Domande Tassi Forward

Pepiusmai

Nuovo Utente
Registrato
28/2/11
Messaggi
77
Punti reazioni
8
Ciao a tutti,

ritorno con un dubbio sul calcolo dei tassi forward su cui spero che San Cren :bow:, o qualche altra anima pia, mi aiuti: facciamo l'esempio di un IRS con gamba fissa al 2% e gamba variabile agganciata all'EUR EURIBOR 6M.

Ora, per la gamba fissa, ovviamente, non ci son problemi; per la gamba variabile, invece, ad oggi 09/09/2016, abbiamo la seguente curva (con pillar e tassi totalmente inventati, solo per esempio)

Pillar (Giorni) EUR EURIBOR 6M
1 -0,354 %
7 -0,373 %
14 -0,304 %
21 -0,201 %
… …
360 0,131 %
1024 0,60 %

Ammettiamo che questo IRS abbia per semplicità un solo Cupone per la gamba variabile tra 11 giorni, con Data d'Inizio il 10/09/2016 e Data di Fine, sempre per semplicità, il 20/09/2016: quindi io mi aspetto che per calcolare il tasso di questo Cupone, basti semplicemente interpolare ad 11 giorni i tassi tra 7 e 14 e quindi:

R(11) = -0,373 % + (-0,304 % - -0,373 %) * ((11-7)/(14-7)) = -0,334 %

e poi, ovviamente, moltiplicare il risultato per il Nominale e la Frazione d'anno per ricavare il Valore Cash del Cupone.

Invece, ho scoperto che non basta interpolare sulla Curva dell'EUR EURIBOR 6M, bensì bisogna:

- calcolare i giorni tra oggi e la data d'inizio, interpolare e calcolare un fattore di sconto col tasso interpolato, quindi:

10/09/2016 - 09/09/2016 = 1

exp^(-(-0,354%)*1/365) = 1,000009699

- calcolare i giorni tra oggi e la data di fine, interpolare e calcolare un fattore di sconto col tasso interpolato, quindi:

20/09/2016 - 09/09/2016 = 11

exp^(-(-0,334%)*11/365) = 1,000100533

- dividere i due fattori di sconto e poi dividerli ulteriormente per la convezione dell'IRS, ad esempio ACT/360, quindi:

(1,000009699/1,000100533 -1) / (11/360) = -0.2972475% che è diverso dal semplice tasso interpolato trovato in precedenza (-0,334%).

Ora io mi domando: avendo già una curva Forward a disposizione, come per esempio l'EUR EURIBOR 6M, che senso ha rifare tutta questa formula (da dove verrà fuori poi?:confused:) per trovare un altro tasso forward? Non basta la semplice interpolazione? O quella non è una Curva Forward ma una Curva Spot?

Oltre a ciò, stavo leggendo una vecchia conversazione sui CDS, precisamente questa:

http://www.finanzaonline.com/forum/...un-bond-attraverso-irs-interpolato-e-cds.html

@ Cren: quando dici "Tu hai due curve: la prima l'hai fatta interpolando gli IRS su EURIBOR (Figura 1)", mi spieghi cosa intendi? Cioè se io ho già l'EURIBOR a X mesi, che senso ha interpolarci degli IRS? Per ricavare cosa?

Scusate la banalità delle domande, ma certi aspetti non mi sono propriamente limpidi.

Grazie
 
aspè... non ho capito!la serie che hai postato è quella della struttura a termine? cioè il primo dato è quello di scadenza dopo 1 gg e 1024 è il tasso a 4y? oppure è la serie storica dell'euribor a a 6m?

se è la struttura a termine, con la prima formula ottieni il tasso spot da t0 a t11, mentre con la seconda ottieni il tasso forward da t1 a t11. Inoltre nella seconda i tempi che utilizzi mi sembra non siano coerenti.
 
Ultima modifica:
nella conversazione penso si parli di interpolazione per ottenere tutta la struttura a termine fino a 30y se hai a disposizione i dati, per esempio, solo fino a 10y.
 
...stavo leggendo una vecchia conversazione sui CDS, precisamente questa:

Ricavare il FV di un bond attraverso IRS interpolato e CDS

@ Cren: quando dici "Tu hai due curve: la prima l'hai fatta interpolando gli IRS su EURIBOR (Figura 1)", mi spieghi cosa intendi? Cioè se io ho già l'EURIBOR a X mesi, che senso ha interpolarci degli IRS? Per ricavare cosa?
Partiamo dal presupposto che tu cerchi una curva priva di rischio e non sai qual è: cerchi di dedurla dal mercato, e la cosa più vicina che hai ad un tasso privo di rischio è basata dalle transazioni sull'interbancario e dai rispettivi contratti derivati scritti su di esse.

Fino a 12 mesi di scadenza ci sono i tassi sull'interbancario che ti dicono quanto costa prendere a prestito denaro con la (semi) certezza di vedertelo restituito, e questi sono i tassi EURIBOR, dopo non ci sono più i tassi EURIBOR ma i contratti derivati scritti su di essi, che sono gli IRS: aggiustando i tassi per le convenzioni di calcolo giorni e unendo le due curve se ne ottiene una che è il costo del denaro per scadenza.

L'interpolazione è solo un modo per avere una curva i cui tassi forward siano continui e non "a dente di sega".

Comunque dopo il 2008 i tassi privi di rischio per asset collateralizzati mi risulta siano i derivati su EONIA (OIS).

La parte sopra non l'ho capita :D
 
Indietro