doimanda di risk management

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

mr.ledge

Utente Registrato
Sospeso dallo Staff
Registrato
4/3/09
Messaggi
1.244
Punti reazioni
46
Dunque.

Ipotizzando che io abbia un TS che indovina il 65% delle volte l'operazione,mi chiedevo alcune cose.....

Il 65% giuste vuol dire che il 35% sono sbagliate....per cui inanellare una serie di operazioni sbagliate significa fare 0,35 x 0,35 x 0,35 x0,35 x 0,35.

Quinsi questa probabilità si avvicina a "zero" per un fattore di tre.

Ora,se io ad ogni operazione sbagliata raddoppio la size con cui entro (x2) questo vuol dire che il mio rischio sul mercato cresce meno rispetto alla prob che la prossima operazione sia giusta..

Giusto?

Allora,mettendo assieme le due cose,uno potrebbe inserire la regola

"se l'operazione si chiude in loss,raddoppaire il capitale sulla prossima" .

metterei cmque pure un limite,diciamo 5, di volte in cui uno può giocare al raddoppio,sia per vincoli di capitale che per vincoli di stress psicologico.

Quindi poniamo la progressione di size da usare potrebbe essere 3,6,12,24,48.

Nella quinta operazione dove entro con 48 lotti, la prob che vada male dovrebbe essere del 0,5 %,contro la prob del 35% che la prima lo sia.

Imbroccarla significa rifarmi dei 4 loss precedenti e insaccare il target teorico che la prima operazione se indovinata mi avrebbe dovuto dare.

Sbagliarla -- e dovrebbe succedere una volta ogni 200 operazioni,visto che 1 = 0,5 x 2 -- significa perdere 3+6+12+24+48 lotti,ossia perderne 93.

Però nelle 199 precedenti ne avrei doviti già averne messi dapparte 199 x 3 = 594,con un saldo positivo di 501 lotti.


Cpmmenti?

ha senso implementare una regola di questo tipo?

La premessa è che man mano che raddoppio la posta,la mia epsosizione al rischio di mkt cresce meno della prob che l'ennesimo tentativo sia coronato dal successo, con n= [1.5].
 
Ultima modifica:
Oppure opzione b.

Siccome il 65% delle operazioni lo indiovino,lasciare perdere queste progressioni,ed entrare subito ocn un numero consistente di lotti,verso l'alto della scala,diciamo 24.
SE losso,amen,rinizio sempre con 24 il prosismo trade.

Facendo due calcoli,su 200 operazioni per omogeneità con l'esempio precedente,i miei profitti saranno 130x24 = 3120,i miei loss 70x24 ossia 1680 con saldo positivo di 1440 lotti.


Che profili probabilstici hanno i 2 modus operandi seocndo voi,date queste premesse?

Sono corrette le mie ocnsiderazioni postate sino a qui?
 
Ultima modifica:
La mia ocnclusione è che

a) il primo modus operandi fa bene all'ego,perchè mi dà il 99,5% delle operazioni in gain con profit factor di 6,39 contro rispettivamente il 65% e un profit factor di 1,86

b) il seocndo modus operandi fa bene al portafogli,perchè mi fa usare ubito una size consistente mentre il primo mi obbliga per forza di cose ad iniziare con lotti molto piccoli per avere poi la possibilità materiale di arrivare con abbastanza margini per fare il famoso 5o raddoppio...
 
Ultima modifica:
92 visite e manco un commento...sti €@%$£
 
92 visite e manco un commento...sti €@%$£


Mi dispiace, ma credo che tutti abbiano poca voglia di leggere.

Visto che sei nuovo ed iscritto dal marzo 2009 ricapitolo il problema essnziale di questa sezione.

Lo Staff ha aggiunto alla sezione di AT anche una denominazione aggiuntiva di Psicotrading e creato questa sezione di Econometria per differenziare l'approccio econometrico dallo psicotrading.

E cosa e' successo ?

Invece di rispettare lo Staff coloro che dichiarano di dominare i mercati con il Potere della Mente vengono a starnazzare tutto il tempo in questa sezione, aprendo post su post tutti rigororsamente OT, farneticando il successo in borsa di improbabili fotografi e casalinghe fattisi da soli in casa, con qualche dispensa ed abecedario della serie:"Tutti ricchi in 5 minuti con i poteri della Mente".

Ma perche' gli Psicotrader non se ne vanno nella sezione di AT, loro riservata, a lanciare le proprie pontificazioni ? Oramai questa e' diventata a tutti gli effetti una sezione di Psicotrading, non di econometria.

Ciao
 
...coloro che dichiarano di dominare i mercati con il Potere della Mente ...., farneticando il successo in borsa di improbabili fotografi e casalinghe fattisi da soli in casa, con qualche dispensa ed abecedario della serie:"Tutti ricchi in 5 minuti con i poteri della Mente"......Ciao

Fino a quando ragionerai in questo modo credo che nessuno avrà voglia di leggerti!!!!!
Sei ridicolo con questa forma di attacchi larvati! KO!
...ricordati che un Nobel (per quello che vale...) è stato assegnato alla Finanza comportamentale!

e poi tu devi dimostrare tutto! Ad iniziare dal tuo nome!!!!!!:bye:
 
Oh maroooooooooooooooooooo
 
92 visite e manco un commento...sti €@%$£

Oh maroooooooooooooooooooo

I primi punti della tua tesi che leggo andrebbero preliminarmente chiariti.

