Ah beh farà come vuole...
Io con 1.500,00 sull’unghia dopo che ho visto come sono realmente messi posso anche darglieli, per il resto farà come meglio crede a me me ne importa Memo che ZERO
 
basta chiamare uno di questi, vengono a prendere i mobili e poi pensano loro a venderli riconoscendo al propietario la metà del realizzato.

Mercatopoli: il tuo negozio dell'usato

Li vogliono già smontati in negozio in genere.
Dopo un pò di tempo devi comunque toglierli se non li vendono.
E i mobili usati non se li guarda più nessuno ormai, con i prezzi che fanno le grandi catene.
 
Li vogliono già smontati in negozio in genere.
Dopo un pò di tempo devi comunque toglierli se non li vendono.
E i mobili usati non se li guarda più nessuno ormai, con i prezzi che fanno le grandi catene.


se non li vendono o li ritira il propietario o vanno in beneficenza, riguardo al prezzo, qui si sta parlando di 3000 euro per un arredamento completo,
con queste cifre ci pagheresti la consegna e il montaggio o poco più.
tempo fa ho contattato mediaworld, per consegnare e montare un frigorifero a incasso mi hanno chiesto 120 euro :eek:
 
Appunto caro, o sta minestra o giu dalla finestra, per me non è stata un inquilina modello, ha preteso e anche troppo.
Tutto torna nella vita..,
 
se non li vendono o li ritira il propietario o vanno in beneficenza, riguardo al prezzo, qui si sta parlando di 3000 euro per un arredamento completo,
con queste cifre ci pagheresti la consegna e il montaggio o poco più.
tempo fa ho contattato mediaworld, per consegnare e montare un frigorifero a incasso mi hanno chiesto 120 euro :eek:

Appunto, immagina quanto può costare smontare tutto e portare al negozio... poi ti danno la metà dell'ipotetica improbabile vendita.
 
Appunto, immagina quanto può costare smontare tutto e portare al negozio... poi ti danno la metà dell'ipotetica improbabile vendita.

i mobili se li è montati lei e lei se li smonta, li vuole vendere perchè non gli servono più avendo comprato già arredato
 
se non li vendono o li ritira il propietario o vanno in beneficenza, riguardo al prezzo, qui si sta parlando di 3000 euro per un arredamento completo,
con queste cifre ci pagheresti la consegna e il montaggio o poco più.
tempo fa ho contattato mediaworld, per consegnare e montare un frigorifero a incasso mi hanno chiesto 120 euro :eek:
Se posso, puoi dirmi di che modello si trattava?
Personalmente, per esperienza fatta un 20/25 anni fa, sono decisamente scettico sui frigo da "incastro"; indubbiamente il montarli bene è un elemento che può incidere (e non poco) sulla loro riuscita, quindi oltre al modello (e costo) credo sia importante il montaggio.

Perdonate l'OT.
 
i mobili se li è montati lei e lei se li smonta, li vuole vendere perchè non gli servono più avendo comprato già arredato

Si ma il trasporto le costerà.
Fai un offerta del 25% sulle fatture e ti trovi il bilo già arredato.
Se rifiuta i costi saranno solo suoi.
Poi vedi tu se salire con l'offerta facendo finta di andarle in contro.
 
Se posso, puoi dirmi di che modello si trattava?
Personalmente, per esperienza fatta un 20/25 anni fa, sono decisamente scettico sui frigo da "incastro"; indubbiamente il montarli bene è un elemento che può incidere (e non poco) sulla loro riuscita, quindi oltre al modello (e costo) credo sia importante il montaggio.

Perdonate l'OT.

il modello non me lo ricordo, era uno dei più economici, veniva sui 230 euro, ma ho rinunciato, non spenderei mai quei soldi per il montaggio.
ma altre catene fanno prezzi più convenienti sul montaggio..
 
Il 25%?
Al costo dell’acquisto c’e’ l’IVA, e questa sull’usato non va considerata.
Poi, calcolando che a me non interessano tanto, se vuole 1.500,00 e bene, se no che se li porti via, poi però deve fare stuccare e imbiancare.
Per il resto sono contento così.
 
