Dividendi Mensili

Scusate sto valutando altri pac su etf ma chiedo ad esperti devo prenderli con protezione hedged visto che andiamo verso abbassamento tassi o incide poco alla lunga?
 
Scusate sto valutando altri pac su etf ma chiedo ad esperti devo prenderli con protezione hedged visto che andiamo verso abbassamento tassi o incide poco alla lunga?
Non mi colloco fra gli esperti ma nel lungo termine incide poco. Inoltre, l’hedging ha un costo.
 
Non mi colloco fra gli esperti ma nel lungo termine incide poco. Inoltre, l’hedging ha un costo.
Dato che il costo deriva dalla differenza tassi , dovrebbero andare in sintonia le BC usa ed Eu , quindi snon ci sono scenari negativi?
 
Dato che il costo deriva dalla differenza tassi , dovrebbero andare in sintonia le BC usa ed Eu , quindi snon ci sono scenari negativi?
Intendevo dire che la copertura ha un costo fisso.
Se prendi ad esempio due prodotti di Invesco che replicano il prezzo del gold:
- SGLD (senza copertura) ha 0,12 di ter.
- SGLE (hedged) invece 0,34 di ter.
Questo a prescindere dagli scenari e tassi, io ho una strategia di lungo termine, non mi pongo questi problemi.
 
Intendevo dire che la copertura ha un costo fisso.
Se prendi ad esempio due prodotti di Invesco che replicano il prezzo del gold:
- SGLD (senza copertura) ha 0,12 di ter.
- SGLE (hedged) invece 0,34 di ter.
Questo a prescindere dagli scenari e tassi, io ho una strategia di lungo termine, non mi pongo questi problemi.
Ma guarda che mi sa ti sbagli , magari fosse solo quello il costo , non è nel Ter, io ho capito che è la differenza tra i tassi molto più alta infatti…. Non riesco a calcolarla?
 
Se applicata al ter o al nav è comunque un costo fisso e continuo l' hedging, che i piu' esperti possessori di EMBE potranno confermarti sull'erosione del capitale nel tempo e quindi in una posizione long è da preferire qualcosa di non hedgiato.
 
Se applicata al ter o al nav è comunque un costo fisso e continuo l' hedging, che i piu' esperti possessori di EMBE potranno confermarti sull'erosione del capitale nel tempo e quindi in una posizione long è da preferire qualcosa di non hedgiato.
Si ma un confronto da tra due etf si può fare per determinare il costo?
 
Dato che il costo deriva dalla differenza tassi , dovrebbero andare in sintonia le BC usa ed Eu , quindi snon ci sono scenari negativi?
Esatto, se la FED taglierà i tassi (si suppone) a luglio, poi la BCE agirà di conseguenza e taglierà pure lei, mantenendo l’attuale differenziale. Questo finché le economie consentiranno questa correlazione.
 
Esatto, se la FED taglierà i tassi (si suppone) a luglio, poi la BCE agirà di conseguenza e taglierà pure lei, mantenendo l’attuale differenziale. Questo finché le economie consentiranno questa correlazione.

Infatti questo e' il subdolo problema dell'hedging: la correlazione (oserei dire la sudditanza) tra politiche monetarie usa e quelle euro.
Perche' in un mondo ideale sarebbero decorrelati, e quindi l'hedging non farebbe grossi danni (al netto dei costi vivi e fissi, comunque minimi) sul lungo termine, per un banale principio di ritorno alla media.
 
Esatto, se la FED taglierà i tassi (si suppone) a luglio, poi la BCE agirà di conseguenza e taglierà pure lei, mantenendo l’attuale differenziale. Questo finché le economie consentiranno questa correlazione.


Ora sembra che tagli prima la Bce quindi si rafforza il dollaro giusto?
 
Si ma un confronto da tra due etf si può fare per determinare il costo?
Il metodo piu' semplice è confrontare IEMB e EMBE su justETF (o dove vuoi), non avrai la formula matematica esatta, ma ti rendi conto dell'andamento, a me è bastato questo per scegliere IEMB e non ne sono assolutamente pentito.
 
Il metodo piu' semplice è confrontare IEMB e EMBE su justETF (o dove vuoi), non avrai la formula matematica esatta, ma ti rendi conto dell'andamento, a me è bastato questo per scegliere IEMB e non ne sono assolutamente pentito.
Visto oggi il confronto e' effettivamente impietoso.
Pero' bisognerebbe confrontarli su piu' finestre temporali, magari di ampiezza diversa: potrebbe non esserci tutta questa differenza esagerata. Comunque e' pacifico che la protezione dal cambio va pagata, in un modo o nell'altro. Che poi si riveli un vantaggio o meno e' impossibile saperlo a priori.
 
Il metodo piu' semplice è confrontare IEMB e EMBE su justETF (o dove vuoi), non avrai la formula matematica esatta, ma ti rendi conto dell'andamento, a me è bastato questo per scegliere IEMB e non ne sono assolutamente pentito.
Il confronto corretto sarebbe IEMB in dollari ed EMBE in euro:

Ultimi 5 anni, differenza di performance circa 8% ---> 8/5 = 1.6% di costo medio annuo dal 2019 al 2024.

wOJs9Mc.png


Mentre per il costo attuale, differenza LIBOR-EURIBOR a 1 mese: 5.43% - 3.88% = sempre 1.6%.
 
Ultima modifica:
Il confronto corretto sarebbe IEMB in dollari ed EMBE in euro:

Ultimi 5 anni, differenza di performance circa 8% ---> 8/5 = 1.6% di costo medio annuo dal 2019 al 2024.

wOJs9Mc.png


Mentre per il costo attuale, differenza LIBOR-EURIBOR a 1 mese: 5.43% - 3.88% = sempre 1.6%.
Ecco adesso mi è chiaro sbagliavo il confronto , secondo la tua opinione con l’abbassamento tassi prenderesti la copertura?

Quindi Iemb in euro sarebbe soggetto al cambio valuta in eur volatilità
 
Ultima modifica:
Indietro