Domanda tecnica l'alcool è così difficile da produrre dall'industria?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
si il cloro libero e' un veleno mortale...ma come tutte le sostanze e' la dose che fa il veleno, l'utilizzo e' allo 0,1% 05% la candeggina varichina che si acquista e' al 3-5% dieci volte piu' concentrata

ad esempio il normale sale da cucina ha un ld orale di circa 2 grammi per peso vivo il che significa che se un uomo di 80 kg dovesse assumere in un colpo solo 160 grammi di normalissimo sale da cucina morirebbe immediatamente

eppure il sale da cucina e' un elemente indispensabile alla nostra vita

e' sempre la dose a fare il veleno in quelunque sostanza

Io ad esempio ne metto 300 grammi di sale grosso iodato o fino... nell'acqua della vasca da bagno e mi immergo e resto lì anche due ore... in inverno a crogiolarmi con acqua similbollente... ma salata con precipitato... vista la quantità...!!! :) Dici che fa bene o fa male...??? ;)
 
giusto, alla concentrazione consigliata dall'oms 0,1% e' comunque in uso in ambito ospedaliero non sbianca neppure i vestiti pero' ha bisogno di un tempo di contatto prolungato alcuni minuti per agire
Infatti come sanno tutti quelli che hanno fatto pulizie nella loro vita il problema delle macchioline si presenta in fase di preparazione e non di utilizzo.
Bastano un paio di guanti e un po' di accortezza.
 
[
grazie per le risposte

Potrei sapere SE i gel disinfettanti tascabili siano effettivamente utili ? Onestamente quando si esce , non puoi lavarti sempre le mani.

Sulle mascherine io sono d'accordo con te , hanno fatto un cinema assurdo.

La cosa incredibile è che noi abbiamo dovuto restituire delle KN95 perchè i clienti richiedevano "FFP2"

FFP2 dovrebbe essere solo uno standard e non il modello della maschera ... eppure questo hanno fatto capire alle persone

sulle mascherine , comunque , credo sia corretto dire che dopo alcune ore vadano buttate... oppure secondo te con l'esposizione solare , una volta usate , si può procedere come se nulla fosse ?

igenizzare le mascherine esponendole alla luce solare non e' assolutamente utile per due ragioni specifiche:
primo perche' la luce non riesce a penetrare all'interno degli strati filtranti che sono appunto quelli in cui possono esser intrappolati i patogeni

secondo perche' la luce germicida e virucida e' solo quella a frequenze corte: i cosiddetti uv di tipo C quelli cioe’ che vanno da frequenze da 280 a 200 nanometri
mentre le frequenze uv piu' lunghe e quelle visibili non hanno nessuna azione germicida e/o virucida

purtroppo la luce solare d'inverno e' quasi priva delle frequenze uv di tipo c perche' esse sono piu' schermate dall'atmosfera e solo in estate queste frequenze aumentano nella luce solare


il consiglio e' di disinfettare con la candeggina diluita nella proporzione 1 a 5 con acqua per immersione, come scritto nel messaggio precedente questo garantisce un buon grado di disinfezione anche nei confronti degli altri patogeni che possono contaminare le mascherine usate
 
hai frainteso o piu' probabilmente non ho espresso bene il concetto
la televisione ed i virologi superstar continuano a insegnare alla gente a lavarsi le mani con la tecnica "chirurgica": insaponando e strofinando le mani, dito per dito, palmo e dorso pelo per pelo per lunghi minuti esattamente come fanno i medici prima di un intervento

questo e' chiaramente irrealizzabile durante la giornata e chi lo volesse fare lo farebbe una o due volte durante la giornata non certo di piu'

invece io consigio di lavarsi le mani per bene con molto detergente ma per pochi secondi ..questo comportamento si puo' facilmente ripetere molte volte durante la giornata

ed e' meglio per ottenere l'abbassamento della carica virale lavarsi con maggiore frequenza anche se frettolosamente rispetto ad un lavaggio molto piu’ accurato ma poco frequente

acqua a quanti gradi ?
 
