Domande sul regime dichiarativo (vol. II)

Ciao! Conoscete qualche servizio in Italia che elabori la dichiarazione dei redditi per i clienti di Lightspeed? E' un broker americano del quale sto valutando di diventare cliente, però vorrei prima essere sicuro di avere l'assistenza fiscale necessaria.

(Tasse Trading Srl – anche se ha le istruzioni di download dei dati Lightspeed sul loro sito web – mi ha risposto che, purtroppo, non si occupano di elaborazioni fiscali di Lightspeed)
 
qualcuno compila da solo il quadro RW? quello per pagare IVAFE

ho inserito:
colonna 1 codice di possesso: 1 (proprietà)
colonna 2: 2 (titolare effettivo)
colonna 3 codice individuazione bene: 20 (conto deposito titoli)
colonna 4: 031 (UK...per il 2020 IB era UK)
colonna 5 quota di possesso: 100
colonna 6 criterio di determinazione del valore: 2 (valore nominale)

fin qui ci siamo?
 
Ultima modifica:
qualcuno compila da solo il quadro RW? quello per pagare IVAFE

ho inserito:
colonna 1 codice di possesso: 1 (proprietà)
colonna 2: 2 (titolare effettivo)
colonna 3 codice individuazione bene: 20 (conto deposito titoli)
colonna 4: 031 (UK...per il 2020 IB era UK)
colonna 5 quota di possesso: 1/1
colonna 6 criterio di determinazione del valore: valore nominale

fin qui ci siamo?

sì, però colonna 5 chiede il valore in percentuale quindi: 100
colonna 6 il codice da specificare per il valore nominale è 2
:bye:
 
sì, però colonna 5 chiede il valore in percentuale quindi: 100
colonna 6 il codice da specificare per il valore nominale è 2
:bye:

hai ragione, specifica in percentuale tra parantesi
grazie

appena ho un pò di tempo posto il calcolo dell'IVAFE...ho la complicazione di dover tenere conto dei giorni di possesso
 
Acconto imposta sostitutiva 26% plusvalenze.

Buongiorno, quest’anno ho fatto per la prima volta Modelli aggiuntivi 730 e per il quadro Rt ho pagato con F 24 euro 112,00.
Chiedo consiglio . Novembre devo pagare un acconto ..?
Grazie
…se si in quale misura e con quale codice è dove indicarlo il prossimo anno .
Grazie
 
Buongiorno, quest’anno ho fatto per la prima volta Modelli aggiuntivi 730 e per il quadro Rt ho pagato con F 24 euro 112,00.
Chiedo consiglio . Novembre devo pagare un acconto ..?
Grazie
…se si in quale misura e con quale codice è dove indicarlo il prossimo anno .
Grazie

potrei sbagliarmi.....ma non mi sembra ci sia acconto per RT/RM e altra tassazione sostitutiva 26%.........c'è per RW

ma non scriviamolo troppo che potrebbe venirgli un'altra idea per fare cassa prima...ai nostri
 
continuo per la compilazione del quadro rw

colonna 10: 148 (giorni di possesso contati dall'apertura conto)
colonna 11: calcolo IVAFE = valore finale 31/12 * 0.20/100 * giorni di possesso/365
colonna 15: riporto IVAFE perchè non ho crediti d'imposta
colonna 18: 5 (non ho redditi dal deposito)
rigo rw6 colonna 1 e 5 riporto solo IVAFE perchè non ho pagato acconti e non ho eccedenze IVAFE

finito
più semplice del previsto anche perchè è l'anno 1
spero possa essere utile anche ad altri

se a qualcuno serve il quadro rt possiamo provare a farlo così imparo per l'anno prossimo
 
continuo per la compilazione del quadro rw

colonna 10: 148 (giorni di possesso contati dall'apertura conto)
colonna 11: calcolo IVAFE = valore finale 31/12 * 0.20/100 * giorni di possesso/365
colonna 15: riporto IVAFE perchè non ho crediti d'imposta
colonna 18: 5 (non ho redditi dal deposito)
rigo rw6 colonna 1 e 5 riporto solo IVAFE perchè non ho pagato acconti e non ho eccedenze IVAFE

finito
più semplice del previsto anche perchè è l'anno 1
spero possa essere utile anche ad altri

se a qualcuno serve il quadro rt possiamo provare a farlo così imparo per l'anno prossimo

Ciao sasha

Doamnda:
il 2020 è bisestile quindi sempre 365 o 366 giorni?
 