A) Ipotizzando che io abbia un TS che indovina il 65% delle volte l'operazione

Sotto l'assunto che tale ipotesi sia vera ti propongo come Ministro della Fao, per risolvere di botto in poco tempo tutti i problemi della fame nel Terzo Mondo. Gia' con il 52%-53% delle previsioni corrette su strumenti finanziari liquidi si sarebbe risolto in pochi anni il problema del debito del terzo mondo.

B) per cui inanellare una serie di operazioni sbagliate significa fare 0,35 x 0,35 x 0,35 x0,35 x 0,35. Quinsi questa probabilità si avvicina a "zero" per un fattore di tre.

Si avvicina a Zero alla quinta permanenza negativa consecutiva.

c) Ora,se io ad ogni operazione sbagliata raddoppio la size con cui entro (x2) questo vuol dire che il mio rischio sul mercato cresce meno rispetto alla prob che la prossima operazione sia giusta..

Se tu raddoppi la size con cui entri in gioco ad ogni permanenza negativa il tuo rischio cresce, non cala, e di molto. Non si puo' affermare che la probabilita' che la tua prossima operazione sia giusta dipenda dalla probabilita' passata, perche' non conosci il generatore, ovvero non conosci a priori la natura della distribuzione e soprattutto non hai specificato se il 65% ottenuto derivi da un processo aleatorio oppure da un processo nel quale hai individuato degli stati privilegiati oppure evidenti affetti di autocorrelazione sfruttabili anche in presenza di costi di transazione.

Ciao
 
A costo di prendermi insulti :D, in mancanza di altre informazioni a me sembra che il tuo problema assomigli a quello del lancio della monetina per più volte.
Se tu punti testa ed esce croce, che probabilità c'è la volta successiva che esca testa? 50% o altro?
Aumentare la puntata ogni volta che esce croce assomiglia tanto a giocare al lotto i numeri ritardatari, aumentando le puntate per rifarsi delle perdite precedenti.
Anche secondo me il rischio aumenta.

NB: tale discorso non dipende dal 65%, ovviamente.
 
PAT ma perchè lo staff non accenna nemmeno ad uno straccio di pulizia di almeno uno dei vaneggianti post di concentrazione mentale applicata alla borsa?

sei giovane (iscrizione 2009) non puoi ricordare che gli argomenti che tu stati autorevolmente trattando sono stati trattati già centinaia di volte nel passato....
Inoltre sarebbe opportuno che tu facessi un esempio di "concentrazione mentale" applicata alla borsa e dove lo hai letto, ... così capiremmo un pò tutti a cosa tu ti riferisca!
 
Dunque.

Ipotizzando che io abbia un TS che indovina il 65% delle volte l'operazione,mi chiedevo alcune cose.....

Il 65% giuste vuol dire che il 35% sono sbagliate....per cui inanellare una serie di operazioni sbagliate significa fare 0,35 x 0,35 x 0,35 x0,35 x 0,35.

Quinsi questa probabilità si avvicina a "zero" per un fattore di tre.

Ora,se io ad ogni operazione sbagliata raddoppio la size con cui entro (x2) questo vuol dire che il mio rischio sul mercato cresce meno rispetto alla prob che la prossima operazione sia giusta..

Giusto?

Allora,mettendo assieme le due cose,uno potrebbe inserire la regola

"se l'operazione si chiude in loss,raddoppaire il capitale sulla prossima" .

metterei cmque pure un limite,diciamo 5, di volte in cui uno può giocare al raddoppio,sia per vincoli di capitale che per vincoli di stress psicologico.

Quindi poniamo la progressione di size da usare potrebbe essere 3,6,12,24,48.

Nella quinta operazione dove entro con 48 lotti, la prob che vada male dovrebbe essere del 0,5 %,contro la prob del 35% che la prima lo sia.

Imbroccarla significa rifarmi dei 4 loss precedenti e insaccare il target teorico che la prima operazione se indovinata mi avrebbe dovuto dare.

Sbagliarla -- e dovrebbe succedere una volta ogni 200 operazioni,visto che 1 = 0,5 x 2 -- significa perdere 3+6+12+24+48 lotti,ossia perderne 93.

Però nelle 199 precedenti ne avrei doviti già averne messi dapparte 199 x 3 = 594,con un saldo positivo di 501 lotti.


Cpmmenti?

ha senso implementare una regola di questo tipo?

La premessa è che man mano che raddoppio la posta,la mia epsosizione al rischio di mkt cresce meno della prob che l'ennesimo tentativo sia coronato dal successo, con n= [1.5].

Non so chi sei e nemmeno ti ho mai visto.

La prossima volta che ti azzardi a mandarmi a quel paese in privato senza intervenire in un post di discussione, solo perchè non gradisci l'argomento, faccio una denuncia alla polizia postale, risalgo alla tua utenza e ti faccio passare un quarto d'ora ...
 
Ma perche' gli Psicotrader non se ne vanno nella sezione di AT, loro riservata, a lanciare le proprie pontificazioni ? Oramai questa e' diventata a tutti gli effetti una sezione di Psicotrading, non di econometria.
Ciao
Già perchè non lo fanno? Forse perchè hanno un tornaconto.... stupisce però il fatto che i moderatori non facciano un pò di sana pulizia!
 
Indietro