Il 25%?
Al costo dell’acquisto c’e’ l’IVA, e questa sull’usato non va considerata.
Poi, calcolando che a me non interessano tanto, se vuole 1.500,00 e bene, se no che se li porti via, poi però deve fare stuccare e imbiancare.
Per il resto sono contento così.

Per me 1500 sono fin troppi :D ma quanto sono costati nuovi?
 
Buonasera a tutti,
ho un'inquilina che dopo un anno neanche (novembre 2019) che ha preso il mio bilocale, ha deciso di comprare casa, e ovviamente lasciarmi la mia.
Sul ctr è citato appunto che deve dare disdetta 6 mesi prima, premesso che a me spiace molto anche perché le richieste che mi ha fatto sono state tante, in più qualche mese gratis gliel'ho anche abbonato, può andare via senza far scadere i primi 4 anni?
Tra l'altro me l'ha detto tramite messaggio chiedendomi se voglio addirittura i suoi mobili.
Vi giro testo del messaggio:

Ciao, ti scrivo per comunicarti che ho trovato una casetta da acquistare e la mia proposta è stata accettata.
Per questo motivo, ti manderò ovviamente comunicazione ufficiale nei prossimi giorni, da maggio libererò il bilocale!
La casa in cui andrò è totalmente arredata quindi ho la possibilità di lasciarti i mobili che ho acquistato lo scorso anno (tranne forse tavolo + sedie).
Sono tutti in ottimo stato, praticamente nuovi e puoi verificarlo quando vuoi. Se ti interessa, ho conservato tutte le fatture e possiamo parlarne.

Voi come vi comportereste?

Bisognerebbe leggere cosa è pattuito sul contratto.

Per i contratti di locazione ad uso abitativo 4 + 4, il periodo quadriennale è vincolante per ambo le parti.

Tuttavia è facoltà delle parti prevedere contrattualmente che il conduttore possa recedere in qualsiasi momento dando avviso al locatore, con lettera raccomandata, almeno 6 mesi prima.
Il termine di 6 mesi di preavviso è il lasso temporale minimo previsto per legge.

In mancanza della previsione contrattuale di tale facoltà, l'inquilino può recedere anticipatamente dal contratto soltanto se c'è una giusta causa. Sul concetto di "giusta causa" c'è ampia giurisprudenza. Non vi rientrerebbe a mio avviso l'aver trovato un nuovo appartamento.

Puoi, pertanto, certamente pretendere che resti in casa per i 6 mesi decorrenti dalla ricezione del preavviso e che comunque ne versi i canoni, ed eventualmente potrai richiedere in giudizio il risarcimento del maggior danno per il recesso anticipato non giustificato, oltre a pretendere la restituzione dell'immobile nello stato manutentivo in cui lo ha ricevuto (quindi eventualmente da riverniciare).

Oppure potrete valutare un accordo consensuale che eventualmente includa anche la vendita del mobilio ad un prezzo vantaggioso. La risoluzione deve avvenire in forma scritta e deve essere comunicata all'Agenzia delle Entrate.
 
il modello non me lo ricordo, era uno dei più economici, veniva sui 230 euro, ma ho rinunciato, non spenderei mai quei soldi per il montaggio.
ma altre catene fanno prezzi più convenienti sul montaggio..

Grazie.
 