[

igenizzare le mascherine esponendole alla luce solare non e' assolutamente utile per due ragioni specifiche:
primo perche' la luce non riesce a penetrare all'interno degli strati filtranti che sono appunto quelli in cui possono esser intrappolati i patogeni

secondo perche' la luce germicida e virucida e' solo quella a frequenze corte: i cosiddetti uv di tipo C quelli cioe’ che vanno da frequenze da 280 a 200 nanometri
mentre le frequenze uv piu' lunghe e quelle visibili non hanno nessuna azione germicida e/o virucida

purtroppo la luce solare d'inverno e' quasi priva delle frequenze uv di tipo c perche' esse sono piu' schermate dall'atmosfera e solo in estate queste frequenze aumentano nella luce solare


il consiglio e' di disinfettare con la candeggina diluita nella proporzione 1 a 5 con acqua per immersione, come scritto nel messaggio precedente questo garantisce un buon grado di disinfezione anche nei confronti degli altri patogeni che possono contaminare le mascherine usate

Si può riciclare l'acqua con la candeggina per più lavaggi... magari facendola durare due o tre giorni...???
 
Io ad esempio ne metto 300 grammi di sale grosso iodato o fino... nell'acqua della vasca da bagno e mi immergo e resto lì anche due ore... in inverno a crogiolarmi con acqua similbollente... ma salata con precipitato... vista la quantità...!!! :) Dici che fa bene o fa male...??? ;)

e' un ld dose letale orale quindi mangiata
tu dovresti informarti sulla ALD Ammollo dose letale ;) che presumo sia molto piu' alta di quella che tu usi
 
Nessuno che abbia usato acido muriatico (si trova in ogni ferramenta) per pulire il fondo di un garage? Dopo un po' sembra di stare a Ypres.

mah... il FOL una manica di impiegati di concetto che non si sporca le mani alla ricerca dell'alcool perduto... mah
:D

No preppers for the coming apocalypse, here. :clap:
 
grazie , comunque solo un'osservazione .... proprio le cose naturali sono quelle più velenose ...

quando qualcuno mi dice , non lo prendo perchè non è naturale ... a volte mi metto a ridere pensando a quanti veleni esistano liberamente in natura

Ti dico solo: guarda il Radon cosa causa e quanta gente nonostante tutto si prende granito come elemento di pregio per l'arredamento :D...o anche solo l'esposizione ai raggi UV, o la solanina...dovremmo vivere in una cappa di vetro scuro lol....
 
Si può riciclare l'acqua con la candeggina per più lavaggi... magari facendola durare due o tre giorni...???

si certamente all'interno dell'acqua con la candeggina in quella proporzione sono ben pochi i patogeni che riuscirebbero a sopravvivere, si puo' tenere un contenitore preparato chiuso da usare per immergere periodicamente le mascherine fino a che non diventa eccessivamente sporco per effetto dello sporco non organico che si puo'accumulare

un raccomandazione generale con la candeggina cncentrata: non mischiare mai la candeggina con altri materiali soprattutto acidi perche in questo caso svilupperebbe cloro libero in gran quantita' che come gia' detto e' molto tossico
 
Io ho fornito ai miei kn95 dalla Cina e no. Usandole per 8 ore di fila (hanno una portineria) gliele faccio cambiare ogni 2 GG (che poi sono tra le 8/12 ore di uso). Sempre bene disinfettare con alcool se possibile l'esterno delle maschere e l'interno...lasci lì e la.matti a dopo le.reindossi...l'alcool sarà bello che evaporato.
I Gel dipende...solitamente la base alcolica minima è al 60% in più hanno agenti antibatterici interni....io li uso quando sono fuori ma solo come disinfettante tra superfici: butto là.soazzatura, tocco la maniglia...uso il gel per pulirmi e poi entro in macchina ma non mi tocco il viso...per quello passo sempre prima dal sapone.

io guarda davvero, non so come in certe circostanze si possa pensare di fare un uso schematizzato di gel ...

oggi, ho dovuto chiamare il carroattrezzi perchè la macchina non partiva ... ( maledetto lockdown )

scendo con guanti e anche gel disinfettante ... entro in auto prendo i miei oggetti personali... avevo portato una scatolina per lasciare le due chiavi dentro ...

una volta toccate tutte le superfici possibili e immaginabili ho dato la scatolina al conducente ( che non aveva nè mascherina nè guanti :D ) ... cioè se davvero uno si facesse mille paranoie sarebbe impossibile per uno come me essere preciso

Tra l'altro .. una domanda a un virologo o medico ...