Report Degiro

In Degiro ho solo Etf, volevo capire
1) come si ottengono nel rigo RM12 i valori indicati , a parte l'errore evidente evidenziato.
2) la differenza che c'è tra il costo in euro degli etf nella tabella proventi e in quella dele plusvalenze. Le commissioni totale ammontano a 39,2 euro
Nel report dell'anno nel rigo RM12 compariva la somma dei dividendi e delle plus-valenze. Tra l'altro i dividendi sono tassati al 26% benchè ci siano etf di bond Paesi emergenti. Preciso che ho solo etf imm1.jpg
 
Buonasera mi spiace per il ritardo, siamo rallentati nelle consegne in quanto abbiamo dovuto rifare il software da zero e pertanto controlliamo scrupolosamente ogni consegna.
Sicuramente le recensioni su trustpilot hanno un fondo di verità nel senso che sono lo specchio del nostro ritardo delle consegne ma sono anche la conseguenza di soggetti che le hanno usate per ricattarci per ottenere gli elaborati prima di altri per poi non togliere la recensione negativa, senza parlare poi della recensione fake della concorrenza
Stiamo lavorando con il massimo delle risorse e della disponibilità sia dei programmatori che dei miei ragazzi ma siccome abbiamo deciso che noi professionisti dobbiamo visionare ogni elaborato che viene consegnato siamo appunto rallentati nella consegna.
Abbiamo già consegnato 2/3 dei report, ora purtroppo rimangono i più complessi di Interactive Brokers
In ogni caso se non consegneremo i report in tempo utile per il pagamento delle imposte del 30/06 ci faremo carico della maggiorazione dello 0,40% dovuto entro il 31/07 con un rimborso a prima richiesta
Ho sollecitato due volte ma risponde solo il risponditore automatico.
Vi ho inviato a maggio (e relativo pagamento) tutto quello che vi serviva (ho più conti ma non IB). Ho parlato con M., gentilissimo, che mi ha insegnato come estrapolare alcuni dati.
Però ad oggi non ho nulla.....e su DEGiro, che presumo siate voi a farli, mi arrivano solo Dichiarazioni fiscali in bianco.....
"Oltre ad avere le ruote sgonfie le ho anche tagliate".....vedete voi.
Buonasera.
 
Qualcuno mi può portare un'esempio di compilazione del quadro RW. Mi spiego, dato un dossier titoli con acquisti/vendite/costi vari, come viene compilato e quanti righi devono essere fatti?
Ho un file excel che mi calcola la giacenza media del cc (e qua è semplice la compilazione del quadroRW).....questo credo non c'entri niente o sbaglio?
Grazie.
 
Sapete se è vero che se l'anno scorso uno aveva un conto corrente estero di pura liqiuidità sui 10K (senza titoli e senza operazioni) e che ha chiuso durante l'anno scorso stesso ben prima del 31/12 e spostato la liquidità in Italia:
  1. Va messo lo stesso nel RW per i giorni che lo si aveva?
  2. Ci si paga IVAFE per i giorni che lo si aveva o no?
 