Ciao Lawyer, e grazie.
Premesso che il ctr stesso prevede i 6 mesi, quindi li lei ha ragione e pagherà affitto fino a maggio, poi se l'acquisto di una casa rientra o meno quello non lo so, però se non rientrasse ti assicuro che conoscendo l'elemento si sarebbe inventata qualcos'altro.
Anche perché in primis non sono uno che voglio fare le guerre, certo se fosse stata obbligata a restare per il ctr, sarei stato più contento, perché paga puntuale, vero è, che se una vuole andare via, la scusa la trova a prescindere.
Leggi nota ctr:
Art. 5 - DURATA DELLA LOCAZIONE. La durata della locazione viene fissata e stabilita, ai sensi del comma 1, dell’art. 2 della legge n. 431/1998, in anni 4, con decorrenza dal 01/11/2019 e scadenza il 31/10/2023. Tale durata si protrarrà automaticamente per un eguale periodo, salvo che la parte locatrice non comunichi alla parte conduttrice disdetta del contratto, motivata ai sensi dell’art.3, comma 1, della legge 9 dicembre 1998 n. 431, da recapitarsi a mezzo lettera raccomandata con A.R. almeno sei mesi prima della scadenza.
Art. 6 - RECESSO ANTICIPATO. La parte conduttrice ha facoltà di recedere anticipatamente dal contratto, per giustificati motivi, con un preavviso di almeno sei mesi, da recapitarsi a mezzo raccomandata A.R.

Quindi attendo raccomandata, e a maggio va via, magari in primavera riattacco il cartello affittasi, così se ho richieste, magari lo faccio vedere arredato (sempre se lei mi fa entrare con altre persone -o è un mio diritto portare futuri inquilini? - e faccio valutare anche l'arredamento così da capire se ne valga la pena acquistarle il mobilio).
 
Se posso, puoi dirmi di che modello si trattava?
Personalmente, per esperienza fatta un 20/25 anni fa, sono decisamente scettico sui frigo da "incastro"; indubbiamente il montarli bene è un elemento che può incidere (e non poco) sulla loro riuscita, quindi oltre al modello (e costo) credo sia importante il montaggio.

Perdonate l'OT.

io ho un hotpoint ad incasso no frost perchè venivo da una casa che lo aveva lo stesso frigo di 20 anni più vecchio senza tecnologia no frost.
Mai un problema.
Per montare e smontare il frigo ad incasso non ci vuole nulla: togli le viti sulle ante e tiri via l'elettrodomestico che è un normalissimo frigo appoggiato sulla base del mobile.
Il montarlo più o meno bene inficia solo sull'apertura/chiusura delle ante (se rimangono in linea o si disallineano).

Se il frigo dura poco, è perchè
- o il mobile è completamente chiuso/ non ha un'aerazione sufficiente
- o l'elettrodomestico non riesce a smaltire il calore/ha qualche problema.
Ma il montaggio è indipendente dato che basta collegare la spina ed appoggiarlo dentro al mobile.
 
io ho un hotpoint ad incasso no frost perchè venivo da una casa che lo aveva lo stesso frigo di 20 anni più vecchio senza tecnologia no frost.
Mai un problema.
Per montare e smontare il frigo ad incasso non ci vuole nulla: togli le viti sulle ante e tiri via l'elettrodomestico che è un normalissimo frigo appoggiato sulla base del mobile.
Il montarlo più o meno bene inficia solo sull'apertura/chiusura delle ante (se rimangono in linea o si disallineano).

Se il frigo dura poco, è perchè
- o il mobile è completamente chiuso/ non ha un'aerazione sufficiente
- o l'elettrodomestico non riesce a smaltire il calore/ha qualche problema.
Ma il montaggio è indipendente dato che basta collegare la spina ed appoggiarlo dentro al mobile.
Nel mio caso il problema era riconducibile a quanto ho evidenziato dal tuo post.

"In vita mia" :D ho visto un solo frigo da incasso che secondo me era fatto per essere incassato : un Liebeherr, che presentava un sistema di cerniere/molle di chiusura porta, che se mi fossi attardato a tirare fuori la mano, me la tranciava per quanta forze imprimevano quelle molle/cerniere alla chiusura !!
Aveva la sola controindicazione di costare un botto, come molti altri prodotti Liebeherr d'altronde.
Da quella esperienza ho sempre usato, anzi uso ancora, un oramai vecchio Siemens, "stand-alone", che da oltre 17 anni svolge il suo lavoro senza mai un problema.


(e fu così che quel giorno rientrando a casa, Pred_01, trovò la casa bruciata a seguito di un corto circuito provocato dal frigo!) :o
 
Indietro