Ma portando guanti e mascherine e usando sempre gel non si rischia una recrudescenza batterica quando non useremo più questi oggetti ? lavare detergere continuamente , usare guanti così , a naso , mi sa che non è una grandissima idea
 
devo necessariamente salvare il thread , il granito lo adoro :D
 
io dalla cina per principio non prendo nemmeno uno spillo , comunque il produttore mondiale più importante per i guanti dovrebbe essere la malesia

Se trovassi le mascherine in Europa le prenderei qui...in Germania ormai sto in attesa da settimane...
 
Ma portando guanti e mascherine e usando sempre gel non si rischia una recrudescenza batterica quando non useremo più questi oggetti ? lavare detergere continuamente , usare guanti così , a naso , mi sa che non è una grandissima idea

Sì, si fa una selezione naturale di patogeni resistenti, nei casi peggiori antibiotico-resistenti che sono un GROSSO problema in Italia, ma molto grosso.
E' pessima abitudine usare in casa i saponi lavamani antibatterici al posto del normale sapone, tranne in casi particolari di comprovata reale necessità.
 
Se trovassi le mascherine in Europa le prenderei qui...in Germania ormai sto in attesa da settimane...

noi le abbiamo ma per la questione DPI / dispositivi medici ho deciso di non comprarne altre per ora, se devo mettermi a pagare 3/4 mila euro solo per avere la validazione inps e l'accredito di accredia ci rinuncio

sono mascherine prese in europa con lab test report conformi alla 425/2016 e pienamente conformi allo standard en149 2001+ e con il certificato di conformità ...
 
grazie per le risposte

Potrei sapere SE i gel disinfettanti tascabili siano effettivamente utili ? Onestamente quando si esce , non puoi lavarti sempre le mani.

i gel disinfettanti se sono a base di alcol, cloro o perossidi sono utili come i disinfettanti con l'azione leggermente potenziata dall'essere appunto in gel
infatti la loro forma reologica di gel tende a ridurre l'evaporazione del principio attivo permettendo di rimanere piu' a lungo a contatto con la pelle

ad esempio se una spruzzata di alcol etilico si asciuga in 10 secondi
un prodotto a base di alcol etilico in gel rimarra' bagnato per 20 secondi permettendo il doppio di permanenza sulla mano

in sintesi pero' se noi spruzziamo due volte l'alcol etilico che asciuga in 10 secondi a volta avremo ottenuto lo stesso risultato

attenzione che alcuni gel o alcuni disinfettanti sono a base di sali d'ammonio quaternari e pare che il nostro amico virus sia poco sensibile invece a questa classe di disinfettanti peraltro molto efficaci per moltissimi batteri e virus diversi in circolazione
ma meno efficaci verso questo specifico virus ( o meglio abbisognano di un piu' lungo periodo di contatto per l'azione)
 
Sì, si fa una selezione naturale di patogeni resistenti, nei casi peggiori antibiotico-resistenti che sono un GROSSO problema in Italia, ma molto grosso.
E' pessima abitudine usare in casa i saponi lavamani antibatterici al posto del normale sapone, tranne in casi particolari di comprovata reale necessità.

perfetto siccome mi piace essere pragmatico ... quali devo escludere ? cosa devo andare a cercare nella confezione per essere sicuro di non rischiare appunto questo problema che come dici tu è molto grosso in italia... Banalmente uno sottovaluta parecchio ,secondo me , l'insidiosità di tanti batteri che proliferano senza problemi ...

ormai in tutti i gel io trovo scritto antibatterico igienizzante etc etc ...

sai anche la marcatura o alcune diciture sui prodotti sono ingannevoli!

io vabbè poi non vi rompo più , ho una pelle molto delicata ... davvero tendo ad avere esiti sulla pelle ... il dramma è che il mio dermatologo è uno dall'asportazione facile ... e vuole prescrivere sempre antibiotici
 
Indietro