Qualcuno mi può portare un'esempio di compilazione del quadro RW. Mi spiego, dato un dossier titoli con acquisti/vendite/costi vari, come viene compilato e quanti righi devono essere fatti?
Ho un file excel che mi calcola la giacenza media del cc (e qua è semplice la compilazione del quadroRW).....questo credo non c'entri niente o sbaglio?
Grazie.
Per ogni versamento o prelievo nel conto dove hai la liquidità devi inserire il saldo e il controvalore dei titoli in portafoglio. Io sono riuscito a ricostruire il report fiscale che Degiro mi ha rilasciato partendo dai dati che lo stesso mette a disposizione per i calcoli. Io possiedo solo etf quindi sicuramente questo mi ha agevolato. Condiviso il link su google sheet guardare in particolare il foglio prel-versam. Degiroserge61 - Fogli Google
 
Per ogni versamento o prelievo nel conto dove hai la liquidità devi inserire il saldo e il controvalore dei titoli in portafoglio. Io sono riuscito a ricostruire il report fiscale che Degiro mi ha rilasciato partendo dai dati che lo stesso mette a disposizione per i calcoli. Io possiedo solo etf quindi sicuramente questo mi ha agevolato. Condiviso il link su google sheet guardare in particolare il foglio prel-versam. Degiroserge61 - Fogli Google

Ok grazie.
ma specificatamente nel quadro RW, per ogni versamento e prelievo con bonifico, deve essere fatto il rigo con saldo iniziale e saldo finale e giorni di possesso?
In questa maniera ci vogliono trenta moduli per fare 365 giorni di movimenti......se una ha fatto parecchie operazioni di prelievo/deposito....
Grazie per la risposta.

Buona giornata
 
Sapete se è vero che se l'anno scorso uno aveva un conto corrente estero di pura liqiuidità sui 10K (senza titoli e senza operazioni) e che ha chiuso durante l'anno scorso stesso ben prima del 31/12 e spostato la liquidità in Italia:
  1. Va messo lo stesso nel RW per i giorni che lo si aveva?
  2. Ci si paga IVAFE per i giorni che lo si aveva o no?

sicuro che fosse un conto corrente e non un conto deposito titoli (IB)?
per come ho capito devi compilare comunque il quadro RW per il giorni che hai detenuto i soldi all'estero
se era un conto deposito...se superi i 12€ (mi pare) di IVAFE calcolata sull'ultimo importo prima di chiudere il conto (rapportata ai giorni in cui il conto è stato aperto) devi versarla altrimenti no
con 10k non credo tu debba fare il versamento
se era un conto corrente so solo che devi calcolare la consistenza media ma non so come devi fare...se è sufficente la media 1/1/2020 e data di chiusura
 
Ultima modifica:
sicuro che fosse un conto corrente e non un conto deposito titoli (IB)?
per come ho capito devi compilare comunque il quadro RW per il giorni che hai detenuto i soldi all'estero
se era un conto deposito...se superi i 12€ (mi pare) di IVAFE calcolata sull'ultimo importo prima di chiudere il conto (rapportata ai giorni in cui il conto è stato aperto) devi versarla altrimenti no
con 10k non credo tu debba fare il versamento
se era un conto corrente so solo che devi calcolare la consistenza media ma non so come devi fare...se è sufficente la media 1/1/2020 e data di chiusura

Per capire....
INTERACTIVE BROKER/DEGIRO/SWISSQUOTE/BROKER ESTERI VARI.....
Sono da intendersi come conti deposito titoli......su questi oltre all'IVAFE sui titoli rapportati ai giorni di possesso si deve pagare il bollo di € 34.20 sulla parte di liquidità rimanente?

Grazie
 
Detrazioni costi su titoli short

Ciao a tutti,
ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato nulla a riguardo, stampando il resoconto I.B. per l'anno 2020 mi ritrovo un importo negativo piuttosto importante alla voce "Interessi broker pagati e ricevuti".
Questi importi mi sono stati addebitati a causa di alcune opzioni CALL vendute sul mercato americano che mi sono state esercitate e che mi hanno generato una quantità negativa del corrispondente titolo in portafoglio, alla riapertura del mercato americano ho subito ricomprato i titoli ma I.B. mi ha comunque addebito degli importi.
La mia domanda è abbastanza semplice, questi importi possono essere considerati alla stregua delle commissioni e quindi detratti dal gain in fase di dichiarazione?

Grazie in anticipo

Alex
 
Indietro