Disfatta del Partito Democratico. "Fallimentari le politiche dei democratici"

Midatauro

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
20/6/09
Messaggi
27.787
Punti reazioni
347
Disfatta del Partito Democratico. "Fallimentari le politiche dei democratici"

2012-12-16

In Giappone netta vittoria dei Liberaldemocratici di Shinzo Abe alle elezioni politiche anticipate.
Disfatta per i Democratici del premier Noda, che annuncia le sue dimissioni dalla guida del partito. Tra le priorità di Abe: la lotta alla deflazione sul fronte economico, per la politica estera il rafforzamento dei rapporti con Washington e fermezza nelle relazioni con Pechino.
....

Elezioni in Giappone: vincono i lberal democratici


....
"La vittoria dei liberaldemocratici è maturata a causa del fallimento dei democratici nel corso degli ultimi 3 anni", ha sottolineato Abe in conferenza stampa nella sede del partito, spiegando che la priorità assoluta del governo "sarà di sconfiggere la deflazione, già con il prossimo extra-budget". Abe ha assicurato che la riforma bipartisan sul raddoppio dell'Iva dal 5 al 10%, voluta dal premier uscente Yoshihiko Noda, "sarà mantenuta".
.....

Abe, 58 anni, è il riferimento dei nazionalisti giapponesi ed è apertamente sostenuto dall'associazione 'Ganbare Nippon' (Forza Giappone), promotrice della più grande protesta pubblica anti-cinese legata al duro scontro diplomatico sulla sovranità delle isole Senkaku/Diaoyu.

Ex delfino del carismatico premier Junichiro Koizumi, Abe è l'ultimo esponente di una famiglia politica blasonata: il padre Shintaro è stato ministro degli Esteri, mentre suo nonno Nobusuke Kishi è stato primo ministro. Quest'ultimo, detenuto dalle Forze Alleate come criminale di guerra di Classe A, fu rilasciato nel 1948 e mai incriminato o processato dal Tribunale militare internazionale per l'Estremo Oriente.

Elezioni in Giappone, verso Abe premier. "Fallimentari le politiche dei democratici" - Repubblica.it
 
Ultima modifica:
Indietro